Notizie / SALUTE E BENESSERE

set 13

IL PRIMO RENE UMANIZZATO IN UN'ALTRO ESSERE VIVENTE

di Paola Bonacina Questa è la prima volta che un organo ‘umanizzato’ riesce a svilupparsi all’interno di un’altra specie. I ricercatori del Guangzhou Institutes of Biomedicine and Health (in Cina) hanno creato i primi reni con cellule umane coltivati in embrioni di maiali geneticamente modificati.  I ricercatori coordinati da Liangxue Lai, usando la tecnica... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 13/09/2023

mar 19

SICILYONTABLE - PRELIBATEZZE SICILIANE AL 100%

di Roberto Dall’Acqua Nasce il food shop di prodotti siciliani che ti permette di restituire ciò che non ti piace Assaggia e rendi ciò che non ti piace. Non è uno slogan, ma la scelta innovativa alla base del nuovo portale e-commerce di prodotti enogastronomici Sicilyontable.com, on line da pochi giorni.  Forti della consapevolezza della qualità... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 19/03/2021

feb 18

LA LEGGE SUL DOLORE - CHI LA CONOSCE?

di Lucia Sanna Tra meno di un mese ompie 11 anni la legge 38 del 2010 che garantisce l'accesso di ogni paziente, a prescindere dall'età o dalla patologia, a terapie per combattere il dolore. Dopo molto tempo, ancora oggi, in Italia, non sono garantiti a tutti i cittadini i farmaci necessari e molti italiani non sanno neanche che una legge riconosce il diritto a non 'soffrire inutilmente'.... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 18/02/2021

ago 22

CORONAVIRUS - ORA IL 50 PER CENTO DEI POSITIVI È UNDER 24

di Roberto Dall’Acqua   Tra giugno e agosto la differenza è di 22 anni - ora l’età media del contagio è 64 anni -, una riduzione notevole che emerge subito se si fa il confronto. Questo salto generazionale ha spinto l'Ats di Milano a lanciare l'allarme, "perché i dati sono indicativi di un cambio di comportamento da parte dei più giovani -... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 22/08/2020

ago 21

COVID 19 - SECONDA ONDATA IN ARRIVO?

di Roberto Dall’Acqua Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità (Css) - intervenendo con un videomessaggio all'evento 'Peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla. Dialogo sulla ripartenza' - al Meeting di Rimini ha fatto notare che: "La pandemia di Covid-19 ha messo a dura prova i sistemi sanitari del mondo. L'Italia, va ricordato,... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 21/08/2020

apr 30

FASE 2 - PERCHÉ NON APRIRE TUTTO?

da Avvenire Scenari anche da tregenda. Nella peggiore della ipotesi, con tutto riaperto e liberi tutti adesso, potrebbero occorrere 151mila posti nelle terapie intensive a giugno (oltre sedici volte quelli attualmente disponibili, circa 9mila) e 431mila persone potrebbero ritrovarsi ricoverate tra otto mesi, senza nemmeno contare i morti. Parola del “Comitato tecnico... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 30/04/2020

mar 11

COCCOLE - FARE L'AMORE AIUTA LA SALUTE

di Salvatore Taibi AUMENTA L’ANSIA SE NON FAI L’AMORE Il sesso aiuta le persone a sfogarsi. Un gruppo di ricercatori scozzesi hanno scoperto che le persone che si sono astenute dal fare sesso per molto tempo hanno accusato il colpo di fronte a situazioni stressanti, come per esempio parlare in pubblico, rispetto a coloro che avevano rapporti sessuali almeno una volta ogni due... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 11/03/2020

mar 06

IL FUTURO? - E GIÀ OGGI

di Giovanni Schiavo Bella: un super arto per vivere normalmente Bella ha 11 anni e finalmente può disegnare, andare in bicicletta, raccogliere oggetti ed essere in generale più indipendente. La giovane della Florida ha infatti ricevuto un nuovo braccio bionico con il design di R2-D2 (o C1-P8), droide di Star Wars Le sorprese per Bella non sono però finite: la piccola... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 06/03/2020

mar 04

SALUTE E BENESSERE - GINNASTICA DEI MERIDIANI

di Silvia FrancoUn mini-corso di GINNASTICA DEI MERIDIANI Profondamente convinti dell’importanza fondamentale di conoscere e praticare le Ginnastiche energetiche, ricco e prezioso patrimonio della Medicina Tradizionale Cinese, oltre ad aver aperto il “Giardino della Salute”, uno spazio di pratica di Qi Gong riservato ai nostri soci, vogliamo proporre un mini corso teorico... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 04/03/2020

feb 27

POSTURA E BENESSERE - MARZO RICCO DI REGALI

di Silvia Franco Marzo è il mese in cui Postura e Benessere compie gli anni: quest’anno sono 11! E a noi piace tanto festeggiare… Per questo motivo abbiamo organizzato NUMEROSE INIZIATIVE GRATUITE – rigorosamente ed esclusivamente riservate a chi è nostro Socio – oltre ad altre iniziative, che i nostri Posturi amano ed apprezzano e che... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 27/02/2020

feb 25

CORONAVIRUS: ME NE LAVO LE MANI

di Nonna Silvia Cari lettori vi scrivo dalla regione più colpita dall’epidemia del Coronavirus COVID-19 , la Lombardia . Tra le misure da adottare per contrastare l’infezione consigliate vi è quella di lavarsi molto bene le mani . Avvolte però ci si trova in situazioni dove non si ha disponibilità di un bagno o se vi e non c’è il sapone .... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 25/02/2020

feb 24

SÌ CORONAVIRUS - NO PARTY

di Roberto Dall'Acqua Il coronavirus ci impedisce miliardi di occasioni per stare insieme. Arriva dalla Cina, a metà gennaio, ma a macchia di leopardo si sta estendendo in ogni parte del mondo. Cosa si nasconde dietro questa pandemia? Qualche esperimento finito male in laboratorio? Una "scia chimica" che controlla e manipola il mondo? Leggete l'annuncio apparso ieri - 23 febbraio... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 24/02/2020

feb 18

CORONAVIRUS - LA CINA SAPEVA GIÀ A NOVEMBRE

di Giuseppe Messina   È morto Liu Zhiming, direttore dell’ospedale Wuchang di Wuhan. È il primo responsabile di un centro medico a morire – “sacrificarsi” secondo il gergo eroico del regime cinese – per il Coronavirus Covid-19. Nella città epicentro dell’epidemia – dove ieri sono stati inviati altri 4 mila medici militari, e al... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 18/02/2020

gen 13

KANE TANAKA, 117 ANNI: LA DONNA PIÙ VECCHIA DEL MONDO

di Salvatore Taibi    Kane Tanaka è la donna più anziana del mondo, madre di tre figli, vive in Giappone e punta ad arrivare a 120 anni. Dal 2005 vive in casa di cura ma gode ancora di ottima salute Ha spento da poco 117 candeline sulla torta Kane Tanaka, che risulta essere la donna vivente più anziana al mondo: è la decima persona di sempre a... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 13/01/2020

dic 04

“SOLI MA INSIEME” PER VINCERE IL LUTTO

di Salvatore Taibi È online SOLI MA INSIEME, il primo sito interattivo in Italia rivolto a bambini e adolescenti che hanno perso una persona importante e agli adulti (familiari, amici, insegnanti) che si trovano loro vicini e hanno il compito di sostenerli. SOLI MA INSIEME nasce dal confronto con simili realtà nel mondo di lingua inglese e dalla... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 04/12/2019

nov 06

LA MEDICINA DEI SIGNIFICATI” DI LOREDANA FILIPPI GUARISCE L’ANIMA

di Loredana Filippi   Narrare è “gettare la rete nel futuro”,“alla parte destra della barca” come insegna Gesù nel Vangelo. Lì, dobbiamo pescare   L’Associazione Medicina dei Significati promuove - per tutti gli associati - percorsi, incontri e consulenze quali passi di un cammino verso la conoscenza di... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 06/11/2019

ott 25

L’ATTACCAMENTO: SEMPRE VICINI ALLA MADRE

di Roberto Dall’Acqua   John Bowlby (Londra, 26 febbraio 1907 – Isola di Skye, 2 settembre 1990) è stato uno psicologo, medico e psicoanalista britannico che ha elaborato la teoria dell’attaccamento, interessandosi particolarmente agli aspetti che caratterizzano il legame madre-bambino e quelli legati alla... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 25/10/2019

ago 29

AQUAPRIMAL: A CONTATTO CON TE STESSO

di Roberto Dall’Acqua Purnima Prem racconta a Il Giornale del Ricordo l’esperienza che sta vivendo con AcquaPrimal.   <<AquaPrimal - nasce quando una terapista di Primal (lavoro che esiste e si evolve dagli anni settanta partendo da Janov) incontra una insegnate di Watsu. Federica (la terapista) comprende come l'acqua possa facilitare ancora di più il... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 29/08/2019

ago 28

OSTEOPATIA: LA SALUTE PRIMA DI TUTTO

di Mattia Basile    L’osteopatia nasce alla fine dell’Ottocento, in una piccola cittadina del Missouri, negli Stati Uniti, per opera delle intuizioni e della genialità di Andrew Taylor Still, il quale andò in contrasto con la medicina dell’epoca, e decise di concentrarsi su una scienza che non andasse ad indagare gli effetti, ma le cause dei disordini e... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 28/08/2019

ago 14

IL PRONTO SOCCORSO DÀ I NUMERI

di Salvatore TaibiIl Pronto Soccorso e il nuovo meccanismo con codici numerici per garantire tempi certi.Sono tre gli obiettivi prioritari del nuovo sistema: evitare i ricoveri inappropriati, ridurre i tempi di attesa e aumentare la sicurezza delle dimissioni.    Codici numerici, da 1 a 5, ai quali le regioni potranno abbinare codici colore, e tempi certi con un'attesa massima... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 14/08/2019