La Spezia Capitale Italiana della Cultura?
07 novembre 2024
LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027, ospita la mostra “L’ARTE DI VIAGGIARE. L’ITALIA E IL GRAND TOUR” nel prestigioso complesso conventuale seicentesco dei Frati di San Francesco da Paola, dal 1995 sede del Museo Civico “Amedeo Lia” (via del Prione, 234).
Dopo aver attirato oltre 6.000 visitatori in soli quattro mesi, la mostra “L’ARTE DI VIAGGIARE. L’ITALIA E IL GRAND TOUR” è stata prorogata fino al 12 gennaio 2025.
Dedicata ai viaggi d’élite del XVIII e XIX secolo, allestita nel particolare ex convento seicentesco dei Frati di San Francesco da Paola. Qui, in un viaggio suggestivo, l’esposizione guida i visitatori nel cuore del tradizionale percorso di formazione per i giovani aristocratici europei. Con curatela dello storico Andrea Marmori, direttore del Museo Civico “Amedeo Lia” e del Complesso Museale “Lia”, e un allestimento curato da Emanuele Martera, la mostra, inaugurata lo scorso 15 giugno, presenta capolavori in prestito e opere che hanno già affascinato un ampio pubblico.
“La Spezia è lieta di ospitare questa mostra prestigiosa, che attira un pubblico internazionale e celebra la bellezza italiana attraverso opere e documenti del Grand Tour,” spiega il sindaco Pierluigi Peracchini. L’esposizione include suggestivi dipinti, sculture e oggetti d’arte che permettono di vivere il viaggio come facevano i giovani aristocratici, rapiti dalla bellezza delle città e dei paesaggi italiani, dalle vedute archeologiche e naturali di Pompei a capolavori come quelli del pittore Vincenzo Loria.
di Marika Prudenzano
Foto ufficio stampa
Video https://youtube.com/@teleliguriasuditsp?si=kW_n3wdmGtP8taLR
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » ARCHITETTURE URBANE | giovedì 07 novembre 2024
Ultimi diari
- I portali Chiaramontani rivivono in Conservatorio 28/05/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Leone XIV, smarrito il senso dell’esistenza 23/05/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
- Reunion 25 anni dopo, Zona Rimozione in concerto 20/05/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Rieducare il movimento 15/05/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Pietro Grasso, stilose Scintille di pensiero 10/05/2026 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- Foto del '43: paternità contesa sulla statale 120... 29/04/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Agostino Belloni, teatro che unisce 11/06/2026 | INTERVISTE
- Remo Salvadori, l’opera che accade 10/06/2026 | ESPOSIZIONI E MOSTRE
- Debora Granato crea Granatosfera 09/06/2026 | INTERVISTE
- L'arte della lentezza 08/06/2026 | RIFLESSIONI DI VITA
- “Sardigna Teatro Festival”, cuore della cultura 07/06/2026 | EVENTI
- Floriana La Rocca, “IMMAGINE TEATRO - Chi è di scena” 06/06/2026 | TEATRI E TEATRANTI



