Notizie / Il Giornale del Ricordo

dic 08

LIBRI ONLINE CON ANDREA ANSEVINI E FRANCESCA COMPAGNO

di Roberto Dall'Acqua Il diario di bordo di Francesca e Andrea Si chiama “Il diario di bordo di Francesca e Andrea” il nuovo programma online che ormai va in onda da alcuni mesi tutti i venerdì alle ore 21:00 dal profilo Facebook dell’ormai noto scrittore, musicista, rapper, videomaker e fotografo Andrea Ansevini. A idearlo e condurlo con Andrea, stavolta abbiamo una... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 08/12/2021

dic 08

"AMBRE MARIE" - Il nuovo brano del cantautore udinese IVAN COMAR

Da oggi, mercoledì 1 dicembre, è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “AMBRE MARIE”, il nuovo brano del cantautore udinese IVAN COMAR (linktr.ee/ivancomar).  “AMBRE MARIE”, brano scritto dallo stesso Ivan Comar, distribuito da Believe Digital e edito da Mea Record Company, è una ballad che mette in risalto gli... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 08/12/2021

dic 07

“DANCE LEGACY” PER LA CITTÀ DELLA SPERANZA

di Roberto Dall'Acqua “Dance Legacy” nasce dal desiderio dei maggiori artisti della italo dance ’90-'00, di riunirsi in un progetto comune per realizzare due obiettiviIl primo: dopo due anni di pausa forzata in cui questo settore è stato messo a dura prova, era di vitale importanza far sentire di nuovo le loro voci per dare un segnale di coraggio e speranza... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/12/2021

dic 07

MUSSIDA E IL CPM IN CONCERTO A SAN PATRIGNANO

di Giuseppe Messina SABATO 11 DICEMBRE IL CPM MUSIC INSTITUTE DI MILANO - fondato e presieduto da Franco Mussida - TORNA A SAN PATRIGNANO PER UNO SPECIALE CONCERTO NATALIZIO PER GLI OSPITI DELLA COMUNITÀ Sabato 11 dicembre i musicisti del CPM Music Institute di Milano, scuola di Alta Formazione Artistica Musicale fra le più ambite d’Italia, guidati... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 07/12/2021

dic 07

Da oggi in radio e in digitale "PERDERSI PER SEMPRE", il nuovo brano del cantautore ERMINIO SINNI (vincitore della prima edizione di The Voice Senior)

In radio e in digitale “PERDERSI PER SEMPRE” (https://distrokid.com/hyperfollow/erminiosinni/perdersi-per-sempre-2), il nuovo brano del cantautore ERMINIO SINNI, vincitore della prima edizione di The Voice Senior. Scritto interamente da Erminio, “Perdersi per Sempre” è un susseguirsi di suggestioni e immagini che rimandano a quella sensazione di piacere... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/12/2021

dic 06

GIANNA NANNINI feat. FRANCESCO DE GREGORI - Duetto inedito su "DIAMANTE" dal 10 dicembre

GIANNA NANNINI e FRANCESCO DE GREGORI si uniscono per la prima volta in duetto reinterpretando “DIAMANTE”, la storica canzone con testo di Francesco De Gregori e musica di Zucchero, Mino Vergnaghi e Matteo Saggese. Il brano sarà in radio e disponibile in digitale dal 10 dicembre (Gng Musica / Columbia Records). Un duetto intenso su una canzone iconica, in cui si incontrano le... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 06/12/2021

dic 05

“TRUCEBOYS” EP CULT DEI TRUCEBOYS

di Giuseppe Messina Aldebaran Records, arriva la ristampa in vinile del primo EP dei Truceboys “Truceboys” è il titolo del primissimo EP dell’omonima formazione cult capitolina fondata da Gel, Metal Carter e Cole, prima ancora dell’ingresso di Noyz Narcos che comparirà nel primo album dei Truceboys “Sangue” del 2003. ... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/12/2021

dic 05

“NON RISPONDERÒ" - Il singolo sui rapporti velenosi del duo urban milanese WHITESHARK

È online il videoclip di “NON RISPONDERÒ” (https://www.youtube.com/watch?v=KvXnMpF3F-Q), il singolo sui rapporti velenosi del duo urban milanese WHITESHARK. «Attraverso questo video – raccontano i Whiteshark – cerchiamo di trasmettere un mix di emozioni. Si intravedono rabbia, amarezza e, per un certo verso, anche un senso di malinconia. Cerchiamo di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/12/2021

dic 04

GRID - “NEVE IN TASCA” PASSIONE FUGACE

di Elisa Serrani A poco più di due mesi dall’uscita di “Intimo Glamour”, la sua seconda release che ne ha riconfermato doti vocali e grinta da fuoriclasse, la giovane e brillante Grid, tra le più promettenti stelle del firmamento musicale femminile italiano, torna ad emozionare il pubblico con “Neve In Tasca” (Cosmophonix Artist Development/Artist... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/12/2021

dic 04

"URBAN TRIBAL", nuovo brano della violinista ELEONORA MONTAGNANA e del compositore FILIPPO DE PAOLI

È disponibile in streaming e in digitale “URBAN TRIBAL” (https://bfan.link/urban-tribal), il terzo singolo del duo composto dalla violinista ELEONORA MONTAGNANA e dal compositore FILIPPO DE PAOLI, che anticipa “CONTRASTI”, l’album di prossima uscita realizzato attraverso crowdfunding grazie a un pubblico che ha creduto nel potenziale del progetto. Urban... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/12/2021

dic 03

"SULLE NOTE DEL FUTURO: COMUNICARE LE NUOVE SFIDE DALLA ROBOTICA ALLO SPAZIO", due eventi in un solo giorno per comprendere scoperte e opportunità della scienza

Un percorso di “armonie” come in musica, per “ascoltare” con consapevolezza lo sviluppo della scienza. E’ arrivato al quinto anno l’appuntamento a Piacenza di UGIS - Unione Giornalisti Italiani Scientifici con eminenti personalità del mondo della ricerca. Una necessità e una sfida ancora più sentita con il perdurare della pandemia da... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 03/12/2021

dic 03

Da Parigi, a Miami, dal Torino Film Festival, a nuove tappe in tutta Italia: continua il 2021 esplosivo degli EXTRALISCIO!

Da Parigi, a Miami, dal Torino Film Festival, a nuove tappe in tutta Italia: continua il 2021 esplosivo degli EXTRALISCIO! Dopo l’acclamato concerto del 15 novembre a Parigi in occasione de “La Milanesiana d’autunno, ideata a diretta da Elisabetta Sgarbi” all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, la prossima tappa all’estero è Miami! Torna infatti... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 03/12/2021

dic 02

MATTEO MACCHIONI torna in scena sabato 4, giovedì 9 e sabato 11 dicembre al Teatro Verdi di TRIESTE nel ruolo del CONTE DI ALMAVIVA nel BARBIERE DI SIVIGLIA

Il tenore italiano di fama internazionale MATTEO MACCHIONI torna in scena sabato 4, giovedì 9 e sabato 11 dicembre al Teatro Verdi di TRIESTE! Il poliedrico artista vestirà i panni del CONTE DI ALMAVIVA, tra i personaggi protagonisti della celebre opera in due atti di Gioachino Rossini, diretta per l’occasione dal Maestro Francesco Quattrocchi con la regia di Massimo Luconi.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 02/12/2021

dic 02

Lunedì 6 DICEMBRE, per un solo giorno, al CINEMA il film-documentario per la giustizia climatica NOW - CHI SI PRENDE CURA DEL NOSTRO PIANETA?

“NOW - CHI SI PRENDE CURA DEL NOSTRO PIANETA?” è il film-documentario del regista tedesco JIM RAKETE che, grazie a Wanted Cinema, LUNEDÌ 6 DICEMBRE arriverà, per un solo giorno, nelle sale cinematografiche del circuito UCI, dando a tutti la grande possibilità di ascoltare le testimonianze e conoscere l’impegno della nuova ondata di giovani attivisti... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 02/12/2021

dic 01

Da venerdì 3 dicembre "IN UN ISTANTE", il nuovo struggente singolo di ANDREA PETRUCCI

Da venerdì 3 dicembre sarà in radio e disponibile in digitale “IN UN ISTANTE” (Pirames International), il nuovo singolo del cantautore ANDREA PETRUCCI, già disponibile in pre-order e pre-save (https://pirames.lnk.to/InUnIstante). Il brano sarà disponibile in digitale anche in versione unplugged. «“In Un Istante” è un brano molto... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/12/2021

dic 01

RENATO CARUSO - "GRAZIE TURING" disponibile nelle librerie e negli store digitali il suo nuovo libro "# DIESIS O HASHTAG?"

È disponibile in digitale “GRAZIE TURING” (https://bfan.link/grazie-turing), il nuovo album “solo guitar” di RENATO CARUSO, distribuito da Believe. Il disco è la colonna sonora perfetta per immergersi nella lettura dell’ultimo libro del chitarrista calabrese, “# DIESIS O HASHTAG?”, disponibile nelle librerie e negli store digitali, edito da... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 01/12/2021

dic 01

AKES - “SHUTTLE/SCI-FI” TECNOLOGIA VINCE SULLE EMOZIONI

di Salvatore Taibi “Shuttle / Sci-fi”, Akes canta la tecnologia che prende il sopravvento sulle emozioni "Shuttle / Sci-fi” è il titolo del doppio singolo e videoclip del musicista Akes disponibile in tutte le piattaforme streaming e YouTube. Il mondo di Akes è una rivoluzione estetica e culturale che non si arresta mai. Se il punto di partenza... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/12/2021

nov 30

“CONTRASTI" della violinista ELEONORA MONTAGNANA e del compositore FILIPPO DE PAOLI

Da oggi è disponibile in streaming e in digitale “CONTRASTI” (https://bfan.link/contrasti), il nuovo album del duo composto dalla violinista triestina ELEONORA MONTAGNANA e dal compositore messinese FILIPPO DE PAOLI, realizzato attraverso crowdfunding grazie a un pubblico che ha creduto nel potenziale del progetto. Il progetto “Contrasti” nasce in risposta alle... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 30/11/2021

nov 30

“NATALE DI PASSAGGIO” - MUSICA E RACCONTI

di Giuseppe Messina Riccardo Cesari e Matteo Bortolotti dal vivo a Bravo Caffè “Natale di passaggio” è la versione natalizia dello spettacolo “Storie di passaggio”, uno showcase intimo e pieno di ispirazione, che porta sul palco storie di scelta e cambiamenti raccontate da due riconosciuti esponenti della scena culturale bolognese. Uno spettacolo che... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 30/11/2021

nov 30

The Best MOVIE SOUNDTRACKS - Vol. 1" - Mediterranean Orchestra conducted by BRUNO SANTORI: un viaggio tra le colonne sonore più amate della storia del cinema

Da venerdì 26 novembre è disponibile in fisico e in digitale “The Best MOVIE SOUNDTRACKS – Vol. 1” (https://fanlink.to/BMC013), l’ultimo album del Maestro BRUNO SANTORI, il quale ha voluto celebrare il periodo natalizio, il più amato del cinema, con un viaggio attraverso alcune delle colonne sonore più belle degli ultimi cinquant’anni,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 30/11/2021