Notizie / Il Giornale del Ricordo

lug 11

STEFANO DURANTI POCETTI - “Snooker – Steccate poetiche”

di Ilaria Solazzo “Snooker – Steccate poetiche”, il primo testo non manualistico pubblicato in Italia a tema snooker. Il libro, attraverso brevi brani in prosa, che spesso virano verso il territorio poetico, racconta frammenti di storia del gioco delle ventidue biglie. Scrive Duranti Poccetti: “Come in altri sport, anche nello Snooker ci sono gli attaccanti e i difensori.... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 11/07/2023

lug 10

Da oggi online il video di "SEI LA MIA DJ", l'ultimo brano del cantautore friulano IVAN COMAR

Da oggi è online il video di “SEI LA MIA DJ” (lnk.to/SeiLaMiaDj), il nuovo brano del cantautore friulano IVAN COMAR, disponibile in radio, sulle piattaforme streaming e in digital download.   Il video del brano è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=OHMehwk5Bes   Il video di “SEI LA MIA DJ” è un videoclip performance... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 10/07/2023

lug 10

LA MILANESIANA - Alla Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera di Milano l'appuntamento “L’UOMO, LA NATURA, LA CITTÀ DI DOMANI”

 LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva domani, martedì 11 luglio, alla Fondazione Corriere della Sera di Milano (Via Rovello, 2) con l’appuntamento dal titolo “L’UOMO, LA NATURA, LA CITTÀ DI DOMANI”. Alle ore 18.00 presso la Sala Buzzati, dialogheranno Mario Botta, Stefano Mancuso, Venanzio Postiglione, Abraham Verghese.  ... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 10/07/2023

lug 09

Prosegue l'8ª edizione del MONFERRATO ON STAGE - Prossimo appuntamento venerdì 14 luglio a COCCONATO (AT) con STEFANO DI BATTISTA e NICKY NICOLAI

Prosegue l’8ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica per valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato, situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria.   Il prossimo appuntamento del Monferrato On Stage si terrà venerdì 14 luglio nella raffinata ed elegante cornice del Cortile... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 09/07/2023

lug 09

SILVIA SALEMI torna sulle scene con "FARO DI NOTTE”, il nuovo brano in radio e in digitale da venerdì 14 luglio

Proseguono i festeggiamenti dei 25 anni di “A casa di Luca”, canzone presentata per la prima volta al Festival di Sanremo del 1997 e vincitrice del Premio della critica per il miglior testo, e SILVIA SALEMI torna sulle scene con “FARO DI NOTTE” (Dischi dei Sognatori/ Noise Symphony srls), il nuovo brano in radio e in digitale da venerdì 14 luglio.  ... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 09/07/2023

lug 08

STRE - “PISTOLA AD ACQUA” SENZA SCHIZZI

di Elisa Serrani Dopo il Capodanno sul lungomare di Napoli, il live al Comicon in Arena Flegrea e la travolgente partecipazione al Pizza Village di Napoli sul prestigioso palco di RTL 102.5, STRE torna nei digital store per mettere a segno un altro colpo nel cuore degli ascoltatori e lo fa con “Pistola ad acqua”, il suo nuovo singolo. Ascolta su Spotify Stile inconfondibile,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 08/07/2023

lug 08

Il 29 luglio allo Stadio del Mare di Pescara GIANLUCA GRIGNANI sul palco de LA NOTTE DEI SERPENTI, la prima edizione del concertone ideato e diretto dal Maestro ENRICO MELOZZI

di Marco Corona È GIANLUCA GRIGNANI il primo ospite de LA NOTTE DEI SERPENTI, la prima edizione del concertone ideato e diretto dal Maestro ENRICO MELOZZI, che si terrà il 29 luglio allo Stadio del Mare di Pescara. L’evento, che celebra la cultura abruzzese e la tradizione musicale della regione, è promosso e finanziato dalla Regione Abruzzo, fortemente voluto dal... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 08/07/2023

lug 07

ITACA REMIXA “MALATÌA” DI CICCIO MEROLLA

di Antonona Imboccari Prendete un brano acustico sanguigno e vero, nato 'ncòppa ai quartieri e scritto mesi fa da Ciccio Merolla, maestro di percussioni partenopeo dalla carriera decennale. Quindi, prendete Malatìa, un brano iconico pelle e voce, ridategli una veste dance contemporanea con la nuova versione Malatìa (Capri Remix) pubblicata da Time Records e prodotta dal team... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/07/2023

lug 07

Prosegue l'8ª edizione del MONFERRATO ON STAGE - Domani a BALDICHIERI (AT) il concerto di IRENE GRANDI

Prosegue l’8ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica per valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato, situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria.   Il Monferrato On Stage arriva domani, sabato 8 luglio, in Piazza Giuseppe Romita a BALDICHIERI (AT) con il concerto di IRENE GRANDI. La... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/07/2023

lug 06

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva sabato 8 luglio al Chiostro Grande di Santa Maria Novella a Firenze.

LA MILANESIANA 2023 Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi   L’8 luglio al Chiostro Grande di Santa Maria Novella a Firenze LA MUSICA DELL’ANIMA   in collaborazione con il Centro Studi della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer   all’interno del programma... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 06/07/2023

lug 06

Il 6, 7 e 8 ottobre a Faenza (Ravenna) la nuova edizione del MEI 2023

Dopo il grande successo della scorsa edizione, il 6, 7 e 8 ottobre nelle piazze centrali di Faenza (Ravenna) si terrà la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi.   Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze,... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 06/07/2023

lug 06

CUCINA IN CONVENTO - “ANTICHE RICETTE DELLE MONACHE”

di Ilaria Solazzo“La scelta di scrivere un volume in cui vengono raccolte per la prima volta le antiche ricette della tradizione monastica, vuole essere un segno di riconoscenza per chi ci ha preceduto, per chi prima di noi ha abitato in questo luogo, per chi prima di noi ha iniziato a vivere nel servizio, nell’ascolto e nell’accoglienza di tutti coloro che vicini e lontani si... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 06/07/2023

lug 05

PROROGATA AL 31 LUGLIO 2023 LA SCADENZA PER ”NYCANTA”, FESTIVAL DELLA MUSICA ITALIANA DI NEW YORK

di Roberto Dall'Acqua Prorogata la scadenza per iscriversi alla XV edizione del NYCanta che si svolgerà domenica 8 ottobre 2023 presso l’Oceana Theater (ex Master Theater) di New York, un teatro con capacità di oltre milletrecento posti a sedere. Il NYCanta (Festival della Musica Italiana di New York) è organizzato... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 05/07/2023

lug 05

ESTATE AL POLO - FOOD, CULTURA E MUSICA

di Antonina Imboccari Prosegue la nuova edizione di Estate al Polo, la rassegna dell’estate capitolina dedicata a musica, arte e cultura, food e intrattenimento a 360°. Fino al 15 settembre presso il Polo Museale dei Trasporti di Ostiense, è a disposizione del pubblico un giardino estivo a ingresso gratuito dedicato al divertimento per tutte le età e per tutti i... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 05/07/2023

lug 04

LedsC4 recupera insieme a Gravity Wave 98.505 bottiglie di plastica da mari e porti con la sua installazione luminosa del Festival Grec di Barcellona

di Roberto Dall'Acqua L'installazione artistica, chiamata ONA, è firmata dal team di lighting design dell'azienda d’illuminazione catalano-spagnola LedsC4 in collaborazione con l'azienda di impatto sociale e ambientale Gravity Wave. Le 98.505 bottiglie corrispondono a più di 850 kg di plastica scaricati in mare e raccolti da Gravity con l'aiuto di LedsC4.... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 04/07/2023

lug 04

LA MILANESIANA - Arriva il 4 luglio all’Arena Lido Rubicone a Gatteo a Mare. Dialogo tra Cristina D'Avena, Clarissa D'Avena con Dario Vergassola. Concerto di Cristina D'Avena con Gem Boy

di Lucia Sanna LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva il 4 luglio all’Arena Lido Rubicone a Gatteo a Mare (Forlì-Cesena). L’appuntamento inizia alle 21.00 con il dialogo tra le sorelle Cristina D’avena e Clarissa D’avena: Cristina è l’inconfondibile voce che da oltre mezzo secolo accompagna l’infanzia di tutti, grandi e... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 04/07/2023

lug 03

Prosegue l'8ª edizione del MONFERRATO ON STAGE - Prossimo appuntamento sabato 8 luglio il concerto di IRENE GRANDI

di Marco Corona Prosegue l’8ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica per valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato, situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria. Il Monferrato On Stage arriva sabato 8 luglio in Piazza Giuseppe Romita a BALDICHIERI (AT) con il concerto di IRENE GRANDI. La... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 03/07/2023

lug 03

“Chiara Caselli. Interiors”, la mostra inedita a cura di Vittorio Sgarbi per LA MILANESIANA dal 22 luglio al 15 settembre a Bormio

di Daniela Dall'Acqua LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita in anteprima assoluta la mostra “Chiara Caselli. Interiors” dal 22 luglio al 15 settembre alla Banca Popolare di Sondrio a Bormio (Via Roma, 64). L’inaugurazione si terrà il 22 luglio alle ore 19.00, interverranno Chiara Caselli, Vittorio Sgarbi, Paola Romerio Bonazzi (Assessore alla... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 03/07/2023

lug 02

AL VOX - IRONICO E “MAGNIFICO”

di Elisa Serrani È uno degli artisti più enigmatici, istrionici, teatrali e versatili della scena italiana e dopo aver svestito la primavera dalla sofferenza e dal pregiudizio traendo da “La Patetica" di Ludwing van Beethoven con la sua poesia salvifica “Iris Spogliati”, scritta a quattro mani con Patrizia Kolombo, Al Vox torna per abbracciare il calore e la... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 02/07/2023

lug 02

GIANPAOLO PACE - “NON IN NOME MIO”

di Elisa Serrani Alcuni brani non hanno bisogno di essere incasellati in stagioni per echeggiare come veri e propri successi sin dal primo ascolto, perché danno forma e voce a contenuti senza tempo, tematiche di fondamentale importanza per cui non si spenderà mai una parola, una canzone, di troppo. E così, dopo aver guidato il pubblico in un intensissimo viaggio... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 02/07/2023