Notizie / Il Giornale del Ricordo

mag 31

“30 ANNI IN UN (NUOVO) GIORNO” - GLI OSPITI DI LIGABUE

di Giuseppe Messina LUCIANO LIGABUE: ANCHE EUGENIO FINARDI TRA GLI OSPITI DI “30 ANNI IN UN (NUOVO) GIORNO”, L’ATTESO EVENTO LIVE IN DATA UNICA CHE SABATO 4 GIUGNO INAUGURERÀ LA NUOVA RCF ARENA DI REGGIO EMILIA (CAMPOVOLO) Dopo Gazzelle, anche EUGENIO FINARDI tra gli ospiti che condivideranno il palco con LUCIANO LIGABUE all’evento “30 ANNI IN UN (NUOVO)... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 31/05/2022

mag 31

Al via sabato 4 giugno LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, con l’inaugurazione della mostra di Simone Cristicchi “Omissioni” a SONDRIO

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, è il più grande festival itinerante che promuove il dialogo tra le arti e quest’anno torna con la sua 23esima edizione dedicata al tema OMISSIONI. Un festival di respiro internazionale che tesse relazioni tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia e sport e che anno dopo anno... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 31/05/2022

mag 30

Da venerdì 3 giugno disponibile in digitale SPAM (UFFA) il nuovo brano di PSIKER, l'alter ego del Finance Manager MASSIMO CURCIO

Da venerdì 3 giugno sarà disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “SPAM (UFFA)”, il nuovo brano di PSIKER, l’alter ego del Finance Manager milanese Massimo Curcio. «Per “Spam (Uffa)” mi sono ispirato alla quotidiana vita di ufficio, soffermandomi sul fatto che siamo costantemente sommersi da e-mail, messaggi e telefonate, il... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 30/05/2022

mag 30

Il 3 e 4 giugno a WINEAROUND IN RIVIERA - Due giorni dedicata all'eccellenza enogastronomica, si darà spazio ai progetti solidali del mondo del vino

WINEAROUND IN RIVIERA - l’evento organizzato dal Comune di Vallecrosia, in collaborazione con l'Associazione FoodAround, la guida Vinibuoni d'Italia e l'Associazione Il Borgo Antico - mette in luce anche alcune tra le tante iniziative del mondo del vino dedicate alla solidarietà e all'inclusione. In questa edizione Vinibuoni d'Italia ha scelto di dare risalto a un'etichetta... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 30/05/2022

mag 29

ALESSANDRA AMOROSO - ONLINE IL VIDEO DI “CAMERA 209”

 di Giuseppe Messina  "Alla spensieratezza e alla libertà. Alla distanza dai giudizi e dalle inutili paranoie. Alla vita: bella, piena, emozionante, totale. E alla maledetta felicità.” È online da ora il video di “CAMERA 209” (Epic/Sony Music), il nuovo brano di ALESSANDRA AMOROSO in collaborazione con i DB Boulevard, da pochi giorni in radio e... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/05/2022

mag 29

F. T. SANDMAN E IL LIBRO DEL RAP CRIMINALE

di Giuseppe Messina “Rap Criminale. Tupac, Biggie e gli altri martiri del gangsta rap” è il nuovo libro di F.T. Sandman La storia di una sincera amicizia e l’amore per il rap, il music business e la criminalità di strada. Queste le tematiche portanti del libro “Rap criminale. Tupac, Biggie e gli altri martiri del gangsta rap” di... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 29/05/2022

mag 28

MOLE - UN NUOVO BRANO PRECEDE L’ALBUM “BURKINA FUZZ”

di Giuseppe Messina Mole, il nuovo videoclip “Sig. Riva” aspettando l’album “Burkina Fuzz” “Sig. Riva” è il primo videoclip estratto da nuovo album di Mole dal titolo “Burkina Fuzz”, in uscita martedì 21 giugno per Aldebaran Records.Mole, nome d’arte dell’MC, cantante e produttore bellunese Andrea Riva, attivo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/05/2022

mag 28

"UNA.NESSUNA.CENTOMILA. IL CONCERTO" - Chi sono i 7 artisti che saliranno sul palco insieme alle 7 protagoniste dell'evento

Dopo un’attesa di circa due anni, finalmente mancano due settimane a “UNA. NESSUNA. CENTOMILA. IL CONCERTO”, il più grande evento musicale di sempre contro la violenza di genere, che si terrà sabato 11 GIUGNO 2022 alla RCF ARENA REGGIO EMILIA (Campovolo) e vedrà protagoniste Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini, Laura... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 28/05/2022

mag 27

Il chitarrista e compositore RENATO CARUSO introduce il concetto di RELATIVITÀ MUSICALE. In vendita i suoi primi tre NFT

Il chitarrista RENATO CARUSO introduce il concetto di “RELATIVITÀ MUSICALE” e mette in vendita tre NFT sulla piattaforma Mintable (https://mintable.app/u/rcar): Non Fungible Guitar (9 AM), Non Fungible Guitar (11 AM), Non Fungible Guitar (11 PM). Una canzone ascoltata alle 9 di mattina o alle 11 di sera rimane sempre uguale? Un musicista che suona una stessa canzone in momenti... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/05/2022

mag 27

ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO - Al Teatro Ariston di Sanremo, all’interno della rassegna “Sanremo Summer Symphony 2022”, i live di UTE LEMPER (21 luglio ore 21.30) e di FABRIZIO BOSSO (18 agosto ore 21.30)

Un’estate ricca di appuntamenti live per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, che insieme al Comune di Sanremo porta nella città dei fiori la rassegna musicale “Sanremo Summer Symphony 2022”. Una manifestazione, frutto di una visione d’insieme collaborativa tra la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, gli operatori della musica, del turismo e le... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 27/05/2022

mag 26

"TANTO TUTTO PASSA" - Il nuovo album della cantante pugliese GAIA GENTILE. Il disco sarà presentato live per la prima volta presso l'ANCHECINEMA di Bari

Grazie al sostegno di Puglia Sound, da oggi, giovedì 26 maggio, sarà disponibile in fisico e in digitale “TANTO TUTTO PASSA”, il nuovo album della cantante pugliese GAIA GENTILE. Il disco sarà presentato per la prima volta live, sempre oggi, presso l’ANCHECINEMA di Bari (Corso Italia, 112 – ore 21.00). È possibile acquistare i biglietti al... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/05/2022

mag 26

"INFERNO - OPERA ROCK" torna quest'estate dal vivo - Il suo autore e interprete FRANCESCO MARIA GALLO sabato 28 maggio riceverà un premio speciale a Strongoli (KR)

Sabato 28 maggio, alle ore 18.00, il cantautore FRANCESCO MARIA GALLO riceverà un premio speciale indetto dalla Pro Loco di Strongoli, con il Patrocinio della Città di Strongoli, per essersi distinto in ambito nazionale nel campo della promozione culturale, storica e sociale con “INFERNO – OPERA ROCK”, lo spettacolo quadridimensionale di cui lui è... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/05/2022

mag 26

GIANNA NANNINI sabato 28 MAGGIO in concerto allo STADIO ARTEMIO FRANCHI

Sabato 28 maggio GIANNA NANNINI si esibirà allo Stadio Artemio Franchi di Firenze! Un evento unico in cui la rocker condividerà il palco con amici e colleghi: ARIETE, ELODIE, LOREDANA BERTÈ, COEZ, CARMEN CONSOLI, LITFIBA, ENRICO NIGIOTTI, ROSA CHEMICAL e SPERANZA. Sarà accompagnata da una band di rara eccellenza composta da Davide Tagliapietra alle chitarre,... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 26/05/2022

mag 25

MOSS KENA, voce della hit mondiale "Fireworks" di Purple Disco Machine, torna con il nuovo singolo “PRIMADONNA”

Da oggi è disponibile in digitale ed entra in rotazione radiofonica “PRIMADONNA” (https://mosskena.lnk.to/Primadonna_), il nuovo singolo della popstar MOSS KENA! Prodotto da Michael Burek e scritto dallo stesso producer insieme a Felix Hain, Jaro Omar, Lucas Hain e Thomas McKenna, il brano si caratterizza per il suo sound disco-funk ed è un’ode a una femme... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/05/2022

mag 25

Da oggi disponibile in digitale "CAMILLEVOLT", il nuovo brano di MARCO DI NOIA ideato con gli studenti della Scuola di Design del Politecnico di Milano

Dopo gli innovativi progetti discografici “Elettro Acqua 3D”, “Leonardo da Vinci in pop” e “La sovranità dei robot”, da venerdì 20 maggio, è disponibile in digitale “CAMILLEVOLT”, il nuovo brano del cantautore e sperimentatore musicale MARCO DI NOIA (prodotto da Orion Label di Stardust e distribuito da Columbia/Sony Music),... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/05/2022

mag 24

Il 26 maggio esce AVVENNE A NAPOLI passione per voce e piano, il nuovo cofanetto CD+LIBRO di EDUARDO DE CRESCENZO

Da giovedì 26 maggio sarà disponibile in libreria e negli store digitali il cofanetto cd + libro “AVVENNE A NAPOLI passione per voce e piano”, un progetto che EDUARDO DE CRESCENZO dedica alle sue radici musicali e alla sua città. Il cofanetto racchiude il CD, pubblicato e distribuito dall’etichetta discografica Betty Wrong Edizioni Musicali di Elisabetta... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/05/2022

mag 24

Il 3 e 4 giugno, nei giardini della casa Valdese di Vallecrosia (IM), torna WINEAROUND IN RIVIERA

A WINEAROUND IN RIVIERA - organizzato dal Comune di Vallecrosia in collaborazione con l’Associazione Culturale FoodAround, la guida ViniBuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano e l’Associazione Il Borgo Antico - in programma il 3 e 4 giugno (dalle ore 18.00 alle ore 24.00) nei giardini della Casa Valdese di Vallecrosia (IM), la Liguria ed il Piemonte, proporranno etichette... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 24/05/2022

mag 24

DOJA CAT - È uscito "VEGAS", il brano farà parte della colonna sonora del film "ELVIS" di Baz Luhrmann

È uscito in digitale ed entrerà in rotazione radiofonica venerdì 13 maggio “VEGAS” (RCA Records / Sony Music), il nuovo singolo della superstar da record con miliardi di stream in tutto il mondo DOJA CAT (https://dojacat.lnk.to/Vegas__). Il brano è una rivisitazione della celebre “Hound Dog” di Elvis Presley e farà parte della colonna... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/05/2022

mag 23

“STORIE AL BALCONE” - LA VITA IN PANDEMIA

di Marco Naponiello “Storie al balcone”: giovedì 26 maggio una nuova presentazione del diario della pandemia, firmato dalla giornalista Silvana Scocozza L’intero ricavato dalle vendite del volume, alla seconda ristampa, sarà devoluto in beneficenza. EBOLI. “Storie la balcone- segnali di vita in tempo di morte”, il diario collettivo della pandemia... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 23/05/2022

mag 23

STEFANO DELTA - “QUESTA STANZA È UNA FAVOLA”

“Questa stanza è una favola” Stefano Delta Dal 20 maggio 2022 pre-add https://bfan.link/questa-stanza-e-una-favola Fa seguito al singolo “Non sposarti mai” (Feb 2022) il nuovo inedito di Stefano Delta “Questa stanza è una favola” (Engine Records), in uscita, in tutti i negozi digitali a partire dal 20 maggio.Dall’amore in... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/05/2022