Notizie / Il Giornale del Ricordo

giu 05

GAZZELLE E MARA SATTEI - “TUTTECOSE”

di Roberto Dall'Acqua Quando uno dei più importanti cantautori del pop contemporaneo incontra una delle artiste più talentuose e incisive del nuovo panorama musicale italiano non può che nascere una vera hit: come il sale sulla pelle d’estate, in radio a partire da venerdì 4 giugno, "TUTTECOSE" (Maciste Dischi/Artist First) di GAZZELLE e MARA SATTEI non... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/06/2021

giu 04

RUGGERO RICCI - “BOMBE ATOMICHE” FRIZZANTI

di Elisa Serrani A pochi giorni dall’avvento dell’estate, il talentuoso e poliedrico Ruggero Ricci - dopo il successo dei suoi precedenti singoli e le svariate partecipazioni televisive nel ruolo di Direttore Artistico e giudice - torna con “Bombe atomiche” (Visory Records/Thaurus Publishing), il suo nuovo travolgente singolo. Ascolta su Spotify Il brano, scritto... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/06/2021

giu 04

Da oggi in radio e in digitale “BY YOUR SIDE” il nuovo singolo estivo di CALVIN HARRIS feat. TOM GRENNAN

Entra oggi in rotazione radiofonica ed è disponibile in digitale “BY YOUR SIDE” (https://calvinharristomgrennan.lnk.to/ByYourSide) (Columbia Records/Sony Music), il nuovo singolo estivo del Dj/producer multiplatino, vincitore di un Grammy Award CALVIN HARRIS, insieme al cantautore britannico TOM GRENNAN. Il brano, caratterizzato da sonorità fresche ed energiche che... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/06/2021

giu 04

EXTRALISCIO - “EXTRALISCIO - PUNK DA BALERA. Si ballerà finché entra la luce dell’alba”

di Vittorio Esperia  TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=WkSekFzAaIM  “EXTRALISCIO – PUNK DA BALERA. Si ballerà finché entra la luce dell’alba” è una produzione Betty Wrong con il sostegno della Regione Emilia Romagna e del MiC e sarà distribuito nei cinema italiani da Nexo Digital solo il 14, 15, 16 giugno in... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/06/2021

giu 03

NOTA INFORMATIVA: IL VIDEO DI “PERDERE TUTTO” DEL CANTAUTORE HALE VINCE IL PREMIO PER “MIGLIOR TESTO” NELLA CATEGORIA #SOCIALCLIP E IL PREMIO ANMIL AL FESTIVAL INTERNAZIONALE FILM CORTO “TULIPANI DI SETA NERA”.

Ieri sera, giovedì 3 giugno, il cantautore HALE, insieme al regista Daniele Barbiero, è stato premiato alla 14° edizione del Festival Internazionale Film Corto “Tulipani di Seta Nera” con il video musicale “Perdere Tutto” per il “Miglior testo” nella categoria #SocialClip e il premio ANMIL (Associazione Nazionale fra lavoratori Mutilati e... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 03/06/2021

giu 03

Dal 10 giugno in libreria e nei digital store ONDA SU ONDA - Storie e canzoni nell’estate degli italiani, il nuovo libro di ENZO GENTILE sull'evoluzione delle hit estive dagli anni 60 a oggi

Dal 10 giugno sarà disponibile in libreria e nei digital store “ONDA SU ONDA - Storie e canzoni nell’estate degli italiani” (Zolfo Editore), il nuovo libro del giornalista e critico musicale ENZO GENTILE che racconta attraverso più di 500 canzoni italiane l’evoluzione dei gusti, delle mode e dei suoni delle hit estive, dagli anni ’60 ad oggi.  ... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 03/06/2021

giu 03

ARTISTI TV E VECCHIE GLORIE “IN CAMPO CON IL CUORE”

di Roberto Dall’Acqua   Sabato 5 giugno dalle 11.00 alle 12.30 presso il centro sportivo Cimiano a Milano, si terrà la prima PADEBALL CHALLENGE. “SPORT&SOLIDARIETA’” CON IL PRIMO PADEBALL CHALLENGE SUL NUOVO CAMPO DI PADEBALL AL CIMIANO SPORT CENTER.   LA NAZIONALE ITALIANA ARTISTI TV, CAMPIONI SPORTIVI E VECCHIE GLORIE SI SFIDERANNO IN... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 03/06/2021

giu 03

ELISA RITA SIATONI - “FOGLIE BIANCHE” PER GODERE IL TEMPO

di Vittorio Esperia “Foglie Bianche” è la prima pubblicazione di Elisa Rita Sitoni, ventiquattrenne milanese, studentessa universitaria. È stato proprio il suo corso di laurea in Scienze dell’Educazione ad aprirle la mente, permettendole di scandagliare l’animo umano in maniera profonda senza mai perdere la sua innata sensibilità. Questa ricca... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 03/06/2021

giu 02

DALILA MANCUSI - SPICCHI D'AMORE IN "AFFEZIONI COSMICHE"

di Roberto Dall'Acqua   Dalila Mancusi è un eccellente poeta che rapisce l'animo con le su liriche. È, specialmente, una persona schietta e solare. Conoscerla e parlare con lei di poesia, di letteratura e degli accadimenti della vita è un autentico piacere.   - Dalila, il tuo desiderio di fare poesia come nasce? Credo sia sbagliato parlare di desiderio. Non mi... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 02/06/2021

giu 01

LE “FIABE SONNACCHIOSE” DI GINA MARCANTONINI

di Vittorio Esperia Giugno 2021 si apre con una nuova uscita Blitos: "Fiabe Sonnacchiose" di Gina Marcantonini. Le favole della Marcantonini troveranno spazio nella collana La libellula blu, dedicata ai più piccini. I punti di forza di questo entusiasmante volume sono sicuramente il linguaggio semplice, adatto ai bambini di ogni età e le immagini da colorare che invoglieranno i... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 01/06/2021

giu 01

RONNIE JONES - “A MIRACLE” PER L’AMBIENTE

di Vittorio Esperia A ridosso della Giornata Mondiale dell'Ambiente 2021 (5 giugno), il cantante e compositore statunitense, storico DJ e conduttore televisivo, RONNIE JONES, torna con una traccia: un vero e proprio inno alla sostenibilità ambientale, che nasce come colonna sonora del progetto mondiale “AWorld”, l’App che guida a vivere in modo sostenibile, scelta come... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/06/2021

mag 31

MARCO GALLI - “LE PICCOLE COSE” SUBLIMI

di Roberto Dall'Acqua Marco Galli ha creato una canzone sublime, un vero e schietto cesello d'autore. <<Il testo - spiega Marco Galli - è una fotografia di tutti noi e delle cose che teniamo dentro, un po' per paura, un po' per vergogna o timore di non essere capiti, ma che ad occhi attenti si sanno cogliere. Viviamo un epoca dove ci sentiamo distanti, soli e dove l'altro viene... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 31/05/2021

mag 30

SAMUELE FERRARESE CI INVITA A TEATRO

di Roberto Dall'Acqua La stagione teatrale 2021-22 presentata da Samuele Ferrarese, presidente del Teatro Trivulzio di Melzo. Su il sipario.Stagione 2021/2022 darà spazio al teatro ma anche alla musica. Per Stagione Teatro appuntamento al 28 ottobre 2021 con "Oblivion rhapsody" di Oblivion, a cui seguirà il 5 dicembre 2021 "Homo Modernus (eppure sembrava progresso)" con Leonardo... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 30/05/2021

mag 30

MARCO MASINI - "ELETTROACUSTICO 2021" DAL VIVO

di Vittorio Esperia Quest’estate MARCO MASINI torna a esibirsi dal vivo con “ElettroAcustico 2021”. Sul palco insieme a lui ci saranno Massimiliano Agati (percussioni), Cesare Chiodo (basso e chitarra) e Lapo Consortini (chitarra acustica). «Quanto ci siete mancati… chissà come abbiamo fatto a stare per più di un anno senza di voi - commenta MARCO... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 30/05/2021

mag 29

PELIGRO - “PRIMA DI GODERE” PER IL BENESSERE

di Roberto Dall'Acqua Il “rapper dei buoni sentimenti” è cresciuto, e non ha più peli sulla lingua!Il 25 maggio è in radio e in digitale “PRIMA DI GODERE” (Maqueta Records, distribuito Artist First), il nuovo singolo del caleidoscopico cantautore urban PELIGRO. Il brano anticipa l’EP “THE IKIGAI SERIES VOL. 1” di prossima uscita.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/05/2021

mag 29

Il 4 giugno esce "DONNACIRCO" - Dodici artiste che reinterpretano le dodici canzoni di "DONNA CIRCO", il primo disco femminista italiano inciso nel 1974 da GIANFRANCA MONTEDORO

IL 4 GIUGNO ESCE “DONNACIRCO” il progetto discografico di dodici artiste che reinterpretano in chiave moderna le dodici canzoni di “DONNA CIRCO” il primo disco femminista italiano inciso nel 1974 da GIANFRANCA MONTEDORO con i testi di PAOLA PALLOTTINO Dal 4 giugno sarà disponibile in formato cd e in digitale “DONNACIRCO” (La Tempesta Dischi / Edizioni... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 29/05/2021

mag 29

NO NAME - “FIREWORKS” SCALDA L’ESTATE

di Elisa Serrani Il celebre duo di DJ producer No Name torna a scaldare l’estate con “Fireworks” (distr. Artist First), un nuovo singolo dalle travolgenti sonorità Dance/House che vede la collaborazione del talentuoso cantautore sardo Salvatore Saba. Ascolta su Spotify Libertà e speranza, queste le tematiche centrali su cui si erge un brano dal sound raffinato... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/05/2021

mag 28

“CARONTE” - Nuovo singolo di FRANCESCO MARIA GALLO estratto da “INFERNO”

FRANCESCO MARIA GALLO DA OGGI È ONLINE IL VIDEO DI “CARONTE” il singolo estratto dall’opera rock electro sinfonica “INFERNO” Da oggi, venerdì 28 maggio, è online il video di “CARONTE”, il nuovo singolo di FRANCESCO MARIA GALLO, estratto da “INFERNO” (SanLucaSound), l’opera rock electro sinfonica... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/05/2021

mag 28

LOREDANA ERRORE - “NON C’È PERICOLO” NELLA VITA

LOREDANA ERRORE DA OGGI IN RADIO E IN DIGITALE IL NUOVO BRANO “NON C’È PERICOLO” DA OGGI È ONLINE IL VIDEO DEL BRANO Da oggi, venerdì 28 maggio, è in radio e disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “NON C’È PERICOLO” (Playaudio di Azzurra Music), il nuovo brano di LOREDANA ERRORE... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/05/2021

mag 27

Abusivismo parrucchieria ed estetica - Protocollo d’intesa per contrastare il fenomeno

di Vittorio Esperia Un protocollo d’intesa per contrastare il fenomeno dell’abusivismo nel settore della parrucchieria e dell’estetica è stato proposto ieri per la prima volta da Cna Trapani all’Amministrazione comunale di Marsala presieduta dal Sindaco Grillo. “Si tratta di un protocollo che affronta la problematica- specifica Francesco Cicala, Segretario... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 27/05/2021