Notizie / Il Giornale del Ricordo

apr 27

LOUS AND THE YAKUZA - SPLENDIDO “DILEMME”

di Roberto Dall’Acqua “DILEMME”, il singolo di debutto della carismatica LOUS AND THE YAKUZA, che qualche settimana fa è uscito anche in un’esclusiva versione remix insieme a tha Supreme e Mara Sattei, oggi è certificato ORO (dati diffusi da FIMI /GFK Italia). “DILEMME”, che anticipa l’album... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/04/2020

apr 27

YOSEBA - “PRIMA TI AMO POI MI PENTO”

di Roberto Dall’Acqua “Prima ti amo poi mi pento” (Prod: Aka 7even – Master: Cosmophonix Production) è il nuovo singolo di Yoseba, in collaborazione con Aka 7even. Youtube: https://youtu.be/AMGTWRj96HQ  Spotify: https://open.spotify.com/track/22IaM2fQ49pi8wcuZfUAhp  Il brano mescola... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/04/2020

apr 27

ROMANTIKA - "NON HO PAURA PIU'" DI RINASCERE

di Elisa Serrani I ROMANTIKA tornano con “Non Ho Paura Più“, il loro nuovo singolo. Il brano è stato scritto dalla band in questo periodo di emergenza sanitaria ed isolamento sociale. I tre fratelli Resta hanno sentito l’esigenza di raccontare tutti i sentimenti nati e vissuti in questo delicatissimo momento che ha coinvolto e stravolto il mondo intero. Tanti i... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/04/2020

apr 26

QUIETE - DOPO LA TEMPESTA

di Ilaria Cerioli   Opera di Chie Yoshii   Oggi ho aperto gli occhi e la prima parola a cui ho pensato è stata "quiete". Deriva dall' accusativo latino "quietem". Ha una radice proto-ariana Ki/ke che riconduce ai verbi dormire, riposare poi per estensione dimorare. In sanscrito "qete" con analogo significato.   Ecco, dopo tanto tempo, per la prima volta ho avvertito... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 26/04/2020

apr 26

FABIO ROVAZZI - GIORNALISTA SU TWITCH

di Roberto Dall’Acqua Dopo il grande successo dei primi appuntamenti, prosegue il nuovo format lanciato su Twitch pochi fa da FABIO ROVAZZI. Dopo Gianni Morandi, Frank Matano, Pierluigi Pardo, Calcutta, Fabio Volo, Antonio Candreva, Flavio Briatore e Marco Montemagni, questa sera sono ospiti EMMA MARRONE e MICHELLE HUNZIKER. Una serie di appuntamenti esclusivi, annunciati... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/04/2020

apr 25

ALEX BRITTI - "UNA PAROLA DIFFERENTE"

di Elisa Serrani E’ online “Una parola differente” (It.Pop/Artist First), il nuovo singolo di ALEX BRITTI, che segna il suo effettivo ritorno (dopo la collaborazione con Salmo e DJ Gengis su “Brittish“), sul mercato discografico, a tre anni di distanza dall’ultimo album di inediti “In nome dell’amore – Volume 2”. «A volte... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/04/2020

apr 24

SUBSONICA - VOLO "MENTALE STRUMENTALE"

di Elisa Serrani E’ uscito oggi, venerdì 24 Aprile 2020, “Mentale Strumentale“, il nono album dei SUBSONICA registrato e completato nel 2004 e mai pubblicato. Il disco, composto da 10 brani, che simbolicamente descrivono un viaggio di esplorazione nello spazio, è il frutto di una parentesi di ricerca e libera sperimentazione, fondamentale per la costruzione... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/04/2020

apr 24

MA MICHELLE - "SISTA" NU SOUL

di Roberto Dall'Acqua E’ online “Sista” (MVPmusic/The Orchard), il nuovo singolo di MA MICHELLE, nome d’arte di Michela Barbieri. La cantante lombarda classe ’97 dalla voce nu soul, torna con questo brano, che è un tributo, una dedica a quella figura femminile che supera il grado di “migliore amica”, diventando una vera e propria sorella... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/04/2020

apr 24

BOMBAY - IL NUOVO "ALBUM"

di Elisa Serrani Oggi, venerdì 24 Aprile 2020, esce “Album” (A Buzz Supreme/Artist First), il quarto disco in studio di BOMBAY, anticipato dai singoli “ACAB” e “Francesco“, che fa seguito a “Bombay” (2015), “Numero 2” (2016) e “Ritratto di Bombay” (2018). Si tratta del primo album dell’artista con una vera... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/04/2020

apr 23

CHIARA CASTIGLIONE - "LENTO LENTO"

di Roberto Dall'Acqua CHIARA CASTIGLIONE nasce a Palermo nel  1998. Inizia gli studi di chitarra e canto a 8 anni; a 12 anni si trasferisce a Roma e scrive la sua prima canzone "You know what I Want". I testi autobiografici di Chiara Castiglione sono, assolutamente, senza filtri e denotano un carattere tenace e solare. L’artista palermitana... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/04/2020

apr 23

MARCO FERRADINI - LA MIA "LOMBARDIA"

di Roberto Dall'Acqua È online il videoclip di “Lombardia”, brano - in radio a partire da venerdì 24 aprile 2020 - estratto dall’album“L'Uva e il Vino” (Cello Label - distribuzione Music Rails LTD), che Marco Ferradini ha dedicato alla sua terra: “ora guardo fuori dalla mia finestra la primavera che risveglia gli... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/04/2020

apr 23

25 APRILE - A CASA CON UN FILM

di Gio Catena Un nuovo film, con filmati e foto d’archivio inediti, arriva a ricordarci online la guerra lungo la “Linea Gotica” dei nazisti dal 1943 al 1945, l’occupazione tedesca di Bologna durante la Repubblica di Salò e la lotta di Liberazione dei partigiani e della popolazione.  “The Forgotten Front”, il fronte dimenticato, è un... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 23/04/2020

apr 22

ZUCCHERO - “CANTA LA VITA” PER LA TERRA

di Roberto Dall’Acqua A questo link è possibile scaricare un estratto dell’esibizione realizzata - davanti al Colosseo, in occasione del 50° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) - da Zucchero “Sugar” Fornaciari sulle note dell’inedito “Canta la Vita”, tratto da “Let Your Love Be Know” di Bono Vox... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 22/04/2020

apr 22

GIUSEPPINA TORRE - “NEVER LOOK BACK”

di Roberto Dall’Acqua Il Ministero Degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Farnesina  accoglie il video messaggio lanciato dalla pianista e compositrice siciliana GIUSEPPINA TORRE - già vincitrice di premi internazionali ai Los Angeles Music Awards (2012) - per la campagna #WEAREITALY che si pone l’obiettivo di promuovere nel mondo la cultura... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/04/2020

apr 21

MARCELLO PIERI - “SINO A QUANDO NON TI RIVEDRÒ”

di Roberto Dall’Acqua sino a quando non ti rivedrò ti lascerò un caffè sospeso per quando tornerai o per l’idea di chi non si è arreso “Sino a quando non ti rivedrò”,  il nuovo singolo di MARCELLO PIERI - scritto a quattro mani con Riccardo Bondi e mixato da David Sabiu al Savana Studio di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/04/2020

apr 21

TRAVIS SCOTT - PERFORMANCE “ASTRONOMICAL”

di Roberto Dall’Acqua e Francesco Di Mento di www.paroleedintorni.it TRAVIS SCOTT e CACTUS JACK in partnership con FORTNITE lanciano una performance esperienziale unica nel suo genere e l'anteprima mondiale di una nuova canzone. La première mondiale dell’esperienza in-game ASTRONOMICAL si svolgerà su Fortnite venerdì 24 aprile... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 21/04/2020

apr 20

PACIFICO - L’AMICIZIA DI “OCCHI APERTI”

di Roberto Dall’Acqua  Un inedito del cantautore e autore PACIFICO è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download: “OCCHI APERTI”, (music.apple.com - open.spotify.com/album/).  “Le canzoni - ammette PACIFICO - senza orecchie intorno servono a poco… per questo abbiamo deciso di pubblicare “Occhi... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/04/2020

apr 19

CHIARA GALIAZZO - IN VOLO PER “HONOLULU”

di Elisa Serrani E’ online “Honolulu” (Sony Music), il nuovo singolo di Chiara Galiazzo, accompagnato dal lyric video ufficiale. Con questo brano, prosegue il percorso artistico di Chiara, iniziato un anno fa con “Pioggia viola” (feat. J-Ax) e “L’Ultima canzone del Mondo“, con nuovi appuntamenti che anticiperanno l’uscita... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/04/2020

apr 18

MATTEO FAUSTINI - “VORREI (LA RABBIA SOFFICE)”

di Roberto Dall’Acqua MATTEO FAUSTINI  esce in radio - venerdì prossimo 24 aprile - con “VORREI (LA RABBIA SOFFICE)”, il nuovo singolo del cantautore estratto dal suo album di inediti “Figli delle Favole” (Dischi dei Sognatori, distribuito da Warner Music Italia). «Voglio veramente - spiega Matteo Faustini - bene a... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/04/2020

apr 17

MARIA SOFIA PALMIERI - “NON BACIARMI”

di Roberto Dall’Acqua Maria Sofia Palmieri è attrice di talento. Per anni studia con le più grandi acting coach del panorama nazionale, fra cui Yvonne D’Abbraccio e Gisella. A teatro l’esordio nel 2015, mentre il suo debutto cinematografico è nel film in costume “Quando corre Nuvolari” di Tonino Zangardi. Nel 2017 ha un piccolo ruolo... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 17/04/2020