Notizie / Il Giornale del Ricordo

set 18

Nasce la prima edizione di LINUS - FESTIVAL DEL FUMETTO, ideato e diretto da ELISABETTA SGARBI, quattro giorni ricchi di appuntamenti con tanti ospiti dal 29 settembre al 2 ottobre ad Ascoli Piceno

Sulla scia del successo crescente de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi e giunta quest’anno alla 23esima edizione, nasce la prima edizione di LINUS - FESTIVAL DEL FUMETTO, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, che si terrà ad ASCOLI PICENO dal 29 settembre al 2 ottobre: quattro giorni ricchi di appuntamenti con proiezioni, letture, mostre, concerti, incontri con... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 18/09/2022

set 18

RUGGERO RICCI - IL “2000” IN MUSICA

di Elisa Serrani Tra i decenni più produttivi della musica Pop a livello internazionale, vi è sicuramente il primo dei 2000, che tra innovazione, sperimentazione, contaminazione di generi e stili e one-hit wonders, si è reso straordinariamente iconico, nonché precursore delle attuali forme espressive, attraversando Paesi, culture e generazioni. Ed è... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/09/2022

set 17

"URGENTE", il nuovo singolo di PSIKER, disponibile in digitale. Il brano anticipa "RETROFRONT", l'album in uscita il 30 settembre

Da venerdì 16 settembre, è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “URGENTE”, il nuovo singolo di PSIKER, l’alter ego del Finance Manager milanese Massimo Curcio (https://ada.lnk.to/urgente).   «“Urgente” è la canzone dell’album che mi rappresenta di più – afferma Psiker – Oltre ad essere... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/09/2022

set 17

VERTIGO FILM FEST: dal 21 al 23 settembre a MILANO (Anteo Palazzo del Cinema) il primo festival milanese interamente dedicato ai cortometraggi con proiezioni, dibattiti e ospiti speciali

Da mercoledì 21 a venerdì 23 settembre nella sala Astra dell’ANTEO Palazzo del Cinema di MILANO (Piazza Venticinque Aprile, 8) si terrà la 3ª edizione del VERTIGO FILM FEST, il primo festival milanese interamente dedicato ai cortometraggi.   In ogni serata le proiezioni di cortometraggi italiani e internazionali saranno intervallate da momenti di dibattito... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 17/09/2022

set 16

COPPE AMARE PER LE ITALIANE TRANNE LA CHAMPIONS

di Roberto Di Cesare “Delusione”, è il sentimento provato dall’ambiente della Juventus in questo momento. Una squadra ben lontana dagli anni d’oro di qualche anno fa, che, nonostante il superlativo mercato compiuto, non riesce ancora a brillare.  Questa situazione è stata... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 16/09/2022

set 16

COUS COUS FEST CON LA CNA DI TRAPANI-RAGUSA

di Pamela Giampino CNA Trapani-Ragusa per la prima volta al Cous Cous Fest: si presenta il Progetto CO.ART. L’Organizzazione presente anche alla Festa della Tagliata di Castelvetrano CNA Trapani- Ragusa, in rappresentanza di CNA, sarà per la prima volta presente- con un proprio stand istituzionale- al Cous Cous Fest, il Festival dell’Integrazione culturale che si tiene a... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 16/09/2022

set 15

CLAUDIO DAVID - ARTISTA COMPLETO

di Ilaria Solazzo Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger, ha intervistato per noi Claudio David. Claudio David mentre si esibisce Love like that again’ è il nuovo singolo firmato da Claudio David & Alex De Vito. Un salto indietro nel tempo a suon di pop dance anni ‘90. Una canzone fresca, tutta da ballare: è così che potremmo descrivere... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 15/09/2022

set 15

La colonna sonora del film “PER NIENTE AL MONDO” firmata dal Maestro BRUNO FALANGA in digitale per Edizioni Curci

Da venerdì 16 settembre sarà disponibile in digitale la colonna sonora originale del film di Ciro D’Emilio “Per niente al mondo” (edita da EDIZIONI CURCI), firmata dal giovane Maestro Bruno Falanga. Classe 1987, Bruno Falanga si è diplomato al Conservatorio di Salerno e con questa colonna sonora consolida il connubio artistico con il regista Ciro... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 15/09/2022

set 14

MEI 2022: 30 settembre, 1 e il 2 ottobre al Teatro Masini di FAENZA (RA) omaggio a BATTIATO, BIGAZZI, DALLA, GRAZIANI, PASOLINI e TENCO

Si avvicina la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi, in programma il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre nelle piazze centrali di Faenza (RA). L’edizione 2022 del MEI sarà ricca di omaggi e si aprirà il 30 settembre alle ore... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 14/09/2022

set 14

GIANLUCA GRIGNANI: il 16 ottobre al Fabrique di MILANO il concerto speciale LA FABBRICA DI PLASTICA AND ONLY THE BEST

“La Fabbrica di Plastica” di Gianluca Grignani (Polygram, 1996) rappresentò una rivoluzione musicale che spiazzò il mercato, il pubblico e la critica con un disco audace, ruvido e sfacciato e che oggi è considerato da 3 generazioni un simbolo di indipendenza musicale, avendo sradicato il recinto della libertà artistica, lasciandola libera di trovare la... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/09/2022

set 13

ROMA E ATALANTA IN AGGUATO SUL CAMPIONATO

di Roberto Di Cesare Ha avuto termine, con il posticipo di lunedì tra Empoli e Roma, anche la 6^ giornata di Serie A. Importante prima di tutto soffermarsi sui giallorossi, trascinati dal tandem d’attacco Dybala-Abraham in quel di Empoli. Una Roma che, soprattutto grazie alle giocate dei singoli maggiormente qualitativi, risponde alle 2 sconfitte consecutive in Conference e a... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 13/09/2022

set 13

EAST MARKET - IL VINTAGE RADDOPPIA

di Salvatore Taibi Il vintage di East Market arriva a 100 e raddoppia settembre East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare, raggiunge la centesima edizione e per il mese di settembre raddoppia gli appuntamenti. Saranno due, infatti, le date per la riapertura della stagione 2022-23: domenica 18 e... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 13/09/2022

set 12

URGENTE, il nuovo singolo di PSIKER, disponibile in digitale da venerdì 16 settembre. Il brano anticipa RETROFRONT, l'album in uscita il 30 settembre

Da venerdì 16 settembre sarà disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “URGENTE”, il nuovo singolo di PSIKER, l’alter ego del Finance Manager milanese Massimo Curcio.   «“Urgente” è la canzone dell’album che mi rappresenta di più – afferma Psiker – Oltre ad essere autobiografica, riassume... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 12/09/2022

set 12

CINZIA BIANUCCI - PITTRICE ONIRICA

di Roberto Dall'Acqua - Cinzia Bianucci artista ma soprattutto pittrice? Amo definirmi una creativa a tutto tondo. Sì, disegno e dipingo da sempre e l’arte mi ha permesso di vivere “libera” rappresentando i miei stati d’animo e le mie percezioni della realtà attraverso forme, soggetti, oggetti e ambientazioni reali e surreali/oniriche permettendomi di... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 12/09/2022

set 11

MEI 2022: 22 i videoclip finalisti del PIVI 2022 – PREMIO ITALIANO VIDEOCLIP INDIPENDENTE a cura di FABRIZIO GALASSI e organizzato dal MEI

Dopo il grande successo della scorsa edizione, il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre nelle piazze centrali di Faenza si terrà la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi. Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 11/09/2022

set 11

BAGLIONI - “DODICI NOTE SOLO BIS“ RADDOPPIA A TEATRO

di Salvatore Taibi Dopo il grandissimo successo di “DODICI NOTE SOLO”, CLAUDIO BAGLIONI da novembre tornerà dal vivo con nuove date live nei maggiori teatri lirici e di tradizione d’Italia. “DODICI NOTE SOLO BIS” vedrà nuovamente Baglioni - voce, pianoforte e altri strumenti - con le composizioni più preziose del suo repertorio,... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 11/09/2022

set 10

ITALIANE DI COPPA - 3 SCONFITTE CHE BRUCIANO

di Roberto Di Cesare Si è conclusa, con la schiacciante vittoria in Europa League della Lazio, la prima avventura annuale delle italiane in Europa. Come sappiamo, dallo scorso anno, è stata introdotta una nuova competizione europea: la Conference League. Quest’ultima, vinta la passata stagione dalla Roma allenata da Josè Mourinho, è costituita... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 10/09/2022

set 10

EDDA - “LIA” ANTICIPA L’ALBUM

di Giuseppe Messina “Il sole sulla strada sa di sole, il sole sempre in mezzo tra di noi,  se ti respiro io non esisto, sei come un fantasma e non insisto.” Esce oggi venerdì 9 settembre “LIA” il primo brano estratto da  “Illusion” il sesto album di Edda che verrà pubblicato il 23 settembre su label Al-Kemi Records/Ala Bianca e... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 10/09/2022

set 09

MOTO GUZZI - DUE RUOTE PER DISABILI VISIVI

Articolo a cura di Ilaria Solazzo Non vedenti su due ruote, scoprendo la Moto Guzzi. A Castel Gandolfo una giornata all’insegna dell’accessibilità e del "Made in Italy" In occasione delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita della Moto Guzzi, storico marchio del Made in Italy, parallelamente al tradizionale motoraduno di Mandello del Lario (LC): Meta Comunicazione Srl,... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 09/09/2022

set 09

Questa sera all'Anfiteatro Ivan Graziani di ALGHERO la prima edizione dell’ALGHERO MUSIC SPOTLIGHT, due serate, venerdì 9 e sabato 10 settembre, di eventi e concerti

Al via questa sera, venerdì 9 settembre, all'Anfiteatro Ivan Graziani di ALGHERO la prima edizione dell’ALGHERO MUSIC SPOTLIGHT, due serate (venerdì 9 e sabato 10 settembre) di eventi e concerti alla scoperta della musica attuale. Un vero e proprio happening musicale che inizierà al tramonto ed accompagnerà il pubblico presente fin nella notte algherese con i... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 09/09/2022