Notizie / Il Giornale del Ricordo

lug 03

PACIFICO: L'INCANTO DI "BASTASSE IL CIELO”

di Salvatore Taibi con Tatiana Lo Faro di paroleedintorni.it Foto di Daniele Coricciati   PACIFICO ONLINE IL VIDEO DI “SALTO ALL’INDIETRO”brano estratto dall’ultimo disco di inediti"BASTASSE IL CIELO”DA LUGLIO NUOVI APPUNTAMENTI DAL VIVO! Da luglio PACIFICO torna live con nuovi appuntamenti musicali per presentare dal vivo i suoi grandi successi e il suo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 03/07/2019

lug 02

AGENDA VINCENTE: MAI SENZA SMEMO

di Roberto Dall’Acqua con Salvatore Taibi Un’edizione dedicata a tutto ciò di cui non possiamo proprio fare a meno: storie, musica e disegni che passano dalla carta allo smartphone con contenuti extra su Whatsapp e una collaborazione speciale con Spotify. Senza dimenticare l’ambiente e i 160.000 alberi piantati da Smemoranda.   Con la partecipazione... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 02/07/2019

lug 01

VALLE DELLA LOIRA E I SUOI FATATI CASTELLI

di Sabrina De Prisco Come trascorrere una settimana nella Valle della Loira con i bambini alla scoperta dei suoi incantevoli Castelli. Fiume Loira Può sembrare un viaggio audace se si pensa che è stato affrontato in automobile con due bimbe di 6 e di 2 anni (quest’ultima in piena fase di spannolamento), ma con una buona dose di pazienza e di organizzazione si possono... continua »

News » LA DONNARICCIA.IT di Sabrina De Prisco - Sede: t | 01/07/2019

giu 30

ALBE EDIZIONI: CON I LIBRI È SEMPRE "UN GIORNO DA INVENTARE"

di Salvatore Taibi www.ilgiornaledelricordo.it segnala alcune letture estive per bambini e ragazzi - dai 5 agli 11 anni - da proporre ai genitori. Si tratta di libri di facile lettura, dalle storie avventurose, pensati anche per chi non è un fan accanito della letteratura. Per i più piccoli, gli albi illustrati "Lo spaventapasseri malinconico", "Jasmine e la nonna" e il (finto,... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 30/06/2019

giu 29

“LA DANNA LOTTA” DI VALENTINA PARISSE

di Roberto Dall’Acqua con Alessia Butini di www.paroleedintorni.it VALENTINA PARISSE - esibitasi sabato scorso nel pre-show di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO, l’evento gratuito e realizzato da Radio Italia grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, andato in scena nella splendida cornice del Foro Italico - è... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/06/2019

giu 27

SALVINI ARRESTA MA MILANO RISPONDE

di Roberto Dall'Acqua Così da diverse settimane, su un balcone in zona città studi a Milano, alberga tale lenzuolo bianco con scritta rossa. Dopo la richiesta di Matteo Salvini di prendere provvedimenti contro l'equipaggio della Sea Watch e, in primis, la sua comandante, il capoluogo lombardo dipinge alcuni suoi balconi in questo modo. Tutta Milano è d'accordo?... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 27/06/2019

giu 26

ILARIA CERIOLI E FRANCESCA VIOLA MAZZONI MAESTRE DI “LA SEDUZIONE È SERVITA”

Testo di Ilaria Cerioli   Immagine di Charles Pompilio   In previsione della serata "La seduzione è servita" che noi fanciulle di Evulvendo terremo il 27 giugno presso la Vecchia Canala (Ravenna Piangipane). Evulvendo - Incontri semiseri sull’arte dell’amare” - ciclo d’incontri dedicati all’arte amatoria. Valido sia per chi è in... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 26/06/2019

giu 25

I FIORI DEL MALE DI BAUDELAIRE DATI ALLE STAMPE IN UNA ROVENTE ESTATE DI 161 ANNI FA

di Gianfrancesco Bembo I fiori del male (Les Fleurs du mal ) è una raccolta lirica di Charles Baudelaire. La prima edizione fu pubblicata il 25 giugno 1857, presso l'Editore Auguste Poulet Malassis, in una tiratura di 1300 esemplari. Il testo comprendeva cento poesie divise in cinque sezioni: Spleen et ideal, Les Fleurs du mal, Révolte, Le vin e La mort. L'opera... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 25/06/2019

giu 25

TREATRI - FESTIVAL DEL TEATRO INDIPENDENTE

di Raffaella Iannece Bonora Ad Eboli, il mese di luglio 2019 si colora delle tinte forti di "Treatri - festival del teatro indipendente", giunto alla sua quinta e fortunatissima edizione. Ogni anno la Compagnia di Teatro del Bianconiglio, organizzatori e ideatori della kermesse, quest'anno insieme all' Associazione Eboli nel Tempo da lustro al centro storico ebolitano con spettacoli... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 25/06/2019

giu 24

“IL MIO GIOCO PREFERITO - parte prima”: NEK DEDALO DI EMOZIONI

di Roberto Dall’Acqua con Sara Bricchi di www.paroleedintorni.it A poco più di un mese da quando “IL MIO GIOCO PREFERITO – parte prima”di NEK è in radio sento la necessità di dirvi quanto è fantastico questo disco. Innanzitutto vi ricordo che il 22 SETTEMBRE, live all’ARENA DI VERONA, c’è il concerto di Filippo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/06/2019

giu 22

OSCAR DEGLI STATUTO CREA “SENTIMENTI TRAVOLGENTI” CON ELEGANZA

Testo di Roberto Dall’Acqua e Ylenia Micaletto  Foto di Andrea Gallina   OSCAR, il leader degli STATUTO presenta il suo PRIMO ALBUM da SOLISTA “SENTIMENTI TRAVOLGENTI”DOMENICA 23 GIUGNO AL GRU VILLAGE di GRUGLIASCO (TO)in apertura al live di TONY HADLEY!…E A LUGLIO DUE NUOVI APPUNTAMENTI IN ACUSTICOVENERDÌ 12 LUGLIO al Piccolo Blu di La... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 22/06/2019

giu 21

Sono aperte le iscrizioni al MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE. Disponibili due borse di studio.

sono aperte le iscrizioni alla XIX° edizione del MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore DISPONIBILI 2 BORSE DI STUDIO per i primi candidati della graduatoria   Sono aperte le iscrizioni per la XIX° edizione del MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE, il primo corso universitario post-laurea dedicato alla formazione dei... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 21/06/2019

giu 21

Venerdì 21 giugno esce "IN BILICO SULLE NOSTRE EMOZIONI", il nuovo album di FABIO MILELLA

FABIO MILELLA VENERDÌ 21 GIUGNO SARÀ DISPONIBILE SULLE PIATTAFORME DIGITALI “IN BILICO SULLE NOSTRE EMOZIONI” il nuovo album di inediti del musicista e cantautore pugliese   Da venerdì 21 giugno sarà disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming il nuovo album di inediti del musicista e cantautore pugliese FABIO MILELLA, “IN... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 21/06/2019

giu 21

GIUSEPPINA TORRE APRE IL LIBRO DELLA VITA

Testo di Salvatore Taibi Foto di Phil Travis Anticipato da “Never look back” e “Gocce di veleno”, oggi esce “LIFE BOOK”, il nuovo album di composizioni inedite di GIUSEPPINA TORRE, pubblicato su etichetta DECCA e distribuito da Universal Music Italia, disponibile in tutti i... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 21/06/2019

giu 21

MIDIFLY “CURA” IL PAZIENTE CON SUONI E IMMAGINI

di Salvatore Taibi   STEFANO IANNE: IL NUOVO STRUMENTO PARLA AI PAZIENTI   MIDIFLY è uno strumento con il quale si muovono i suoni e le immagini. Funziona per mezzo di protocollo MIDI ed ha un'interfaccia facilmente fruibile. E' un presidio usato in Neuroriabilitazione e diventa uno strumento complementare per la relazione con il paziente nel tradizionale set in... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/06/2019

giu 20

WIKIMEDIA È IL SAPERE DI TUTTI

di Giovanni Schiavo La costituzione della fondazione è annunciata ufficialmente il 20 giugno 2003 dal cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales, che gestiva Wikipedia sotto l'egida della sua azienda Bomis Con la creazione della Wikimedia Foundation, Wales trasferisce all'ente non profit il possesso di tutti i nomi di dominio di tutte le edizioni di Wikipedia, di... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 20/06/2019

giu 19

SELFIE: UN TELEFONIFILM DI TESTIMONIANZA

di Giovanni Schiavo Rione Traiano di Napoli. Nel 2014, un sedicenne, Davide Bifolco, viene ucciso da un carabiniere che lo scambia per un camorrista latitante. Nel 2017, il regista Agostino Ferrente si reca al Rione Traiano, interessato ai giovani e giovanissimi del quartiere. Li mette davanti all’obiettivo e ci conversa, e nel gruppo pesca due amici fraterni, Pietro e Alessandro, che... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 19/06/2019

giu 19

MUSSIDA CON LA “MUSICA INFINITA” FESTEGGIA I DIPLOMI CPM

Testo di Salvatore Taibi  Foto di Antonio Cirigliano   Il 21 giugno, alle ore 21, il CPM festeggia la Musica al Castello Sforzesco di Milano con lo spettacolo “Musica Infinita #cometogether”.Due ore di Musica per un evento unico che coinvolge oltre 70 musicisti e Franco Mussida che suonerà in anteprima il... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 19/06/2019

giu 18

SENHIT COLORA “DARK ROOM” DI ENERGIA

https://youtu.be/TsKreqNZtNw   di Roberto Dall’Acqua con Marta Falcon di www.paroleedintorni.it   SENHIT, “La più internazionale delle artiste italiane”, ha sempre più un eccellente apprezzamento di ascoltatori. Le visualizzazioni su YOUTUBE sono a oltre 270.000 ma soprattutto il 45 giri del nuovo singolo “DARK... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/06/2019

giu 17

MAMELI DEBUTTA CON UN VIGOROSO “INNO”

di Elisa Serrani MAMELI ANNUNCIA LE PRIME DUE DATE DEL SUO “UNIVERSO TOUR” Dopo il grande successo di critica e pubblico conquistato durante la diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi e dopo la pubblicazione del suo primo album, “Inno“, Mameli è pronto a tornare con il suo primo headline show, in due date nelle più importanti... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 17/06/2019