Notizie / DIBATTITI E OPINIONI

ott 19

RIBELLARSI AL DECLINO

Dalla Crisi alla Rigenerazione: Un Appello alla Responsabilità Ci troviamo in un’epoca di profondo declino morale, in cui troppe persone si nutrono delle risorse altrui senza dare nulla in cambio. Questo non è solo un problema economico, ma una crisi che tocca l’essenza dell’essere umano, sempre più distante da responsabilità e valori. La vera sfida... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 19/10/2024

set 11

RINO MARTINEZ - NON LASCIAMOLI SOLI

CONGO: MALNUTRIZIONE NEI VILLAGGI Riceviamo e pubblichiamo da Rino Martinez Carissime/i, vi Informo che sono rientrato dalla missione in Congo, dove la situazione resta drammatica e lodi emergenza, sia per la malnutrizione che resta un flagello, per le donne incinte e per patologie endemiche diffuse nel vasto territorio della foresta. Guardate bene queste foto che testimoniano la sofferenza... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 11/09/2024

set 08

VALDITARA RIFORMA LA SCUOLA

INTELLIGENZA ARTIFICIALE Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, ospite a Cernobbio, annuncia le linee guida per una riforma della scuola basate sull'uso dell'intelligenza artificiale, sull' applicazione del modello 4+2 sull'istruzione tecnica e professionale e sull'importanza dell' alternanza scuola - lavoro per collegare sempre di più la scuola al mondo dell'impresa... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 08/09/2024

ago 03

Match box Carini- Khelif: SUL RING I POLITICI

di Paola Bonacina Foto ufficio stampa E' diventato un vero caso il combattimento tra l'italiana Angela Carini e l'algerina Imane Khelif, la pugile algerina iperandrogina esclusa dagli ultimi Mondiali per i livelli elevati di testosterone e che, secondo l'International Boxing Association, anche per la presenza di cromosomi del sesso biologico maschile nel test Dna.  L'incontro si... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 03/08/2024

ago 02

Ismail Haniyeh - UCCISO il capo politico di Hamas. PERCHÉ?

di Paola Bonacina Ucciso in Iran da un raid israeliano il leader di Hamas È stato ucciso Ismail Haniyeh, il capo politico di Hamas. Hamas ha comunicato la morte del suo leader Ismail Haniyeh in seguito a un attacco israeliano contro la sua residenza a Teheran. Attacco che è avvenuto alle 2 di notte ora locale. Secondo l'agenzia di stampa saudita Al-Hadath, la residenza è... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 02/08/2024

lug 08

UCRAINA - 863 GIORNI DI GUERRA

Foto di Giulia Licata Video https://youtu.be/GMsJ6s24RDg?si=ueGYDVKuUJ4pG8av Bombardato l'ospedale pediatrico a Kiev RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 08/07/2024

giu 02

IA - DIPENDENTI PUBBLICI A RISCHIO

di Paola Bonacina Foto di: https://pixabay.com/it/illustrations/intelligenza-artificiale-cervello-6921404/ Video di: https://europa.regione.campania.it Con lo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale ben 218mila dipendenti pubblici potrebbero perdere il proprio posto di lavoro. È quanto emerge dalla nuova ricerca presentata da Fpa nel giorno di avvio di Forum Pa 2024 al... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 02/06/2024

mag 31

GIADA ZANOLA - FEMMINICIDIO A PADOVA

di Paola Bonacina Foto https://www.facebook.com/zanola.giada Gettata giù da un cavalcavia. Il Veneto si tinge di nuovo di sangue Sembrava un suicidio ma non lo era. Giada Zanola non si è gettata volontariamente dal cavalcavia dell'autostrada, ma è stata uccisa dal compagno, Andrea Favero 39, che l'ha fatta precipitare sulla carreggiata. Il corpo è stato trovato... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 31/05/2024

mag 05

SINDACI ITALIANI - PAPERONI D’ITALIA

di Roberto Dall'Acqua   Quanto guadagna un sindaco in Italia nel 2024: tabelle aggiornate con stipendi mensili   Gli stipendi dei sindaci variano in funzione del numero di abitanti del Comune che amministrano: un sindaco di un Comune fino a 3.000 abitanti guadagna 2.208 euro lordi al mese, mentre il sindaco di un Comune capoluogo di provincia fino a 100.000 abitanti guadagna 9.660... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 05/05/2024

mag 01

FEMMINICIDIO SAMAN - I RETROSCENA

di Paola Bonacina Saman Abbas non è stata uccisa per il no alle nozze combinate e non si esclude che ad ammazzarla sia stata la madre. Nelle motivazioni alla sentenza sull'omicidio della 18enne di origini pakistane (uccisa nella notte tra il 30 aprile e il 1 maggio 2021 a Novellara), secondo la Corte, a giocare un ruolo determinante nelle scelte prese da Saman Abbas nell’ultimo... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 01/05/2024

apr 30

VANNACCI: <<IL CORAGGIO VINCE E SI “LEGA” ALLA POLITICA

di Manuela BrescianiCon il Coraggio Vince, il Gen. Roberto Vannacci, nonostante le critiche non si ferma e raddoppia, ora scende in campo e si “lega” (scusate il gioco di parole) alla politica e si candida ufficialmente alle elezioni europee, proprio con la Lega di Salvini  Il Generale  Il Generale a Firenze La redazione lo ha incontrato pochi giorni prima... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 30/04/2024

apr 26

LA PRIMA VOLTA DEL PAPA AL G7 PER L'IA

di Paola Bonacina Il G7 a presidenza italiana del 13-15 giugno vedrà l'intervento, durante la sessione dedicata all'Intelligenza artificiale, di papa Francesco. La location in cui si vedranno i grandi del mondo è Borgo Egnazia, in Puglia. La presidenza italiana intende valorizzare il percorso "promosso dalla Santa Sede" sull'Intelligenza artificiale con la "Rome Call for AI Ethics"... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 26/04/2024

apr 26

SALVINI CANDIDA IL GENERALE ROBERTO VANNACCI

di Manuela Bresciani Matteo Salvini ha deciso: candida Roberto Vannacci in tutt'Italia.   Vannacci ringrazia: «Sarò un indipendente». Matteo Salvini sbrigliato la matassa - fin qui ancora un po' ingarbugliata per le discussioni tra gli alleati politici - e ha annunciato la candidatura di Roberto Vannacci alle elezioni europee. «Gli italiani nelle... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 26/04/2024

apr 25

Omicidio Giulio Regeni - Torturato e ucciso in Egitto

di Paola Bonacina Torture tra cui pugni, calci, bruciature, bastonate sui piedi e ammanettamento di polsi e caviglie. Questo è una parte di ciò che ha subito Giulio Regeni, il ricercatore friulano rapito, torturato e ucciso in Egitto nel 2016. A ricostruire quanto patito dal ragazzo è stato Vittorio Fineschi, medico legale e consulente della procura di Roma,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 25/04/2024

mar 24

UOMO DONNA - NEMICI AMICI

di Maria Teresa Corso La quotidianità scorre troppo velocemente e tutto finisce inquel calderone di cose futili dove neppure il bello più si distingue. E così, anche galanteria, rispetto e dialogo diventano ombre alle spalle di arroganza, imposizione e superficialità che a testa alta primeggiano in quasi tutte le relazioni di oggi, di qualsiasi genere esse siano. Non... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 24/03/2024

mar 10

LE PAROLE DEL PAPA E SCOPPIA IL CASO

di Paola Bonacina "È un'interpretazione. Ma credo che sia più forte chi vede la situazione, chi pensa al popolo, chi ha il coraggio della bandiera bianca, di negoziare. E oggi si può negoziare con l'aiuto delle potenze internazionali. La parola negoziare è una parola coraggiosa. Quando vedi che sei sconfitto, che le cose non vanno, occorre avere il coraggio di... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 10/03/2024

feb 21

Milano sul podio tra le città con l'inquinamento dell'aria più alto. O no?

di Paola Bonacina Milano si è classificata come la terza città più inquinata al mondo nella giornata di domenica, con un punteggio di 193. Questo la collocava dietro solamente a Dacca, in Bangladesh, Lahore, in Pakistan. I dati diffusi dalla società svizzera IQAir, che indicano Milano tra le metropoli più inquinate al mondo, "sono davvero allarmanti e... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 21/02/2024

feb 17

MASSIMO RECALCATI - LUTTI E NOSTALGIE

di Antonina Imboccari A partire dal testo "La luce delle stelle morte" un invito a riflettere sulla domanda “di cosa siamo fatti come esseri umani” e sul trauma della perdita che si ripete simbolicamente nel corso della vita di ciascun essere umano.Saluti: Provvidenza Olivia Pistritto, Presidente Societa' Palermitana di Psicoanalisi “Xenia”, A. Daniela Sortino,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 17/02/2024

gen 31

Gli incontri di VIVA LA MOVIDA - La campagna sulle conseguenze dell’uso e dell’abuso di sostanze alcoliche e sull’educazione al senso civico

di Antonina Imboccari VIVA LA MOVIDA è una campagna di sensibilizzazione sulle conseguenze dell’uso e dell’abuso di sostanze alcoliche e sull’educazione al senso civico. Il progetto è un appello alla coscienza delle giovani generazioni affinché il loro divertimento non diventi presupposto di inciviltà, innescando un processo di riflessione... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 31/01/2024

gen 22

ECOMED 2024 - La prima green expo del Mediterraneo

di Giada Coacci Sostenibilità e innovazione ambientale. Un confronto per un meridione sempre più ecosostenibile Un’iniziativa improntata alla sostenibilità e all'innovazione ambientale, un “ponte permanente” tra la Sicilia e i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, seguendo i principi dell’economia circolare e della condivisione delle buone... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 22/01/2024