Notizie / DIBATTITI E OPINIONI

nov 26

COVID - 19 E DISINFORMAZIONE

Pubblicato il rapporto che avvia una consultazione sullo stato del lavoro giornalistico.Durante l’emergenza Covid-19 i tre quarti dei giornalisti italiani (73%) si sono imbattuti in casi di disinformazione: il 78% di questi almeno una volta a settimana, mentre il 22% addirittura una volta al giorno. La maggior parte della disinformazione ha viaggiato su fonti online non tradizionali... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 26/11/2020

nov 18

STADIO, MASCHERINE E ASSEMBRAMENTI

di Salvatore Taibi   Una foto emblematica! Un’immagine che testimonia la leggerezza e il menefreghismo di chi dovrebbe essere d’esempio per tutti i tifosi, quantomeno per quelli rosanero.  Una ripresa fatta - mercoledì 18 novembre 2020 - sugli spalti dello stadio Renzo Barbera di Palermo ad alcuni tifosi che hanno gioito per il gol vincente segnato dai rosanero. Un... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 18/11/2020

nov 02

TAMPONI - IL GOVERNO NON SA CONTARE

di Roberto Dall’Acqua A questo punto - cioè quando i casi COVID - 19 hanno superato i 30.000 contagiati al giorno - sorge spontanea una domanda: “ma non ci staranno prendendo per il c...”? Il governo ha, verosimilmente, imbrogliato i cittadini fin dall'inizio dell'emergenza coronavirus, spesso fornendo dati errati o strumentalizzando quelli corretti. In tutti i casi, ha... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 02/11/2020

ott 13

VANNINI CIONTOLI - LA VERITÀ NON C’È

Caso Vannini, lettera a TPI di Viola Giorgini: “Io, perseguitata dai media, ho odiato Antonio Ciontoli e me stessa” Esclusivo TPI - La lettera della fidanzata di Federico Ciontoli, unica imputata assolta nel processo per l'omicidio di Marco Vannini: "Ho vissuto questi cinque anni in silenzio, trasformandomi in un fantasma. Contro di me una valanga d'odio, è umano provarne,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 13/10/2020

ott 07

POCA ACQUA - FUTURE QUOTATO IN BORSA

di Roberto Dall’Acqua L’acqua diventa ‘future’ e verrà quotata in Piazza Affari. L’acqua – uno dei beni più preziosi al mondo – diventerà una commodity e sarà influenzata dalla speculazione finanziaria. Potrà essere utilizzata, inoltre, come strumento di risk management, per aiutare a... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 07/10/2020

set 21

TOP MEDIA - LA CLASSIFICA

TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL e post più condivisi by Sensemakers per Primaonline.it Tratto da: PRIMAONLINE.IT Lo sport è uno degli argomenti preferiti di conversazione sui social e Sky si è dimostrata finora la media company che riesce a soddisfare meglio questa domanda. Da settembre Sky Sport, infatti, è da sempre in... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 21/09/2020

ago 29

WEINSTEIN - IL BENEFICIO DEL DUBBIO

di Roberto Dall’Acqua  Una testimone - mai ascoltata - potrebbe riaprire il caso di Harvey Weinstein con dichiarazioni inedite sulla famosa notte di Cannes, quando Asia Argento sarebbe stata stuprata dal produttore cinematografico. A rivelarlo è il giornalista Francesco Specchia su Libero, svelando l'esistenza di un "verbale di investigazioni difensive esperite... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 29/08/2020

ago 27

I SOCIAL - GRANDE DISTRAZIONE O GRANDE INVENZIONE?

di Sara De Rosa I periodi bui della vita servono per apprezzare poi la bellezza di quello che di bello ci attende e può capitare all’improvviso; non è una frase retorica e scontata ma la realtà, la vita è una sorpresa continua e a tratti meravigliosa. Quando l’ho visto seduto ad ascoltare quella noia di conferenza alla quale partecipavo anche io,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 27/08/2020

ago 25

DI PIAZZA: “CREARE LA TERZA ECONOMIA”

di Roberto Dall’Acqua Steni Di Piazza, sottosegretario al lavoro del governo Conte, reduce dal 41 Meeting di Rimini, ha scritto un lungo post su Facebook: "Dobbiamo scommettere su noi stessi per nuovi modelli di sviluppo. Ieri al 41°Meeting di Rimini abbiamo parlato di economia, smart working, lavoro in generale. Abbiamo riflettuto sul ruolo dei lavoratori in questa fase di pandemia... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 25/08/2020

ago 19

DISCOTECHE CHIUSE - NO DEI GESTORI

di Roberto Dall’Acqua La decisione di chiudere i locali da ballo - alla luce dei contagi avvenuti fra i giovani - era stata presa domenica 16 agosto con un'ordinanza del Ministro della Salute, in tema di misure urgenti per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, che aveva anche introdotto l'obbligo di mascherina nei luoghi pubblici dove... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 19/08/2020

ago 14

PARCHEGGIO “ABUSIVO”

di Marianna Panzarino   https://www.facebook.com/1730467768/posts/10207746388454278/?   Non è normale che sia normale! Non smetto di ripeterlo mai, nemmeno quando non sono vittima diretta di questo sistema ammalato. Ieri però lo sono stata e voglio raccontarlo quanto meno per ribadire che no, non è normale che sia normale!   Non è normale arrivare... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 14/08/2020

mag 13

ISPHERE - NO MASCHERINA MA BOLLA OPEN-SOURCE

di Gio Catena Nata da un’idea del collettivo berlinese Plastique Fantastique, la iSphere si ispira alla fantascienza dell'età dell'oro e funge da commento visivo su come la società e le nostre abitudini stanno cambiando durante la pandemia da Coronavirus. A partire da lunedì 27 aprile, a Berlino è obbligatorio coprire bocca e il naso quando si viaggia sui mezzi... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 13/05/2020

apr 03

CENSURA L’ARTE E METTI IL CERVELLO IN DISPARTE

di Giovanni Schiavo Se gli occhi non vedono, il cervello non pensa. Devono aver pensato ad un concetto simile coloro che si sono impiegati a cancellare con un pennarello nero i nudi (o tutto ciò che è anche un accenno alla nudità) presenti sul libro di storia dell’arte di un istituto cristiano in Florida.           Un pensiero che poteva... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 03/04/2020

mar 27

CHIESE CHIUSE - LA COMUNIONE FAI DA TE NO!

di Gio Catena In questi giorni di isolamento forzato e utilizzando il web per necessità di approviggionamento alimentare mi sono imbattuto in questo articolo. Ostia e vino in versione portatile, si avete capito bene, esistono in commercio dei prodotti come questi, dove sacro e marketing si incontrano in una super fusione dai risultati trash e straordinari. Un’invenzione del... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 27/03/2020

mar 13

OSPEDALE? - NO GRAZIE

di Roberto Dall’Acqua Mercoledì 11 marzo 2020 ho avuto un attacco di asma virulento e non riuscivo a respirare. Ho telefonato al 848 800 804, il numero preposto per questa emergenza sanitaria, e - dopo che una gentile operatrice mi ha dirottato nel distretto di mia residenza - ho atteso 19 minuti e 45 secondi (ore 20:45) prima di parlare con un operatore. Dopo poco... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 13/03/2020

mar 10

STREGHE E UNTORI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

di Daniela Dall'Acqua In assenza di una spiegazione scientifica, nel vuoto di una cura, ecco che, disordinatamente ed in modo inconsulto, per giustificare il male che esiste senza una ragione, fra la gente fa breccia la modalità barbara ed inconscia di inventarsi un colpevole. Modalità per altro ben nota, rintracciabile a più riprese nel corso della storia, basti pensare... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 10/03/2020

mar 08

SARDEGNA - LINGUA, MALLOREDDUS E MISTERI

di Roberto Dall'Acqua © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 08/03/2020

mar 06

COVID-19 CHI È COSTUI?

di Clelia Moscariello Questa storia del COVID-19 ci dimostra che siamo tremendamente fragili e lo siamo proprio tutti. Il coronavirus ci ha palesato in modo inequivocabile che,  come nella "Livella" di Totò,  davanti alla morte siamo tutti uguali, ed io aggiungerei, anche di fronte alle malattie ed alla paura.   Che non esistono differenze tra Occidente ed Oriente,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 06/03/2020

feb 26

MADRE INCONTRA L’AVATAR DELLA FIGLIA MORTA

di Giovanni Schiavo Mamma rivede la figlia morta con l'aiuto della realtà virtuale La tecnologia apre a questioni etiche enormi. Fin dove si può spingere e sopratutto è giusto che si spinga in punti, sentimenti e situazioni ritenute sino ad oggi intoccabili? In Corea, un programma televisivo chiamato Meeting You ha fatto un esperimento unico al mondo: far incontrare... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 26/02/2020

gen 03

BUON COMPLEANNO PICCOLA, GRANDE GRETA

di Laura Leone   Fino ad un anno e mezzo fa non parlava con nessuno perché non riteneva ci fosse una sola ragione valida per farlo. Poi l’ha trovata e dal quel momento ha tenuto molti discorsi e ha imparato che quando si parla in pubblico si deve sempre cominciare con qualcosa di personale o di emotivamente impattante per captare l’attenzione di tutto il mondo. ... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 03/01/2020