Notizie / Il Giornale del Ricordo

mag 20

CAMERA SOUL - “EXISTENCE” D’AMORE

di Roberto Dall’Acqua Da oggi, mercoledì 20 maggio è online su YouTube il video ufficiale di “YOU” (Azzurra Music), il nuovo singolo dei CAMERA SOUL, primo estratto dall’album “EXISTENCE”. Il brano è una ballata molto intensa, caratterizzata dall’arrangiamento di Pippo Lombardo e dal contributo di Alex... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/05/2020

mag 19

PELIGRO - “RESPIRO” IN MUSICA

di Roberto Dall’Acqua Oggi, martedì 19 maggio, esce sulle piattaforme streaming e in digital download “RESPIRO” (lnk.to/PeligroRespiroEP) (distribuito da Artist First), il nuovo EP di inediti del rapper milanese PELIGRO.  “RESPIRO”, prodotto da Hernan Brando, segna un cambiamento cruciale rispetto ai lavori precedenti di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/05/2020

mag 18

LOREDANA ERRORE - “100 VITE”

di Roberto Dall’Acqua Disponibile su Youtube il videoclip di “100 VITE” (Azzurra Music), il nuovo singolo di LOREDANA ERRORE. Il brano scritto da Stefano Paviani e Riccardo Rizzardelli, parla di quante vite non bastino perché si ritorni ad amare, del bisogno di dirsi le cose abbandonando orgoglio, rabbia e mancate occasioni. Nel video... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/05/2020

mag 18

ALFA - “TESTA TRA LE NUVOLE PT. 2”

di Roberto Dall’Acqua   ALFA torna con il nuovo singolo TeStA TrA Le NuVoLe, pT. 2, disponibile da giovedì 21 maggio in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali.   TeStA TrA Le NuVoLe, pT. 2, che anticipa il nuovo album, é stato scritto la stessa notte, ad un anno di distanza precisa da Testa tra le... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/05/2020

mag 16

TENENTE COLOMBO - SPESA ALLA COOP

di Giovanni Schiavo Colombo (Columbo) è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco interpretata da Peter Falk. Il primo episodio fu trasmesso negli USA il 20 febbraio 1968 . Sugli schermi italiani Colombo fa la sua prima apparizione il 16 novembre 1974 su Telecapodistria. Tre anni dopo, a partire dal 6 luglio 1977, la serie debutta anche su Rai 2. La... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 16/05/2020

mag 15

ADDUCI - “PARTE DI ME”

di Roberto Dall’Acqua Da oggi, venerdì 15 maggio, è online il videoclip ufficiale del singolo “Parte di me” del cantautore Adduci. Il video, prodotto da Insolita film con la regia di Salvatore Strazzanti, anticipa l’uscita del singolo il 22 maggio sulle piattaforme streaming e in digital download.  bit.ly/partedimeyt In... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 15/05/2020

mag 14

MARTA FERRADINI - L’INCENDIO DI “MARTAROSSA”

di Roberto Dall'Acqua “Martarossa” (Piuma Dischi, distribuzione Music Rails) è il nuovo brano di Marta Ferradini, in uscita in radio e disponibile in digitale a partire da venerdì 15 maggio. Il brano, scritto da Marta Ferradini e Bungaro, ha vinto il Premio Bianca D’Aponte nel 2012: “La canzone è un inno alla vita, tutti noi abbiamo dentro una... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/05/2020

mag 14

DIEGO MORENO - “BELLA CHE INCANTA”

di Roberto Dall’Acqua Dopo l’uscita del brano “Bella Chao” che ha riscontrato un ottimo successo di critica, il 22 maggio esce “BELLA CHE INCANTA” (Intermezzo / The Orchard), secondo singolo tratto dal nuovo album di inediti in uscita in autunno del compositore, cantante e chitarrista argentino (napoletano d’adozione) DIEGO... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/05/2020

mag 14

MUSEO MAN - IL REGNO SEGRETO. SARDEGNA PIEMONTE

Apre al pubblico la mostra Il regno segreto. Sardegna-Piemonte: una visione postcoloniale a cura di Luca Scarlini Il Museo MAN di Nuoro riapre al pubblico, dopo aver disposto tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza sanitaria dei visitatori e dello staff dell’Istituzione. La mostra Il regno segreto. Sardegna-Piemonte: una visione postcoloniale, a cura di... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/05/2020

mag 14

CARLA MAGNONI - “NOTTE INSONNE”

di Roberto Dall’Acqua Carla Magnoni, cantautrice e musicista toscana, da venerdì 15 maggio 2020 torna in radio, sugli store in digital download e sulle piattaforme streaming con il  nuovo singolo “Notte insonne”, che anticipa il suo primo album: “Cento passi avanti”.Il singolo “Notte insonne” è una visione onirica del mondo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/05/2020

mag 13

ISPHERE - NO MASCHERINA MA BOLLA OPEN-SOURCE

di Gio Catena Nata da un’idea del collettivo berlinese Plastique Fantastique, la iSphere si ispira alla fantascienza dell'età dell'oro e funge da commento visivo su come la società e le nostre abitudini stanno cambiando durante la pandemia da Coronavirus. A partire da lunedì 27 aprile, a Berlino è obbligatorio coprire bocca e il naso quando si viaggia sui mezzi... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 13/05/2020

mag 12

PELIGRO - “DIETRO” CHE RUMBA!

di Roberto Dall’Acqua Da oggi, martedì 12 maggio, è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “DIETRO” (lnk.to/Peligro_Dietro) (distribuito da Artist First), il nuovo singolo del rapper milanese PELIGRO, estratto dal nuovo EP di inediti “RESPIRO” in uscita il 19 maggio. Il lyric video... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 12/05/2020

mag 12

MICHELE PECORA - “E LA VITA TORNA”

di Roberto Dall’Acqua Foto di Giovanna Gori “E la vita torna” - che anticipa l’uscita prossima dell’album - è il nuovo singolo di Michele Pecora.  “Ho scritto questo brano - spiega Michele Pecora - a Settembre dell’anno scorso in un giorno in cui ero particolarmente confuso e giù di morale. Stavo viaggiando in... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 12/05/2020

mag 11

“7 DONNE - ACCANTO A TE”

di Roberto Dall'Acqua Le 7 artiste protagoniste di “Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto”, FIORELLA MANNOIA, EMMA, ALESSANDRA AMOROSO, GIORGIA, ELISA, GIANNA NANNINI e LAURA PAUSINI, con “7 donne - AcCanto a te” portano la loro musica nelle nostre case, perchè anche in questi giorni così difficili per il mondo interno, nel quale necessariamente dobbiamo... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/05/2020

mag 10

FRANCESCO SACCO - IL RICORDO DI “A TE”

di Roberto Dall’Acqua Già è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “A TE” (FrancescoSacco.lnk.to/ATe), il nuovo singolo di FRANCESCO SACCO che anticipa l'album d'esordio “LA VOCE UMANA”, in uscita il 29 maggio. «Tutte le canzoni del disco hanno un mostro dentro e cercano in qualche modo di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 10/05/2020

mag 10

CIPRESSO - L’ALBERO DEI CIMITERI

di Daniela Dall'Acqua Per antonomasia il Cipresso è il simbolo dell’immortalità, emblema della vita dopo la morte. Un elemento potremmo dire distintivo dei cimiteri stessi. Siamo abituati a vedere tali alberi maestosi nei sepolcri di tutt’Europa: una tradizione antica che riguarda non solo l’Italia. Ma per quale motivo i cipressi vengono piantati nei cimiteri?... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 10/05/2020

mag 09

MAKY FERRARI - IL SOUND DI “LATTE E BISCOTTI”

di Roberto Dall'Acqua Da venerdì 8 maggio in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali “LATTE E BISCOTTI”, il nuovo singolo di MAKY FERRARI. Il brano scritto dal produttore discografico Diego Calvetti e da Giulio Iozzi, che hanno curato anche l'arrangiamento, insieme ad Alessandro Secci, è stato registrato presso il... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 09/05/2020

mag 08

EUROVISION SONG CONTEST - GLI ULTIMI ANNI

di Roberto Dall'Acqua Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) proporrà il “best of” di ciascuna delle ultime quatto finali dell’Eurovision Song Contest, quelle trasmesse dal 2016 al 2019. Quattro seconde serate durante la settimana che porterà all'evento speciale “Eurovision: Europe shine a light” che Rai4 trasmetterà sabato 16... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 08/05/2020

mag 08

MASCHERINE - SPECULAZIONE SULLE NECESSITÀ

di Giovanni Schiavo Mascherine introvabili e con i prezzi alle stelle. Mascherine con il marchio, senza marchio, importate dalla Cina. Mascherine in vendita online a 400 volte il loro valore e sequestrate. Mascherine Ffp1, 2, 3, mascherine prodotte dalla ditta che faceva pannolini, “indagate“. Ora anche grandi quantitativi di protezioni rivenduti non una ma due,... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 08/05/2020

mag 07

GIUSEPPE ANASTASI - “BLA BLA STAR”

di Roberto Dall’Acqua Dal 22 maggio sarà in radio e disponibile sulle piattaforme streaming e digital download “BLA BLA STAR” (Giuro Srl / Believe Digital), il nuovo singolo di GIUSEPPE ANASTASI, tratto dal suo nuovo disco di inediti in uscita prossimamente. «“BLA BLA STAR” e’ una canzone ironica che mette in risalto la mia voglia,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/05/2020