Notizie / Il Giornale del Ricordo

mar 30

DUA LIPA, DIVA DELL'HIP HOP CONTEMPORANEO

di Giulia Licata Dua Lipa, cantante britannica di origine kosovara, nasce a Londra nel 1995 da genitori originari di Pristina. Vive in Kosovo per un paio di anni, tra il 2008 e il 2010 ma poi ritorna a Londra - dove ha studiato "arti performative" presso il Sylvia Young Theatre School - con la ferma intenzione di farsi strada nel mondo della musica, aiutata in questo intento... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 30/03/2017

mar 28

GIUSY ERCOLE ALLA RICERCA DELLA LIBERTA'

di Carolina Polo Giusy Ercole nasce a Monte di Procida, studia prima pittura, sartoria e poi scenografia con tesi in Costume per lo spettacolo (La Traviata) all'Accademia di Belle Arti di Napoli, dipinge da sempre, ha lavorato sia per il teatro che per la televisione. Giusy osservando le tue opere si nota che non ti collochi in nessuno stile: ci sono opere sperimentali, materiche e altre... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 28/03/2017

mar 28

MAI PIU' SENZA SOCIAL E CHAT

di Vittorio Esperia Quattordici persone, in una azienda sita in Milano, sono attorno al tavolo della sala riunioni e attendono di fare un colloquio; dodici armeggiano sul telefonino, due si guardano intorno. Ormai siamo perennemente con lo smartphone in mano, sempre pronti a mettere un like o a chattare con qualcuno. Il grande amore per social network, app, chat e siti web, propriamente tipica... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 28/03/2017

mar 27

QUELLO CHE DICONO GLI OCCHI

di Maimouna Seck Il termine iridologia non si trova nella maggior parte dei dizionari ed è composta da due parti: la prima parte deriva dalla parola Iride che è il segmento della membrana vascolare dell'occhio che costituisce il diaframma contrattile, variamente colorato, formato da lamelle al suo centro, posa davanti al cristallino che circoscrive la pupilla; la seconda parte... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 27/03/2017

mar 27

IL VILLAGGIO GLOBALE SECONDO ZUCKERBERG

di Carolina Polo Differenti e opinabili sono i pareri delle persone riguardo allo strumento più popolare dell'ultimo decennio: FACEBOOK. Mezzo non usuale, e non tangibile, è la piattaforma virtuale più famosa al mondo per 'incontrare' persone. <<I social network possono favorire la creazione di una "comunità globale" sempre più necessaria in un mondo che... continua »

News » TECNICA E TECNOLOGIA - Sede: t | 27/03/2017

mar 26

DAVIDE LEONARDO PETRI, "PSYCO: LA PROSSIMA SCELTA"

di Davide Leonardo Petri PSYCO: LA PROSSIMA SCELTA (In parte ispirato da fatti realmente accaduti)   Un incontro importante A New York a pochi passi da Central Park in una limpida e inoltrata notte di ne ottobre di un autunno che più di altri gli sembrava intriso di malin- conia, Massimo era ancora sveglio, nella sala del suo appartamento, confor- tevolmente sdraiato sulla... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 26/03/2017

mar 25

GIACOMO PORETTI E I PARADOSSI DEL DUBBIO

«Se troppo dubiti, cosa ti resta?» di Giacomo Poretti Non so chi abbia cominciato per primo. A dubitare intendo. A insinuare il sospetto che le cose che accadono non sono come ce le raccontano. Ce le raccontano chi? Ecco un’altra bella domanda: appunto, ci sarà stato oltre a chi ha dubitato per primo anche chi ha dato per primo il nome alle cose, ad esempio albero,... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 25/03/2017

mar 23

E' GIA' PRIMAVERA?

    © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 23/03/2017

mar 23

ITALIANI I PIU' SANI DEL MONDO

di Carolina Polo Italia: pizza, sole e mandolino? Di sicuro cibo salutare e genuino! Secondo la classifica 2017 di Bloomberg, nota azienda di mass media, l'Italia sarebbe il Paese con la popolazione maggiormente in salute e sana a livello mondiale. Ciò viene dichiarato nel "Bloomberg Global Health Index", classifica stilata sui 163 Paesi del Mondo. Nonostante l'economia precaria e il... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 23/03/2017

mar 22

PIER LUIGI ORLANDI, UN MONDO DI ACQUA E PASSIONE

Video di Miriam Bergonzini Testo di Bice Formentini Dopo una vita lavorativa come disegnatore tecnico e, finalmente andato in pensione, ho potuto dare libero sfogo a quella passione che tanto avevo coltivato in segreto da sempre e così ho preso in mano pennelli e colori e ho cercato di mettere su carta le mie emozioni. Dico su carta, perchè ho scelto tra diverse tecniche... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 22/03/2017

mar 22

FACEBOOK: LUCCHETTO VERDE E SIAMO AL SICURO

di Carolina Polo La nostra vita oggi è regolata quasi totalmente dall'utilizzo di Internet, su di esso vengono costruite vita parallele,o integratate quelle reali. Le pagine web vedono la presenza di foto dei nostri bambini, aggiornamenti sulle nostre posizioni e spostamenti, anche in tempo reale. Tutti possono accedere a dati sensibili e chiunque può venire a conoscenza delle... continua »

News » TECNICA E TECNOLOGIA - Sede: t | 22/03/2017

mar 21

YLENIA LUCISANO, UN "RIVERBERO" DI NOTE

 di Giulia Licata  «Nel video abbiamo voluto giocare con riflessi di specchi e luci – spiega Ylenia Lucisano – creando quel riverbero visivo che richiama il testo del brano. Lavorare con Tayo è stata un’esperienza creativa perché essendo anche lui musicista e autore è riuscito a immedesimarsi nella mia interpretazione di "Riverbero"... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/03/2017

mar 21

DIRITTO D'AUTORE E TUTELABILITA' DELLE OPERE D'INGEGNO: IL PARERE DI DANDI MEDIA

articolo tratto dal blog www.dandi.media di Claudia Roggero e Valentina Mayer (avvocati) Diritto d’autore e tutelabilità delle opere dell’ingegno La legge n. 633 del 1941 non attribuisce alcuna rilevanza penale ad ogni lesione del diritto d‘autore ma soltanto alla lesione dei diritti relativi alle opere indicate nell’art. 1, ovvero alle... continua »

News » IMMAGINE E DIRITTO di Claudia Roggero e Valentina Mayer - Sede: t | 21/03/2017

mar 20

LAVORARE TI FA MALE? 5 INDIZI PER ACCORGERSENE

di Giulia Licata Questo lavoro è adatto a me? Sindrome da burnout, depersonalizzazione, esaurimento emotivo. Non sono solo materie fonti per studi di Psicologia del Lavoro ma precise esigenze della società 4.0 di oggi. Affaticamento e depressione che si accentuano, costituiscono più di un campanello d'allarme per il nostro corpo. La salute - specie associata a episodi... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 20/03/2017

mar 19

RICORDI DI MARZO

di Mariangela Mombelli Ri-còr-do: dal latino re – indietro e cor – cuore = riportare al cuore (perché il cuore era ritenuto sede della memoria). L’etimologia delle parole ci viene in aiuto per comprenderne il significato: i “ricordi”, quindi, riportano al cuore qualcosa che non è più qui o non è più adesso, fanno rivivere... continua »

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 19/03/2017

mar 18

DALILA MANCUSI: VIVERE NEL PRESENTE, PER VIVERE SERENI

di Roberto Dall'Acqua a Dalila Mancusi è accaduto come a Claudia Schiffer, Valeria Mazza e Naomi Campbell. Fermate in strada perché notate da professionisti del settore che ne hanno intuito, immediatamente, le capacità. La bellezza ma specialmente la genuinità e la freschezza di Dalila sono state apprezzate perché hanno rivelato - oltre a fascino e... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 18/03/2017

mar 17

APPUNTAMENTI TRA I LIBRI

di Roberto Dall'Acqua Santi, navigatori e poeti. Per lungo tempo è stata questa la definizione degli italiani che, ora ad aprile e maggio, organizzano ben due fiere dedicate ai libri. Accanto al consolidato Salone del Libro di Torino, infatti, dal 2017 si contrappone Tempo di Libri. Si inizia a Milano - dal 19 al 23 aprile, in coincidenza con la Giornata internazionale dei diritti del... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 17/03/2017

mar 17

JARABE DE PALO: "50 PALOS" IL COMPLEANNO DI PAU

di Giulia Licata “Di questi 50 anni, ne ho passati almeno 30 a stretto contatto con la musica, 20 dei quali a livello più o meno professionale. Sono nato musicista e sono tuttora musicista, dunque ho (e abbiamo) due compleanni da festeggiare. E dal momento che si festeggia, facciamolo con la musica!” Pau Donés JARABE DE PALO torna sulle scene musicali: il... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/03/2017

mar 16

CORSO DI JOURNALING: ESPRIMI LA TUA CREATIVITA'!

di Carolina Polo Micaela Terzi invita tutti i lettori de http://www.ilgiornaledelricordo.it/  a partecipare al suo nuovo corso di JOURNALING ! Vediamo di cosa si tratta, direttamente dalle sue parole: "Siamo portati a pensare che la creatività sia una prerogativa di musicisti, pittori, ballerini o attori. In realtà coltivare la propria forza creativa... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 16/03/2017