Notizie / Il Giornale del Ricordo

mar 28

IL CARDINALE - Giovanni Gerolamo Morone

di Ambrogio Damilano Il ritratto del cardinale Giovanni Gerolamo Morone, oggi praticamente dimenticato, ma con una vita lunga e avventurosa. Nato a Milano nel 1509, era il penultimo di 10 figli della nobile Amabilia Fisiraga e di Girolamo Morone, conte di Lecco e Gran Cancelliere del Ducato di Milano sotto gli ultimi Sforza. I Morone erano una nobile famiglia milanese sin dai primi decenni... continua »

News » MILANO & DINTORNI di Giovanna Ferradini - Sede: t | 28/03/2020

mar 27

GEGÈ TELESFORO - “IL MONDO IN TESTA” FRATELLI JAZZ

di Roberto Dall’Acqua   Foto di Simone Calcagni   “La Religione dell’Universo è il Movimento. Il peso della immobilità rende grevi e soffoca chi non procede oltre. C’è una pena per il Camminatore, è costretto a separarsi da tutto e a non possedere nulla.”   Rabindranath Tagore     GEGÈ... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/03/2020

mar 27

CHIESE CHIUSE - LA COMUNIONE FAI DA TE NO!

di Gio Catena In questi giorni di isolamento forzato e utilizzando il web per necessità di approviggionamento alimentare mi sono imbattuto in questo articolo. Ostia e vino in versione portatile, si avete capito bene, esistono in commercio dei prodotti come questi, dove sacro e marketing si incontrano in una super fusione dai risultati trash e straordinari. Un’invenzione del... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 27/03/2020

mar 26

INFERMIERI E MEDICI EROI - LASCIATI SOLI

di Giovanni Schiavo Sempre più ospedali d’Italia sono diventati bombe a orologeria: l’aumento dei ricoveri per Covid - 19, i turni massacranti, la tensione di poter contrarre il virus e di portarlo in famiglia, la sensazione di non essere tutelati a dovere in questa guerra, espongono il personale sanitario ad una pressione insostenibile. Ormai sono tantissimi i racconti, le... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 26/03/2020

mar 25

YDALIA SUAREZ - UNA FRIZZANTE “BORRACHA”

di Roberto Dall’Acqua  YDALIA SUAREZ, dopo il successo di “Tequila bum bum” e di “Killer”, è in radio e disponibile in digital download e su tutte le piattaforme digitali “BORRACHA”, il nuovo singolo dell’artista cubana.  Il video del brano, regia di Anthony Louis e Paolo Gonella, è... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/03/2020

mar 23

GIUSEPPE ANASTASI - RITORNO A “BERLINO”

di Roberto Dall'Acqua e Alessia Butini di www.paroleedintorni.it GIUSEPPE ANASTASI, da venerdì 27 marzo 2020, sarà in radio e disponibile sulle piattaforme streaming e digital download con “BERLINO” (Giuro Srl / Believe Digital), brano che anticipa il suo nuovo disco di inediti di prossima uscita. In questo nuovo brano da lui scritto, GIUSEPPE ANASTASI... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/03/2020

mar 22

COVID-19 - COSA FARE A CASA

di Giovanni Schiavo Sono tempi di reclusione forzata ed isolamento in famiglia ma possiamo divertirci ugualmente con qualche suggerimento: La Cena Oggetto di dibattito infinito, c’è chi addirittura non la mangia per niente lasciandola nel cartone vuoto di una Pizza non gustata fino alla fine. La crosta della pizza non ha sempre avuto una vita così però.... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 22/03/2020

mar 20

LA RADIO PER L’ITALIA

di Elisa Serrani Oggi, venerdì 20 Marzo, alle ore 11.00, tutte le radio italiane (comprese le rispettive piattaforme Fm, Dab, TV, streaming e web) trasmetteranno in contemporanea l’Inno di Mameli e tre canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Un’iniziativa straordinaria ed unica, intitolata “La Radio per l’Italia”, che vuole dare ancora... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 20/03/2020

mar 20

CRISTIANO TURATO - AD APRILE “LA FESTA”

di Roberto Dall’Acqua e Giulia Orsi di www.paroleedintorni.it CRISTIANO TURATO, ex voce dei Nomadi, torna sulle scene con un nuovo progetto discografico. Il 10 aprile infatti esce il nuovo album di inediti,“LA FESTA” (etichetta Aereostella), anticipato dai due singoli “Atlantide” (certificato oro in Brasile con più di 1.500.000... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/03/2020

mar 17

JAQUELINE - L’INIZIO E LA FINE “GAME OVER”

di Roberto Dall’Acqua Jaqueline è una cantautrice e musicista originaria di Acate (in provincia di Ragusa) che ha pubblicato di recente il singolo (e il video) “Game over”, brano rientrato tra gli otto finalisti di Area Sanremo 2019. Caratterizzato dall’uso di sintetizzatori che richiamano gli effetti sonori dei videogiochi 8-bit degli anni... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/03/2020

mar 17

MARIAN TRAPASSI - IL RICORDO DI “MIO PADRE”

di Roberto Dall’Acqua È online il video di “MIO PADRE”, il singolo della cantautrice MARIAN TRAPASSI estratto dal suo ultimo album di inediti “BIANCO”. Il video è visibile al seguente link : youtu.be/_crZi6Uf5ZA.  Il singolo “MIO PADRE” è  tratto... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 17/03/2020

mar 16

GIULIA MUTTI - “LA TESTA FUORI” EMOZIONA

di Roberto Dall'Acqua GIULIA MUTTI il 19 marzo alle 17.00 con un live acustico partecipa a #iosuonodacasa Giulia Mutti, a un anno di distanza da LE FAVORITE, il progetto che celebrava le donne della musica italiana, è da venerdì 20 marzo 2020 in radio e negli store digitali con il suo nuovo singolo che anticipa l’uscita del primo album... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 16/03/2020

mar 14

SENHIT - “FREAKY!” GIOIA ALL’EUROVISION

di Marta Falcon di www.paroleedintorni.it “Freaky!” è il singolo che SENHIT porterà all’Eurovision Song Contest 2020 in rappresentanza di San Marino. È stato scelto durante la digital battle che si è conclusa domenica 8 marzo e che ha coinvolto il grande pubblico eurovisivo registrando oltre 200.000 utenti unici provenienti da tutto il... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 14/03/2020

mar 13

OSPEDALE? - NO GRAZIE

di Roberto Dall’Acqua Mercoledì 11 marzo 2020 ho avuto un attacco di asma virulento e non riuscivo a respirare. Ho telefonato al 848 800 804, il numero preposto per questa emergenza sanitaria, e - dopo che una gentile operatrice mi ha dirottato nel distretto di mia residenza - ho atteso 19 minuti e 45 secondi (ore 20:45) prima di parlare con un operatore. Dopo poco... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 13/03/2020

mar 12

AUGUSTO FRANZOJ - ESPLORATORE BHOEMIÈN

di Gio Catena Ci sono personaggi che segnano un’epoca senza che il loro coraggio o la loro personalità restino nella memoria comune. Uno di questi è Augusto Franzoj (1848- 1911), giornalista, esploratore e avventuriero dal carattere irruento, disinteressato e coraggiosissimo; un uomo che, con la sua vita, segna la fine di un'epoca: quella delle grandi esplorazioni solitarie,... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 12/03/2020

mar 11

INSTAGRAM ORE 16: TUTTI A CASA DI GIANNA NANNINI

di Roberto Dall’Acqua  GIANNA NANNINI ha deciso di dare un appuntamento inedito a tutto il pubblico - giovedì 12 marzo 2020 alle ore 16.00 - in diretta streaming dalla sua pagina Instagram. Un originale e piacevole appuntamento per condividere con i suoi fan “l’isolamento in casa” che stiamo vivendo in questi giorni, in cui ognuno di noi deve... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 11/03/2020

mar 11

COCCOLE - FARE L'AMORE AIUTA LA SALUTE

di Salvatore Taibi AUMENTA L’ANSIA SE NON FAI L’AMORE Il sesso aiuta le persone a sfogarsi. Un gruppo di ricercatori scozzesi hanno scoperto che le persone che si sono astenute dal fare sesso per molto tempo hanno accusato il colpo di fronte a situazioni stressanti, come per esempio parlare in pubblico, rispetto a coloro che avevano rapporti sessuali almeno una volta ogni due... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 11/03/2020

mar 11

GRANDINE - “FORSE UN’ORA O MAI”

di Elisa Serrani E’ online “Forse un’ora o mai“, il nuovo singolo di Grandine, protagonista di uno dei nostri MIC Artist of Week del 2018 (vedi qui). Il brano è un mix di emozioni e malinconia, che si posa su un sound variegato, ispirato alle sonorità emo ed all’itpop. «Credo sia il brano più malinconico che... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/03/2020

mar 11

MATTIA BONETTI - “ATTORNO” È UN FURTO DI SORRISI

di Roberto Dall'Acqua  https://backl.ink/128585660 "Attorno" di Mattia Bonetti è sublime. Per musica e testo. Con cadenze alla Fabrizio De Andrè spalmate su un testo originale che danno all'inciso momenti di rara bellezza. Quando l'artista della Lunigiana pizzica le corde della sua chitarra conferisce un tono magico all'insieme musicale. "È un furto di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/03/2020

mar 10

STREGHE E UNTORI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

di Daniela Dall'Acqua In assenza di una spiegazione scientifica, nel vuoto di una cura, ecco che, disordinatamente ed in modo inconsulto, per giustificare il male che esiste senza una ragione, fra la gente fa breccia la modalità barbara ed inconscia di inventarsi un colpevole. Modalità per altro ben nota, rintracciabile a più riprese nel corso della storia, basti pensare... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 10/03/2020