Notizie / EVENTI

gen 03

3 GENNAIO - BUON COMPLEANNO TELEVISIONE

di Vittorio Esperia Il 3 gennaio 1954 in Italia prese l'avvio il regolare servizio di trasmissione della televisione e la RAI apparve sul piccolo schermo con il primo canale. Verso la fine dello stesso anno, la televisione italiana della RAI raggiunse il 58% della popolazione, mentre nel 1961 arrivò nelle case del 97% degli italiani. (Da dire che le trasmissioni radiofoniche erano... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 03/01/2022

dic 31

VITO COPPOLA - VITTORIA A “BALLANDO CON LE STELLE”

di Marco Naponiello Cerimonia nell’aula consiliare in onore del ballerino ebolitano vincitore in coppia con la cantante Arisa della XVI edizione del talent-show “Ballando con le Stelle”. Donati ai vincitori due quadri dell’artista Francesco Cuomo. Diretta Streaming di Radio Città 105 Il Sindaco Mario Conte Conte orgoglioso: ”Ad Eboli si fermano solo i... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 31/12/2021

dic 16

ANNI FUTURI - ABBIAMO DIMENTICATO...

di Vittorio Esperia Abbiamo dimenticato... © RIPRODUZIONE RISERVATA  copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: t | 16/12/2021

dic 09

L’UFFICIO POSTALE DI BABBO NATALE

di Marco Naponiello Taglio del nastro nel giorno dell’”Immacolata” di un evento pre-natalizio dedicato ai  più piccoli ed organizzato dalla Pro Loco di Eboli Eboli. Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 8 dicembre,ricorrenza canonica dell'”Immacolata Concezione”, un evento dedicato ai bambini, ma non soltanto. Parliamo dell'inaugurazione... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 09/12/2021

dic 07

MUSSIDA E IL CPM IN CONCERTO A SAN PATRIGNANO

di Giuseppe Messina SABATO 11 DICEMBRE IL CPM MUSIC INSTITUTE DI MILANO - fondato e presieduto da Franco Mussida - TORNA A SAN PATRIGNANO PER UNO SPECIALE CONCERTO NATALIZIO PER GLI OSPITI DELLA COMUNITÀ Sabato 11 dicembre i musicisti del CPM Music Institute di Milano, scuola di Alta Formazione Artistica Musicale fra le più ambite d’Italia, guidati... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 07/12/2021

dic 03

"SULLE NOTE DEL FUTURO: COMUNICARE LE NUOVE SFIDE DALLA ROBOTICA ALLO SPAZIO", due eventi in un solo giorno per comprendere scoperte e opportunità della scienza

Un percorso di “armonie” come in musica, per “ascoltare” con consapevolezza lo sviluppo della scienza. E’ arrivato al quinto anno l’appuntamento a Piacenza di UGIS - Unione Giornalisti Italiani Scientifici con eminenti personalità del mondo della ricerca. Una necessità e una sfida ancora più sentita con il perdurare della pandemia da... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 03/12/2021

nov 30

“NATALE DI PASSAGGIO” - MUSICA E RACCONTI

di Giuseppe Messina Riccardo Cesari e Matteo Bortolotti dal vivo a Bravo Caffè “Natale di passaggio” è la versione natalizia dello spettacolo “Storie di passaggio”, uno showcase intimo e pieno di ispirazione, che porta sul palco storie di scelta e cambiamenti raccontate da due riconosciuti esponenti della scena culturale bolognese. Uno spettacolo che... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 30/11/2021

nov 29

ARTE: DIMENSIONE STRAORDINARIA

di Laura Monteleone e Antonella Agosti Molto partecipato l’incontro ospitato da Bookcity in Villa Scheibler il 19 novembre scorso. Un’occasione importante per far conoscere la realtà dell’associazione LAP Le Arti Possibili. È stato un momento prezioso per dialogare con le fondatrici e alcuni dei protagonisti di un progetto che sta crescendo costantemente, segno di... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 29/11/2021

nov 25

IL 25 NOVEMBRE DI CNA IMPRESA DONNA

di Pamela Giampino Cna Impresa Donna riempie i social della parola #Rispetto Da Torino, passando per Roma, fino a Trapani. Tutte le donne di Cna Impresa Donna, supportate da numerosi uomini, stanno tappezzando i social con la parola #Rispetto, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.  "Dobbiamo riappropriarci - dichiara Mariella Triolo, presidente Cna Impresa Donna -... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 25/11/2021

nov 24

SENHIT il 9 dicembre sul palco di Het Grote Songfestivalfeest 2021, il più grande festival dedicato ai protagonisti dell’Eurovision Song Contest

SENHIT è stata invitata ad esibirsi al Het Grote Songfestivalfeest 2021 https://hetgrotesongfestivalfeest.nl/, il più grande festival dedicato ai protagonisti dell’Eurovision Song Contest, che si terrà il 9 dicembre alla Ziggo Dome Arena di Amsterdam con pochi grandi artisti selezionati, tra i più amati dai fan eurovisivi! Artista poliedrica, cantante, attrice... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 24/11/2021

nov 24

ESTATE 2022 - TUTTI AL MARE

di Pamela Giampino Concessioni balneari: CNA Balneari Sicilia in assemblea giovedì 25 novembre a Castellammare del Golfo   Si terrà a Castellammare del Golfo l’annuale appuntamento del settore balneare per gli operatori aderenti alla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle PMI siciliana. Quest'anno si tratta di un momento particolarmente sentito per la... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 24/11/2021

nov 23

25 NOVEMBRE - WOMEN ORCHESTRA PER LE DONNE

di Pamela Giampino La Women Orchestra in diretta dal Senato per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne Sarà un ensemble della Women Orchestra, ovvero dell'orchestra sinfonica siciliana tutta al femminile, ad introdurre - eseguendo l'inno nazionale - l'evento "No alla violenza, il grido delle donne", organizzato dal Senato della Repubblica e aperto dalla presidente... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 23/11/2021

nov 22

"DISCESA ALL'INFERNO", ispirato alla celebre cantica della Divina Commedia, in scena al Teatro del Navile di BOLOGNA il 26 e 27 novembre.

Lo spettacolo quadridimensionale “DISCESA ALL’INFERNO” andrà in scena il 26 e il 27 novembre al TEATRO DEL NAVILE di BOLOGNA (Via Marescalchi, 2/b - ore 21.00). Durante la rappresentazione verranno eseguiti dal vivo i brani tratti da “INFERNO”, l’opera rock electro sinfonica di Francesco Maria Gallo ispirata alla celebre cantica della Divina Commedia... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 22/11/2021

nov 16

SICILIA CLASSICA FESTIVAL - “CARMINA BURANA”

di Pamela Giampino I "Carmina Burana" domenica 5 dicembre nella Chiesa del Santissimo Salvatore a Palermo   Entra nel vivo con uno spettacolo di eccezione la stagione invernale del Sicilia Classica Festival, con la direzione artistica di Nuccio Anselmo. Sarà infatti la preziosa composizione di Carl Orff "Carmina Burana" ad inaugurare la rassegna invernale con un primo appuntamento... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 16/11/2021

nov 10

RAFFAELLA IANNECE BONORA - “C’ERA UNA VOLTA…DALLE FIABE A NETFLIX”

di Marco Naponiello  Presentazione dell’opera edita da “Il Saggio”, il 12 novembre alle 18.30 presso l'Hotel Grazia di Eboli Ennesimo pregevole appuntamento letterario, ideato e voluto della giovane e talentuosissima autrice ebolitana Raffaella Iannece Bonora, che celebra una certezza nel panorama culturale della regione Campania, nella... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 10/11/2021

nov 09

Il film dedicato alla leggenda del jazz CHET BAKER Jazz Noir - Indagine sulla misteriosa morte del leggendario Chet nelle sale il 22, 23 e 24 novembre

Arriva in Italia “JAZZ NOIR - Indagine sulla misteriosa morte del leggendario Chet” il film biografico dedicato a CHET BAKER, nelle sale il 22, 23 e 24 novembre con Wanted Cinema. Il film, firmato dal regista olandese Rolf van Eijk, si apre sulla morte improvvisa dell’icona del jazz Chet Baker, precipitato dalla finestra di un albergo nella zona del quartiere a luci rosse di... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 09/11/2021

nov 03

Il 26 e 27 novembre FRANCESCO MARIA GALLO presenta lo spettacolo quadridimensionale "DISCESA ALL'INFERNO"

Il 26 e 27 novembre FRANCESCO MARIA GALLO presenterà al TEATRO DEL NAVILE di BOLOGNA (Via Marescalchi, 2/b) “DISCESA ALL’INFERNO”, uno spettacolo quadridimensionale del tutto innovativo, durante il quale eseguirà dal vivo i brani tratti dal suo album “INFERNO”, opera rock electro sinfonica ispirata alla celebre cantica della Divina Commedia disponibile... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 03/11/2021

nov 02

UN CAFFÈ SOSPESO DEDICATO ALLE DONNE

di Marco Naponiello Una tazza di caffè: una consuetudine semplice, un momento giornaliero da dedicare alle donne che, quotidianamente, combattono contro la violenza. Il caffè è una coccola che facciamo a noi stessi e che vogliamo offrire agli altri. Questo è il senso dell'iniziativa nata da un'idea di Giovanna Albano e accolta da Vittorio Maglio, titolare della... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 02/11/2021

ott 14

Ultima settimana per inviare la propria candidatura ad AREA SANREMO 2021 - 4 alla serata finale di SANREMO GIOVANI

Ultima settimana per mandare la propria candidatura all’edizione 2021 di AREA SANREMO, l’unico concorso che dà la possibilità a 4 artisti emergenti di poter accedere alla serata finale di “SANREMO GIOVANI”, prevista il 15 dicembre in diretta su Rai1, in prima serata, dal Teatro del Casinò di Sanremo. Per iscriversi è necessario scaricare il... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 14/10/2021

ott 13

CNA Trapani promuove l’Alta Specializzazione - Venerdì 15 ottobre un seminario su “Agroalimentare e fabbisogni formativi”

di Vittorio Esperia Favorire l’incontro, nel mondo del lavoro, tra una domanda di occupazione sempre più esigente e un’offerta più specializzata. CNA Trapani è ancora una volta attenta alle esigenze delle imprese del territorio e se ne fa portavoce. “Abbiamo riscontrato più volte, da parte di molti imprenditori della provincia nostri iscritti -... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 13/10/2021