Notizie / Il Giornale del Ricordo

mag 04

LA MILANESIANA 2022 - IDEATA DA ELISABETTA SGARBI

di Vittorio Esperia LA MILANESIANA 2022 Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi  OMISSIONI è il tema della 23esima edizione del Festival che torna DAL 4 GIUGNO AL 3 AGOSTO con più di 60 incontri in 20 città e oltre 150 ospiti italiani e internazionali DAL 4 GIUGNO AL 15... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 04/05/2022

mag 04

FABRIZIO MORO - “LA MIA VOCE TOUR 2022”

di Giuseppe Messina Quest’estate FABRIZIO MORO torna live con “La mia voce tour 2022”, esibendosi dal vivo in giro per l’Italia nelle più suggestive location all’aperto, nei mesi di luglio e agosto. A dicembre, inoltre, il cantautore romano sarà protagonista di due importanti appuntamenti nelle città di Milano e Roma: il 18 dicembre... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 04/05/2022

mag 03

MICHELE BRAVI - LIVE ALL’OLTHEATRE

di Laura Sanna data Zero Giovedì 12 maggio 2022 Peschiera Borromeo (MI) @Oltheatre Biglietti disponibili su Ticketone e VivaTicket Orari Inizio show – 21:00 Descrizione Michele Bravi, annuncia le date del nuovo tour Live a teatro, che lo porterà al Teatro Celebrazioni di Bologna il 26 maggio. “Inverno dei fiori” scritto... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 03/05/2022

mag 03

“T’AMMORE, IL CANTO DELLA SIRENA” - CANZONE CLASSICA NAPOLETANA

di Vittorio Esperia “T'Ammore, il canto della sirena”, al Troisi il tributo alla canzone classica napoletana “T'Ammore, the Spirit of Naples” è la ripresa di uno spettacolo con la direzione artistica di Franco Dragone, che rende omaggio alla canzone classica napoletana e alle danze tradizionali campane riproposte con suoni e arrangiamenti moderni. Il repertorio... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 03/05/2022

mag 02

Il 20 giugno presso La Fabbrica di Lampadine di MILANO il cantautore e sperimentatore MARCO DI NOIA torna dal vivo con DA LEONARDO AL FUTURO per presentare i suoi ultimi progetti discografici

Il cantautore e sperimentatore musicale milanese MARCO DI NOIA tornerà ad esibirsi dal vivo il 20 giugno presso La Fabbrica di Lampadine di MILANO (Via Pescantina, 8) con “DA LEONARDO AL FUTURO”, per presentare i brani estratti dai suoi ultimi innovativi progetti discografici, l’app-album “Elettro Acqua 3D”, gli EP “Leonardo Da Vinci in Pop” e... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 02/05/2022

mag 02

PACIFICO - “IO E LA MIA FAMIGLIA DI BARBARI” IL ROMANZO

di Giuseppe Messina PACIFICO IL 9 MAGGIO A LAFELTRINELLI APPIA DI ROMA insieme a NERI MARCORÈ e IL 22 MAGGIO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO insieme ad ALESSIO FORGIONE PER PRESENTARE IL NUOVO ROMANZO "Io e la mia famiglia di barbari" Foto di copertina: © Nino Migliori «Una storia breve, solo la parte lieta, la schiuma in cima, non il torbido in... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 02/05/2022

mag 02

WATER BIKES - ATTRAZIONE ENTUSIASMANTE

di Pamela Giampino Le water bikes attirano visitatori e turisti. Primo maggio di festa allo Stagnone di Marsala È stata presentata ufficialmente ieri, primo maggio, presso il Kite Club, la novità dell'estate 2022 allo Stagnone di Marsala. La bicicletta acquatica, la water bike che permette di pedalare tra le acque della laguna, ha fatto breccia su tanti appassionati del mare, ma... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 02/05/2022

mag 01

SESSO - MI SPOGLIO DUNQUE ESISTO

di Roberto Dall’Acqua Alcune semplici considerazioni. Questa volta - parlando di tutto quello che ruota attorno all’universo del sesso - non voglio parlare né di soldi né di tasse evase. La mia riflessione ruota attorno alla morale, ai valori o meglio a ciò che ancora oggi ne rimane.     Non sto qui ad elencare i numerosi siti di accompagnatrici,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 01/05/2022

apr 30

PIANO CITY MILANO - LA MUSICA VALORIZZA MILANO

di Vittorio Esperia Numerose le novità di quest’anno a PIANO CITY MILANO, il festival di pianoforte più atteso dell’anno riconosciuto tra i più prestigiosi della Penisola, in programma il 20, 21 e 22 maggio La manifestazione torna a raccontare e valorizzare la città di Milano invitando il grande pubblico a scoprire contesti unici, nuovi quartieri,... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 30/04/2022

apr 30

“E-RiSALUTAMI TUO FRATELLO” E 44 ECCELLENZE DOP E IGP

di Laura Sanna Da un'idea del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini: le 44 eccellenze DOP e IGP sul palco di Marco Ligabue e Andrea Barbi per “E-RiSALUTAMI TUO FRATELLO” I 44 prodotti tipici Dop e Igp della Regione Emilia-Romagna, che valgono 3,5 miliardi di euro e sono un primato dell’Emilia-Romagna in Europa, calcheranno il palco di... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 30/04/2022

apr 29

Il 16, 17 e 18 maggio nelle sale italiane con Wanted Cinema "THE RESCUE" - Il docu-film racconta dell’incredibile storia di 13 ragazzi intrappolati nella grotta di Tham Luang

di Giovanni Schiavo Il 16, 17 e 18 maggio arriva nelle sale italiane con Wanted Cinema “THE RESCUE”, il docu-film di E. Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin che racconta l’incredibile storia del disperato tentativo di salvataggio di dodici ragazzi e del loro allenatore di calcio dalle profondità della terra. Il 23 giugno 2018, dodici ragazzi di età compresa tra gli 11 e... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 29/04/2022

apr 29

CLIÒ - “1988 (LA COSA GIUSTA)” INCONTRARE SE STESSI

di Salvatore Taibi “1988 (La cosa giusta)” è il titolo del nuovo singolo e videoclip di Cliò, disponibile da giovedì 28 aprile in tutte le piattaforme digitali.   La cantautrice inaugura ufficialmente la sua carriera nel 1991, ma è nel 1988... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/04/2022

apr 28

“WE ALL LOVE ENNIO MORRICONE” - IL MONDO DELLA MUSICA RACCONTA IL MAESTRO

di Giuseppe Messina Dal grande schermo al palco, “We All Love Ennio Morricone” dal vivo al Teatro Troisi “We All Love Ennio Morricone” è un concerto teatrale ispirato all'omonimo CD prodotto da Luigi Caiola, manager del Maestro Morricone per 18 anni, pubblicato da Sony nel 2007 per celebrare l'Oscar alla carriera del celebre compositore e direttore... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 28/04/2022

apr 28

“LA PANTERA DELLE NEVI” che vede l'impronta di NICK CAVE nella colonna sonora, dopo l'anteprima a CANNES, finalmente arriva in Italia al TRENTO FILM FESTIVAL 2022

"LA PANTERA DELLE NEVI”, il docu film di Marie Amiguet e Vincent Munier girato nel Tibet, con la colonna sonora originale composta da Warren Ellis con Nick Cave, arriverà nelle sale italiane in autunno con Wanted Cinema. Intanto, dopo essere stato presentato in anteprima al CANNES FILM FESTIVAL e aver trionfato ai CÉSAR 2022 come Miglior Documentario, è stato... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 28/04/2022

apr 27

Il 6 maggio uscirà "VEGAS" - Il nuovo singolo di DOJA CAT farà parte della colonna sonora del film "ELVIS" di Baz Luhrmann

Venerdì 6 maggio uscirà in digitale  “VEGAS” (in pre-save al seguente link: https://elvis.lnk.to/soundtrack) il nuovo singolo di DOJA CAT. Il brano è una rivisitazione del celebre pezzo di Elvis Presley “Hound Dog” e farà parte della colonna sonora del film “ELVIS” di Baz Luhrmann, con Austin Butler e Tom Hanks, che... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/04/2022

apr 27

“VOLO LIVE IN CONCERT” - NUOVI APPUNTAMENTI CANORI

di Giuseppe Messina IL VOLO torna live questa estate in tutta Italia con il tour “Il Volo live in concert”, a partire dal 3 e 4 giugno all’Arena di Verona! Un tour che unirà i classici de Il Volo, raccolti nell’album “10 YEARS”, e nuovi brani estratti dall’ultimo disco “IL VOLO SINGS MORRICONE” dedicato al Maestro, un viaggio... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 27/04/2022

apr 26

JORGE DREXLER, disponibile il nuovo attesissimo album "TINTA Y TIEMPO". Online anche il video della title track.

Dopo trent’anni di carriera e a quasi cinque anni dall’ultimo acclamato “Salvavidas de Hielo”, è disponibile da venerdì 22 aprile “TINTA Y TIEMPO”, il nuovo attesissimo album del cantautore uruguaiano JORGE DREXLER (https://jorgedrexler.lnk.to/TintayTiempo_). Comprende i singoli “Cinturón Blanco” e “Tocarte”.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/04/2022

apr 26

SPIRIT DE MILAN - Gli appuntamenti della settimana

La musica è sempre dal vivo allo SPIRIT DE MILAN (via Bovisasca, 59, Milano), la cattedrale in cui si incontrano la cultura swing e la passione per la bellezza e la tradizione, alla riscoperta del fascino di Milano e della “milanesità. Stasera, martedì 26 aprile, appuntamento SOLD OUT con Ale & Franz & friends, insieme a Angelo Pintus, Andrea Pucci, Raul... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 26/04/2022

apr 26

WATER BIKE - PEDALARE SULL’ACQUA

di Pamela Giampino Allo Stagnone di Marsala l’inaugurazione il primo maggio Pedalare sull’acqua tra le bellezze naturali e le isole della laguna dello Stagnone di Marsala. È  un’esperienza che sarà presto possibile grazie all’iniziativa di un gruppo di amici, che si sono riuniti nell’Associazione Water Bike Sicily, e che inaugureranno la new... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 26/04/2022