Notizie / Il Giornale del Ricordo

apr 10

LA BARRIERA CORALLINA E' STATA UCCISA

di Carolina Polo "Fiori animali", è questa la definizione che gli antichi Greci davano ai coralli. Fotografati, "ingioiellati", bistrattati, sradicati, , da oggi non sarà più possibile nulla di tutto ciò. Giunge infatti da Greenpeace l'allarme: la Barriera Corallina è morta. Tra i più conosciuti monumenti  ingegneristici operati dalla natura,... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 10/04/2017

apr 09

"DIMMI CHI SONO" di JULIA NAVARRO

di Esmere Taconet    Un viaggio alla ricerca della verità sulla misteriosa vita della bisnonna perduta attraverso le memorie delle persone che hanno toccato la sua esistenza. "Dimmi chi sono" è un romanzo di Julia Navarro dal quale non riuscirete più a staccare gli occhi! La rivoluzione spagnola è alle porte; le fazioni conservatrici e comuniste,... continua »

News » OLTRE LO SPECCHIO di Esmere Taconet - Sede: t | 09/04/2017

apr 09

RICORDI NEL CUORE

di Pasquina Filomena Ho un ricordo di te su una diapositiva in bianco e nero, strappata alla vita.Sei arrivato a battere sul mio cuore in un periodo dove facevo a pugni col destino. Combattevo una sorta di lotta fisica e psicologica molto forte e ingiusta, forse. Un giorno mi svegliai con dolori lancinanti all’inguine, immediatamente sotto consiglio medico mi sottoposi a degli... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 09/04/2017

apr 08

LA RESISTENZA AL FEMMINILE: EDERA DE GIOVANNI

di Mariangela Mombelli EDERA DE GIOVANNI Edera, ribelle e anticonformista, è stata la prima partigiana a finire di fronte a un plotone di esecuzione fascista a Bologna: era la notte tra il 31 marzo e il 1 aprile 1944, Edera venne fucilata dietro le mura della Certosa, il cimitero bolognese, insieme ad altri cinque antifascisti tra cui il suo fidanzato Egon Brass. Aveva 21 anni. Figlia... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 08/04/2017

apr 07

CERCASI CAPELLI PER 6 MILA EURO AL CHILO

di Carolina Polo "I capelli sono l’ornamento più ricco delle donne" disse Martin Lutero; e se siete bionde o grigie, potreste anche diventare ricche! A quanto risulta da indagini a livello mondiale infatti, il valore di questa tonalità di capelli, tanto semplice quanto copiosamente ricercata, raggiunge cifre da brividi, per dei, pur sempre, capelli.Oltre al colore,... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 07/04/2017

apr 06

SU ROSARIEDDU

Testo e foto di Paolo Brundu Uno degli appuntamenti immancabili della Quaresima oranese è quello della recita, prevalentemente in sardo, de “Su Rosarieddu”. Per l’intera Quaresima, tutti i giorni alle  ore 20, un gruppo di fedeli si riunisce nella chiesa di “Sa Itria” per un momento di raccoglimento e di preghiera. La devozione per il rosario in sardo... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 06/04/2017

apr 05

MARIO VENUTI È "CADUTO DALLE STELLE"

di Vittorio Esperia "Caduto dalle stelle" è la nuova danza di Mario Venuti «In principio non è stato il verbo, è stato il movimento! Il corpo guida l'anima. La cura è la musica - svela Mario Venuti - Attraverso questi assunti possiamo compiere un percorso salvifico dagli affanni quotidiani. E ballare, ballare...è la metafora della nostra vita».... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/04/2017

apr 05

"LO SPORT NON FA DIMAGRIRE", UNA NUOVA RICERCA PER VIVERE FELICI?

di Carolina Polo L'aspetto fisico è uno degli ambiti della nostra vita che più ci ossessiona. Media, riviste,  marche di moda, vita sociale: sono coloro che maggiormente influenzano il giudizio sul nostro aspetto. Molto più che il carattere, le qualità intellettive e mentali, è il fisico che dermina i nostri rapporti con gli altri e con noi stessi. Ad... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 05/04/2017

apr 04

PRIMAVERA IN ARRIVO PER LE "LEGGI" DELLA MODA

di Nancy Malfa E' tempo di cambiamenti. Addio pellicce in versione short, addio alle innumerevoli sfumature  di nero e agli ombrelli sempre aperti. Le stagioni fanno il loro corso e se l'inverno rievoca un grigiore emotivo, la primavera rispolvera un'esplosione di colore. Gli armadi mutano, le giornate si allungano e la moda continua a dettare le sue costanti regole dittatoriali. La... continua »

News » MEMORIE DI MODA di Nancy Malfa - Sede: t | 04/04/2017

apr 04

BOMBI ECCELLENTI BOMBER

di Anna Isabella Sanna Quando gli insetti imparano a giocare a calcio I bombi sono degli eccellenti calciatori. I cugini delle api - scientificamente detti Bombini Latreille, 1802 sono una tribù di imenotteri apoidei della famiglia Apidae - con specifici allenamenti ed esercizi diventano provetti goleador. I ricercatori della Queen Mary University di Londra hanno pubblicato su Science... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 04/04/2017

apr 03

RICK WAKEMAN, LA LEGGENDA DELLE TASTIERE

di Carolina Polo «Ho desiderato fare un album di pianoforte per anni e ho passato del tempo a guardare di tutto, dai pezzi classici a brani che ho suonato in passato come “Morning has broken” e “Life on Mars” – racconta Rick Wakeman in merito al disco -. Più altri brani che ho pensato avrebbero funzionato molto bene come “Stairway to Heaven”... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 03/04/2017

apr 02

CETTY CANNATELLA: IL SIGNIFICATO DEI SUOI RICORDI

di Cetty Cannatella parte 1 Avevo 16 anni, ero la tata di due bimbi.Nel periodo estivo mi trasferii con la loro famiglia in una grande casa dentro un bosco."Ora riserva naturale ".Alberi di sughero, pini enormi, eucalipti profumatissimi...Ricordo un corso d'acqua meraviglioso. Quanti abbracci agli alberi (perché io gli alberi li abbraccio) e i bimbi mi imitavano, raccoglievamo i pinoli,... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 02/04/2017

apr 01

LA RESISTENZA AL FEMMINILE: IRMA BANDIERA

di Mariangela Mombelli La Resistenza delle donne è stata a lungo taciuta. La storia “politica”,  infatti, ha sempre privilegiato gli uomini dando loro i più ampi meriti, senza tenere troppo in considerazione  il ruolo che le donne hanno avuto nella lotta di Liberazione. Soltanto con l’influsso culturale del femminismo verso la fine degli anni settanta si... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 01/04/2017

mar 31

ILARIA PORCEDDU, "DI QUESTO PARLO IO" IN MUSICA

di Carolina Polo  “DI QUESTO PARLO IO”  è il titolo del nuovo album di ILARIA PORCEDDU che, a 4 anni dal suo ultimo lavoro discografico, torna con un disco d’inediti che uscirà il 7 aprile (LineaDue, distribuzione Pirames International). L’album sarà anticipato dal singolo “SETTE COSE”,  in radio da venerdì 31... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 31/03/2017

mar 31

CHIARA CIVELLO IN TOUR CON "ECLIPSE"

 di Giulia Licata                                    «L'Eclisse è un’ombra nel sole o un sole nell’ombra – spiega Chiara Civello – è una macchia scura che ha il sapore del vuoto e gli argini infuocati. È la fine di qualcosa e l'inizio di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 31/03/2017

mar 30

ALEARDO CALIARI, TEATRO DELLA MEMORIA CONTROCORRENTE

di Roberto Dall'Acqua Aleardo Caliari, patron del Teatro della Memoria, è un protagonista dell'universo teatro completo e controcorrente. Nasce come attore all'Accademia d'Arte Drammatica nel 1967-'68 ma <<fui espulso da Paolo Grassi perché - e dichiarato anche asociale - avevo tentato di occupargli il Piccolo Teatro a capo di un manipolo di attori facinorosi>>.... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 30/03/2017

mar 30

DUA LIPA, DIVA DELL'HIP HOP CONTEMPORANEO

di Giulia Licata Dua Lipa, cantante britannica di origine kosovara, nasce a Londra nel 1995 da genitori originari di Pristina. Vive in Kosovo per un paio di anni, tra il 2008 e il 2010 ma poi ritorna a Londra - dove ha studiato "arti performative" presso il Sylvia Young Theatre School - con la ferma intenzione di farsi strada nel mondo della musica, aiutata in questo intento... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 30/03/2017

mar 28

GIUSY ERCOLE ALLA RICERCA DELLA LIBERTA'

di Carolina Polo Giusy Ercole nasce a Monte di Procida, studia prima pittura, sartoria e poi scenografia con tesi in Costume per lo spettacolo (La Traviata) all'Accademia di Belle Arti di Napoli, dipinge da sempre, ha lavorato sia per il teatro che per la televisione. Giusy osservando le tue opere si nota che non ti collochi in nessuno stile: ci sono opere sperimentali, materiche e altre... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 28/03/2017

mar 28

MAI PIU' SENZA SOCIAL E CHAT

di Vittorio Esperia Quattordici persone, in una azienda sita in Milano, sono attorno al tavolo della sala riunioni e attendono di fare un colloquio; dodici armeggiano sul telefonino, due si guardano intorno. Ormai siamo perennemente con lo smartphone in mano, sempre pronti a mettere un like o a chattare con qualcuno. Il grande amore per social network, app, chat e siti web, propriamente tipica... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 28/03/2017

mar 27

QUELLO CHE DICONO GLI OCCHI

di Maimouna Seck Il termine iridologia non si trova nella maggior parte dei dizionari ed è composta da due parti: la prima parte deriva dalla parola Iride che è il segmento della membrana vascolare dell'occhio che costituisce il diaframma contrattile, variamente colorato, formato da lamelle al suo centro, posa davanti al cristallino che circoscrive la pupilla; la seconda parte... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 27/03/2017