Notizie / Il racconto della Domenica

dic 09

“Vorrei chiederti” di Elisa Grilli

di Elisa Grilli   Solamente una cosa vorrei chiederti... Io ti esorto, ad essere con me il più franco possibile,  senza mezzi termini, senza inutili giri di parole.  Quando sono inopportuna,  quando non hai voglia di parlare,  di sentirmi o semplicemente non è giornata. Tu dimmelo.  Ti assicuro che fa meno male di un silenzio, in cui dentro... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 09/12/2018

dic 09

“MADRI PARALLELE”

di Vittorio Esperia     “Madri parallele”   Dolore lancinante nel petto  Aggredisce la psiche  Tu non ci sei.   Fragore alluvionante nel cuore Contorni fluviali di biche  Tu non ci sei.   Tu non ci sei, tu non ci sei Qui non conto più le stelle Non le vedo più.   Tu non ci sei, tu non ci sei... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 09/12/2018

dic 02

“Il segreto del portone”

di Sara De Rosa A volte ci sono ricordi indelebili, legati a particolari strani ed originali che, nella nostra memoria visiva, assumono una importanza rilevante. Io non dimenticherò mai l’attesa in auto davanti a quel Portone antico, in legno massiccio, brillante, misterioso, che nascondeva per me quello che temevo, il peggiore dei segreti. Facciamo un passo indietro di qualche... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 02/12/2018

nov 25

“SOLO BUGIE”

“Solo bugie”   di Giulia Guarnaccia   Rarefatta incombenza di pochi ricordi in due che ci ritraggono amanti in un riquadro di vita che non m'appartiene.   Sento i tuoi occhi addosso come una condanna che lacera e intrappola la parola "noi" e non dirmi che è così che mi vuoi bene..   Solo bugie.   Donna a metà metà in... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 25/11/2018

nov 18

Quell’armonia che è rifugio dell’anima

di Patrizia Faccaro   Ho sempre pensato che le più grandi passioni nascano con noi, come prezioso orpello per le vesti che sceglieremo d’indossare e che talvolta ci verranno imposte. E non sempre ci sarà possibile indossarle comodamente, adeguatamente e proficuamente. La mia passione più intima e profonda è la musica ed in particolare suonare un... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 18/11/2018

nov 04

FRAGILITA’ E BELLEZZA

di Elisa Grilli   Figlia mia,  non hai bisogno  di metterti in mostra. La tua vera bellezza  non risiede nelle curve sinuose,  nei bei lineamenti, nell'involucro che vai ostentando. La tua vera bellezza  è nella parte più interna, dentro quella corazza che mostri agli altri. La tua parte più bella, è quella che nascondi,... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 04/11/2018

ott 28

LA MASCHERA PERMANENTE

di Sara De Rosa Era la prima volta che Luca si preparava per una serata in maniera così minuziosa e ricercata; doccia di un quarto d’ora, barba e capelli in perfetto ordine, scelta accurata dei vestiti, jeans e camicia bianca… alle donne piace sempre questo stile! Era anche la prima volta che tradiva dichiaratamente la sua ragazza, Greta. La loro storia era iniziata tanti... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 28/10/2018

ott 14

La nostra canzone

di Elisa Grilli   Quante notti passate ad aspettarti col cuore in gola. Quante lacrime versate tra le lenzuola.   Tu come stai?   Ora che la vita che chiedevo a Dio la vivi con un'altra che non sono io.   Tu come stai?   Ora che stringi le sue mani e accarezzi i suoi capelli. I nostri anni così lontani, restano solo i ricordi belli.   Tu... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 14/10/2018

ott 07

ELISA GRILLI: “TI GUARDO NEGLI OCCHI”

di Elisa Grilli   Ti guardo negli occhi mentre sovrasti  il mio corpo e ti muovi lento. Cerco di scorgere  un segnale, uno sguardo diverso, qualsiasi cosa che scaldi il mio cuore. Vorrei sapere, vorrei capire cosa nasconde il volto insondabile... ma nulla trapela. Non scorgo dolcezza, non ci sono parole ne tenerezza. Nel corpo il calore, nell'anima il gelo.... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 07/10/2018

set 23

MEMORIA E RICORDO: ORIGINE E SIGNIFICATO

di Silvio Raffo “L’uomo ha soltanto questo d’immortale: il ricordo che porta e il ricordo che lascia”  (Paola Faccioli)   ‘Memoria’ e ‘ricordo’ sono due vocaboli di significato analogo e tuttavia diversi. E’ l’etimologia, innanzitutto, a evidenziare la differenza: “memoria”, dal greco... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 23/09/2018

set 16

Sara De Rosa incanta con “La vita, quale Meraviglia”

di Sara De Rosa Ho scritto questa breve biografia sperando che possa essere una te- stimonianza forte per tutte le donne che ad un certo punto pensano di non farcela... non hanno semplicemente capito quanta forza possono avere in loro per superare tutte le difficoltà di questa bellissima vita... La sera che precedeva l’arrivo di Santa Lucia ero sempre fre- netica... Io e mia... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 16/09/2018

ago 19

TIZIANA LARA SCATARZI INCONTRA “LA VIA DELLA LUCE”

di Tiziana Lara Scatarzi "La via della luce" e' un viaggio che inizia dentro, nel profondo dell'anima. Laura e' alla ricerca di se stessa e dei mille perche' urlati dalla sua mente. Percorrera' molte strade, a volte in salita, a volte in discesa. Trovera' amici che l'accompagneranno per un breve tratto, fra cui una barboncina color dell'argento.Quando pero' dovra' attraversare la porta... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 19/08/2018

ago 12

“UN GIORNO ME NE ANDRO’”

di Giulia Guarnaccia   “Un giorno me ne andrò” Un giorno me ne andrò..Non so come..né dove..né quando...Un giorno lascerò spoglie mortali e vestiro' solo un'impalpabile sottile velo bianco.... Sarò alito di vento al mattino che soffiera' via ogni mio passato tormento..Sarò primo raggio di sole in un'alba che cancellerà... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 12/08/2018

ago 05

« SILENZI » DI GIULIA GUARNACCIA

di Giulia Guarnaccia « Silenzi »   Solo silenzi... Emozione pervade e invade cuore che ha perso per le vie del mondo un suo battito d'amore... Ombre lontane rivangano momenti di vita che non vedrai mai più tornare... Piange cuore invecchiato che rimembra gioventù come granelli di sabbia dispersa da un vento corrotto tra i solstizi del tempo.... Occhi stanchi... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 05/08/2018

lug 29

“Una donna..una vita...” di Giulia Guarnaccia

di Giulia Guarnaccia    “Una donna..una vita...” "Non si può ingannare il destino..Non lo si può prevenire..né evitare....Ma..se mi terrai nel cuore come nel palmo di questa mano..Nulla sarà per sempre...E ci ritroveremo......" Terry è una studentessa...I suoi 17anni sono vissuti pienamente nella libertà più assoluta,la... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 29/07/2018

lug 22

“L’INNOCENZA VIOLATA”: POESIA DI GIULIA GUARNACCIA

di Giulia Guarnaccia   L'innocenza violata Occhi bassi..pieni di pianto...Viso rosso..impaurito...Cerchi aiuto..Ma nessuno ode o non vuole udir il tuo angelico lamento....La vita no..non è questa!!Non si può violare l'innocenza di un bimbo!!! Eppur..ti hanno lasciata sola..In questo orrendo momento!!!Tradita pure da chi ti ha generato!!!Venduta come bestiame in uno... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 22/07/2018

lug 15

“IN FONDO A UNA LACRIMA” DI GIULIA GUARNACCIA

di Giulia Guarnaccia  Trafitto cuor che stanco aspetti il tuo morire.. Ti chiedo tacitamente di restare ancora.... E poi..Quando arriverà la temuta tenebrosa ora.. Mi troverai lì con te..accanto a te...a dir al cielo una preghiera... E..semmai vorrai scandire un'ultimo battito ancora.. Chiederò ad un Angelo di fermare il tempo in quel momento..... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 15/07/2018

lug 08

“SILENZI” DI GIULIA GUARNACCIA

di Giulia Guarnaccia   Silenzi.. Tacito cuore batte nella notte dei tempi..Immune da ogni respiro di vita..devastato da immane dolore.... Solo un suo battito sfugge al suo tempo e ad ogni amarezza...In lui vivido un ricordo di te..Un ricordo d'amore... Silenzi.. Tutto sembra nella notte dei tempi il suo dolore adagiare... Muore speranza di noi..Muore ricordo in un cuore... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 08/07/2018

giu 24

"NULLA HA UN SENSO SENZA AMORE..NEANCHE UN SECONDO IN PIU’ DI VITA..."

di Giulia Guarnaccia E nel mio quieto vivere tu cogliesti l'attimo fuggente...quell'unico attimo che interpone un sogno tra la vita e la morte...... Della vita nessuno può certificarne la fonte..Solo a chi crede è concesso il beneficio di essere al di sopra d'ogni schema terreno.Ma.. a volte basta un unico istante per rimettere in gioco tutto il TUO MONDO... Roma..ai giorni... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 24/06/2018

giu 10

“IL DOLORE INASCOLTATO” DI GIULIA GUARNACCIA

di Giulia Guarnaccia   Mi hanno fermato il cuore.. Non sono più..Mi hanno estirpato come selvatico fiore dal mio prato e denudato d'ogni pudore..Lasciandomi priva di sensi..Gambe nere rotte e dolenti..Viso paonazzo lordo di sangue e mani legate..Ad una quercia secolare appesa..Fino a strozzarmi senza nessun lamento né ultimo respiro poter esalare... Mi hanno fermato il... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 10/06/2018