Perico, lettura assistita con Marley
22 febbraio 2025
Martina Perico, laureata in scienze dell’educazione, organizza il corso “Lettura assistita con il cane”. L’evento, rivolto alle bambine e ai bambini della scuola primaria, si tiene oggi sabato 22 febbraio presso la biblioteca di Comazzo (LO).
<<La lettura assistita con gli animali - spiega Perico - è un’esperienza educativa che aiuta i bambini, in età scolare, a migliorare la capacità di lettura e a consolidare il vocabolario fonologico per la costruzione delle parole>>. Insieme ai suoi cani la guida porta avanti progetti negli asili, CDD (Centro Diurno per Disabili), RSA (Residenza Sanitaria per Anziani) e organizza laboratori tematici.
Ad accompagnare i bimbi nelle letture ci sarà Marley, golden retriever certificato secondo le linee guida nazionali IAA (interventi assistiti con gli animali) che <<condurrà i bimbi - rivela l’istruttrice prossima alla laurea magistrale in pedagogia - nel percorso aiutandoli ad aumentare la fiducia in sé stessi e negli altri grazie alla sua presenza rassicurante e non giudicante>>. Perico, accanto agli studi universitari, ha seguito un percorso per diventare referente e responsabile negli interventi assistiti con gli animali (pet therapy), oltre alla figura di coadiutore del cane, del cavallo e dell’asino. Durante l’incontro i bambini e le bambine leggeranno ad alta voce direttamente a Marley. <<I bambini - aggiunge l’insegnante - potranno sperimentare intonazione e “voci”, sapendo che il cane risponderà positivamente>>. Un'altro aspetto fondamentale è che <<i ragazzini - conclude Perico - conoscano il fantastico mondo del cane e imparino a prendersene cura rispettandolo; in questo modo svilupperanno il senso di empatia e responsabilità>>.
di Manuela Bresciani
Foto libere da copyright
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » AMICI ANIMALI | sabato 22 febbraio 2025
Ultimi diari
- Perché andare ai Mondiali è oggi paradossalmente più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Un triplice confine con...falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
- Dove Lituania, Lettonia e Bielorussia si incontrano 05/10/2025 | Viaggi del cuore
- Introversi o estroversi? Non otroversi? 27/09/2025 | Tutto bene? di Laura Leone
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
Notizie in evidenza
- Maria Corina Machado, Premio Nobel per la Pace 2025 15/10/2025 | CRONACA
- “Himalaya” di Revelè, scalare la vita con il cuore 14/10/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- LAVU’ con “Ci voleva”, un pop cosmico e liberatorio 13/10/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Enzo Gentile racconta Ludovico Einaudi: tra memoria, musica e silenzi 12/10/2025 | INTERVISTE
- Tregua tra Israele e Hamas, Trump mediatore decisivo 11/10/2025 | CRONACA
- Guojiao1573 illumina Milano con le Lanterne del Palazzo 10/10/2025 | ESPOSIZIONI E MOSTRE