Notizie / Il Giornale del Ricordo

ago 22

“UN BACIO AL CIOCCOLATO, IO TE L’HO RUBATO”

di Roberto Dall'Acqua Mi chiedo perché Luis Rubiales, presidente della Federazione di calcio femminile spagnola, dopo aver premiato Hermoso (la capitana della squadra) le abbia dato un bacio. Affetto, riconoscenza, stima. Chissà... La giocatrice non si è tirata indietro; non avrebbe potuto allontanarlo o, più semplicemente, dirgli che non gradiva? Ora Rubiales si... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 22/08/2023

ago 21

VENDITTI E DE GREGORI NEI PALASPORT A NOVEMBRE

VENDITTI & DE GREGORI si esibiranno nei palasport italiani da novembre, a coronamento del lungo tour insieme iniziato il 18 giugno 2022 allo Stadio Olimpico di Roma. Un GRAN FINALE che arriva dopo oltre un anno di concerti che hanno unito migliaia di fan, registrando il tutto esaurito con oltre 250 mila biglietti venduti. Una storia comune e diversa, quella dei due, entrambi capaci di... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 21/08/2023

ago 19

SERIE A - INIZIA IL CAMPIONATO DI CALCIO

di Roberto Di Cesare L’attesa è terminata. Quest’oggi, 19 agosto 2023, il campionato di serie A 2023/2024 avrà inizio. Di fatto alle 18.30, in contemporanea con Empoli-Verona, i campioni in carica della Serie B sfideranno quelli della serie maggiore, ovvero gli azzurri di Garcia. Essi, insieme alle milanesi e persino alla Juventus, risultano tra le favorite per la... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 19/08/2023

ago 18

Prosegue l’8ª edizione della rassegna MONFERRATO ON STAGE fino al 10 settembre altri 4 eventi tra enogastronomia e musica alla scoperta del territorio del Monferrato

PROSSIMO APPUNTAMENTO realizzato nell’ambito del progetto Oro Monferrato in coordinamento con Visit Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo    DOMANI AD ARAMENGO (ASTI) FRANCESCO BACCINI IN CONCERTO   IL MAESTRO E INVENTORE DELL’ASTRATTISMO EXTRASENSORIALE PABLO T OMAGGIA IL MONFERRATO CON LA PROIEZIONE IN VIDEOMAPPING DELLE SUE OPERE SULLA FACCIATA... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/08/2023

ago 15

LA MUSICA DI WONDERFUL SILA FESTIVAL 2023

di Manuela Bresciani Si è conclusa, sabato 12 agosto, presso il villaggio Baffa, in una location esclusiva e immersa nella natura, la maratona lunga 10 ore (dove sono intervenuti diversi artisti nazionali) di Wonderful Festival Sila 2023. Conduttori d’eccezione per questa prima edizione del festival, la speaker di RTL e già cantante, Vanessa Grey e il compositore e figlio... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 15/08/2023

ago 14

MUSK CONTRO ZUCKERBERG: SFIDA REALE O FAKE NEWS

di Paola Bonacina SCONTRO EPICO FRA I MAGNATI DEL WEB. LA SFIDA E' VICINA Si continua a disquisire sullo scontro fisico di arti marziali tra Elon Musk, 52 anni, e Mark Zuckerberg, 39, i due super ricchi del web. Musk ha scritto che l’incontro verrebbe trasmesso in diretta streaming su X e sui canali di Meta, come Facebook e Instagram, e che tutto ciò che si vedrebbe... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 14/08/2023

ago 13

LEONARDO ARANEO - “BACK HOME” LA NOSTRA CIVILTÀ

di Ilaria Solazzo BACK HOME, così denominato il romanzo con il quale Leonardo Araneo approda in libreria, esordendo sul panorama editoriale italiano, pur essendo già noto al pubblico e alla critica per il suo lavoro nell’ambito televisivo e cinematografico, avendo lui curato la regia di documentari e lungometraggi di noto successo. In questo libro Araneo racconta che... In... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 13/08/2023

ago 12

Il 25 agosto a Massa Carrara gli allievi del CPM Music Institute protagonisti della serata Danzando sulle note del Cinema, in occasione del Premio Mercurio d’Argento

di Marco Corona Il 25 agosto gli allievi del CPM Music Institute, la scuola di Musica fondata e diretta da Franco Mussida, saranno protagonisti della serata “Danzando sulle note del Cinema” che si terrà in Piazza Aranci a Massa Carrara in occasione della 5ª edizione del Premio Mercurio d’Argento, dedicato alle composizioni musicali (inizio evento ore 21.30 –... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 12/08/2023

ago 11

Prosegue il MONFERRATO ON STAGE. Prossimo appuntamento il 19 agosto a ARAMENGO con FRANCESCO BACCINI in concerto e l’omaggio al Monferrato di PABLO T con la proiezione delle sue opere in videomapping

Prosegue l’8ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica, con un weekend ricco di appuntamenti volti a valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato, situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria.   Il prossimo appuntamento del Monferrato On Stage si terrà il 19 agosto nello spazio... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 11/08/2023

ago 10

LUCIANO LIGABUE - Il 25 agosto esce "UNA CANZONE SENZA TEMPO", il nuovo singolo che anticipa l'album di inediti "DEDICATO A NOI", in uscita il 22 settembre

Esce il 25 agosto “UNA CANZONE SENZA TEMPO”, il secondo singolo (dopo il primo brano “Riderai”) di LUCIANO LIGABUE, che anticipa il suo nuovo album di inediti “DEDICATO A NOI” (Warner Music Italy), in uscita il 22 settembre, a tre anni di distanza dal suo ultimo lavoro discografico. “Riderai” e “Una canzone senza tempo” sono stati... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 10/08/2023

ago 09

Besnik Harizaj vince il "Golden Muse Award”

di Ilaria SolazzoEstate caldissima, in tutti i sensi, per il maestro ceramista Besnik Harizaj, protagonista di diversi eventi sul territorio siciliano. L’ormai celebre artigiano ha vinto questa estate un importante premio il "Golden Muse Award" organizzato dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer. Ed è tra i protagonisti di una serie di eventi iniziati il 6 agosto con la... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 09/08/2023

ago 08

GRAN GALÀ SOTTO LE STELLE - MUSICA E SOLIDARIETÀ

L’Associazione Musicale Nova Corale Polifonica Ebolitana, con un bagaglio di strepitosi successi ottenuti nell’intera provincia di Salerno, il prossimo 9 agosto approderà nella città natale, Eboli, per esibirsi un uno straordinario concerto presso l’Arena di Sant’Antonio.   Gran Galà sotto le stelle, infatti, è l’evento che... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 08/08/2023

ago 07

LIDIA SCHILLACI E WOMEN ORCHESTRA PER LE DONNE OPERATE AL SENO

di Pamela Giampino   "Futura, Donne per Lucio" il 10 agosto a Piazza Armerina. Gli introiti della prevendita dei biglietti in beneficenza per le donne operate al seno      Andranno in beneficenza all'Associazione "Ricominciamo da Isabella", a sostegno delle donne operate al seno, gli introiti derivanti dalla prevendita dei biglietti del concerto "Futura, Donne per... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 07/08/2023

ago 06

PARRUCCHIERE UCCISO DAI DATORI DI LAVORI

di Paola Bonacina Omicidio nel Genovese, ritrovato cadevere mutilato in mare Mahmoud Abdalla, 19 anni, è stato ritrovato, a pezzi, mutilato, nelle acque del mare davanti a Santa Margherita (Genova). Voleva diventare un parrucchiere affermato e guadagnare bene per poter aiutare i genitori e i fratelli rimasti in Egitto.  Aveva cercato un’altra barberia, dove gli potessero... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 06/08/2023

ago 05

Grande successo per la prima edizione de LA NOTTE DEI SERPENTI, il concertone ideato e diretto dal Maestro ENRICO MELOZZI. Sul palco anche GIUSY FERRERI, GIANLUCA GRIGNANI e, a sorpresa, MR.RAIN

Grande successo per la prima edizione de LA NOTTE DEI SERPENTI, il concertone ideato e diretto dal Maestro ENRICO MELOZZI per celebrare la cultura abruzzese e la tradizione musicale della regione, tenutosi lo scorso sabato 29 luglio allo Stadio del Mare di Pescara.   L’evento, che ha registrato 10.000 persone presenti nello Stadio del Mare, è stato promosso e finanziato dalla... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 05/08/2023

ago 04

Domenica 6 agosto i 40 FINGERS in concerto a Roatto (Asti) per Monferrato On Stage

di Daniela Dall'Acqua Prosegue l’8ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica per valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato, situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria. Monferrato On Stage arriva domenica 6 agosto in Piazza Piemonte a ROATTO (Asti) con il concerto dei 40 FINGERS,... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 04/08/2023

ago 03

ISABELLA TURSO in “PASSION PIANO CONCERT”

Un tributo speciale alla musica di Pino Donaggio e alla sua straordinaria carriera, ma anche ad altri importanti personaggi della musica per il cinema come Ennio Morricone, Nino Rota e Luis Bacalov, questo è il programma che la pianista e compositriceIsabella Turso eseguirà il 30 agosto a Venezia. Il concerto (inizio ore 20.30) avrà luogo in occasione... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 03/08/2023

ago 02

Prosegue l'8 edizione del MONFERRATO ON STAGE - Prossimo appuntamento domenica 6 agosto a ROATTO (Asti) con i 40 FINGERS in concerto

Prosegue l’8ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica, con un weekend ricco di appuntamenti volti a valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato, situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria.   Monferrato On Stage arriva domenica 6 agosto in Piazza Piemonte a ROATTO (Asti) con il concerto... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 02/08/2023

ago 01

L'8 agosto al Museo Archeologico Capo Colonna di Crotone il chitarrista e compositore RENATO CARUSO terrà una lezione divulgativa sul rapporto tra scienza e musica da Pitagora a Turing. Il 12 agosto in concerto

L’8 agosto presso il Museo Archeologico Capo Colonna di Crotone (via Hera Lacinia – ore 19.30 – ingresso gratuito), il chitarrista e compositore RENATO CARUSO terrà una lezione divulgativa sul rapporto tra scienza e musica da Pitagora a Turing. Il 12 agosto Renato sarà in concerto a Crotonei (Crotone) nella suggestiva location del Villaggio Baffa nel Parco... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 01/08/2023

lug 31

“FARO DI NOTTE” - Il nuovo brano di SILVIA SALEMI. Online il video

È in radio e disponibile in digitale “FARO DI NOTTE” (Dischi dei Sognatori/ Noise Symphony srls), il nuovo brano di SILVIA SALEMI (https://ada.lnk.to/farodinotte). Il videoclip, per la regia di Mauro Russo, è visibile al seguente link: https://youtu.be/Cn7nHRmRJFk. Il brano è caratterizzato da sonorità estive e racconta dell’importanza di ritrovare... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 31/07/2023