Notizie / Il Giornale del Ricordo

giu 19

I BENEFICI DEL MASSAGGIO TANTRA

di Vittorio Esperia I vantaggi del massaggio tantrico: filosofia e tecnicheIl massaggio Tantra, corpo su corpo per rivitalizzare le energieUn massaggio orientale in cui il corpo ritrova l’armonia dei chakra, mediante il contatto con i propri sensi e quelli altrui. Questa tecnica antichissima, deriva dalla dottrina del Tantra indiano e pone un’attenzione speciale alla consapevolezza... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 19/06/2018

giu 12

IL MIO AMORE POLIAMOROSO

di Ilaria CerioliNon sono mai stata fedele, finendo per vivere ogni relazione “non ufficiale” col peso dell’inestinguibile senso di colpa. Però in cuor mio mi sentivo – ahimé – anche solidamente monogama. E l’essere innamorata del mio compagno non equivaleva a castrarmi della possibilità di aspirare, sempre e comunque, alle “farfalle... continua »

News » SPOCCHIOSAMENTE ILARE di Ilaria Cerioli - Sede: t | 12/06/2018

giu 10

“IL DOLORE INASCOLTATO” DI GIULIA GUARNACCIA

di Giulia Guarnaccia   Mi hanno fermato il cuore.. Non sono più..Mi hanno estirpato come selvatico fiore dal mio prato e denudato d'ogni pudore..Lasciandomi priva di sensi..Gambe nere rotte e dolenti..Viso paonazzo lordo di sangue e mani legate..Ad una quercia secolare appesa..Fino a strozzarmi senza nessun lamento né ultimo respiro poter esalare... Mi hanno fermato il... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 10/06/2018

giu 08

LA “GENTILE” COMUNICAZIONE DI TIM

di Roberto Dall’Acqua Disdico la linea telefonica Tim fissa - comunicando il mio nuovo indirizzo - il 13 novembre 2017, perché cambio regione, e infatti pago l’ultima bollette relativa a quel mese. Dopo sei mesi di silenzio la Tim mi chiede - tramite la Fire (società di recupero crediti di Messina con call center in Romania) - 381 euro di fatture arretrate.Il 187 mi... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 08/06/2018

giu 07

JAZZ&WINE - PROFUMI, MUSICA E SAPORI M.O.A DI EBOLI

di Raffaella Bonora Iannece In Campania, precisamente ad Eboli, c'è un antico monastero, oggi sede del M.O.A - Museum of Operation Avalanche che, oltre ad essere un interessante museo, si occupa di molti eventi sul territorio. Sabato 9 giugno le sue porte si apriranno per ospitare "Jazz & Wine", manifestazione enogastronomica e culturale, dove le note profumate dei vini sposarenno... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 07/06/2018

giu 05

BUEN CAMINO PER LA SOLIDARIETA’

di Raffaella Bonora Iannece Buen Camino per la solidarietàIl cammino di Santiago per aiutare gli orfani di kabul Sin dal medioevo uno stuolo di pellegrini, da ogni angolo del mondo, invade le strade sterrate del "cammino" per giungere ad inginocchiarsi di fronte al Santuario di Santiago de Compostela, dove riposa l'Apostolo Giacomo. Sono stati scritti libri su questo viaggio mistico,... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 05/06/2018

giu 03

“ANIMA TRISTE” DI GIULIA GUARNACCIA

di Giulia Guarnaccia   Anima triste Seppur fragile io vivo..Seppur respiri ancora io sono il fantasma di chi io ero..Dal Colle della vita io guardo un tramonto lontano...Sono certa che esisto,seppur straziato il cuor mio batte sempre più piano..Fuggo per vie sconosciute..ferita..e mi nascondo sotto un lembo di candido cielo..Stringendo innocentemente una rosa rossa e il suo... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 03/06/2018

giu 02

“PITAGORA PENSACI TU” DI RENATO CARUSO

di Giulia Licata Renato Caruso, MARTEDì 26 GIUGNO A LA FELTRINELLI RED DI MILANO, presenterà il suo nuovo album solo guitar “PITAGORA PENSACI TU” Martedì 26 giugno il chitarrista e compositore calabrese RENATO CARUSO presenterà il suo nuovo album solo guitar, “PITAGORA PENSACI TU”, con un esclusivo showcase acustico presso LA... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 02/06/2018

mag 27

“TRA I SILENZI” DI GIULIA GUARNACCIA

di Giulia Guarnaccia Ci sono momenti...Che io ci sono..tu ci sei..E vorrei dirti tanto...Vorrei fare tanto..Vorrei tenerti sul mio cuore silenzioso e affranto...Vorrei raccontarti di me..Dei miei silenzi....Dei miei t.v.b... mai detti..per timidezza...Sospesi tra i silenzi di un sommesso pianto.... Ci sono momenti..che non aspettano..che rinnegano ciò che io sono..ciò che tu sei... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 27/05/2018

mag 27

“MALINCONIA” DI EDISON PALOMINO

di Edison Palomino "Malinconia" Se stasera son triste è perché il buio sai esiste scioccamente tu insisti questi occhi non sian tristi. La tristezza mi abbracciae talvolta mi schiaccia è sempre lei che minaccia a far di me sua merdaccia. Oh! sentimento mio lamentobrutto sciocco turbamentotu perfetto condimentodi tortura e pentimento. Aspro dolce godimentoche delizia tuo... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 27/05/2018

mag 26

YOGA DEL RESPIRO AL PODERE CAMPOPIANO (PAVIA)

di Silvia Franco I nostri corsi di Yoga sono davvero tanti e tutti pieni e frequentati da persone che si sono appassionate alla pratica di questa che, oltre ad una disciplina per il benessere, è uno stile di vita.Ciò si deve anche alla bravura ed eccezionalità delle nostre Insegnanti (Iresha, Maria Pia, Stefania, Valeria), tutte innamorate di ciò che insegnano e che... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 26/05/2018

mag 25

LA FANCIULLA LORELEI

di Angelica Lilli Lorelan Nei pressi della città di Sankt Goarshausen, nel distretto del Lahn, il Reno si ritorce su se stesso come un serpente calpestato. Per la precisione come un serpente calpestato dal piede di una dea o di una ninfa o meglio ancora di una musa. O come un serpente femmina che si prepara a stringere nelle sue spire la sua preda maschio. Al di sopra dell’ansa si... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 25/05/2018

mag 23

LA MUSICA DELLA FANTASIA: PINOCCHIO

di Carolina Polo Ritmi festosi e avvolgenti, baldanzosi e sorprendenti, ma anche misteriosi o lugubri, cupi e spaventosi. Sin da bambini cresciamo cullati da fiabe e filastrocche; storie di eroi e principesse coraggiosi, armonizzate da melodie che ritraggono gli stati d’animo di protagonisti e ambientazioni. Motivi solerti o curiosi accompagnavano le storie che le mamme ci raccontavano... continua »

News » GEOGRAFIA DI VIAGGIO di Carolina Polo - Sede: t | 23/05/2018

mag 20

TI PARLERO’ DI ME

di Giulia Guarnaccia   Ti parlerò di me.. anche quando non avrò più voce e i miei occhi saranno fari nella notte alla ricerca della luce... Ti parlerò di me.. anche quando non vorrai ascoltarmi.. e farai di tutto per evitarmi.. e nulla per capirmi.... Ti parlerò di me.. anche se non servirà a tanto.. anche se non mi starai guardando.. anche se... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 20/05/2018

mag 16

IL MONDO CLASSICO DI RAFFAELLA BONORA

di Vittorio Esperia Mostra pittorica di Raffaella Bonora sul mondo classico Siamo nell'epoca in cui tutti siamo concentrati nel presente e abbiamo dimenticato le nostre antiche origini, presi dalla tecnologia abbiamo archiviato i veri valori della vita, quelli che ci legano al nostro passato.Agli albori della società, nella culla della cultura umana, viveva un popolo che credeva negli... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 16/05/2018

mag 15

IL FESTIVAL DELLA COMPLESSITA’

di Vittorio Esperia Festival della Complessità 2018Festival diffuso e a Km ZeroNona Edizione Il Festival della Complessità è la manifestazione nazionale, completamente autofinanziata, dedicata ad approfondire, dibattere e divulgare i temi della complessità e dell’approccio sistemico. La nona edizione del Festival si svolgerà tra Maggio e Luglio 2018 in... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 15/05/2018

mag 13

“IO SONO”

di Giulia Guarnaccia *IO SONO*   Io sono... Non importa cosa io pensi..cosa io faccia..cosa..io provi....Non importa se respiro o semplicemente "vivo...." Io sono... È facile trovare scuse per falsificare una realtà che non ci aggrada.. È facile giustificare errori che non sappiamo spiegare..È insopportabile il nostro sentirci onnipotenti "vada come... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 13/05/2018

mag 11

LEADER PROMESSI SON GIUNTI A PARAGONE

di Katiuscia Ester Marino LEADER PROMESSI SON GIUNTI A PARAGONELor vennero da Don Sergio e recan le promesse ch'eran follia sperar 10 maggio 2018: 66 giorni e l'alba è giunta! I leader promessi e tanto attesi sono giunti al contratto sospirato: il Governo Salvini-Di Maio finalmente è realtà. Caduti i veti interni e esterni, i vincitori del 4 marzo finalmente daranno... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 11/05/2018

mag 10

L’INSEGNAMENTO DELLO SPORT

di Valentina Serra La danza mi ha insegnato a stare sulle punte, mi ha insegnato a stare in equilibrio, anche se fa male, malissimo.Anche se crolla tutto, tu no, tu, pancia in dentro, stringi i muscoli, ti concentri e stai lì sopra. L’equitazione mi ha insegnato la fiducia: ok, io ti sciolgo le briglie, ma tu non fare lo stronzo e non farmi cadere.E mi ha insegnato a non avere... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 10/05/2018

mag 09

LA LOTTERIA SPAGNOLA DELLE TRUFFE

di Vittorio Esperia La truffa arriva via mail (l’email di www.ilgiornaledelricordo.it la segnala subito come spam), camuffata da vincita alla lotteria: decine di utenti si sono rivolti alle associazioni di categoria e alla polizia postale. «Complimenti, lei ha vinto 960 mila euro!» dice il messaggio mail. La lotteria sarebbe spagnola: «E’ la nostra ultima... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 09/05/2018