Notizie / Il Giornale del Ricordo

feb 18

LA LEGGE SUL DOLORE - CHI LA CONOSCE?

di Lucia Sanna Tra meno di un mese ompie 11 anni la legge 38 del 2010 che garantisce l'accesso di ogni paziente, a prescindere dall'età o dalla patologia, a terapie per combattere il dolore. Dopo molto tempo, ancora oggi, in Italia, non sono garantiti a tutti i cittadini i farmaci necessari e molti italiani non sanno neanche che una legge riconosce il diritto a non 'soffrire inutilmente'.... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 18/02/2021

feb 18

“LA GHIANDA E LA SPIGA - GIUSEPPE DI VAGNO E LE ORIGINI DEL FASCISMO”

di Vittorio Esperia La storia del primo parlamentare italiano ucciso per le idee che professava nel libro di Giovanni Capurso: “La ghianda e la spiga – Giuseppe Di Vagno e le origini del Fascismo”, edizioni Progedit (160 pagg., euro 13).  L’opera, che celebra il centenario della morte dell’avvocato e deputato pugliese Giuseppe Di Vagno (1889-1921),... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 18/02/2021

feb 17

FABRIZIO MORO - “VOGLIO STARE CON TE” PER AMORE

di Roberto Dall’Acqua   Da martedì 16 febbraio, è in radio “VOGLIO STARE CON TE”, il nuovo singolo inedito di FABRIZIO MORO, secondo estratto dalla raccolta  “CANZONI D’AMORE NASCOSTE” (2 brani inediti e 9 canzoni d’amore ricantate, risuonate e con nuovi arrangiamenti) pubblicato il 20 Novembre 2020 (La Fattoria del... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/02/2021

feb 16

RUGGERO RICCI - “BASTERÀ L’AMORE”

Un talento unico, una voce che arriva dritta al cuore. Vocal Coach, autore, cantautore, Direttore Artistico, giurato per svariati programmi e format TV di successo, Ruggero Ricci torna, con la sua voce inconfondibile, a scaldare i cuori degli ascoltatori con “Basterà l’amore” (The Web Engine), il suo nuovo singolo disponibile in rotazione radiofonica ed in tutti i... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 16/02/2021

feb 15

CHIARA LENA - “PENSANDO CHE” L’AMORE

di Elisa Serrani Chiara Lena, tra le più promettenti cantautrici del nuovo panorama musicale italiano, torna a far breccia nei cuori degli ascoltatori con “Pensando che” (Pako Music Records/Visory Records/Thaurus), il suo nuovo singolo. Ascolta su Spotify Dolcezza, melodia ed emozione: tre sostantivi che descrivono il mondo di Chiara e la sua musica, attraverso la quale... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 15/02/2021

feb 14

SANTOIANNI - IL FUTURO DI “STAZIONE DI SOSTA”

di Vittorio Esperia Da oggi, venerdì 12 febbraio, in radio e su tutte le piattaforme digitali, “Stazione di sosta” il nuovo singolo di SANTOIANNI. Il singolo, distribuito da Artist First, sarà accompagnato da un videoclip girato da Luca Cantavenera fuori il 12 febbraio in contemporanea con la pubblicazione del... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/02/2021

feb 13

MARCO FILADELFIA - “LE SOLITE STORIES” D’AMORE

di Vittorio Esperia   Da oggi, venerdì 12 febbraio, in radio e su tutte le piattaforme digitali "LE SOLITE STORIES" il nuovo singolo dei MARCO FILADELFIA (Tycaua / Artist First).    <<"Le Solite Stories" - spiega Filadelfia -racconta una storia d’amore attraverso un brano rap urban che, come tutte le IG stories, ha un suo inizio e... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 13/02/2021

feb 12

FRANCESCO SGRÒ - FILM E REALTÀ IN “MALEDIZIONE”

di Roberto Dall’Acqua Da oggi, venerdì 12 febbraio, è online il video di “MALEDIZIONE” (distribuito da Artist First), il nuovo singolo di SGRÒ (https://youtu.be/bH4i9P3Au-w). Con un’estetica simile ai film di Michel Gondry, il video, diretto da Pietro Borzì e con l’animazione di Simone... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 12/02/2021

feb 11

DODI BATTAGLIA - “IL CORAGGIO DI VINCERE”

di Roberto Dall’Acqua  «Il coraggio di vincere liberaLa paura di perdereE mi arrendo alla mia naturaInarrestabilePerché vinci se impari a vivereCon coraggio, con umiltàPerché trovo per ogni finaleIl coraggio di un'altra stagione»   Dal 12 febbraio sarà in radio e disponibile sulle piattaforme digitali “IL CORAGGIO... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/02/2021

feb 10

I FAST ANIMALS AND SLOW KIDS - “COME UN ANIMALE”

di Roberto Dall’Acqua Si intitola “Come un animale” il nuovo singolo dei FAST ANIMALS AND SLOW KIDS (pubblicato da Woodworm in licenza esclusiva per Believe) disponibile in tutti gli store digitali (https://backl.ink/comeunanimale) e da venerdì 12 febbraio anche per la programmazione radiofonica.  “Come un animale” è il primo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 10/02/2021

feb 09

MAN - FINALMENTE RIAPRONO I MUSEI

di Vittorio Esperia Il MAN è lieto di annunciare la riapertura al pubblico da lunedì 8 febbraio 2021 con la retrospettiva 'Lisetta Carmi. Voci allegre nel buio. Fotografie in Sardegna, 1962-1976'.In osservanza delle normi anti-covid il museo resterà aperto dal lunedì al venerdì e chiuso durante il weekend. Gli orari di apertura al pubblico sono... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 09/02/2021

feb 08

LIKE.A.NOVA - "BALLO DA SOLA": FINE DI UN AMORE

di Elisa Serrani Dopo una gavetta da musicista e cantante in diverse formazioni italiane, la partecipazione a The Voice of Italy 2016 nel Team Pezzali ed i due featuring con il celebre rapper Ioria nel 2020 - "Too Much" e "Sient a Me" -, Like.a.Nova, pseudonimo di Noemi Castagnanova, fa il suo debutto solista con “Ballo da sola” (Red Owl Management/Visory... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 08/02/2021

feb 07

REVMAN - “IL GELO” DELLA PANDEMIA

di Roberto Dall’Acqua   “Il Gelo” è il titolo del nuovo singolo e  video del rapper e agente di polizia Sebastiano Vitale, meglio conosciuto come Revman.     A pochi mesi dall’ultimo album “Attraverso Me”, Revman torna con un rap ballad dove esprime la sua esigenza interiore di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/02/2021

feb 06

DENNIS LLOYD - da venerdì 12 febbraio in radio “ANXIOUS”, già disponibile in digitale

DA VENERDÌ 12 FEBBRAIO IN RADIO IL NUOVO SINGOLO “ANXIOUS” GIÀ DISPONIBILE IN DIGITALE QUI IL VIDEO https://youtu.be/1lFI8sYN1Rc ANTICIPA L’ALBUM DI DEBUTTO CHE USCIRÀ A FINE ANNO Da venerdì 12 febbraio entrerà in rotazione radiofonica “Anxious” (Arista Records/Sony Music), il nuovo singolo, già disponibile in digitale,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 06/02/2021

feb 05

LUCIANO LIGABUE - “MI CI PULISCO IL CUORE”, il nuovo singolo estratto dal disco di inediti "7”

LUCIANO LIGABUE OGGI ESCE “MI CI PULISCO IL CUORE” il nuovo singolo estratto dal disco di inediti “7” …E IL 12 FEBBRAIO LA PRIMA USCITA DI “77” LA VERSIONE VINILE DEI 77 SINGOLI CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL LIGA! 5 album con doppio vinile + 1 album con vinile singolo per un totale di 6 uscite a cadenza mensile Oggi, venerdì 5... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/02/2021

feb 04

PAOLO SIMONI - “ANIMA” E “ANIMA VUOLE” CON VECCHIONI

Domani, venerdì 5 febbraio, esce “ANIMA”, il nuovo album di inediti del cantautore PAOLO SIMONI, disponibile in formato cd, in digitale e in vinile (edizione limitata, 180 grammi bianco). Pre-order e pre-save al seguente link: https://lnk.to/PS_Anima. Pubblicato da Riservarossa Records e distribuito da Warner Music, “Anima” è un disco piano e voce composto... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/02/2021

feb 03

ALESSANDRO MINEO - ROMANTICA “STELLE CADENTI”

di Elisa Serrani Un tuffo a capofitto negli ’80 attraverso sonorità fresche, accattivanti che abbracciano il sound del momento; un percorso nel e con l’Amore, accompagnato da romanticismo e ricordi rievocati. Tutto questo è “Stelle cadenti” (Red Owl Records/Visory Records/Thaurus), il nuovo intenso singolo di Alessandro Mineo. Ascolta su Spotify.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 03/02/2021

feb 02

GLORIA - "CENTOMILA FAVOLE" PER SOGNARE

di Elisa Serrani E’ “Centomila favole“, il singolo d’esordio della giovanissima cantautrice siciliana Gloria, disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. Scritto da Gloria e Lighea, prodotto da Anteros Produzioni ed arrangiato da Umberto Iervolino, “Centomila Favole” è un brano potente, impreziosito dalla voce avvolgente di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 02/02/2021

feb 01

KARKANO - LA MENTE IN “SERPE IN SENNO”

di Elisa Serrani Rapper, musicista, autore ed insegnante di musica, dopo la pubblicazione di “Superman” (video qui), una vera e propria lettera di presentazione in musica, inno alla normalità, Karkano, pseudonimo di Francesco Carcano, torna a scuotere le coscienze con “Serpe in senno”, il suo nuovo singolo disponibile in tutti i digital stores. Ascolta su... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/02/2021

gen 29

SUCCESSO PER "VIENE NATALE (SE STIAMO LONTANI STAREMO VICINI)" dell'iniziativa SICILIA PER L’ITALIA della Regione Siciliana e della Fondazione Giglio di Cefalù

Grande successo di ascolti in radio e in digitale e consenso da parte del pubblico e della critica per “VIENE NATALE (SE STIAMO LONTANI STAREMO VICINI)” (Puntoeacapo / Artist First), il brano solidale (disponibile al seguente link https://lnk.to/VieneNatale) che fa parte del progetto di sensibilizzazione e promozione della salute SICILIA PER L’ITALIA della Regione Siciliana e... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 29/01/2021