Notizie / Il Giornale del Ricordo

gen 14

SEMPRE PIÙ SU IL PREZZO DEI CARBURANTI - I BENZINAI SCIOPERANO?

di Paola Bonacina Caro carburante alle stelle. Sciopero benzinai 25 e 26 gennaio Dal 1° gennaio non è più in vigore lo sconto sulle accise che gravano sui carburanti, durato da marzo a novembre e poi con riduzione fino al 31 dicembre. Faib-Confesercenti, Fegica e Figisc/Anisa-Confcommercio rappresentano circa 16mila dei 22mila gestori di punti di rifornimento disseminati sulla... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 14/01/2023

gen 14

In digitale e in edizione limitata in vinile “ANCIENT COSMIC TRUTH - A SUITE IN 4 MOVEMENTS”

Disponibile in digitale e in vinile in edizione limitata e numerata “ANCIENT COSMIC TRUTH - A Suite in 4 Movements” (www.magicandunique.com/shop), il nuovo LP del Synth performer e compositore LOUIS SICILIANO, che partendo da Napoli ha girato tutto il mondo per compiere un percorso di ricerca musicale che lo ha portato oggi ad essere uno dei nuovi esponenti del... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/01/2023

gen 13

Oggi esce in digitale CARA MILANO, il nuovo brano del cantautore milanese MARCO MASSA

Da oggi, venerdì 13 gennaio, è disponibile sulle piattaforme digitali e in digital download “CARA MILANO”, il nuovo brano del cantautore milanese MARCO MASSA. Da oggi è online il video del brano visibile al seguente link: https://youtu.be/goZ6UbKxnq0.  Il brano, vincitore nel 2011 del Premio Sergio Endrigo e oggi riproposto in una nuova versione... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 13/01/2023

gen 13

DARMAN - TOUR NEI CLUB DI PROGETTO ITACA

di Giuseppe Messina Darman, ormai una certezza nel panorama rock e cantautorale italiano, porterà in giro per l'Italia il suo ultimo album “Rifugio”, uscito lo scorso 18 novembre, partendo da Firenze il 13 gennaio 2023.     “Il tour che gira dappertutto”, il nuovo giro musicale d’Italia di Darman, ha un sapore del tutto particolare. Il... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 13/01/2023

gen 12

PADEL TREND EXPO - TUTTO IL MONDO PADEL A MILANO

di Manuela Bresciani PADEL TREND EXPO & FASHION PADEL con la NAZIONALE ITALIANA ARTISTI TV Il 2023 del pa­del in Ita­lia si apre con un ap­pun­ta­men­to straor­di­na­rio. Da ve­ner­dì 13 a do­me­ni­ca 15, l’Al­lian­z­Mi­Co Fie­ra Mi­la­no City – a po­chi... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 12/01/2023

gen 12

SERIE A - IL NAPOLI VA A PIÙ 7 SULLE SECONDE

di Roberto Di Cesare Sono numerosi gli stadi che, nel corso di questa 17^ giornata di Serie A, sono stati palcoscenico di rimonte mozzafiato. Già a partire dalle prime 2 partite di sabato, ovvero Fiorentina-Sassuolo e Juventus - Udinese, a decidere il match sono stati gol degli ultimi minuti di gioco. Prima il giocatore viola Nico Gonzalez, e poi Danilo per la Juventus, hanno potuto... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 12/01/2023

gen 12

FRANCO MUSSIDA - Dal 20 gennaio l'album "IL PIANETA DELLA MUSICA e il viaggio di IÒTU" esce in tutto il mondo

Dal 20 gennaio l’ultimo disco di FRANCO MUSSIDA “IL PIANETA DELLA MUSICA e il viaggio di IÒTU” (CPM Music Factory/Self Distribuzione) è disponibile in tutto il mondo anche in PURE AUDIO BLU-RAY con tracce Hi-Res (identico al Master originale). Una versione unica nel suo genere e raffinata per un vero nutrimento musicale dell’anima, un lavoro internazionale... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 12/01/2023

gen 11

KARLITO AKASTOKA - “ZERO UNPLUGGED”

di Elisa Serrani Reduce da una gavetta pluridecennale e da un 2022 che l’ha consacrato ufficialmente come una delle penne più intimiste e penetranti della scena italiana, il rapper pugliese Karlito Akastoca torna nei digital store con “Zero UNPLUGGED”, rivisitazione cuore e voce di uno dei suoi più grandi successi che lo vede al fianco di Josè Conserva.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/01/2023

gen 11

Sabato 14 gennaio ospite del CPM Music Institute il chitarrista e compositore MAURIZIO COLONNA. L'artista presenterà “Pop Studies for Guitar, Third Series 51-100”

di Marco Corona Sabato 14 gennaio il chitarrista e compositore MAURIZIO COLONNA sarà ospite alle ore 16.00 del CPM Music Institute di Milano (Via E. Reguzzoni, 15 – ingresso libero su prenotazione), scuola di Alta Formazione Artistica e Musicale, fondata e presieduta da Franco Mussida. Per l’occasione, l’artista presenterà “Pop Studies for Guitar, Third... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 11/01/2023

gen 10

SPIRIT DE MILAN - I DJ SI SFIDANO CON LO SWING

 di Giuseppe Messina Sabato 14 gennaio dalle ore 22.00 HOLY SWING NIGHT – SPECIALE DJ CONTESTcon Big Mama, Fish, Mr. Dip, Swingin' Simon e Swingphony Dj  La musica è sempre dal vivo allo SPIRIT DE MILAN (via Bovisasca, 59, Milano), la cattedrale in cui si incontrano la cultura swing e la passione per la bellezza e la tradizione, alla riscoperta del fascino di Milano e... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 10/01/2023

gen 10

SABRINA MORELLI - “TRA CORPO E ANIMA”

di Ilaria Solazzo "Tra corpo e anima" di Sabrina Morelli sarà prestissimo a Casa Sanremo Writer 2023. Qualche domanda all'autrice del libro... - Ciao Sabrina Morelli benvenuta su questa testata giornalistica nazionale. Parlaci di te, chi sei oltre all’autrice del libro "Tra corpo e anima"? Sono una donna appassionata di informatica, speaker radiofonico e artista (ho inciso il mio... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 10/01/2023

gen 09

GABRIEL ZANAGA - “PEZZI DI ME” MALINCONIA E SENTIMENTI

di Elisa Serrani Reduce dal successo di “Tempesta”, brano che lo scorso anno ne ha riconfermato talento, carisma e sensibilità autorale, il cantautore e tiktoker da milioni di followers, streams e views Gabriel Zanaga inaugura il 2023 con “Pezzi di me” (distr. ADA Music Italy), il suo nuovo viaggio iconografico tra malinconia e sentimenti. Ascolta su Spotify... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 09/01/2023

gen 09

SHEYLA BOBBA - LA MAGIA DEL GIALLO

di Ilaria Solazzo "Male amoris. Un mistero alla Sacra di San Michele" è il libro scritto da Sheyla Bobba edito dalla SBS edizioni. La storia narra del ritrovamento nei boschi di una ragazza, il 18 maggio. La sua sparizione risaliva al 16 febbraio. La sua memoria è confusa, il corpo è tumefatto ma allo stesso tempo pulito e profumato, e non è tutto: è incinta.... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 09/01/2023

gen 08

MARGHERITA BONFILIO - “IL VASO DI PANDORA”

di Ilaria Solazzo "Il vado di Pandora" di Margherita Bonfilio: una raccolta di poesie piene di magia. È sempre un enorme piacere leggere le opere di Margherita Bonfilio, una donna capace di scavare in profondità dentro se stessa. Ma anche capace di rimandare immagini e parole in grado di toccare l’anima dei lettori e di chi osserva i suoi magnifici "dipinti". Già la... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 08/01/2023

gen 07

L’INTER BATTE IL NAPOLI E RIAPRE IL CAMPIONATO

di Roberto Di Cesare È stata una giornata frizzante, quella ad aprire il 2023, per il massimo campionato italiano di calcio. La 16^ giornata, condita da uno dei big match più attesi, ovvero Inter-Napoli, si è presentata immediatamente con risultati sulla carta inaspettati. Varie trasferte, per alcuni, si sono dimostrate più ardue del previsto. Squadre come... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 07/01/2023

gen 06

FRANCESCO CAVESTRI - QUANDO IL JAZZ INCONTRA L’HIP HOP

di Vittorio Esperia Foto di Enrico De Luigi Martedì 10 gennaio alle ore 20.30 il giovane pianista Francesco Cavestri si esibirà al Alexanderplatz Jazz Club di Roma, luogo iconico per la scena jazz capitolina,  per un’esclusiva performance in trio che affiancherà al repertorio jazz anche quello dell’ hip-hop italiano, per continuare il... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 06/01/2023

gen 05

L. M. SQUARZONI - “LA RESA DEGLI DEI - IL CONFINE”

di Ilaria Solazzo Il libro "La resa degli dei - Il confine" scritto da L.M. Squarzoni è coinvolgente e interessante. È scritto davvero bene e la lettura risulta scorrevole e appassionante. Questo soprattutto grazie all'autrice, capace di renderlo 'frizzante' in ogni pagina e mai noioso. Il dono di Leonor è un segno di preveggenza e potere, ricevuto in quanto retaggio di un... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 05/01/2023

gen 04

TORNA IL CAMPIONATO - A CACCIA DEL NAPOLI

di Roberto Di Cesare Ed è quasi a distanza di 2 mesi, nei quali siamo stati intrattenuti dal mondiale, che riprenderà il campionato calcistico italiano di serie A. A chiudere l’anno, e la 15^ giornata, per la massima serie italiana, è stata la Juventus, protagonista a Torino di un pesante 3-0 ai danni della Lazio. 3 punti importanti, ottenuti nel weekend del 12... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 04/01/2023

gen 03

RAGAZZA INGLESE SCOPRE DI AVERE DUE VAGINE

di Vittorio Esperia La 19enne inglese di Gillingham Molly-Rose Taylor,  fin dall’età di 9 anni, lamenta dolori pelvici addominali insopportabili . Allorché usa un tampone per assorbire il ciclo mestruale, il sangue continua a uscire. I medici - dopo parecchio tempo - hanno scoperto la causa dei suoi problemi: una seconda vagina. Alla teenager... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 03/01/2023

gen 02

DOMENICO AURIEMMA - IN MOSTRA A EXEMPLA

di Ilaria Solazzo Domenico Auriemma è presente in “EXEMPLA – Il Gran Tour del Saper Fare Campano” Fino al 15 febbraio presso la sala F7 della storica stazione di Milano Centrale la mostra “Exempla – Il Grand Tour del Saper Fare Campano”, iniziativa a cura dell’assessorato al Turismo. Dopo Dubai 2020 e Procida Capitale italiana della Cultura ora... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 02/01/2023