Notizie / Il Giornale del Ricordo

lug 20

Celeste, "Once a Day" and more

di Roberto Dall'Acqua Celeste dalla Sicilia all'Europa: è questo il progetto di Celeste per la sua carriera, appena iniziata, nell'universo delle sette note. Con "Once a day, l'artista poliedrica propone un effervescente debutto musicale speziato di malinconia anche se, dopo più ascolti, risuona quasi come un inno alla gioia nell'attesa dell'amato. Il pomeriggio trascorre - in... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 20/07/2016

lug 19

Scuola nautica "Sea Roots", radici della spiaggia

di Vittorio Esperia "Sea Roots"...Siamo andati alle radici della spiaggia e abbiamo trovato Antonio Albis e la sua scuola di vela. Non solo una scuola di vela, surf, windsurf e sup ma anche un crogiolo di attività marine. Un insieme di divertimento e professionalità, condito da certificazioni e diplomi I.S.I. che testimoniano la sua competenza e preparazione. La pazienza -... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 19/07/2016

lug 17

L'eterno durare tra parole e immagini

di Pina D’Alatri Nell’elegante e suggestivo scenario di Villa Cianciafara a Messina, è stato presentato il libro fotografico “Storia di un’amicizia” (Postcard, Roma) di Giuseppe Leone, curato da Giuseppe Prode, su testi di Leonardo Sciascia con postfazione di Salvatore Silvano Nigro. Il fotografo ragusano, attraverso la sua fotografia artistica, ha creato un... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 17/07/2016

lug 17

Alessandra: "Raccontami il mare"

di Vittorio Esperia Il vento, le inquietudini della giovane età e, specialmente, il mare sono i protagonisti di "Raccontami il mare" di Alessandra Bucci. Dove la poesia si mischia, affabilmente, con la prosa asciutta e levigata di parole essenziali. Quelle parole che partono dal cuore di Alice per arrivare al centro della sua amata vita. Un padre anziano, il fratello Carlo che mai si era... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 17/07/2016

lug 16

Rossana Campo e un padre fuori tempo

di Mariangela Mombelli  “Dove troverete un altro padre come il mio” (Ponte alle Grazie), vincitore del Premio Strega Giovani 2016, è un omaggio di Rossana Campo alla memoria del padre Renato all’indomani della sua scomparsa. E’ un libro pieno di dolore, come è normale per chi perde un padre adorato, ancor di più quando ad andarsene è un... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 16/07/2016

lug 16

La mappa dei piedi

di Anna Isabella Sanna Le zone energetiche osservate e delimitate nei piedi presentano una divisione in elementi. Questa divisione fondamentale comprende le quattro qualità d’energia che si uniscono per creare la vita. Bisogna capire che nessuna di queste energie è capace di esistere separatamente dalle altre, è solo combinandosi che formano il quinto elemento che... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 16/07/2016

lug 13

Alessandro, alfiere di ANDDOS

di Roberto Dall'Acqua Alessandro Paesano - dopo l'approvazione della legge 76/2016, meglio nota come Cirinnà - ha rilasciato a www.ilgiornaledelricordo.it queste lungimiranti parole. Confermando la nostra arretratezza, come italiani e specialmente come maschi, nei comportamenti discriminanti nei confronti delle persone.  Perché l'Italia arriva tardi con questa... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 13/07/2016

lug 11

Geraldina Trovato, libertà di pensiero

di Geraldina Trovato E con questo credo fermamente che il mio "staff" abbia la prova provata che sono un po' matterella...Ho preso in totale autonomia questa decisione, al di fuori delle regole e di tutte le indicazioni ricevute. Dopo numerose, non molto, riunioni "segrete" ecco creata l'occasione di presentarmi integralmente come artista e come persona umana, finalmente la possibilità di... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 11/07/2016

lug 09

Non più dolore con i rimedi naturali

di Anna Isabella Sanna Sei malato? Hai lievi o acuti fastidi? Esistono, oltre alle medicine, sistemi alternativi di cura. Segnalo qui alcuni consigli che possono essere utilizzati senza, tuttavia, dimenticare di fare visita al tuo medico di fiducia. Per il dolore esistono 15 oli essenziali che aiutano a curare il dolore e come usarli. Il dolore fisico può essere provocato da motivi,... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 09/07/2016

lug 07

Ligabue: raddoppia il concerto "verde"

di Giovanna Ferradini Ligabue, a un anno di distanza dall'esibizione a "Campovolo", tornerà sul palco - dopo l'esibizione di sabato 24 settembre - anche domenica 25 settembre con “LIGA ROCK PARK”, unico evento dal vivo del 2016 (prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group), che si terrà nella splendida cornice del Parco di Monza.... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 07/07/2016

lug 05

Prevenzione per curare lo stress

Dobbiamo avere sempre cura di noi stessi.La prevenzione è fondamentale: guidare un’azienda dà grandi soddisfazioni ma i capitani d'azienda sono sottoposti anche a forti stress. Per questo è importante monitorare periodicamente il nostro corpo. ll manager? È come un atleta la cui performance è basata su reattività, capacità decisionale,... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 05/07/2016

lug 04

L'atomo e l'anima

di Paola Sanfelice Un appuntamento che ci porta ad approfondire un tema che scende dal livello puramente "fisico" e si inoltra ad indagare la nostra Anima: lo facciamo come di consueto con il nostro amico e "Ricercatore quantico" Anton Gerona, di nuovo a Milano dal 13 al 16 Luglio 2016. La sua conferenza si terrà mercoledì 13 Luglio, alle ore 20.00, intitolata "L'atomo e l'anima",... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 04/07/2016

lug 03

Spesso il male di vivere ho incontrato

Queste sono due poesie, una di oggi, una di ieri. Riflettono uno stato d'animo simile, pur provenendo da due individui così distanti per personalità, epoche e vissuto. Il comune sentire, però, non vi sembra somigliante e affine? Drammaticamente e teneramente somigliante. Dicono che si senta il bisogno di scrivere, quando si ha qualcosa da dire. E forse... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 03/07/2016

lug 03

La minigonna simbolo della femminilità

di Nancy Malfa Se pensiamo a uno dei capi più rivoluzionari all'interno della società, non possiamo che parlare della minigonna. Comoda, pratica e dall'aspetto variegato, ha recentemente compiuto 53 anni. Infatti, nonostante sembra faccia parte dell'abbigliamento quotidiano da molto tempo, la sua età è relativamente giovane. Correvano gli anni '60, lo stesso... continua »

News » MEMORIE DI MODA di Nancy Malfa - Sede: t | 03/07/2016

lug 03

"Una pietra dall'aria" mafiosa

di Pina D’Alatri Romanzo intenso ed essenziale, affronta il tema della mafia e delle sue connivenze con il potere. Le contraddizioni e gli affanni di un mondo costretto a una sorta di collusione con il potere mafioso sono evidenti nella psicologia di molti personaggi, in generale umbratili e poco disposti ad un dialogo chiarificatore. Maria, Gino, Renzino, Antonio, Rita, costituiscono... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 03/07/2016

lug 02

Sosteniamo il Giornale del Ricordo

Amici lettori sosteniamo Il Giornale del Ricordo. Una piccola somma - quella che decidi tu - per un duraturo ed emozionante progetto. Affinché i nostri figli, e le generazioni future, ricordino sempre chi sono stati i loro padri e madri. Gli ospiti - che hanno visitato le pagine de Il Giornale del Ricordo - sono 5.000 con 25.992 pagine viste. Per diventare sostenitore del sito... continua »

News » FILANTROPI E MECENATI - Sede: t | 02/07/2016

lug 01

Eredità con beneficio d'inventario

di Marusca Avv. Pilla Ho voluto esprimere, con alcune semplici domande, le difficoltà che si hanno quando si accetta un'eredità con beneficio d'inventario. In caso di chiamata all’eredità,  cosa conviene all’erede per non rischiare di pagare con il proprio patrimonio gli eventuali debiti lasciati dal de cuius? Anziché accettare... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 01/07/2016

giu 30

L'estasi tantrica del massaggio

Nella preparazione all’estasi tantrica, ha un ruolo predominante il massaggio che deve scorrere dalla parte interna del corpo (l’interno delle gambe, delle braccia, il busto, il viso), salire e poi ridiscendere sulle parti esterne (la nuca, il dorso, i glutei, l’esterno delle gambe e delle braccia. Un massaggio che segue questo percorso, partendo dai piedi per risalire lungo le... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 30/06/2016

giu 28

Nuoro Softball, in piena crisi

Banco di Sardegna: 26/lf Pisanu, 20/cf Spada, 18/1b Collina, 9/c Corbellini, 6/dh Papucci, 88/2b Corda, 19/rf Liori, 3/3b Gnani, 7/ss Mameli, 34/p Pirisinu; in gara due: 18/ss Collina, 6/p Papucci, 88/1b Corda, 3/dh Gnani, 5/2b Piras, 7/3b Mameli.  Rhibo La Loggia: 25/dh Vigna, 26/c Avanzi, 17/cf Ricchi, 6/p Roberts, 10/1b Villirillo, 5/3b Musitelli, 1/ss Carlucci, 19/rf Necco, 3/lf... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 28/06/2016

giu 26

"Le Partenze" da rivedere

di Mariangela Mombelli "Departures", del regista giapponese Takita Yojiro, è un film la cui vera protagonista è la morte mostrata attraverso la cerimonia della preparazione delle salme che nel culto nipponico dei defunti assume un significato simbolico e religioso profondo sconosciuto a noi occidentali. Dopo lo scioglimento dell'orchestra, il violoncellista Daigo (Motoki... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 26/06/2016