Notizie / DIBATTITI E OPINIONI

mar 10

LE PAROLE DEL PAPA E SCOPPIA IL CASO

di Paola Bonacina "È un'interpretazione. Ma credo che sia più forte chi vede la situazione, chi pensa al popolo, chi ha il coraggio della bandiera bianca, di negoziare. E oggi si può negoziare con l'aiuto delle potenze internazionali. La parola negoziare è una parola coraggiosa. Quando vedi che sei sconfitto, che le cose non vanno, occorre avere il coraggio di... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 10/03/2024

feb 21

Milano sul podio tra le città con l'inquinamento dell'aria più alto. O no?

di Paola Bonacina Milano si è classificata come la terza città più inquinata al mondo nella giornata di domenica, con un punteggio di 193. Questo la collocava dietro solamente a Dacca, in Bangladesh, Lahore, in Pakistan. I dati diffusi dalla società svizzera IQAir, che indicano Milano tra le metropoli più inquinate al mondo, "sono davvero allarmanti e... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 21/02/2024

feb 17

MASSIMO RECALCATI - LUTTI E NOSTALGIE

di Antonina Imboccari A partire dal testo "La luce delle stelle morte" un invito a riflettere sulla domanda “di cosa siamo fatti come esseri umani” e sul trauma della perdita che si ripete simbolicamente nel corso della vita di ciascun essere umano.Saluti: Provvidenza Olivia Pistritto, Presidente Societa' Palermitana di Psicoanalisi “Xenia”, A. Daniela Sortino,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 17/02/2024

gen 31

Gli incontri di VIVA LA MOVIDA - La campagna sulle conseguenze dell’uso e dell’abuso di sostanze alcoliche e sull’educazione al senso civico

di Antonina Imboccari VIVA LA MOVIDA è una campagna di sensibilizzazione sulle conseguenze dell’uso e dell’abuso di sostanze alcoliche e sull’educazione al senso civico. Il progetto è un appello alla coscienza delle giovani generazioni affinché il loro divertimento non diventi presupposto di inciviltà, innescando un processo di riflessione... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 31/01/2024

gen 22

ECOMED 2024 - La prima green expo del Mediterraneo

di Giada Coacci Sostenibilità e innovazione ambientale. Un confronto per un meridione sempre più ecosostenibile Un’iniziativa improntata alla sostenibilità e all'innovazione ambientale, un “ponte permanente” tra la Sicilia e i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, seguendo i principi dell’economia circolare e della condivisione delle buone... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 22/01/2024

gen 04

EMS - COME CURARE L’OSTEOPOROSI

di Roberto Dall'Acqua L’Elettrostimolazione Muscolare, meglio nota come EMS, è una tecnologia all’avanguardia che sta rivoluzionando il mondo del fitness e del benessere. StoreFit, leader nel settore, è una delle aziende che utilizzano questa tecnica innovativa per offrire ai suoi clienti un’esperienza di allenamento unica. Ma cos’è esattamente... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 04/01/2024

dic 30

2024 MOTIVI PER BRINDARE AL NUOVO ANNO

di Roberto Dall’Acqua https://youtube.com/playlist?list=PLpKnOQnvWvMZjOHtlSy8ghM1vSIfwpkIR&si=vTahUxV96mJympZJ Un altro anno è trascorso e, inesorabilmente, arrivano le feste di fine anno. Natale e Capodanno senza tralasciare Santo Stefano e i giorni seguenti. Cosa è cambiato rispetto a un anno fa? Abbiamo rispettato i buoni propositi espressi l’anno scorso? Certo... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 30/12/2023

dic 18

18 DICEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MIGRANTI

di Paola Bonacina Il 18 dicembre si celebra la Giornata internazionale per i diritti dei migranti, istituita nel 2003 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. La scelta della data fa riferimento al 18 dicembre 1990, giorno in cui l’Assemblea Generale ha approvato la Convenzione Internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 18/12/2023

nov 03

SICILA REGIONE TROPPO CALDA - FUOCO CAMMINA CON NOI

di Marco Corona Dopo l’ennesima, puntuale, estate di fuoco e incendi, che hanno ancora una volta ferito e distrutto la Sicilia, forse è opportuno, anche pedagogico, ricordare che non siamo – noi siciliani - soltanto gli irredimibili portatori insani di brucianti inciviltà, ma anche i virtuosi precursori di percorsi di bellezza: questo è stato, infatti, il Piano... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 03/11/2023

set 18

MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE: domani open lecture

Domani, martedì 19 settembre, alle ore 17.00 il MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE, promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, terrà una open lecture sul tema “Musica senza tempo: come canzoni e cataloghi diventano una novità”. L’appuntamento è presso la sede di... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 18/09/2023

set 09

SALVINI CONTRO LE BABY GANG. A MALI ESTREMI ESTREMI RIMEDI

di Paola Bonacina "Conto che in Consiglio dei ministri domani ci sia un provvedimento a proposito di baby gang e delinquenza minorile, che aumenta i controlli e le sanzioni”, dice infatti in un’intervista a Rtl 102,5 il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini. Dopo i fatti di Napoli dove un ragazzo di 17 anni è sotto accusa per avere ucciso a... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 09/09/2023

ago 22

“UN BACIO AL CIOCCOLATO, IO TE L’HO RUBATO”

di Roberto Dall'Acqua Mi chiedo perché Luis Rubiales, presidente della Federazione di calcio femminile spagnola, dopo aver premiato Hermoso (la capitana della squadra) le abbia dato un bacio. Affetto, riconoscenza, stima. Chissà... La giocatrice non si è tirata indietro; non avrebbe potuto allontanarlo o, più semplicemente, dirgli che non gradiva? Ora Rubiales si... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 22/08/2023

giu 23

CATASTROFE TITANICA SOTTOMARINA - TUTTI MORTI

di Paola Bonacina Tragico epilogo della vicenda del sommergibile Titan di Ocean Gate Expeditions, disperso da domenica durante una visita ai relitti del Titanic a 3.800 metri di profondità con cinque persone a bordo. Un dispiegamento di forze straordinario che però non ha potuto nulla per salvare la vita all'amministratore delegato di OceanGate Stockton Rush, al miliardario... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 23/06/2023

giu 17

NON SI BOCCIA PIÙ - IL LICEO DEI BALOCCHI

di Bruna Giordana C’era una volta la scuola, l’istituzione, il rispetto, le cattedre, una volta, or non c’è più!Uccisa dal magnifico Renzi, i diritti di cattedra e graduatorie sono stati aboliti; sottoposti al ricatto delle iscrizioni i licei non possono più bocciare, studenti e genitori dettano le regole e i docenti le nuove vittime.Restaurato dunque il... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 17/06/2023

giu 05

IL CASO MORO

di Salvo Ferlito A quarantacinque anni dalla morte del politico democristiano un’ipotesi interpretativa leggermente diversa dalle soliteChi abbia letto i Pugnalatori di Leonardo Sciascia (vero caposaldo intellettuale di ciascuna fondata e pertinente “dietrologia” riguardante il terrorismo) si sarà fatto un’idea chiara e inoppugnabile sull’effettivo esito... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 05/06/2023

giu 01

ENNESIMO FEMMINICIDIO - TROVATO IL CORPO DI GIULIA TRAMONTANO

di Paola Bonacina È stato trovato, in un'area verde abbandonata nell'abitato di Senago, il cadavere di Giulia Tramontano, la 29enne incinta al settimo mese, scomparsa da cinque giorni. Giulia Tramontano è stata inquadrata per l'ultima volta da una telecamera intorno alle 21 e 30 di sabato vicino a casa. È la stessa ora del messaggio all'amica in cui diceva di essere turbata... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 01/06/2023

mag 23

ALLARME NUOVA ONDATA DI COVID - LA CINA TREMA

di Paola Bonacina La Cina si prepara ad affrontare una nuova ondata di Covid-19 che arriverà al suo picco a fine giugno, con 65 milioni di casi a settimana. Lo sostiene Zhong Nanshan, considerato il massimo esperto cinese di malattie respiratorie La variante XBB di Omicron raggiungerà il picco a fine giugno. L’Oms chiede cooperazione internazionale, ma esclude Taiwan dalla... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 23/05/2023

mag 19

SILVIO BERLUSCONI DIMESSO DAL SAN RAFFAELE, IL CAVALIERE SORPRENDE ANCORA

di Paola Bonacina Dopo 45 giorni di ricovero, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi è stato dimesso ed è uscito stamani dall'ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato dal 5 aprile scorso per curare un'infezione polmonare insorta nel quadro di una leucemia mielomonocitica cronica. Nella struttura ha trascorso 12 giorni in terapia intensiva e i restanti nel reparto... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 19/05/2023

mag 18

CARO AFFITTI , LE PIAZZE UNIVERSITARIE SI TRASFORMANO IN TENDOPOLI

di Paola Bonacina Le proteste italiane sono scattate Da Milano, dove è cominciata con la protesta della studentessa Ilaria Lamera davanti al Politecnico. Le tende continuano a 'campeggiare' sulle piazze di mezza Italia. Le canadesi sinonimo di emergenza e precarietà diventano il simbolo della 'resistenza' dei fuorisede, costretti a sborsare cifre esorbitanti per un posto letto... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 18/05/2023

apr 26

Il ministro LOLLOBRIGIDA e la sindrome del dottor STRANAMORE

di Totò Mazza Non credo molto nella psicoanalisi; e tuttavia la <<sostituzione etnica>> (<<voce dal sen fuggita>>), citata e paventata dal ministro Lollobrigida, pare proprio essere un classico caso di “lapsus freudiano”. Come il leggendario dottor Stranamore – lo scienziato nazista passato agli americani, impareggiabilmente interpretato da... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 26/04/2023