Notizie / Il Giornale del Ricordo

ago 14

IL FERRAGOSTO DE LO SPIRIT DE MILAN

Doppio appuntamento a Ferragosto per lo SPIRIT DE MILAN, il locale meneghino dal sapore vintage che per questa estate rimane “aperto per ferie”: domani, sabato 15 agosto, alle ore 21.00 al Castello Sforzesco di Milano per la “Milanesada” (serata dedicata al mondo e alla storia della canzone, del teatro e del cabaret milanesi) con... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 14/08/2020

ago 10

VINCENZO INCENZO - “ALLONS ENFANTS RMX”

di Roberto Dall’Acqua VINCENZO INCENZO è in  radio e in digitale l’EP “ALLONS ENFANTS RMX” (Verba Manent / distribuzione Artist First), contenente 4 versioni remixate dell’ultimo singolo “Allons Enfants!”. I brani raccolti sono stati selezionati tra le numerose proposte ricevute da chi ha accolto la sfida lanciata... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 10/08/2020

ago 09

DAVIDE VAN DE SFROOS IN RE-TOUR

di Roberto Dall'Acqua Il RE – TOUR del cantautore e scrittore DAVIDE VAN DE SFROOS, in partenza il 16 agosto da TRAVO (PC) per il Travo Balafolk Festival, si arricchisce di un nuovo appuntamento! L’artista si esibirà infatti live il 9 settembre presso l’Arena Bike-In di Campo Canoa a Mantova (biglietti disponibili... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 09/08/2020

ago 08

GASHI - “MAMA”: SOUND ANNI ‘80

di Roberto Dall’Acqua Il rapper libico GASHI ha pubblicato venerdì 7 agosto, “1984” (RCA Records), il suo atteso secondo album, che include anche il nuovo singolo “MAMA” in collaborazione con STING. Nel disco, GASHI esplora nuovi sound, capaci di trasportare l’ascoltatore nel pieno degli anni ’80, il periodo a cui... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 08/08/2020

ago 07

VERONA - LA PARTITA DEL CUORE 2020

di Roberto Dall'Acqua Il 3 settembre 2020 allo Stadio Bentegodi di VERONA - in diretta su Rai 1 con Carlo Conti - si sfideranno 4 squadre capitanate da ALESSANDRA AMOROSO, RAOUL BOVA, GIANNI MORANDI e SALMO. Artisti, calciatori e lavoratori dello spettacolo scenderanno in campo per sostenere la raccolta fondi promossa da Music Innovation Hub.4 squadre, 4 capitani, grandi sfide e una finale... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 07/08/2020

ago 05

A EBOLI IL LIBRO “LA CITTÀ DEI SANGUI” DI FRANCESCO M. PASSARO

di Marco Naponiello Foto di copertina di Raffaele Agresti Ricominciano gli appuntamenti letterari con la IIedizione “Estate Divini Libri- Città di Eboli” tenutosinella splendida cornice del giardino “Vacca - de Dominicis nel cuore antico cittadino. Ha dialogato con l’autore, Vincenzo Pietropinto,... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/08/2020

ago 04

MATTIA BONETTI - IL BACIO DI “EXARCHIA”

di Roberto Dall’Acqua     È disponibile in rotazione radiofonica e sulle piattaforme streaming e in digital download “EXARCHIA” (Engine Records), il nuovo singolo di MATTIA BONETTI: <<"EXARCHIA" è un bacio tra le macerie. E' il vento di rinascita che ti spettina i capelli. E' un bambino che assiste a uno sfratto. E' una carezza dentro cui... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/08/2020

ago 03

LE VIBRAZIONI - ESTATE IN CONCERTO

di Roberto Dall’Acqua Continua il SUMMER TOUR de LE VIBRAZIONI, una serie di concerti in tutta Italia che, nonostante la particolare situazione che stiamo vivendo, riescono a trasmettere una scarica di energia rock per tornare a vivere la musica live. «Per noi - afferma Francesco Sarcina - che facciamo musica vera e suonata, adattarci a nuove location non... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 03/08/2020

lug 30

CECILIA QUADRENNI - "VERSO ORIENTE"

di Roberto Dall'Acqua foto di Roberto Covi È disponibile in rotazione radiofonica e in digitale “Verso Oriente” (Prosincro), il nuovo singolo della cantautrice toscana CECILIA QUADRENNI. La voce delicata e armoniosa della cantautrice fa da ponte tra due mondi, unendo il pop elettronico ad atmosfere orientali. Nel singolo “Verso Oriente” la cantautrice racconta... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 30/07/2020

lug 29

MARCH. - HEARTH IN MELBOURNE”

di Roberto Dall’Acqua "Heart in Melbourne” (etichetta Cello Label / distribuzione The Orchard) è il nuovo singolo - già disponibile in digitale (ascolta su Spotify) - del cantautore sardo March, nome d’arte di Marcello Mereu). Così March., autore del brano, descrive “Heart in Melbourne”: “può... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/07/2020

lug 28

SPIRIT DE MILAN - APERTO PER FERIE

di Roberto Dall’Acqua SPIRIT DE MILAN (via Bovisasca, 59, Milano) ad agosto è aperto per ferie!  Il locale meneghino dal gusto vintage quest’estate non si ferma e continua a proporre i suoi appuntamenti per gli amanti amanti della musica dal vivo swing, jazz, blues… e non solo! Questi gli appuntamenti dal 28 luglio al 2 agosto:  ... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 28/07/2020

lug 27

A-LIVE - MUSICA DAL VIVO

di Roberto Dall’Acqua   A-LIVE, la rivoluzionaria piattaforma di streaming interattivo nata per tracciare una nuova frontiera dello spettacolo dal vivo in Italia, annuncia i primi due imperdibili appuntamenti: il 6 settembre l’evento “HEROES” con 34 artisti per 5 ore di grande musica live dall’Arena di Verona e l’11... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 27/07/2020

lug 23

SENHIT - “FREAKY TRIP TO ROTTERDAM”

di Roberto Dall’Acqua Da mercoledì 15 luglio, è iniziato il “FREAKY TRIP TO ROTTERDAM”, il nuovo progetto di SENHIT, con la direzione artistica di Luca Tommassini, che accompagnerà i fan della cantante italo eritrea fino all’Eurovision Song Contest 2021 con una serie di appuntamenti mensili all’insegna dei colpi di scena.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/07/2020

lug 17

MARCO LIGABUE - “VADO A CASO” È UN PUZZLE

di Roberto Dall’Acqua   Marco Ligabue continua il suo percorso fatto di singoli all’improvviso con la novità per l’estate 2020: “VADO A CASO”. Questo brano, insieme ad altre soprese, farà parte del disco raccolta che uscirà in autunno e che racconterà i cinquant’anni del cantautore correggese.    «In... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/07/2020

lug 11

DODI BATTAGLIA - ARRIVA “PERLE 2”

di Roberto Dall’Acqua Venerdì 10 luglio uscirà il vinile 33 GIRI 180 GR. + album fotografico di “PERLE 2” (Azzurra Music) di DODI BATTAGLIA, il disco live in edizione limitata e autografata, già in pre-order (https://bit.ly/3eNktDu). La traccia 11, unico inedito presente in “PERLE... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 11/07/2020

lug 10

MARTINA PECORARO - “FINO AL PROSSIMO ABBRACCIO”

di Roberto Dall’Acqua “Fino al prossimo abbraccio” (etichetta discografica Play top records) è il nuovo singolo di Martina Pecoraro. La giovane cantante milanese racconta così il suo nuovo brano, scritto da Luca Sala (mastering a cura di Valerio Macaluso): " ‘Fino al prossimo abbraccio’ è un pezzo che... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 10/07/2020

lug 09

PIETRO GANDETTO - “COME BANDITI”

di Elisa Serrani E’ disponibile su tutte le piattaforme digitali “Come Banditi”, il nuovo singolo di Pietro Gandetto. Ascolta su Spotify. Il brano, scritto dallo stesso Gandetto e composto e prodotto da Simone Trotolo, presenta sonorità estive che si amalgamano magistralmente alla voce ed alla penna di Pietro, un artista in grado di fondere il cantautorato... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 09/07/2020

lug 08

CARNINO E BENEDETTELLI - PREMIO “MIMMO CANDITO”

SIMONA CARNINO e MARCO BENEDETTELLI sono i vincitori della Prima Edizione del “PREMIO MIMMO CÀNDITO - PER UN GIORNALISMO A TESTA ALTA”, dedicato al giornalismo internazionale e d’inchiesta, di cui è presidente la giornalista de “La Stampa” Marinella Venegoni. I primi frutti del “PREMIO MIMMO CÀNDITO - PER... continua »

News » PREMI E PREMIATI - Sede: t | 08/07/2020

lug 04

GIUSEPPINA TORRE - “LIFE BOOK”

di Roberto Dall’Acqua Giuseppina Torre non è semplicemente una pianista esecutrice ma anche una compositrice, ruolo per nulla comune tra le donne pianiste in tutto il mondo. Ha all’attivo 2 album: “Il Silenzio Delle Stelle” (Sony Music Italia, 2015) e “Life Book” (Universal Music Italia, 2019).  Pluripremiata negli U.S.A.: Los... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 04/07/2020

lug 03

VERONICA PERSEO - “ESTATE ADDOSSO”

 di Roberto Dall'Acqua È in radio e disponibile sulle piattaforme streaming “ESTATE ADDOSSO” (Solid Music Italy), il nuovo singolo di VERONICA PERSEO, cantautrice sarda vincitrice della prima edizione di “Tali e Quali”. Dopo l’esordio nel mondo della musica la scorsa primavera con “Vivere a metà”, Veronica Perseo torna con... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 03/07/2020