Notizie / Il Giornale del Ricordo

mar 18

DALILA MANCUSI: VIVERE NEL PRESENTE, PER VIVERE SERENI

di Roberto Dall'Acqua a Dalila Mancusi è accaduto come a Claudia Schiffer, Valeria Mazza e Naomi Campbell. Fermate in strada perché notate da professionisti del settore che ne hanno intuito, immediatamente, le capacità. La bellezza ma specialmente la genuinità e la freschezza di Dalila sono state apprezzate perché hanno rivelato - oltre a fascino e... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 18/03/2017

mar 17

APPUNTAMENTI TRA I LIBRI

di Roberto Dall'Acqua Santi, navigatori e poeti. Per lungo tempo è stata questa la definizione degli italiani che, ora ad aprile e maggio, organizzano ben due fiere dedicate ai libri. Accanto al consolidato Salone del Libro di Torino, infatti, dal 2017 si contrappone Tempo di Libri. Si inizia a Milano - dal 19 al 23 aprile, in coincidenza con la Giornata internazionale dei diritti del... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 17/03/2017

mar 17

JARABE DE PALO: "50 PALOS" IL COMPLEANNO DI PAU

di Giulia Licata “Di questi 50 anni, ne ho passati almeno 30 a stretto contatto con la musica, 20 dei quali a livello più o meno professionale. Sono nato musicista e sono tuttora musicista, dunque ho (e abbiamo) due compleanni da festeggiare. E dal momento che si festeggia, facciamolo con la musica!” Pau Donés JARABE DE PALO torna sulle scene musicali: il... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/03/2017

mar 16

CORSO DI JOURNALING: ESPRIMI LA TUA CREATIVITA'!

di Carolina Polo Micaela Terzi invita tutti i lettori de http://www.ilgiornaledelricordo.it/  a partecipare al suo nuovo corso di JOURNALING ! Vediamo di cosa si tratta, direttamente dalle sue parole: "Siamo portati a pensare che la creatività sia una prerogativa di musicisti, pittori, ballerini o attori. In realtà coltivare la propria forza creativa... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 16/03/2017

mar 14

UNA NUOVA TECNOLOGIA PER PARLARE CON I DEFUNTI?

di Carolina Polo Nel mondo della tecnologia sta per nascere una nuova moda: fare autoscatti con persone defunte. Vi sembrerà un'azione alquanto impossibile, non realistica, in parte lo è, ma certamente molto bizzarra e piuttosto inquietante! Grazie all'utilizzo degli smartphone, sarà infatti possibile scaricare WITH ME, un'applicazione che permetterà di creare un... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 14/03/2017

mar 14

VIOLETA PARRA, "E LASSU' BRUCIANDO IL SOLE"

di Mauro Bonafede "Il mio popolo è stato il più tradito di quest'epoca. Dai deserti del salnitro, dalle miniere di carbone, dalle alture terribili dove sta il rame estratto con lavoro inumano dalle mani del mio popolo, sorse un movimento liberatore di grandiosa ampiezza. Quel movimento portò alla presidenza del Cile un uomo chiamato Salvador Allende affinché... continua »

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 14/03/2017

mar 13

DISCONETTERSI E' UN DIRITTO IN FRANCIA

di Massimiliano Gorgoni Il diritto di disconnessione è ufficialmente legge per i lavoratori francesi: un provvedimento davvero necessario?  La Francia, nell’ampia riforma del diritto del lavoro appena varata, ha inserito in Legge il diritto di disconnessione. Di cosa si tratta? Sinteticamente, possiamo definire il diritto di disconnessione come quel diritto riconosciuto al... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 13/03/2017

mar 12

ANGELO DI DIO

di Giulia Guarnaccia Ogni giorno era un buongiorno straordinario, bastava che entrasse in una stanza, prima grigia, per inondarla di accecante luce: era il suo sorriso. Era sempre stato così, fino a che tutto fu tenebre! È una notte buia, fredda e piovosa, in casa Emiliani tutti dormono, solo Angelo è ancora sveglio. Il suo cuore è ballerino stanotte, non... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 12/03/2017

mar 12

"L'EMISSARIO" DI PAOLO OGGIANU E L'ANNUS HORRIBILIS DEI SEQUESTRI IN SARDEGNA

di Vittorio Esperia I fratelli torinesi Giorgio e Marina Casana furono rapiti il 22 agosto 1979; quindici anni lui e sedici lei. In quell'anno (dieci rapimenti) - fatalmente segnato dai rapitori di uomini che prelevarono, tra gli altri, anche Fabrizio De André e la sua compagna Dori Ghezzi - i due ragazzi furono sequestrati da un gruppo di quindici uomini mentre si trovavano una spiaggia... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 12/03/2017

mar 11

FRANCESCO LORUSSO, 11 MARZO 1977

di Mauro Bonafede L’ 11 marzo 1977 per Bologna è una giornata ancora segnata dal freddo e piovigginosa. La città universitaria, che gravita tra via Zamboni e piazza Verdi, è la stessa dei giorni precedenti, a farla da padrona è la vivacità delle iniziative del “movimento” studentesco agitato tra l’occupazione universitaria in atto e le... continua »

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 11/03/2017

mar 10

FIERA DI ARTE SACRA A VICENZA

di Carolina Polo                        Il 14 marzo, a Vicenza, l'arte scacra sarà in fiera! Grazie alla diciassettesima rassegna di Koinè, organizzata da Italian Exhibition Group, in collaborazione con la diocesi di Vicenza e l'Ufficio per i beni culturali ecclesiastici della Cei, infatti, l'immagine devozionale... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 10/03/2017

mar 10

BONARIA DECORATO, SOLARE ATTRICE MEDITERRANEA

di Vito Tricarico Dopo la sua recente partecipazione in "Un Natale al Sud", il nome di Bonaria Decorato sta sempre più prendendo piede nel panorama cinematografico italiano, ma non solo; al suo attivo vanta una ricca carriera fatta anche di teatro e tv, dove negli anni si è fatta conoscere fino ad arrivare, oggi, alla sua prima grande prova di popolarità: sarà... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 10/03/2017

mar 10

DECIBEL REUNION

di Giulia Licata  1977 - 2017 A DISTANZA DI 40 ANNI LA REUNION DELLO STORICO GRUPPO PUNK DI ENRICO RUGGERI “NOBLESSE OBLIGE”, il disco in uscita il 10 marzo Dal 24 febbraio in rotazione radiofonica il nuovo singolo “MY MY GENERATION”.  Partirà il 17 marzo dal Teatro del Viale di Castelleone (CR) il “NOBLESSE OBLIGE - In Tour”: 10 tappe in... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 10/03/2017

mar 09

ORANI: SFILATA DI MASCHERE TRADIZIONALI

Testo e foto di Paolo Brundu Il 4 marzo si è tenuta ad Orani la sfilata delle maschere tipiche di alcuni centri della Sardegna.  E’ iniziata alle 15:00 nella piazzetta di “Sa Poa”, per proseguire, poi, in quella sottostante la chiesa parrocchiale, dove in tanti hanno assistito ed ammirato la loro esibizione. Dinanzi ad un folto pubblico hanno sfilato, in ordine, le... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 09/03/2017

mar 09

FABRI FIBRA "FENOMENO"

di Giulia Licata FABRI FIBRA TORNA CON UN NUOVO ALBUM “FENOMENO” PERCHÉ HA NUOVE COSE DA DIRE IL PRIMO SINGOLO “FENOMENO” E' IN RADIO DA VENERDÌ 3 MARZO   «Prova ad essere un fenomeno/Tutti quanti chiedono un fenomeno/ Ti convincono che sei un fenomeno/Se ti vesti come un fenomeno/ Tutti cantano come un fenomeno/Ma al lavoro... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 09/03/2017

mar 08

LEA MELANDRI E LA "SCRITTURA D'ESPERIENZA"

di Carolina Polo Lea Melandri propone un laboratorio di “Scrittura d’Esperienza” alla Casa delle donne di MilanoDue parole di Lea sul laboratorio: <<A differenza dell’autobiografia, che lavora sui ricordi, sulla loro messa in forma all’interno di una narrazione, di un senso compiuto, quella che ho chiamato più volte... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 08/03/2017

mar 07

LA DIFFICOLTA' NELL'AFFRONTARE I CAMBIAMENTI

di  Agnese Scappini  La primavera: si fa un gran dire di questa stagione. Allorchè ci si avvicina a marzo, ovunque poggiamo l’attenzione, si parla di rinascita, bellezza, leggerezza e chi più ne ha più ne metta. Ma amiamo davvero questa stagione? Alcuni sì, altri no. La ciclicità è una caratteristica della nostra... continua »

News » OKAY LIFESTYLE di Agnese Scappini - Sede: t | 07/03/2017

mar 07

FAKE NEWS E VERIDICITA' DELLE NOTIZIE

Tratto da www.articolo21.org * di Roberto Natale L’elezione di Trump e qualche vicenda di casa nostra hanno fatto venire in primo la discussione sulle ‘bufale’ , o fake news che dir si voglia. Il problema c’è, e non ci può permettere di banalizzarlo: se nell’acquedotto che serve le nostre case – per usare la metafora dell’informazione cara... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 07/03/2017

mar 06

ESTETOLOGIA, TRA MEDICINA E ESTETICA

di Maimouna Seck L'estetologo è un operatore non sanitario con formazione qualificata e interdisciplinare che non mira solo al culto dell'immagine ma tratta il benessere nelle sue diverse sfaccettature, dalla forma fisica a quella mentale, operando al confine tra estetica e medicina. L'obiettivo primario dell'estetologo è armonizzare benessere fisico e emotivo attraverso... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 06/03/2017