Notizie / Il Giornale del Ricordo

nov 17

SERIE A PRIMA PARTE - NAPOLI TROPPO FORTE

di Roberto Di Cesare È stato il 3-0 della Juventus contro la Lazio, a chiudere la prima frazione di questo campionato. Per la prima volta nella storia però, la fase iniziale dell’anno calcistico non giunge al termine a dicembre, ma bensì a metà novembre. Ebbene sì, i mondiali in Qatar, che andranno in onda d’inverno, faranno si che la Serie A,... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 17/11/2022

nov 16

MEZZANOTTE - “MEZZANOTTE (UTC)” UNA STORIA D’AMORE

di Elisa Serrani Ci sono canzoni capaci di arrivare dritte al cuore sin dal primo ascolto, brani in cui ad ogni singola parola corrisponde un’emozione. Battiti espressi in liriche, armonie e fraseggi tradotti in composizioni musicali destinate a rimanere parte della nostra storia, perché in grado di raccontarla, di raccontarci. Uno specchio interiore in cui si riflette tutto... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 16/11/2022

nov 16

Il 20 novembre a Milano ALESSANDRO DANIELE presenta il suo libro PINO DANIELE - “Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce”

PINO DANIELE - “Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce” è il libro sul mitico “Mascalzone Latino”, scritto dal figlio Alessandro ed edito da Rai Libri, disponibile in libreria e negli store digitali. L’autore lo presenterà domenica 20 novembre a Milano, presso Mondadori Mega Store di Piazza Duomo, alle ore 18.30, in occasione di... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 16/11/2022

nov 15

Questa sera alla Cineteca Arlecchino di MILANO proiezione speciale di “MR BACHMANN E LA SUA CLASSE”, il docu-film di Maria Speth

Questa sera, martedì 15 novembre, si tiene presso la Cineteca Arlecchino di MILANO (Via S. Pietro All'Orto, 9 – ore 19.00) una speciale proiezione di “MR BACHMANN E LA SUA CLASSE”, il docu-film di Maria Speth nelle sale italiane con Wanted Cinema. La proiezione, realizzata con il patrocinio di Amnesty International Italia e con il coinvolgimento delle scuole Montessori... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 15/11/2022

nov 15

PAOLO DENTE “ZENO” - “MI HAI RAPITO”

di Salvatore Taibi Foto di Aniello Noceroni “Mi hai rapito” è il titolo del nuovo singolo del cantautore Paolo Dente, in arte Zeno, disponibile in tutte le piattaforme digitali già da venerdì 11 novembre.“Mi hai rapito” è un brano che unisce le melodie del pop con gli accenti del rap, ed è il biglietto da visita ideale per conoscere... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 15/11/2022

nov 14

LUCA MADONIA - “STIAMO TUTTI BEN CALMI”

di Salvatore Taibi Per festeggiare i quaranta anni di carriera Luca Madonia, esce, martedì 15 novembre 2022, il mio nuovo lavoro discografico “Stiamo tutti ben calmi” (Etichetta Musica Lavica Records) Musiche e Testi: Luca Madonia - Produzione artistica e arrangiamenti: Denis Marino e Luca Madonia. La scelta del titolo non è casuale ma descrive lo spirito del... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/11/2022

nov 14

VI SKIN - “SEI” PRESENZA NONOSTANTE L’ADDIO

 di Elisa Serrani Riconosciuta dalla critica come “una delle vocalità più emozionanti e suggestive del panorama pop-cantautoriale italiano” ed essere stata annoverata “tra le più promettenti cantautrici del pop tricolore”, Vi Skin torna a catalizzare e magnetizzare il pubblico in “Sei”, il suo nuovo singolo. Ascolta su Spotify... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/11/2022

nov 13

BABIBEVIS - “PROFUMO DI NATALE”

di Elisa Serrani Il Natale si avvicina e con esso, la Musica, riflesso del nostro sentire, assume i toni delle speranze e dei desideri racchiusi nel cuore, colorando di incanto e delizia playlist, pensieri e lo scorrere dei giorni che ci separa dalla Festività che più li rappresenta. Ed è proprio in questo magico periodo dell’anno che il cantautore afro-italiano... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 13/11/2022

nov 13

MARCO COSTANTINI - “L’ANGELO DI STOFFA”

Breve recensione del libro di Marco Costantini a cura di Ilaria Solazzo. Federico Bini vive a Lavinio insieme alla nonna Sandra e la madre Vanessa e soffre della mancanza del padre, un uomo che ha deciso di sparire senza lasciare traccia. Nonostante la sua assenza, la famiglia gode della protezione di un pupazzo di stoffa, un angelo protettore che nonna Nannarella, madre di suo padre, ha... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 13/11/2022

nov 12

25 NOVEMBRE - PADEL DEDICATO ALLE DONNE

di Manuela Bresciani     Grazie al grande successo degli ultimi 2 eventi Fashion Padel realizzati a Ottobre 2021 e Luglio 2022 è stato deciso di riproporre una nuova edizione speciale dedicata alle Donne. Per questo motivo è stata fissata la data di venerdì 25 novembre 2022 per la terza edizione Fashion Padel, essendo la giornata internazionale contro la... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 12/11/2022

nov 12

DURAN DURAN - 45 ANNI IN UN LIBRO

Duran Duran, arriva la biografia sulla band icona pop generazionale “Please please tell me now” di Stephen Davis in libreria dal 9 novembre “Please please tel me now. La storia dei Duran Duran" è in libreria dal 9 novembre, pubblicata in Italia da Il Castello marchio Chinaski Edizioni. Il libro firmato dal celebre giornalista Stephen Davis (già autore del best... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 12/11/2022

nov 11

Da oggi è disponibile in digitale il nuovo brano di ETEREA "Giura" ft. Nashley

ETEREA DA OGGI È DISPONIBILE IN DIGITALE IL NUOVO BRANO “GIURA” ft. NASHLEY (https://ada.lnk.to/giura)   Da oggi, venerdì 11 novembre, è disponibile in digitale “GIURA” (ADA Music Italy – https://ada.lnk.to/giura), il nuovo brano della cantautrice ETEREA, in collaborazione con il rapper NASHLEY. Il brano, prodotto da Beppe Stanco e... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/11/2022

nov 11

Martedì 15 novembre alla Cineteca Arlecchino di MILANO proiezione speciale di “MR BACHMANN E LA SUA CLASSE”, il docu-film di Maria Speth

Martedì 15 novembre si terrà presso la Cineteca Arlecchino di MILANO (Via S. Pietro All'Orto, 9 – ore 19.00) una speciale proiezione di “MR BACHMANN E LA SUA CLASSE”, il docu-film di Maria Speth nelle sale italiane con Wanted Cinema. Per la prima volta in collegamento con il pubblico italiano al cinema DIETER BACHMANN, il professore che con il suo innovativo... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 11/11/2022

nov 11

SAMUELE ESALTATO - “LUPO DELLA STEPPA”

di Elisa Serrani Quando Arti visive e performative si incontrano, il risultato è un intreccio di mente ed anima in grado di lasciare senza fiato, uno scrigno incantato in cui custodire fragilità e virtù, che attraverso i racconti e il vissuto di chi ha saputo immortalare l’universalità dell’essere umano in opere capaci di sopravvivere allo scorrere del... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/11/2022

nov 10

RICCARDO MUTI online in esclusiva sul sito RICCARDOMUTIMUSIC.COM uno speciale video di presentazione dell’opera Macbeth

È disponibile online, in esclusiva sul sito riccardomutimusic.com, uno speciale video di presentazione al pianoforte dell’opera “Macbeth”, realizzata dal Maestro RICCARDO MUTI (www.riccardomutimusic.com/prodotto/muti-macbeth-presentazione-al-piano/).   Il video, disponibile solamente su territorio italiano dalla prima settimana di novembre fino al 30 novembre,... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 10/11/2022

nov 10

LUIGI PUCCIO - “INDUSTRY 4.0” INNOVAZIONE SUL LAVORO

di Ilaria Solazzo Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger, ha eseguito la recensione del libro di Luigi Puccio ed ha rivolto alcune domande a Sheyla Bobba... Leggendo in tre ore il libro "Industry 4.0" scritto da Luigi Puccio è emerso come il mondo del lavoro sia in perenne evoluzione e la normativa faccia fatica ad adeguarsi a questi cambiamenti. Per fortuna, oggigiorno, il... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 10/11/2022

nov 09

Il 4 dicembre gli EXTRALISCIO in concerto al BLUE NOTE di Milano

Dopo essersi fatti conoscere dal palco del Festival di Sanremo, essere stati chiamati a lavorare alle colonne sonore di importanti film (da "Lei mi parla ancora" di Pupi Avati, all’ultimo “Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza” di Elisabetta Sgarbi), dopo i concerti non solo in tutta Italia ma anche in Francia, America e Germania, per la prima volta il 4 dicembre gli... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 09/11/2022

nov 09

SARA LAURE - “VOILÀ” CONTRO I PREGIUDIZI

di Elisa Serrani La sensualità ricercata e l’avvolgente vocalità black-soul di Sara Laure tornano a corroborare di pathos ed eleganza la sua mission “Women Empowerment” in “Voilà” (Cosmophonix Artist Development/Altafonte Italia), un vero e proprio inno contemporaneo all’emancipazione femminile e all’equità di genere.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 09/11/2022

nov 08

SERIE A - IL MILAN RINCORRE IL NAPOLI

di Roberto Di Cesare È stata proprio quest’ultima, la 13^, la giornata che ha più modificato le sorti della classifica. Sono di fatto 3 i big match giocati tra sabato e domenica. Il primo, degli scontri tra titani disputato, è stato quello tra Atalanta e Napoli. A Bergamo, sabato sera, gli azzurri senza Kvaratskhelia hanno dovuto confrontarsi con una delle squadre... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 08/11/2022

nov 08

GRETA PANETTIERI VIBRANTE JAZZ

di Salvatore Taibi Le note di Greta Panettieri saranno protagoniste del concerto in programma giovedì 10 novembre all’Elegance Cafè di Roma accompagnata dal suo trio.La formazione composta da Andrea Sammartino (piano), Angelo Lazzeri (chitarra elettrica) e dalla stessa Panettieri (voce e chitarra acustica), proporrà una selezione dei suoi brani più... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 08/11/2022