Notizie / DIBATTITI E OPINIONI

gen 27

LO SPRECO ALIMENTARE IN ITALIA VALE 10 MILIARDI

di Marco Naponiello La Solidarietà è di casa ad Eboli “Non sprechiamo!”: La Campagna di sensibilizzazione di InEboli e Radio Città 105 L’emittente a la newsletter insieme per far fronte alla crisi che ha colpito tante famiglie in condizione di fragilità. Si auspica che nel periodo natalizio si prospetti una rete di servizi tra: le Politiche... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 27/01/2023

gen 26

GIORNATA DELLA MEMORIA - LA MEMORIA DELLE ARIETTE

di Antonina Imboccari Venerdì 27 gennaio, ore 20.30 “CUORE PENSANTE” dal Diario 1941-1943 di Etty Hillesum con Caterina Caravita, Anita Farneti, Benedetta Paganini, Giorgia Vivarelli drammaturgia Paola Berselli - regia Paola Berselli e Stefano Pasquini organizzazione Irene Bartolini – ufficio stampa Raffaella Ilari Domenica 29 gennaio dalle ore 10 Proiezione... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 26/01/2023

gen 23

SHAKIRA E PIQUÈ - SOAP OPERA DI UN AMORE

di Paola Bonacina La separazione tra Shakira e Gerard Piquè continua a far discutere. Shakira e Gerard Piqué hanno deciso di affrontare pubblicamente la fine della loro storia dopo dieci anni d’amore e due figli Milan e Sasha (a causa di un tradimento di lui), a colpi di dissing, vendette e strategie di marketing. Tutto inizia con la revenge song di Shakira, la canzone in cui... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 23/01/2023

gen 18

GRETA THUMBERG ALL'ATTACCO - “PROTEGGERE IL CLIMA NON E' UN CRIMINE”

di Paola Bonacina Greta Thunberg si è recata a Lutzerath, al terzo giorno delle operazioni di polizia per sgomberare la cittadina dello stato tedesco del NordReno Westfalia occupata dai manifestanti per il clima.  “È assurdo che questo accada nel 2023. Abbiamo bisogno di tenere il carbone sotto terra, la Germania imbarazza se stessa". ha detto l'attivista... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 18/01/2023

gen 14

SEMPRE PIÙ SU IL PREZZO DEI CARBURANTI - I BENZINAI SCIOPERANO?

di Paola Bonacina Caro carburante alle stelle. Sciopero benzinai 25 e 26 gennaio Dal 1° gennaio non è più in vigore lo sconto sulle accise che gravano sui carburanti, durato da marzo a novembre e poi con riduzione fino al 31 dicembre. Faib-Confesercenti, Fegica e Figisc/Anisa-Confcommercio rappresentano circa 16mila dei 22mila gestori di punti di rifornimento disseminati sulla... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 14/01/2023

dic 27

COVID 19 - UN MILIARDO DI PERSONE A RISCHIO

di Paola Bonacina Era il 27 dicembre 2020, giorno passato alla storia in Europa come il V-Day tanto atteso, dopo mesi in cui il coronavirus Sars-CoV-2 aveva sconvolto vite, sopraffatto ospedali e chiuso intere società, portando con sé danni economici e psicologici inediti. A distanza di due anni la situazione è decisamente migliorata tranne che in Cina dove i contagi sono... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 27/12/2022

dic 23

BRINDISI PER UN FUTURO SERENO

di Roberto Dall’Acqua L’anno 2022, ormai in conclusione, non è stato molto felice. È arrivata la guerra, è continuata la pandemia da Covid 19 (anche se qualcuno fa finta di niente ultimamente), prosegue la crisi economica che ci fa tutti più poveri e non stiamo parlando solo di soldi. In Italia ci sono state nuove elezioni politiche e, per la prima... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 23/12/2022

dic 17

CRISTINA D’AVENA - I PUFFI DIVENTANO FASCISTI

di Paola Bonacina Cristina d'Avena alla festa FdI e la bufera ha inizio Cristina D'Avena nota cantante ed interprete di sigle di cartoni animati al centro della scena per essersi esibita alla festa di Roma di Fratelli d'Italia. In pochissimo tempo ferocissimi commenti sui social e non l'hanno letteralmente aggredita sdegnati dalla loro cantante preferita. Cristina D'Avena ha fatto un post... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 17/12/2022

dic 06

DIPENDENTE COMUNALE MI ACCUSA: “USI IL TELEFONINO” MA ME LO FA DIRE DA ALTRI

di Roberto Dall'Acqua Ho inviato oggi - 6 dicembre 2022 - un'email alla direzione del Museo Archeologico di Corso Magenta a Milano per segnalare una contestazione che mi è stata fatta mentre prestavo la mia opera professionale. Gentili Claudio Salsi e Anna Provenzali, mi spiace tediarVi con questa email ma ritengo opportuno farVi notare che oggi - martedì 6 dicembre c.a. - sono... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 06/12/2022

nov 23

L’ARROGANZA DELL’ATM (AZIENDA TRASPORTI MILANESE)

di Roberto Dall’Acqua ATM ha un sevizio clienti e un ufficio stampa che non rispondono alle email dei clienti. Una prova di arroganza Questa email del 19/11/2022 non ha avuto nessuna risposta  Sono abbonato all’ATM (Azienda Trasporti Milanesi) e spendo fior di soldi l’anno anche perché il mio abbonamento prevede pure quello delle Ferrovie Nord perché... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 23/11/2022

nov 21

In occasione della MILANO MUSIC WEEK 2022, SONY MUSIC PUBLISHING presenta due incontri martedì 22 e giovedì 24 novembre presso Mare Culturale Urbano

SONY MUSIC PUBLISHING è presente alla sesta edizione della MILANO MUSIC WEEK con due panel che si terranno martedì 22 novembre e giovedì 24 novembre presso Mare Culturale Urbano (Via Giuseppe Gabetti, 15, Milano – ingresso gratuito fino ad esaurimento posti). Martedì 22 novembre, alle ore 17.30, si terrà il panel “WOMEN x PUBLISHING - Autrici,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 21/11/2022

ott 28

DIBATTITO - SCUOLA E ACCOGLIENZA

Scuola & Politiche di Accoglienza: Sabato 29 ottobre ore 9.30. convegno auditorium San Bartolomeo di Eboli “Il ruolo della scuola nelle Politiche di Accoglienza” è il titolo del convegno, patrocinato dal Comune di Eboli ed organizzato da Mediterranea Civitas, con la partecipazione della Pro Loco Eboli, della Scuola di Dialogo Interreligioso e Interculturale,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 28/10/2022

set 06

ARTIGIANO? NO FATTURA NO PARTY

di Marco Poletti   Un mio vecchio amico che di mestiere fa l’artigiano e entra nelle case dei privati a fare lavori tutti rigorosamente senza fattura o ricevuta fiscale, in un momento di confidenza, mi ha confessato che lui dichiara al fisco un imponibile molto al di sotto di 35.000 euro mentre di fatto ne incassa esentasse 5 volte tanti. Nessuno dei suoi clienti obietta alla sua... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 06/09/2022

set 01

CNA TRAPANI - ENERGIA CARA RISCHIO DISOCCUPAZIONE

di Pamela Giampino Costi energetici alle stelle, molte imprese costrette a ridurre la produzione. CNA Trapani: “Così aumenta anche la disoccupazione” Per molte imprese, il mese di settembre ormai alle porte non sarà come di consueto quello della ripartenza post ferie estive. Alle prese con costi energetici alle stelle, molte attività - specie quelle energivore -... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 01/09/2022

ago 06

RAMAZZOTTI O HUNZIKER?

di Roberto Dall'Acqua “Se non facessi Ramazzotti di cognome” è diventato in un lampo virale. Niente di nuovo. Il Tik-Tok di Aurora Ramazzotti, che “rappa” il proprio disappunto verso chi le punta il dito contro perché figlia d’arte, colleziona quasi due milioni di visualizzazioni, ma anche risposte che hanno dell’originale. Ne abbiamo parlato... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 06/08/2022

lug 31

PAOLA VEGLIANTEI - PILASTRO DELLA LEGALITÀ

di Roberto Dall’Acqua Paola Vegliantei è una donna caparbia e convincente. Nelle sue vesti di presidente nazionale dell’Accademia della legalità abbiamo ascoltato il suo pensiero.   - Sei presidente dell’Accademia della Legalità. Quali sono le vostre attività? Sono il Primo Presidente Nazionale della Accademia della legalità in... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 31/07/2022

lug 20

CNA TRAPANI - PIÙ FORTE SUL TERRITORIO

di Pamela Giampino CNA Trapani rafforza la propria presenza sul territorio a supporto delle imprese. Conferite deleghe ad hoc ai vice Presidenti Aumentare la propria operatività, rafforzare la propria presenza e forza "contrattuale" con le istituzioni. La Presidenza Cna Trapani si dimostra ancora una volta moderna e perfettamente in linea con gli intenti della Cna nazionale e della Cna... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 20/07/2022

mag 17

OMOFOBIA - NO ALLE DISCRIMINAZIONI

di Laura Sanna Si celebra oggi - 17 maggio - la Giornata internazionale contro l'omofobia la bifobia e la transfobia. Trentadue anni dopo la storica data in cui l'Oms ha cancellato definitivamente l'omosessualità dall'elenco delle malattie riconosciute come disturbi mentali, Arcigay lancia lo slogan "E il Parlamento applaude", denunciando l'affossamento del ddl Zan in Senato e riportando... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 17/05/2022

mag 11

“ETERNITÀ TRA SPAZIO E TEMPO: DALLA COSCIENZA AL COSMO”

di Vittorio Esperia CONVEGNO INTERNAZIONALE “Eternità Tra Spazio e Tempo: dalla coscienza al cosmo / Eternity between Space and Time: from consciousness to the cosmos (EST) [Centro congressi Orto Botanico (19-20 Maggio) / Teatro Ruzante(21 Maggio) Padova 2022] In occasione degli 800 Anni dell’Università degli Studi di Padova promosso Dipartimento FISPPA,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 11/05/2022

mag 09

ICEA CON CNA PER L’AGRIALIMEMTARE

di Pamela Giampino Agroalimentare: arriva a Trapani l’ente certificatore ICEA, in partership con la CNA provinciale Nuove opportunità per le imprese dell’agroalimentare della provincia di Trapani, che da oggi hanno la possibilità di rivolgersi a CNA per chiedere informazioni, acquisire gli strumenti utili e intraprendere l’iter per ottenere le certificazioni... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 09/05/2022