Notizie / Il Giornale del Ricordo

lug 03

“LATIN LOVE", il nuovo brano del cantautore friulano IVAN COMAR

Da venerdì 1 luglio, è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “LATIN LOVE”, il nuovo brano del cantautore friulano IVAN COMAR (https://bfan.link/latin-love). Prodotto in collaborazione con Francesco Contadini presso il Supersonic Studio, distribuito da Believe Digital ed edito da Mea Record Company, “LATIN LOVE” è un brano dal... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 03/07/2022

lug 02

Al CPM Music Institute di Milano sono aperte le iscrizioni per il nuovo accademico 2022/2023. L'Istituto offre programmi didattici sempre più specializzati con nuovi trienni e bienni riconosciuti dal MUR

Il CPM Music Institute di Milano, tra le scuole di Musica più ambite d’Italia, fondata e presieduta da Franco Mussida, si prepara per dare il via al nuovo anno accademico 2022 /2023. La scuola offre un programma didattico sempre più ampio e specializzato, considerato tra i più innovativi in Italia, con nuovi corsi triennali e biennali approvati dal MUR (Ministero... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 02/07/2022

lug 02

Un’estate ricca di prestigiosi appuntamenti per il Maestro ROBERTO MOLINELLI, autore degli arrangiamenti e direttore d’orchestra per “INDIMENTICABILE WHITNEY”, una data speciale del “GHETTOLIMPO SUMMER TOUR” di Mahmood

Un’estate ricca di prestigiosi appuntamenti per il Maestro ROBERTO MOLINELLI, musicista versatile ed eclettico, direttore d’orchestra in più edizioni del Festival di Sanremo, che sarà impegnato nella direzione di alcune delle più importanti orchestre italiane per tre speciali progetti che lo vedono coinvolto anche come autore degli arrangiamenti orchestrali.... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 02/07/2022

lug 02

Domenica 3 luglio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno per LA MILANESIANA, EDUARDO DE CRESCENZO e JULIAN O. MAZZARIELLO in concerto con "AVVENNE A NAPOLI passione per voce e piano"

Proseguono gli appuntamenti de LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno (Via del Trivio, 33 – ore 21.00). Domenica 3 luglio sarà la volta di “AVVENNE A NAPOLI PASSIONE per voce e piano”, il concerto di Eduardo De Crescenzo e Julian Oliver Mazzariello.  De Crescenzo presenta live insieme al pianista Mazzariello... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 02/07/2022

lug 01

Il Maestro ROBERTO MOLINELLI è autore degli arrangiamenti e direttore d’orchestra per INDIMENTICABILE WHITNEY, il primo tour italiano di BELINDA DAVIDS, al via domani da FANO (PU)

Un’estate ricca di prestigiosi appuntamenti per il Maestro ROBERTO MOLINELLI, musicista versatile ed eclettico, direttore d’orchestra in più edizioni del Festival di Sanremo, che ha composto gli arrangiamenti di “Indimenticabile Whitney”, il primo tour italiano di BELINDA DAVIDS: cinque speciali appuntamenti in cui la straordinaria voce originaria del Sud Africa... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 01/07/2022

lug 01

Prosegue la 7ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica per far conoscere sempre più il Monferrato. Prossimi appuntamenti venerdì 1 luglio a COCCONATO (AT) e sabato 2 luglio a CAVAGNOLO

Prosegue la 7ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce musica ed enogastronomia al fine di valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato (Piemonte).     Dopo il primo appuntamento tenutosi lo scorso sabato a Portacomaro (AT), venerdì 1 luglio il Monferrato On Stage arriverà in piazza Cavour a COCCONATO (AT),... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 01/07/2022

giu 30

BEPPE DETTORI e RAOUL MORETTI tornano il 2 luglio a COMO e il 3 luglio a VERCELLI per presentare dal vivo l'album "ANIMAS"

Dopo il grande successo dei live sardi e del primo tour nel nord Italia, il cantautore BEPPE DETTORI e l’arpista RAOUL MORETTI tornano con due nuovi appuntamenti: il 2 luglio a COMO e il 3 luglio a VERCELLI. I due artisti presenteranno i brani contenuti nell’ultimo album “ANIMAS”, un universo musicale in cui il mondo arcaico e quello moderno si incontrano, per raccontare... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 30/06/2022

giu 30

Lunedì 4 luglio al Teatro Ventidio Basso di ASCOLI PICENO, per La Milanesiana appuntamento con "LEONARDO" spettacolo di e con VITTORIO SGARBI e concerto della pianista olandese GILE BAE

Proseguono gli incontri de LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, al Teatro Ventidio Basso di ASCOLI PICENO (Via del Teatro, 4). Lunedì 4 luglio appuntamento alle ore 21.00 con “LEONARDO”.   Una speciale serata dedicata al grande Leonardo Da Vinci con lo spettacolo di e con VITTORIO SGARBI.   Vittorio Sgarbi propone un ritratto inedito di... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 30/06/2022

giu 30

LA MILANESIANA 2022 - Venerdì 1 luglio porta al TEATRO VENTIDIO BASSO di ASCOLI PICENO lo spettacolo “FEDERICO BUFFA - ITALIA MUNDIAL (1982/2022)”, anticipato dal dialogo tra DINO ZOFF e MAURIZIO CROSETTI

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, l’1 luglio porta al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno lo spettacolo “FEDERICO BUFFA - ITALIA MUNDIAL (1982/2022)” che ritorna a grande richiesta nel cartellone della rassegna. Lo spettacolo sarà preceduto dal dialogo tra il grande portiere che ha fatto la storia del calcio DINO ZOFF e il giornalista e scrittore... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 30/06/2022

giu 30

SENHIT il 2 luglio si esibisce al MILANO PRIDE sul palco di Piazza Sempione (Arco della Pace)

Sabato 2 luglio SENHIT dà voce al Milano Pride esibendosi sul palco principale di questa straordinaria festa di libertà, in Piazza Sempione (Arco della Pace – orario approssimativo 20.30).   Dopo aver partecipato per diversi anni al Bologna Pride, questa è la prima volta che sale sul palco della manifestazione di Milano (organizzato da Commissione Pride del CIG... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 30/06/2022

giu 30

LA MILANESIANA - Da giovedì 30 giugno al 15 settembre Ascoli Piceno ospita la mostra “Carlo Verdone.Il colore del silenzio"(inaugurazione giovedì-ore19.30). Alle 21.00, Teatro Ventidio Basso, dialogo Verdone e Mereghetti

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita la mostra “Carlo Verdone. Il colore del silenzio” da giovedì 30 giugno al 15 settembre alla Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini” di Ascoli Piceno (Corso Giuseppe Mazzini, 90). L’inaugurazione, riservata alla stampa, si terrà sempre giovedì 30 giugno alle ore 19.30 alla... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 30/06/2022

giu 29

Sabato 2 luglio al Teatro Ventidio Basso di ASCOLI PICENO, nuovo appuntamento con LA MILANESIANA dedicato a ERMAL META e al suo romanzo d’esordio “Domani e per sempre”

Sabato 2 luglio al Teatro Ventidio Basso di ASCOLI PICENO (Via del Teatro, 4), nuovo appuntamento con LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, dedicato a ERMAL META e al suo romanzo d’esordio “Domani e per sempre” (La nave di Teseo, collana Oceani, pp. 554, 20 euro). Dopo l’introduzione della serata di Elisabetta Sgarbi e i saluti istituzionali di... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 29/06/2022

giu 29

MAURIZIO SOLIERI - “RESURRECTION” DI STILI VARI

di Giuseppe Messina Dal 24 giugno 2022 è disponibile sulle piattaforme digitali “Resurrection”, il nuovo album di Maurizio Solieri. “Resurrection” è un progetto discografico musicalmente molto vario, si passa dal cabaret pop di Tommy all'hard rock di Rock'n'roll Heaven, dalla ballata Jimmy al pezzo “rollingstoniano” Checkin' out your throne... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/06/2022

giu 28

NUOVO ALBUM - IL RAP AFROFUNKEDELIKO DI MOLE

di Giuseppe Messina “Burkina Fuzz”, nel nuovo album di Mole il rap diventa afrofunkadelico “Burkina Fuzz” è il titolo del nuovo album di Mole, da martedì 21 giugno in tutte le piattaforme digitali e in vinile pubblicato da Aldebaran Records.La genesi di questo disco nasce quasi tre anni fa, al termine del progetto parallelo Moonwalktet. Mole,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/06/2022

giu 28

GIANNA NANNINI live nei principali festival in Germania davanti a migliaia di spettatori

GIANNA NANNINI: un’estate di concerti per la più ROCK da sempre  Dopo aver registrato il tutto esaurito nel tour teatrale con la sua LABAND, dopo il successo allo Stadio Artemio Franchi di Firenze e il più grande evento musicale di sempre contro la violenza sulle donne UNA.NESSUNA.CENTOMILA alla RCF Arena Reggio Emilia (Campovolo), continua il tour di Gianna Nannini. Il... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 28/06/2022

giu 27

LA MILANESIANA 2022, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, lunedì 27 e martedì 28 giugno arriva ad ALESSANDRA (Cortile Palazzo Cuttica Piazza Giovanni XXIII) per due imperdibili appuntamenti

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, il 27 giugno e il 28 giugno arriva ad Alessandria nel Cortile Palazzo Cuttica (entrata da Piazza Giovanni XXIII – P.zza Duomo) per due imperdibili appuntamenti. Il 27 giugno si terrà l’appuntamento “Caravaggio e Canova ritrovati. E un inedito scoperto ad Alessandria”. La serata si apre con l’introduzione... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 27/06/2022

giu 27

il 29 giugno al Castello Degli Ezzelini di Bassano del Grappa arriva LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, con “CI VUOLE ORECCHIO. Elio canta e recita Enzo Jannacci”

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva il 29 giugno al Castello Degli Ezzelini di Bassano del Grappa (Vicenza) con lo spettacolo “CI VUOLE ORECCHIO. Elio canta e recita Enzo Jannacci” che ritorna a grande richiesta nel cartellone della rassegna. Elio rivisita, reinterpreta e “ricanta” Enzo Jannacci, Buster Keaton della canzone, nato dalle parti di... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 27/06/2022

giu 26

Dal 21 giugno disponibile in digitale "TRA MARTE E VENERE", EP d'esordio di GRETA COMINELLI

Dal 21 giugno è disponibile in digitale “TRA MARTE E VENERE”, l’EP d’esordio della cantautrice bresciana GRETA COMINELLI (https://music.imusician.pro/a/6R-hpmCu/). In “Tra Marte e Venere” Greta Cominelli compie un viaggio alla scoperta di se stessi, analizzando le contrapposizioni che convivono all’interno di ognuno di noi. Il titolo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/06/2022

giu 26

Online l'album d'esordio dei Whiteshark: Brezis Vol. 1

E' uscito venerdì 17 giugno “BREZIS VOL. 1” (https://bfan.link/brezis-vol1), l’album d’esordio del duo urban WHITESHARK. Scritto dai Whiteshark, “BREZIS VOL. 1” è un progetto che prende il nome dallo slang con cui vengono identificati i fan del duo. L’album, incentrato sulla voglia di rivalsa, contiene 10 tracce, tra cui i tre... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/06/2022

giu 25

KENDRICK LAMAR SVELATO DA MARCUS J. MOORE

di Salvatore Taibi Kendrick Lamar, arriva in Italia la prima biografia “The Butterfly Effect” Due anni dopo la prima pubblicazione negli USA, arriva anche in Italia “The Butterfly Effect”, la prima biografia del musicista statunitense Kendrick Lamar. Il libro firmato dal giornalista Marcus J. Moore, è disponibile da mercoledì 22 giugno... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 25/06/2022