Notizie / Il Giornale del Ricordo

nov 18

“RICONOSCIENZA” lo spettacolo che fa dialogare la musica di PIERO SIDOTI e la scienza di MAURO FERRARI

Il 6 dicembre a Udine, presso il Teatro Nuovo Giovanni Da Udine (Via Trento, 4) alle ore 20.30, andrà per la prima volta in scena “RICONOSCIENZA”, lo spettacolo che unisce le conoscenze scientifiche di MAURO FERRARI e la musica di PIERO SIDOTI, dimostrando come queste due realtà possano convergere in un'esperienza inedita e coinvolgente. Ingresso gratuito con... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 18/11/2023

nov 17

LUCIANO LIGABUE - In radio “LA METÀ DELLA MELA”, il nuovo singolo estratto dal suo ultimo album

Da oggi, venerdì 17 novembre, è in radio “LA METÀ DELLA MELA”, il nuovo singolo di LUCIANO LIGABUE, estratto dal suo ultimo album di inediti “DEDICATO A NOI” (Warner Music Italy). Nonostante Luciano Ligabue abbia spesso sostenuto che «le canzoni d’amore sono forse le più difficili perché ne sono state scritte miliardi, molte... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 17/11/2023

nov 17

A 80 anni dalla nascita di LUCIO DALLA ARRIVA AL CINEMA DALLAMERICARUSO. IL CONCERTO PERDUTO IL FILM EVENTO CON LA REGIA DI WALTER VELTRONI

“Qui dove il mare luccica e tira forte il vento, su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento, un uomo abbraccia una ragazza dopo che aveva pianto. Poi si schiarisce la voce e ricomincia il canto”   A 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla, in occasione del ritrovamento delle riprese integrali del suo famoso concerto al Village Gate di New York del 1986, arriva al... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 17/11/2023

nov 16

SOFIA TORNAMBENE - IN ARTE KIMONO - TRIONFA A NEW YORK CANTA (TRASMESSA DA RAI DUE NEI PROSSIMI MESI)

di Anna Cane Ha 21 anni, è nata a Civitanova Marche (in provincia di Macerata) e con il brano “In ostaggio” ha conquistato l’intera giuria. E’ Kimono, vero nome Sofia Tornambene, la vincitrice di New York Canta 2023. All’Oceana Theater di New York, in un teatro gremito fino all’inverosimile, si sono esibiti - l'8 oottobre 2023 - i 12 finalisti (8... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 16/11/2023

nov 16

“IL ROCK DI PADRE IN FIGLI*”, il nuovo libro di MASSIMO COTTO presentato domani a LUGO DI ROMAGNA (Ravenna)

È disponibile in libreria e negli store digitali “IL ROCK DI PADRE IN FIGLI*” (Gallucci Editore), il nuovo libro del giornalista MASSIMO COTTO, un’immersione nella storia e nell’anima di un genere musicale che ha segnato la cultura contemporanea.   Massimo Cotto presenterà il suo nuovo libro, che a pochi giorni dall’uscita è già... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 16/11/2023

nov 15

ELEJOLA - “PIÙ FORTE DI HERCULES” LA FORZA DELLE DONNE

di Elisa Serrani La cantautrice e vocal coach veneta Elejola, all'anagrafe Elena Parpajola, dopo aver conquistato il cuore dell'industria musicale scardinando i pregiudizi in “Volevi Solo Una Barbie” e catturando l’essenza dei sogni in “Sindrome di Peter”, torna nei digital store con “Più Forte di Hercules” (Cosmophonix Artist... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 15/11/2023

nov 15

East Market - Nove anni di vintage e qualità

di Lucia Sanna East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare, compie 9 anni. L’appuntamento di domenica 19 novembre per festeggiare il compleanno comprende i consueti 300 selezionati espositori da tutta Italia, tra migliaia di oggetti insoliti e stravaganti. East Market nasce nel novembre 2014 da... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 15/11/2023

nov 14

“INCANTI” - Lo spettacolo scritto e diretto dal campione italiano di mentalismo ANDREA RIZZOLINI

Torna in scena “INCANTI”, lo spettacolo scritto e diretto dal campione italiano di mentalismo ANDREA RIZZOLINI e prodotto da Officine dell’Incanto. Sul palco oltre allo stesso RIZZOLINI, si alternano 5 dei più premiati illusionisti italiani under 30, DARIO ADILETTA, FRANCESCO DELLA BONA, NICCOLÒ FONTANA, FILIBERTO SELVI e PIERO VENESIA. La nuova tournée... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/11/2023

nov 14

ETEREA - “JUST AN ILLUSION” LA MUSICA CHE NON HA ETÀ

di Elisa Serrani Ci sono brani che superano epoche e tendenze, ergendosi come monumenti immutabili e resistendo al passare del tempo per diventare classici intramontabili. Uno di questi è senza dubbio "Just An Illusion”, iconica hit che ha dominato le classifiche nel 1982 e che oggi prende nuova vita grazie alla straordinaria collaborazione tra la talentuosissima cantautrice... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/11/2023

nov 13

LOST FREQUENCIES - "ALL STAND TOGETHER ", il nuovo album del dj e producer multiplatino da miliardi di stream

di Salvatore Taibi Dopo un anno memorabile, il producer superstar belga, DJ e performer LOST FREQUENCIES si prepara a concludere il 2023 con un gran finale: venerdì 10 novembre, è uscito il suo terzo album "ALL STAND TOGETHER" (Epic Amsterdam/Sony Music). In "All Stand Together", Lost Frequencies, con diverse collaborazioni, porta gli ascoltatori in un viaggio tra... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 13/11/2023

nov 13

“GUITAR MEET MOVIES” - ROBERTO FABBRI IN CONCERTO A SANREMO

di Giuseppe Messina foto di Francesca Rizzi Il 18 novembre esce in digitale “GUITAR MEET MOVIES”, il nuovo progetto discografico del chitarrista e compositore ROBERTO FABBRI, dedicato alle colonne sonore, pubblicato e distribuito da Sony Music Italia. Il 18 novembre, l’artista sarà anche in concerto al Teatro Del Casinò di Sanremo in... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 13/11/2023

nov 12

SINNER CONTRO TUTTI PER DIVENTARE MAESTRO

di Roberto Di Cesare L’attesa è finita; oggi pomeriggio, per il terzo anno consecutivo, Torino ospiterà le ATP Finals. Da domani a domenica prossima gli 8 tennisti con il maggior punteggio nella ATP ranking si sfideranno nella competizione più importante dell’anno oltre alle 4 prove del Grande Slam. Per una settimana intera gli amanti della racchetta saranno... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 12/11/2023

nov 12

BLADE - “STRESS” POESIA URBANA IN MOVIMENTO

di Elisa Serrani Ha conquistato la critica con l’emozionalità dei suoi testi e ha affascinato il pubblico con le sonorità innovative delle sue release ed ora, a distanza di 4 mesi dal successo di “Shakira”, il giovane e talentuoso rapper e cantautore cernuschese d’adozione cremasca Blade, torna in radio e nei digital store con “Stress”, il suo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 12/11/2023

nov 11

Sony Music Italy, in collaborazione con Soul Food Promotions, presenta AFROTEQUE

Sony Music Italy, in collaborazione con Soul Food Promotions, ha dato vita ad AFROTEQUE, un progetto pioneristico volto a promuovere in Italia la musica africana contemporanea. Questa iniziativa non è solo un tributo alla ricchezza musicale del continente africano, ma anche un impegno a costruire una connessione tra il pubblico italiano e la musica afrobeats & amapiano, aprendo le... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 11/11/2023

nov 11

"ANCORA UN PO'" - Il nuovo singolo del cantautore IL CONTE BIAGIO, sound indie pop con un messaggio di speranza

di Lucia Sanna Da venerdì 3 novembre, è disponibile in digitale “ANCORA UN PO’” (https://social.tunecore.com/linkShare?linkid=95cJC9kKYCgn_lbDwNruGw), il nuovo singolo del cantautore cortese IL CONTE BIAGIO.   Il brano cantautorale racconta il superamento di un periodo di incertezze e confusione, dopo aver compiuto un percorso troppo lontano dagli schemi... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/11/2023

nov 10

“THE FIRST TIME” - Nuovo album dell'hitmaker australiano THE KID LAROI

Esce il 10 novembre, in digitale “THE FIRST TIME” (Columbia Records/Sony Music) il nuovo album dell’hitmaker australiano THE KID LAROI. L’album è composto da 20 brani e conferma The Kid LAROI come uno dei più interessanti innovatori del panorama musicale, combinando hip-hop, pop, alternative e indie, ma mantenendo una cifra personale. È online anche... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 10/11/2023

nov 10

DIEGO GALDINO - "PRINCIPESSA SARANGHAE"

di Ilaria Solazzo Il libro "Principessa Saranghae" edito dalla Bertoni Editore è stato scritto da Diego Galdino. Yoo una Principessa Coreana del 1300. Giulio un ragazzo romano dei giorni nostri proprietario di uno straordinario negozio di palle di neve. Due anime destinate ad incontrarsi grazie a una magia, una palla di neve incantata che capovolge il tempo e il destino. Così tra... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 10/11/2023

nov 09

GIUSY FERRERI - "IL MEGLIO DI TE", la canzone originale della colonna sonora dell'omonimo film di Fabrizio Maria Cortese

di Lucia Sanna Oggi, giovedì 9 novembre, esce in radio e in digitale “IL MEGLIO DI TE” (https://sme.lnk.to/IlMegliodiTe), il brano originale scritto ed interpretato da GIUSY FERRERI per la colonna sonora del film “IL MEGLIO DI TE” di Fabrizio Maria Cortese, da oggi al cinema. Da oggi è online il video di “IL MEGLIO DI TE”, per la regia di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 09/11/2023

nov 09

LAUTARO MARTINEZ PORTA L’INTER AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS

di Roberto Di Cesare Settimana di Champions League quasi impeccabile per le italiane, con ben 3 squadre su 4 vincenti. Ieri il quarto giro delle partite dei gironi si è concluso, con le posizioni ormai quasi consolidate. Ponendo un focus sulle 4 protagoniste, spicca sulle altre la prestazione del Milan, che dopo un gol dell’ex neroazzuro Milan Skriniar, risponde con 2 gol dei... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 09/11/2023

nov 08

MAX GAZZÈ - IN TEATRO MUSICA AL MASSIMO

di Marco Corona Il recentissimo singolo “Che c’è di male” annuncia il nuovo album di inediti “Amor Fabulas”, in uscita per la primavera 2024, e segna il ritorno sulla scena musicale di Max Gazzè.Il brano – come tutto il disco – è stato registrato oltremanica, nei “Real World Studios” del mitico Peter Gabriel, e fa da... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 08/11/2023