Notizie / Il Giornale del Ricordo

feb 29

2024 anno bisestile - Origini e curiosità legate al 29 febbraio

di Paola Bonacina Quest’anno, come succede ogni quattro anni, febbraio ha 29 giorni, il che vuol dire anche che il 2024 è un anno bisestile, cioè formato da 366 giorni e non 365 come gli altri. L'espressione deriva dal latino «bis sextus dies ante calendas martii»: all'epoca dei Romani fu Giulio Cesare ad inserirlo dopo il 24 di febbraio, ovvero dopo il... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 29/02/2024

feb 29

B&B Day 2024 - Dor­mi­re gra­tis in Ita­lia

Il 2 mar­zo 2024 i B&B ita­lia­ni re­ga­le­ran­no una not­te a quan­ti pre­no­te­ran­no un wee­kend in oc­ca­sio­ne del­la gior­na­ta na­zio­na­le del Bed & Break­fa­st Dopo il suc­ces­so de­gli scor­si anni tor­na il B&B Day, la gior­na­ta... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 29/02/2024

feb 28

SENHIT - Protagonista di “EUROVISION ON TOUR”, il primo tour mondiale targato EUROVISION SONG CONTEST

di Giuseppe Messina Da ottobre a gennaio 2025 SENHIT sarà protagonista, insieme ad altre leggende dell’Eurovision, di “EUROVISION ON TOUR”, il primo tour mondiale targato Eurovision Song Contest. Il tour darà l’opportunità di rivivere i momenti più belli delle 68 edizioni del più grande spettacolo di musica dal vivo del mondo. Date del... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 28/02/2024

feb 28

FRANCESCO MARIA MANCARELLA - Da oggi è disponibile la seconda parte di “NORD” che contiene 4 inediti per piano solo registrati in Islanda

di Antonina Imboccari Dopo l’uscita dei primi 4 brani, da oggi, mercoledì 28 febbraio, è disponibile in digitale la seconda parte dell’Ep “NORD” (Sony Music Italia), il nuovo progetto discografico del direttore d’orchestra, pianista e compositore FRANCESCO MARIA MANCARELLA, conosciuto a livello internazionale per “Il pianoforte che... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 28/02/2024

feb 27

ILARIA CERIOLI - “RITA DAGLI OCCHI NERI”

di Francesca Viola Mazzoni Ilaria Cerioli ha scritto un libro bellissimo - "Rita dagli occhi neri" -, mettendo su carta la vicenda di una donna difficile da dimenticare. Una che ha fatto tremare il confine del lecito e del dovuto.È un romanzo da leggere in un colpo solo, one shot, come un bicchierino a fine serata, appoggiati al bancone. Ti piomba nello stomaco, lo infiamma e ciò... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 27/02/2024

feb 27

NINO MIGLIORI - INNOVATORE DELLA FOTOGRAFIA

di Antonina Imboccari Mentre è in corso fino al 5 maggio alla GAMC – Galleria di Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani di Viareggio la mostra “IL CARNEVALE DI NINO MIGLIORI” a cura di Elisabetta Sgarbi La grande opera di NINO MIGLIORIapproda al Castello Estense di Ferrara INO AL 3 GIUGNO LA MOSTRA "NINO MIGLIORI. UNA RICERCA SENZA FINE". Con oltre 100 opere del... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 27/02/2024

feb 26

Donna anziana uccisa, presunto parricidio in Sardegna

di Paola Bonacina E' stato arrestato durante la notte, Simone Uras, 44 anni, il figlio della 77enne, Maria Atzeni, trovata morta ieri a tarda sera in una abitazione a San Gavino, nel sud della Sardegna. La donna, è stata trovata distesa in terra con segni evidenti di percosse in una stanza messa a soqquadro da uno dei figli verso le 22. Nel frattempo i carabinieri del radiomobile di... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 26/02/2024

feb 26

"ONDE", IL NUOVO ALBUM DI MARIA MAZZOTTA - LA FORZA DELLA TRADIZIONE CON STRUMENTI DAL SAPORE SUBURBANO

di Salvatore Taibi   Prodotto dall’etichetta discografica Zero Nove Nove, venerdì 23 febbraio è uscito “Onde”, il nuovo atteso album di Maria Mazzotta. L’interpretazione viscerale di Maria Mazzotta incontra le sonorità elettriche del post rock creando un connubio originale e profondo. Nel nuovo lavoro... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/02/2024

feb 25

GUAPPECARTO’ IN CONCERTO

di Giuseppe Messina L’ensemble italo parigino reduce dal tour in Canada che ha riscosso un incredibile successoGUAPPECARTO’ IN CONCERTO IL 17 MARZO ALL’ARCI BIKO MILANO CON 20 UN EVENTO SPECIALE PER FESTEGGIAREI 20 ANNI DELLA NASCITA DEL GRUPPOL’ensemble italo parigino GUAPPECARTO’, reduce dal tour in Canada che ha riscosso un incredibile successo, sarà in... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 25/02/2024

feb 25

MARCO PRITONI - “RED AUTUMN LEAVES”

di Giuseppe Messina   Si intitola “Red Autumn Leaves” il nuovo singolo del musicista imolese Marco Pritoni, disponibile su tutte le piattaforme digitali. La carriera solista di Marco è iniziata lo scorso maggio con “May of Sorrow”, brano a scopo benefico nato durante l’alluvione in Emilia-Romagna, e prosegue ora con questo brano e l’imminente... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/02/2024

feb 24

SINNER - LA VETTA DEL TENNIS ITALIANO

di Roberto Di Cesare Tra 4 giorni giungeremo a 1 mese, l’arco di tempo che ci separa da un risultato storico, leggendario per il tennis italiano nonché per lo sport della nostra nazione. Fu di fatto la domenica del 28 gennaio che Jannik Sinner, oltre all’amore incondizionato dei propri tifosi acquisito già da tempo, conquistò l’Australian Open del 2024. Un... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 24/02/2024

feb 24

La colonna sonora originale, a firma di RALF HILDENBEUTEL della serie TV “MÀKARI”

di Antonina Imboccari È disponibile in digitale la colonna sonora originale, firmata da RALF HILDENBEUTEL ed edita da EDIZIONI CURCI e PALOMAR, della terza stagione “MÀKARI” (https://orcd.co/makari-3-ost), la serie TV con la regia di Monica Vullo e Riccardo Mosca, in onda con la seconda puntata domenica 25 febbraio in prima serata su Rai1. Dopo aver composto la... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 24/02/2024

feb 23

“Zustissia Mala – Libertà negata”. Gli Istentales cantano la storia di Beniamino Zuncheddu

Tornano sulla scena musicale italiana per raccontare il presente. La loro musica è denuncia sociale. Sono gli Istentales il gruppo etno-pop agropastorale più amato della Sardegna. Tornano con “Zustissia Mala – Libertà negata” un brano cantano da Gigi Sanna, leader del gruppo sardo, che racconta la vicenda giudiziaria di Beniamino Zuncheddu in carcere per 33... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 23/02/2024

feb 23

ELIO E LE STORIE STESE - IL RITORNO

di Antonina Imboccari TORNANO IN TOUR QUESTA ESTATE CON LO SPETTACOLO "MI RESTA UN SOLO DENTE E CERCO DI RIAVVITARLO"Una radiografia folle e ragionata della nostrana Terra dei Cachi 2023Dopo il successo del tour nei teatri, con oltre 40 date esaurite, questa estate a grande richiesta ELIO E LE STORIE TESE portano di nuovo sui palchi italiani lo spettacolo "Mi resta un solo dente e cerco di... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 23/02/2024

feb 22

La “leggerezza swingante” di Anthony Strong a Palermo

di Giada Coacci Un big della scena internazionale musicale in Sicilia. Anthony Strong sul palco del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo da venerdì 23 a domenica 25 febbraio 2024 Un weekend di musica, orchestrazione ed emozioni. Come ormai da 50 anni, il Brass Group porta al Real Teatro di Palermo brani, partiture, arrangiamenti, orchestrazioni, aneddoti, produzioni originali e prime... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 22/02/2024

feb 22

CLAUDIO MAIOLI, storico manager di LUCIANO LIGABUE, si ritira dalla vita professionale

CLAUDIO MAIOLI, storico manager di LUCIANO LIGABUE, dopo 40 anni di attività si ritira dalla vita professionale. Rimane intatta la loro amicizia come si evince dalle comunicazioni di Claudio e Luciano apparse sui rispettivi social. Per me questi sono stati, e rimarranno, 40 anni di una storia meravigliosa manageriale al fianco di un grande artista come Luciano Ligabue, ed è davvero... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/02/2024

feb 21

Milano sul podio tra le città con l'inquinamento dell'aria più alto. O no?

di Paola Bonacina Milano si è classificata come la terza città più inquinata al mondo nella giornata di domenica, con un punteggio di 193. Questo la collocava dietro solamente a Dacca, in Bangladesh, Lahore, in Pakistan. I dati diffusi dalla società svizzera IQAir, che indicano Milano tra le metropoli più inquinate al mondo, "sono davvero allarmanti e... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 21/02/2024

feb 21

WORLD RADIO DAY 2024

di Manuela Bresciani Un altro successo con numeri record anche quest’anno per la quarta edizione del WORLD RADIO DAY 2024 organizzata da Radio Speaker. Tantissimi ospiti e special guests presenti per questa giornata dedicata a tutto il mondo delle radio. A condurre e dettare i tempi, appunto, radiofonici, è stato Giorgio d’Ecclesia, fondatore di Radio Speaker, insieme a... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 21/02/2024

feb 20

ROMEO E GIULIETTA “TORNANO” A CASA

di Paola Bonacina La Casa di Giulietta di Verona ospiterà il ritrovato dipinto del pittore veneziano Cosroe Dusi 'Giulietta e Romeo', del 1838, in cui viene raffigurato l'incontro notturno dei due amanti nella dimora della giovane Capuleti. L’opera di Dusi conobbe subito una straordinaria fortuna iconografica. Già nel 1841, infatti, comparve in un’incisione tratta da un... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/02/2024

feb 20

Luciana Esposito alla 6^ Edizione DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore

Mercoledì 21 febbraio alle ore 18:30, presso la Sala Consiliare di Vietri sul Mare, nell'ambito della 6^ Edizione “DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore”, la giornalista e scrittrice Luciana Esposito presenta il suo libro “Nell'inferno della Camorra di Ponticelli", edito da Edizioni Iod. Giornalista d'inchiesta, denuncia quotidianamente, con il suo giornale online... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 20/02/2024