Notizie / Il Giornale del Ricordo

ago 28

SANTI COSMA E DAMIANO - LA FESTA

di Marco Naponiello Eboli: Alzata del Quadro dei Santi Cosma e Damiano Si rinnova la sentitissima tradizione per i fedeli del comprensorio del Sele anche in tempo di pandemia, guerra e crisi economica: una consuetudine pluricentenaria che è preparatoria della festa dei due Santi taumaturghi del 27 settembre. L’Ostensione è stata ripresa dalle telecamere di... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 28/08/2022

ago 27

MERAVIGLIOSO MODUGNO SHOW - “UN ANGELO VESTITO DA PASSANTE”

di Giuseppe Messina   Lunedì 29 agosto nella suggestiva cornice di Polignano a Mare (BA) andrà in scena l’XI edizione di MERAVIGLIOSO MODUGNO SHOW, la serata-evento dedicata all’opera del grande Domenico Modugno che quest’anno, per la prima volta, diventerà anche un programma televisivo in onda su RAI 1, sabato 3 settembre, in seconda serata.... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 27/08/2022

ago 26

DERUTA BOOK FEST - TRIONFA LA CULTURA

Comunicato stampa a cura di Ilaria Solazzo Deruta fa rima con cultura: dal 26 al 28 Agosto la quarta edizione del Book Fest Torna a Deruta per la quarta edizione il Deruta Book Fest, manifestazione dedicata a presentazioni di libri, letture di poesie, passeggiate letterarie e spettacoli in piazza in programma dal 26 al 28 agosto. Dedicata quest’anno alla memoria di Roberta Niccacci e... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 26/08/2022

ago 25

FESTIVAL AFROBIX - ARTE, CINEMA, CULTURA E MUSICA

di Giuseppe Messina Afrobrix, a Brescia torna il festival dedicato all’afro discendenza In programma dal 2 al 4 settembre a Brescia la terza edizione Afrobrix, il primo festival italiano dedicato all’afro discendenza. Musica, cultura, arte e cinema per valorizzare tutte le realtà afrodiscendenti e afroeuropee partendo dal contesto socio-culturale in cui queste vivono. Se le... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 25/08/2022

ago 25

FILIPPO GIOIELLO - FONDATORE DI "MENTAL TENNIS"

di Roberto Dall'Acqua - Chi è Filippo Gioiello? Qualche anno fa, ti avrei risposto serenamente che Filippo Gioiello è un allenatore, oggi a seguito delle molteplici esperienze lavorative maturate, ti rispondo che oltre ad un allenatore, Filippo Gioiello è soprattutto un ricercatore. Mental Tennis, infatti, nasce proprio come... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 25/08/2022

ago 24

COLORBLAST - “KILLER” RITMO ESPLOSIVO

di Giuseppe Messina Dopo il suo singolo di successo certificato Gold "Message In A Bottle" approvato dallo stesso STING, scopri "Killer" il nuovo singolo di Colorblast Colorblast è Gilles Luka uno degli artisti francesi contemporanei di maggior successo, un cantautore e produttore che unisce le sue principali influenze musicali (un'esplosione di colori che mescola pop, funk,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/08/2022

ago 24

ANTONELLA TROTTA - L’ESSENZA DELLA NATURA

di Antonella Trotta Uomo Uomo, pianeta sconosciuto ai cui margini caparbie resistono in bilico le mie certezze, protagonista distratto dei drammi di cui io non ho che ho il privilegio di soffrire, quale ponte unirà mai le nostre divergenti convinzioni, quale utopia mi spinge a volerti regalare un animo di donna quando anche nel tuo migliore istinto non vi è altro in te che... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/08/2022

ago 23

SERIE A - INTER E NAPOLI A PIENO RITMO

di Roberto Di Cesare Manca soltanto poco più di una settimana alla chiusura di questa intensa finestra di mercato. Focalizzandosi sui 5 massimi campionati europei, tra i quali, chiaramente, è incluso quello italiano, hanno già avuto luogo 2 o persino 3 giornate. Per esempio, in campionati come quello francese o tedesco, l’andatura della classifica ha già preso... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 23/08/2022

ago 23

ANNELISE ATZORI - ARTISTA POLIEDRICA

di Ilaria Solazzo Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger, ha intervistato oggi per noi e per voi di "Azzurranews" l'Artista internazionale Annelise Atzori.   Intervista   Ilaria - Annelise, come sta procedendo la tua carriera da pittrice? Annelise - Mi sembra di aver fatto qualche passo in avanti, ma che tanti, tantissimi ancora ne ho da fare e questo mi riempie il... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/08/2022

ago 22

SICILIA CLASSICA FESTIVAL - TRIONFA CON “AIDA”

di Pamela Giampino Spettacolare la prima Aida del Sicilia Classica Festival. L'amore disperato raccontato da Verdi emoziona al Teatro Antico di Taormina   Le coreografie spettacolari con il fuoco, l'imponenza dell'allestimento che rievocava i grandiosi templi egizi e l'intesa perfetta tra gli artisti del Coro Lirico Mediterraneo e la storica Orchestra Città di Ferrara. Sono stati... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/08/2022

ago 22

Prosegue MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica

Prosegue la 7ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce musica ed enogastronomia al fine di valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato (Piemonte).     Venerdì 26 agosto in piazza del Comune a FERRERE (AT) si terrà “Parole & Musica” con il giornalista MASSIMO COTTO e l’artista innovatrice... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/08/2022

ago 21

Il 30 settembre esce RETROFRONT, il nuovo album dell’alter ego del Finance Manager Massimo Curcio realizzato insieme a DANIELE FRANZESE, J’ADORE LADOOR, LOGOS, STARCHILD, MR.BOHEM e WHIZY

Anticipato dai singoli “Ctrl Alt Canc” Feat. Vega e “Spam (Uffa)”, il 30 settembre esce in digitale “RETROFRONT”, il nuovo album di PSIKER, l’alter ego del Finance Manager milanese Massimo Curcio. Il 7° album in studio di PSIKER è stato realizzato da 7 producer: insieme a PSIKER, hanno lavorato alla produzione del disco DANIELE FRANZESE,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/08/2022

ago 20

“TUTTO È PARTITO DAL CIELO” - TREKKING E ASTRONOMIA

“Tutto è partito dal cielo”, una giornata tra eco-trekking e astronomia a Monte San Giovanni in Sabina Al via martedì 30 agosto “Tutto è partito dal cielo”, l’evento di promozione territoriale per sensibilizzare al rispetto della natura e al tema dell’inquinamento luminoso, organizzato da Open Sky con ilpatrocinio della Regione Lazio e del... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 20/08/2022

ago 20

“LA TRAVIATA” AL TEATRO ANTICO DI TAORMINA

di Pamela Giampino Un Tea­tro an­ti­co di Taor­mi­na qua­si com­ple­ta­men­te full per La Tra­via­ta 2022 del Si­ci­lia Clas­si­ca Fe­sti­val. “Inu­sua­le ve­de­re un tea­tro così pie­no per un’O­pe­ra li­ri­ca” Così ha di­chia­ra­to il... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/08/2022

ago 19

EDOARDO BREDA - ATTORE “IN VINO VERITAS”

di Roberto Dall'Acqua - Edoardo Breda. Perché l’attore? Da bambino ero estremamente timido e fu consigliato ai miei genitori di farmi seguire un corso di teatro. Funzionò. Quello che all’inizio era a tutti gli effetti un gioco stava diventando dentro di me una realtà importante fino a sfociare in una vera e... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 19/08/2022

ago 18

“AIDA” E “LA TRAVIATA” AL TEATRO ANTICO DI TAORMINA

di Pamela Giampino L'Aida del Sicilia Classica Festival approda al Teatro Antico di Taormina il 21 agosto. Il 19 agosto La Traviata È già in moto la macchina organizzativa del Sicilia Classica Festival che metterà in scena per la prima volta l'Opera lirica Aida di Giuseppe Verdi, il prossimo 21 agosto al Teatro Antico di Taormina. "È una produzione - dice Nuccio... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 18/08/2022

ago 17

SERIE A - LE SETTE SORELLE VINCENTI

di Roberto Di Cesare Con la vittoria dei bianconeri ai danni del Sassuolo si è conclusa così la prima giornata della Serie A 2022/2023. La Juventus, dopo un anno in cui, già dalla prima giornata dimostrò affanno, ha avviato il campionato con 3 punti importanti. Di fatto, lo schiacciante 3-0, è stato frutto di 2 delle stelle principali della rosa: Di Maria e... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 17/08/2022

ago 16

È uscita la versione 3LP 180 grammi di “FEAR INOCULUM”, l’acclamato quinto album dei TOOL, vincitore di un GRAMMY Award®

È uscita la versione 3LP 180 grammi di “FEAR INOCULUM” (RCA Records/Sony Music), l’acclamato quinto album vincitore di un GRAMMY® Award dei TOOL. È possibile acquistare il triplo vinile al seguente link: store.toolband.com/product/TLLP002. Adam Jones, chitarrista e co-fondatore della storica band, ha creato un nuovo artwork per il triplo vinile, composto da... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 16/08/2022

ago 16

PAOLA LA DOGANA - “CIAO A TUTTI”

di Ilaria Solazzo PAOLA LADOGANA presenta a tutti il suo “Ciao Donna”.   Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger, ha intervistato per voi la scrittrice Paola Ladogana autrice del libro “Ciao Donna”.   RECENSIONE   Un libro meraviglioso, coinvolgente. Scritto in modo fluido e scorrevole. Si legge tutto d’un fiato. Travolge i lettori e... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 16/08/2022

ago 15

MEI 2022 – Meeting delle Etichette Indipendenti: a FRIDA BOLLANI MAGONI la Targa MEI Miglior Esordio dell'Anno. Domenica 2 ottobre LORENZO BAGLIONI conduce la giornata finale sulla musica educante

Dopo il grande successo della scorsa edizione, il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre nelle piazze centrali di Faenza (RA) si terrà la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi. Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 15/08/2022