Notizie / Il Giornale del Ricordo

feb 22

“DUE SIRENE IN UN BICCHIERE”

di Raffaella Iannece Bonora Sarò sincera! Nella scelta di questo libro la copertina ha giocato un ruolo fondamentale, questo forte turchese con conchiglie sparpagliate qua e là, classica immagine dell'estate che tutti vorremmo vivere o che abbiamo vissuto e di cui sentiamo la mancanza, ha imbrigliato il mio sguardo ma...senza una trama accattivante e uno stile scorrevole sarebbe... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 22/02/2020

feb 21

ACHILLE LAURO - <<LE AVVERSITÀ MI HANNO RESO FORTE>>

di Roberto Dall’Acqua   Achille Lauro - ieri giovedì 20 febbraio 2020 - ha pubblicato su Instagram queste considerazioni: <<Sono figlio di gente onesta - afferma Lauro - di chi ha sacrificato una vita per il lavoro sopportando per anni di farsi sputare addosso senza mai ricevere nulla. Mio padre di giorno insegnava pur di portare a casa quattro soldi e di notte... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 21/02/2020

feb 20

PIERO PELÙ - IL ROCK ELETTRONICO DI “PUGILI FRAGILI”

di Roberto Dall’Acqua e Giuseppe Messina Foto di Antonietta Montagano Domani Venerdì 21 FEBBRAIO ESCE IL NUOVO DISCO DI INEDITI “PUGILI FRAGILI” di PIERO PELÙ Un nuovo album di inediti “PUGILI FRAGILI” (Sony Legacy) per l’artista toscano ricco di suoni e vibrazioni. La firma delle canzoni dell’album sono - a... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/02/2020

feb 20

I MONSTA X - RE DEL KPOP

di Roberto Dall'Acqua Il super gruppo kpop e fenomeno mondiale MONSTA X ha pubblicato l’atteso nuovo album, “ALL ABOUT LUV” (Epic Records) (https://MONSTAX.lnk.to/allaboutluv_) I MONSTA X sono, con il primo album completamente in realizzato in inglese, il primo gruppo coreano a fare k-pop. L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo “WHO... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/02/2020

feb 19

“LA MUSICA ATTUALE” È DI MASSIMO BONELLI

di Giuseppe Messina e Salvatore Taibi Da oggi, mercoledì 19 febbraio, è disponibile in tutte le librerie “LA MUSICA ATTUALE. Come costruire la tua carriere musicale nell’era digitale” (RoiEdizioni) il primo libro di MASSIMO BONELLI, produttore discografico, manager e direttore artistico (dal 2015) del Concerto del Primo... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 19/02/2020

feb 19

CON FLAVIO BUCCI AL CHIARO DI LUNA

di Raffaella Iannece Bonora Flavio Bucci è morto oggi martedì 18 febbraio 2020. La nostra giornalista Raffaella Iannece Bonora lo aveva intervistato per www.ilgiornaledelricordo.it a fine luglio a Eboli nel corso di una rassegna teatrale. La seconda serata di Treatri – Festival del teatro indipendente della città di Eboli, è stata un gran successo,... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 19/02/2020

feb 18

CORONAVIRUS - LA CINA SAPEVA GIÀ A NOVEMBRE

di Giuseppe Messina   È morto Liu Zhiming, direttore dell’ospedale Wuchang di Wuhan. È il primo responsabile di un centro medico a morire – “sacrificarsi” secondo il gergo eroico del regime cinese – per il Coronavirus Covid-19. Nella città epicentro dell’epidemia – dove ieri sono stati inviati altri 4 mila medici militari, e al... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 18/02/2020

feb 17

I DUE PAPI - PAPA EMERITO BENEDETTO E PAPA FRANCESCO

di Francesca Minervini  Evento Sinodale Amazzonico, la minaccia dello scisma nella Chiesa Cattolica Romana, il Papa Emerito e Papà Francesco, le Donne nel mondo e nella Chiesa Cattolica Apistolica Romana, il tempo post sinodale   Non si fa che parlare di questo, in un bombardamento ostinato di notizie e di schieramenti... Ma cosa chiedono i fedeli laici, quelli che in Dio ci... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 17/02/2020

feb 16

JAMES BLUNT - “MONSTERS” DA SCACCIARE

di Giuseppe Messina   Non servono altre parole, per definire il termine che da più teorie scientifiche è chiamato "la madre di tutte le paure", se non la traduzione è il video della canzone di James Blunt "Monsters". Dedicata al padre (compare anche in video) che ha una grave patologia ai reni giunta ormai al quarto stadio. "Mostri"   Oh prima che si... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 16/02/2020

feb 16

Il fucile italiano che uccise Kennedy

di Giovanni Schiavo C’è una parte italiana in questa tragedia americana: il fucile usato da Lee Harvey Oswald, il 22 novembre 1963, fu un moschetto Carcano-Mannlicher 91/38, calibro 6,5×52 mm, numero di serie C2766, fabbricato nel 1940 nelle regie armerie di Terni. Era stato equipaggiato dal rivenditore con un visore telescopico giapponese, capace di ingrandire 4 volte il... continua »

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 16/02/2020

feb 15

OZUNA - “100 PREGUNTAS” A SOPRESA

di Roberto Dall’Acqua e Salvatore Taibi Da ieri è uscito “100 PREGUNTAS”, il brano che la superstar mondiale OZUNA dedica a tutti i suoi fan (https://SMI.lnk.to/100preguntas), non incluso nel nuovo album “NIBIRU”, da oggi disponibile in versione CD (https://SMI.lnk.to/nibiru). Il brano allontana dalle atmosfere urban tipiche... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 15/02/2020

feb 15

GOODBYE JUDE: ROMANZO ROMANTICO DI RAFFAELLA MACCHI

di Raffaella Iannece Bonora Sinossi: Eleonora è un giovane avvocato di Milano che recita con scarsa convinzione la parte della donna in carriera in uno studio legale prestigioso, nevrotico e competitivo. La sua vita sentimentale è una costellazione di disastrosi appuntamenti al buio, così sempre più spesso preferisce rifugiarsi nella finzione dei film del suo attore... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 15/02/2020

feb 14

KILUANJI KIA HENDA - IN MOSTRA AL MAN

di Giuseppe Messina Conversazione tematica sulla mostra 'Something Happened on the Way to Heaven' , Kiluanji Kia Henda Conversazione a cura di Gianvincenzo Monni sulla mostra dedicata a Kiluanji Kia Henda (Luanda, Angola, 1979), uno dei più significativi artisti e attivisti di origine africana nello scenario dell’arte contemporanea. L'esposizione presenta una serie di... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 14/02/2020

feb 14

FRANCESCO COSENTINO - “NON È QUEL CHE CREDI”

di Francesca Minervini Ho letto il libro di Don Francesco Cosentino in uno dei quei periodi che assomigliano tanto a quei banchi di sabbia non molto lontano dalla riva, che ho visto in quei mattini estivi, quando, molto presto, me ne stavo a guardare il mare chiaro, con la sua foschia. Sembrava un miscuglio di colori tenui,  sopra alla tavolozza pasticciata di un pittore stanco... e tutto... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 14/02/2020

feb 13

TEATRO DELLA MEMORIA: “GLI AMORI DISPERATI DI BEETHOVEN”

di Salvatore Taibi Invito a Teatro 2019-2020  Gli amori disperati di Beethoven Opera originale del m° Adriano Bassi   Prenota online Venerdì 14 febbraio 2020 ore 21,00 Sabato 15 febbraio... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 13/02/2020

feb 12

DIODATO - “FAI RUMORE”

di Giuseppe Messina   Diodato, superstar al Festival di Sanremo, vincitore con “Fai rumore” rivela: <<Avevo paura, e mi rintanavo nella mia stanza quando ero bambino. Mi sono rivisto, con un brivido, mentre imparavo il giro di do sulla chitarra, Wish you were here o forse Bennato. Il mio spirito ragazzino è ancora accanto a me>>. La famiglia... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 12/02/2020

feb 12

GIAPPONE - FUNERALI ORIGINALI

di Gio Catena Azienda Giapponese organizza funerali per bambole gonfiabili I Giapponesi sono un popolo davvero assurdo su alcuni aspetti, come ad esempio, la sessualità. Sanno seppellire molti tabù sostituendoli saccentemente con pratiche, servizi e accessori unici e apprezzati senza veli di vergogna. Il funerale per le bambole gonfiabili o bambole sessuali, a seconda di come... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 12/02/2020

feb 11

ENRICO NIGIOTTI - “NIGIO” REGALO PER SAN VALENTINO

di Giuseppe Messina Il 14 febbraio esce “NIGIO” (Sony Music Italy), il nuovo album di inediti di ENRICO NIGIOTTI. L’album contiene il singolo in gara al 70° Festival di Sanremo “BACIAMI ADESSO” e il brano inedito “L’Ora Dei Tramonti” impreziosito da alcuni versi scritti dal cantautore toscano e recitati da Giorgio... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/02/2020

feb 10

PINATEX - LA NUOVA VITA DELL’ANANAS

di Gio Catena La pelle è uno dei materiali con i maggiori interrogativi sulla sostenibilità, che si intrecciano ad ulteriori domande circa l’etica del suo utilizzo. A tutte queste perplessità ha provato a rispondere la designer spagnola Carmen Hijosa, che ha dedicato gli ultimi 5 anni a pensare, sviluppare e brevettare il sostituto perfetto della pelle, che... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 10/02/2020

feb 09

MUGHINI E TELESIO INTERLANDI - CHI ERA COSTUI?

di Vittorio Esperia "A via della Mercede c'era un razzista" Nell'epoca desiderosa di oblio che fu il secondo dopoguerra italiano, la storia di Telesio Interlandi, l'intellettuale che più spudoratamente approvò le leggi razziali in Italia, fu dimenticata con un certo sollievo. Eppure la sua figura rimane centrale per capire il contesto culturale di quegli anni. Se infatti,... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 09/02/2020