Notizie / Il Giornale del Ricordo

nov 24

IVANO FOSSATI: STORIA DELLA MUSICA

  «Mi piace il blues, forse più di ogni altro genere di musica – dichiara Ivano Fossati – Soprattutto il blues delle origini: Blind Lemon Jefferson, Robert Johnson e altri ancora, come Sonny Boy Williamson II. Nonostante questo, ho composto canzoni come “La costruzione di un amore”, “Non sono una signora” e “Una notte in Italia”.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/11/2016

nov 23

23 NOVEMBRE 1980: L'IRPINIA É DISTRUTTA

di Mariangela Mombelli Dalle 19:24 del 23 novembre 1980 Irpinia è sinonimo di terremoto. Quella che fino ad allora era conosciuta, e neanche a tanti, per essere un’area a cavallo tra la Campania e la Basilicata, fatta di paesi dai nomi sconosciuti, è diventata l’emblema della devastazione che un sisma di quella portata (6.9 della scala Richter) è in grado di... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 23/11/2016

nov 23

DALLE VIE DI MILANO AL PRIMO TOUR: PELLEGATTA SI PRESENTA

            di Carolina Polo "Aria calda, profumi d'oriente: primavera apparente". Il 7 ottobre è stato pubblicato "Tre minuti di sbagli", il primo disco della cantautrice milanese Manuela PELLEGATTA. L'album è prodotto da Paolo Iafelice, produttore anche di Fiorella Mannoia, Ligabue e Fabrizio De André. Composto da 10 brani, il disco... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/11/2016

nov 22

PREMIO FEDELI A GESUINO NÉMUS

di Mariangela Mombelli Gesuino Némus, eteronimo di Matteo Locci, di Jerzu, con il romanzo “I bambini sardi non piangono mai” (Elliot Edizioni) ha vinto la XVII edizione del “Premio Letterario Franco Fedeli” bandito dal SIULP  (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia) di Bologna in memoria del giornalista Franco Fedeli (fondatore e direttore della... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 22/11/2016

nov 21

TRA CLASSICITÀ E NATURALISMO NEL "DE ÆTNA" DI BEMBO

di Pina D’Alatri Il “De Aetna” di Pietro Bembo, a cura di Ferdinando Raffaele, con traduzione di Salvatore Cammisuli ( 2016 Ragusa, Edizioni di storia e studi sociali p.124) è un trattato giovanile, molto interessante, sia per i riferimenti storici e culturali che lumeggiano il periodo umanistico-rinascimentale,  sia per la diretta  e attenta disamina dei... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 21/11/2016

nov 20

GIANLUCA D'ANDREA RICORDA IN "TRANSITO ALL'OMBRA"

di Roberto Dall'AcquaUn tracciato familiare, innervato dallo scorrere del tempo, è quello percorso da Gianluca D'Andrea nelle sue liriche raccolte in "Transito all'ombra" per Marcos y Marcos Editore. Memorie d'infanzia, consumate tra cartoni animati, partite di pallone in cortile, ma anche sole e mare che porta, non solo brezza sul viso e crea un dolce respiro, ma pure lezzo d'immondizia e... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 20/11/2016

nov 19

SENHIT SOTTO LA TORRE EIFFEL

SENHIT IL 24 NOVEMBRE IN CONCERTO A PARIGI AL JAZZ CLUB ETOILE!  Il 24 novembre, dopo oltre venti tappe del tour #SENHITLIVE nei club italiani, la cantante italo eritrea SENHIT, “la più internazionale delle artiste italiane”, si esibirà in concerto al Jazz Club Etoile di Parigi! Il concerto sarà diviso in tre set carichi di energia (ore 21.30,... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 19/11/2016

nov 19

EMMA: "QUANDO LE CANZONI FINIRANNO"

di Vittorio Esperia "Quando le canzoni finiranno" - una ballata con un incipit melanconico che via via colora di speranza - fa parte di "Adesso - Tour edition" che, in edizione deluxe si trova a partire dal 2 dicembre 2016. Questo speciale e raffinato cofanetto comprende 2 cd e 1 dvd con in più 2 tracce bonus: "Nel posto più lontano" e "You don't love me". In questa... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/11/2016

nov 19

CULTO DEI MORTI IN SARDEGNA E NEL MONDO: IL MITO DEI GIGANTI

Convegno 2016 La quattordicesima edizione del Convegno Internazionale “Il Culto dei Morti in Sardegna e nel Mondo, il Mito dei Giganti“ si tiene a Fordongianus domenica 20 novembre 2016, alle ore 15:30 presso la sala convegni del Grand Hotel Terme Sardegna. Il programma prevede gli interventi dei relatori: – Claudio Marucchi (Torino): “I Giganti nel mito:... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 19/11/2016

nov 19

"IL SENSO DELLA VITA", DIECI ANNI DELLA BAND GHOST

di Carolina Polo Per festeggiare i primi dieci anni di carriera, i GHOST, band romana, dei fratelli Magistri, ha composto un nuovo cd di inediti "IL SENSO DELLA VITA". Già ai primi posti delle classifiche, l'album vanta collaborazioni del calibro di Ornella Vanoni e Enrico Ruggeri e molti altri.  - Com'è nata la collaborazione tra due grandi della musica come Ornella... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 19/11/2016

nov 18

NONO MASTER SUL SIGNIFICATO DEL MORIRE

di Carolina Polo L'Università degli Studi di Padova ha attivato, per la nona volta, il Master di I livello dal titolo: "Death Studies & the end of life, studi sulla morte e sul morire per l'intervento di sostegno e per l'accompagnamento".  Diretto dalla prof.ssa Ines Testoni, rappresenta l'unico Master nel suo genere, a livello universitario italiano, che affronti tematiche... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 18/11/2016

nov 18

NO REFERENDARIO: BASTA OFFENDERE L’INTELLIGENZA DEI CITTADINI

 di Katiuscia Ester Marino Votare no è l’ultima possibilità per riconsegnare la sovranità al popolo.  Il giorno del grande voto si avvicina: possiamo il 4 dicembre porre fine al grande bluff lanciato dal Governo. Il premier ha affermato di essere pronto alle dimissioni e forse finalmente potremo rivotare il Parlamento. La vittoria del sì, fra... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 18/11/2016

nov 17

LIGABUE: GRAFFIANTE "MADE IN ITALY"

di Giulia Licata Per Luciano Ligabue un concept album: ecco allora il suo quattordicesimo album di inediti:<<Volevo raccontare l'Italia e i suoi difetti, il mio sentimento frustrato nei confronti di questo Paese. É nato così questo concept album, il mio primo, dove a guidare l'ascoltatore è lo sguardo di Riko, uno normale>>. "Made in Italy", il nuovo lavoro dal... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/11/2016

nov 16

SPIRITUALITÀ A PARMA PER "IL RUMORE DEL LUTTO"

di Carolina Polo Giunto alla decima edizione, "Il Rumore del Lutto", ha festeggiato questo importante traguardo con la tematica principale della spiritualità. Nata a Parma, nel 2007, questa rassegna rappresenta un importante momento di incontro nel quale trattare tematiche legate alla vita e alla morte, grazie ad eventi legati alla cultura, al teatro, alla musica, al cinema. Patrocinato... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 16/11/2016

nov 15

EROI SARDI E ANTIFASCISMO AD ORANI

   Foto e testo di Paolo Brundu Sabato 12 Novembre, ad Orani, è stata inaugurata una mostra sugli eroi dell'antifascismo dal titolo “Tutto accadde perché più non accada”, organizzata dall'ANPI Sardegna (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e dall'Unione Autonoma Partigiani Sardi. Il primo ad intervenire è stato Francesco Barrìa,... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 15/11/2016

nov 14

ALLA RISCOPERTA DI VIRGINIA WOOLF

di Carolina Polo Celebrare la vita appassionata di Virginia Woolf, è questo l'intento che ha spinto Raffaella Musicò (proprietaria, a Monza, della libreria Virginia e Co.), Elisa Bolchi (ricercatrice) e Liliana Rampello (critica letteraria e saggista) ad organizzare un festival interamente dedicato all'autrice inglese. "IL FARO IN UNA STANZA" si svolgerà a Monza, il 25, 26 e... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 14/11/2016

nov 13

ANNIVERSARIO DEL DOLORE

L’anniversario delle stragi a Parigi del 13 novembre 2015 Parigi ricorda la notte degli orrori di Katiuscia Ester Marino Esattamente un anno fa l’Isis colpì al cuore la Ville lumière, con una notte di attentati che gettò la Francia e la capitale nello sgomento e nella disperazione. 129 morti il risultato finale; oggi Parigi ricorda le sue vittime con candele e... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 13/11/2016

nov 13

LE DÉCOLLETÉ SONO GIÀ STORIA

di Nancy Malfa Quando si parla di scarpe il primo pensiero vola verso le meravigliose creazioni di Salvatore Ferragamo, Jimmy Choo, Giuseppe Zanotti e Manolo Blahnik, giusto per citare i padri dell'essenza femminile. Sandali stringati, open toe e boots, hanno cavalcato le nuove tendenze sulle passerelle degli ultimi anni, alternandosi così all'intramontabile décolleté,... continua »

News » MEMORIE DI MODA di Nancy Malfa - Sede: t | 13/11/2016

nov 12

EMIS KILLA PER I DETENUTI DI SAN VITTORE

di Giulia Licata Lunedì 14 novembre, EMIS KILLA sarà protagonista di un incontro, organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio, con una settantina di detenuti al Carcere di San Vittore, a Milano. L'organizzazione caritatevole è da anni presente nelle carceri italiane con iniziative di solidarietà, promozione sociale e aiuto materiale, soprattutto accanto ai... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 12/11/2016

nov 12

"VERSI DIVERSI", CINQUE INCONTRI DEDICATI ALLA DONNA

di Carolina Polo Partecipazione, solidarietà, dialogo: sono questi gli obiettivi che il ciclo di incontri "VERSI DIVERSI, donne di quotidiana poesia" si prefigge. Dal 13 novembre, la rassegna si svolgerà lungo una serie di cinque appuntamenti, ricchi di proposte culturali per risvegliare gli animi della Trexenta. Si punterà quindi, sulla figura della donna ed il legame con... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 12/11/2016