Notizie / Il Giornale del Ricordo

feb 16

JAMES BLUNT - “MONSTERS” DA SCACCIARE

di Giuseppe Messina   Non servono altre parole, per definire il termine che da più teorie scientifiche è chiamato "la madre di tutte le paure", se non la traduzione è il video della canzone di James Blunt "Monsters". Dedicata al padre (compare anche in video) che ha una grave patologia ai reni giunta ormai al quarto stadio. "Mostri"   Oh prima che si... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 16/02/2020

feb 16

Il fucile italiano che uccise Kennedy

di Giovanni Schiavo C’è una parte italiana in questa tragedia americana: il fucile usato da Lee Harvey Oswald, il 22 novembre 1963, fu un moschetto Carcano-Mannlicher 91/38, calibro 6,5×52 mm, numero di serie C2766, fabbricato nel 1940 nelle regie armerie di Terni. Era stato equipaggiato dal rivenditore con un visore telescopico giapponese, capace di ingrandire 4 volte il... continua »

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 16/02/2020

feb 15

OZUNA - “100 PREGUNTAS” A SOPRESA

di Roberto Dall’Acqua e Salvatore Taibi Da ieri è uscito “100 PREGUNTAS”, il brano che la superstar mondiale OZUNA dedica a tutti i suoi fan (https://SMI.lnk.to/100preguntas), non incluso nel nuovo album “NIBIRU”, da oggi disponibile in versione CD (https://SMI.lnk.to/nibiru). Il brano allontana dalle atmosfere urban tipiche... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 15/02/2020

feb 15

GOODBYE JUDE: ROMANZO ROMANTICO DI RAFFAELLA MACCHI

di Raffaella Iannece Bonora Sinossi: Eleonora è un giovane avvocato di Milano che recita con scarsa convinzione la parte della donna in carriera in uno studio legale prestigioso, nevrotico e competitivo. La sua vita sentimentale è una costellazione di disastrosi appuntamenti al buio, così sempre più spesso preferisce rifugiarsi nella finzione dei film del suo attore... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 15/02/2020

feb 14

KILUANJI KIA HENDA - IN MOSTRA AL MAN

di Giuseppe Messina Conversazione tematica sulla mostra 'Something Happened on the Way to Heaven' , Kiluanji Kia Henda Conversazione a cura di Gianvincenzo Monni sulla mostra dedicata a Kiluanji Kia Henda (Luanda, Angola, 1979), uno dei più significativi artisti e attivisti di origine africana nello scenario dell’arte contemporanea. L'esposizione presenta una serie di... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 14/02/2020

feb 14

FRANCESCO COSENTINO - “NON È QUEL CHE CREDI”

di Francesca Minervini Ho letto il libro di Don Francesco Cosentino in uno dei quei periodi che assomigliano tanto a quei banchi di sabbia non molto lontano dalla riva, che ho visto in quei mattini estivi, quando, molto presto, me ne stavo a guardare il mare chiaro, con la sua foschia. Sembrava un miscuglio di colori tenui,  sopra alla tavolozza pasticciata di un pittore stanco... e tutto... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 14/02/2020

feb 13

TEATRO DELLA MEMORIA: “GLI AMORI DISPERATI DI BEETHOVEN”

di Salvatore Taibi Invito a Teatro 2019-2020  Gli amori disperati di Beethoven Opera originale del m° Adriano Bassi   Prenota online Venerdì 14 febbraio 2020 ore 21,00 Sabato 15 febbraio... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 13/02/2020

feb 12

DIODATO - “FAI RUMORE”

di Giuseppe Messina   Diodato, superstar al Festival di Sanremo, vincitore con “Fai rumore” rivela: <<Avevo paura, e mi rintanavo nella mia stanza quando ero bambino. Mi sono rivisto, con un brivido, mentre imparavo il giro di do sulla chitarra, Wish you were here o forse Bennato. Il mio spirito ragazzino è ancora accanto a me>>. La famiglia... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 12/02/2020

feb 12

GIAPPONE - FUNERALI ORIGINALI

di Gio Catena Azienda Giapponese organizza funerali per bambole gonfiabili I Giapponesi sono un popolo davvero assurdo su alcuni aspetti, come ad esempio, la sessualità. Sanno seppellire molti tabù sostituendoli saccentemente con pratiche, servizi e accessori unici e apprezzati senza veli di vergogna. Il funerale per le bambole gonfiabili o bambole sessuali, a seconda di come... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 12/02/2020

feb 11

ENRICO NIGIOTTI - “NIGIO” REGALO PER SAN VALENTINO

di Giuseppe Messina Il 14 febbraio esce “NIGIO” (Sony Music Italy), il nuovo album di inediti di ENRICO NIGIOTTI. L’album contiene il singolo in gara al 70° Festival di Sanremo “BACIAMI ADESSO” e il brano inedito “L’Ora Dei Tramonti” impreziosito da alcuni versi scritti dal cantautore toscano e recitati da Giorgio... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/02/2020

feb 10

PINATEX - LA NUOVA VITA DELL’ANANAS

di Gio Catena La pelle è uno dei materiali con i maggiori interrogativi sulla sostenibilità, che si intrecciano ad ulteriori domande circa l’etica del suo utilizzo. A tutte queste perplessità ha provato a rispondere la designer spagnola Carmen Hijosa, che ha dedicato gli ultimi 5 anni a pensare, sviluppare e brevettare il sostituto perfetto della pelle, che... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 10/02/2020

feb 09

MUGHINI E TELESIO INTERLANDI - CHI ERA COSTUI?

di Vittorio Esperia "A via della Mercede c'era un razzista" Nell'epoca desiderosa di oblio che fu il secondo dopoguerra italiano, la storia di Telesio Interlandi, l'intellettuale che più spudoratamente approvò le leggi razziali in Italia, fu dimenticata con un certo sollievo. Eppure la sua figura rimane centrale per capire il contesto culturale di quegli anni. Se infatti,... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 09/02/2020

feb 08

FRANCESCO M. PASSARO - DIVINI LIBRI A EBOLI

di Marco Naponiello PRESENTAZIONE LIBRO LA CITTÀ DEI SANGUI Evento letterario che si terrà sabato 22 p.v. alla biblioteca comunale “S. Augelluzzi” di Eboli- inizio ore 18.00 Mario Sellitri Settembre 1971. Appena passata la mezzanotte, Armando Calascibetta varca la soglia della presidenza. La paura è tanta ma la voglia di fuggire ancora di più. Nella... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 08/02/2020

feb 08

INTERVISTA ALLA SCRITTRICE RAFFAELLA MACCHI

di Raffaella Iannece Bonora    Salve lettori! Ho il piacere di presentarvi Raffaella Macchi e il suo romanzo "Goodbye Jude" pubblicato con la Bookabook. Buona lettura ❤1. Ciao Raffaella, prima di tutto parlaci un po'di te... e (seconda domanda) quando hai deciso di impugnare la penna e provare a scrivere qualcosa di tuo? Scrittura e lettura sono sempre state una passione: a tredici... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 08/02/2020

feb 07

LE VIBRAZIONI - “DOV’È” E GLI URTI QUOTIDIANI DELLA VITA

di Giuseppe Messina e Marta Falcon di www.paroleedintorni.it LE VIBRAZIONI, per il terzo anno al Festival di Sanremo, in gara con il brano “Dov’è” nella sezione Campioni, si sono aggiudicate il primo posto nella classifica parziale della prima serata. ”Dov’è” è disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming, mentre è... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 07/02/2020

feb 07

DIODATO - CHE VITA MERAVIGLIOSA

di Roberto Dall’Acqua DIODATO con “Fai rumore” partecipa al 70 esimo Festival di Sanremo e in sala stampa - rinominata sala Lucio Dalla - ha presentato anche “Che vita meravigliosa”  (brano presente in “La dea fortuna”, film di Ferzan Ozpetek), disco in uscita il 14 febbraio 2020 per Carosello Records.   Antonio Diodato,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/02/2020

feb 07

GIORDANA ANGI - È NATA UNA STELLA

di Roberto Dall’Acqua Giordana Angi è fantastica. Ha una gran bella voce e “Come mia Madre”, in gara al Festival di Sanremo 2020, racconta del rapporto che l’artista italo francese  intesse con sua madre. “Se un giorno sarò una madre vorrei essere come mia madre”, canta Giordana. La canzone presentata al 70esimo Festival di Sanremo... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 07/02/2020

feb 07

IRENE GRANDI - MAGICA “FINALMENTE IO”

di Roberto Dall'Acqua e Salvatore Taibi Irene Grandi al Festival Sanremo con una canzone fantastica creata su misura per lei da Vasco Rossi e Gaetano Curreri per la scrittura e per l’arrangiamento dal maestro Celso Valli. Un abito su misura, cantato con grinta ed eleganza, dalla 50 enne fiorentina. “Finalmente io” è un gioiellino che dimostra la... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/02/2020

feb 06

FASMA - “PER SENTIRMI VIVO” SONO UN FANTASMA

di Giuseppe Messina     FASMA è un artista eccezionale. Ha una canzone - in gara nelle Nuove Proposte al Festival di Sanremo -  che spacca, con un inciso accattivante ed energico. “Per sentirmi vivo” è pura vitalità e vigore con parole semplici che raccontano una storia d’amore. O meglio i ricordi di una storia d’amore; un... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 06/02/2020

feb 06

LAVARE I PIATTI? NO PROBLEM

di Gio Catena La società giapponese Thanko ha recentemente lanciato un dispositivo portatile alimentato a batteria che consente di lavare i piatti senza sporcarsi le mani. Sono in molti a non amare lavare i piatti, ma non tutti scelgono di usare una lavastoviglie. Per chi vuole una soluzione intermedia, è nata “Kurasa Wash”, un dispositivo decisamente insolito che fa... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 06/02/2020