Notizie / Il Giornale del Ricordo

mar 15

MAESTRI DEL LEGNO A PALAZZO BORROMEO

di Daniela Dall’Acqua Menujè, cagnagroop, mes da bosc, legnamè’.. e l ’elenco potrebbe continuare; sono questi alcuni dei magici nomi che per secoli nelle zone alpine e subalpine dell’area lombardo-piemontese hanno indicato i ‘signori del bosco’, coloro che conoscevano i segreti degli alberi e dei loro legni.La mostra su questi MAESTRI DEL... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 15/03/2018

mar 15

CONOSCI COME SEI FATTO CON LA “BIA”

di Silvia Franco La Bioimpedenziometria (BIA) è un esame di tipo bioelettrico, rapido e non invasivo, utilissimo per conoscere la composizione corporea di un soggetto e per valutarne lo stato nutrizionale. Con questo tipo di esame possiamo conoscere: La massa grassa corporea (FM)La massa corporea extracellulare (ECM)Il tessuto metabolicamente attivo (ATM) o massa corporea cellulare... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 15/03/2018

mar 14

“MURMURE” DI CARLOT-TA

di Giulia Licata CARLOT-TA "MURMURE" IL NUOVO ALBUM DI CARLOT-TA Un canzoniere dark per organo a canne, voce e percussioni "MURMURE" è il nuovo album della cantautrice e pianista ventisettenne CARLOT-TA. Il disco, in uscita a marzo 2018 per Egea Music, raccoglie 11 canzoni originali per organo a canne, voce, percussioni ed elettronica. L'album, registrato tra Italia, Svezia e... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/03/2018

mar 11

ELISIR D’AMORE

di Giulia Guarnaccia Elisir d'amore.. Favola d'altri tempi..Baci fugaci..sguardi languidi..che accarezzano i sensi....Venere sdraiata su petali di rosa..bella come una sposa..aspetta il suo sole adorna di rose e di viole..Ad inebriar d'amor il cuor..pur se per pochi istanti.....Senza pronunciare parole......... Infuria tempesta aldilà di cotanto amore..Traman laddove occhi d'invidia... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 11/03/2018

mar 10

LA POLITICA DIVIDE L’ITALIA

di Raffaella Bonora Iannece Elezioni Marzo 2018: prima e dopo le urne Domenica 4 marzo gli italiani sono stati chiamati alle urne per votare, per decidere, con una crocetta di matita il destino del nostro Bel Paese. Per cosa abbiamo votato? Per eleggere il nuovo Parlamento formato da 630 deputati, 315 Senatori e 5 senatori a vita. Mi si perdoni se parto da lontano, ovvero dalla matita. Un tempo... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 10/03/2018

mar 09

IN SCENA UN NUOVO CAPOLAVORO: RENZOCCHIO

di Katiuscia Ester Marino E' sempre una delizia per un italiano vedere un concittadino esprimersi in una delle nostra arti più belle: il teatro picaresco!!!Ebbene nel suo discorso di presunte dimissioni, invece che riconoscre i suoi errori, Matteo Renzi osa dire "Cultura, diritti e no!"Colui che ha distrutto la scuola, mortificato, offeso tutti i docenti d'Italia con l'onta del... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 09/03/2018

mar 04

UN UOMO...SOLO

di Giulia Guarnaccia E forse me ne andrò..un giorno..Mentre fuori piove.....Sarò goccia di pioggia che sul freddo asfalto cade... Me ne andrò da solo..Senza portar bagaglio..Il mio ultimo saluto sarà un gelido gennaio...E poi..Nessun riserbo..nessun timore.... Sarò ciò che voglio..Nessun rimorso..nessun dolore......... Sono uno fra tanti..uno di... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 04/03/2018

mar 03

LE FUNZIONI DELL’AURA

di Anna Di Natale Uno stato vibrazionale caratterizza ogni cosa e ogni essere vivente. Sono onde invisibili che si manifestano solo agli occhi del chiaroveggente. Esse formano un campo chiamato aura. Il Maestro Omraam Mikhael Aivanhov fa un bellissimo paragone tra l’aura e la pelle del corpo fisico, definendo l’aura come la pelle dell’anima. Le sue funzioni sono infatti... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 03/03/2018

mar 02

IL GIARDINO DEI RICORDI

di Luisa Colombo Quel giorno decise di seminare dei fiori nel suo giardino, non era il periodo giusto o almeno così le avevano detto e le dissero anche che non sarebbe mai riuscita a far fiorire niente in quel luogo, perché il terreno non era adatto, perché erano fiori impossibili da coltivare e lì, non sarebbe cresciuto nulla. Ma a lei non importava, ormai aveva... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 02/03/2018

mar 02

EMMA E L’”EFFETTO DOMINO”

di Anna Isabella Sanna DA VENERDÌ 2 MARZO IN RADIOil nuovo singolo "EFFETTO DOMINO" DAL 16 MAGGIO IN TOUR NEI PALASPORTDELLE PRINCIPALI CITTÀ ITALIANE!Biglietti disponibili in prevendita su Ticketone.it e nei punti vendita tradizionali "ESSERE QUI", il nuovo disco di inediti di EMMA, è certificato ORO (certificazioni diffuse oggi, lunedì 26 febbraio, da FIMI/GfK... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 02/03/2018

feb 22

MARTIN GARRIX, DJ A SAN SIRO

di Anna Isabella Sanna Dopo il successo nei più importanti festival mondiali e la scorsa estate sul palco di I DAYS dove con il suo set ha fatto impazzire più di 50mila fans, Martin Garrix la più giovane superstar della musica elettronica, hitmaker, musicista, compositore e produttore torna in Italia per una nuova attesissima data venerdì 29 giugno al Milano Summer... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 22/02/2018

feb 20

IL VINILE AFFASCINANTE DI SONY MUSIC

di Giulia Licata EVERY DAY IS A VINYL DAYUn progetto di Sony Music per riscoprire l'immenso patrimonio discografico italiano ed internazionale grazie al vinile PROTAGONISTI DEL MESE DI FEBBRAIO DE ANDRÈ/PFM - CLAUDIO BAGLIONI - PEARL JAM - FRANCESCO DE GREGORIBRUCE SPRINGSTEEN - RINO GAETANO - THE CLASH - SADE - FIORELLA MANNOIA Continua con successo "EVERY DAY IS A VINYL DAY", la... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 20/02/2018

feb 16

MINISTRI IN TOUR

di Giulia Licata AL VIA IL 5 APRILE DA BOLOGNA IL FIDATEVI TOUR È già online il video di “FIDATEVI” (http://www.youtube.com/watch?v=kYP5bgBu7BY), nuovo singolo dei MINISTRI, già disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming! Il brano anticipa l’omonimo album di inediti (Woodworm/Artist First), in uscita il 9 marzo. Un viaggio in cuffia... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 16/02/2018

feb 15

DICO 32: SALUTE PER TUTTI

di Anna Isabella Sanna SOLETERRE ADERISCE ALLA CAMPAGNA "DICO32 - Salute per tutte e tutti" che promuove e tutela la salute nella sua concezione più ampia Fondazione SOLETERRE aderisce alla campagna per il diritto alla salute "DICO32 - SALUTE PER TUTTE E TUTTI" e insieme ad altre 40 associazioni si impegna nella difesa della salute anche attraverso momenti di... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 15/02/2018

feb 11

YLENIA MEZZANI, NATA ATTRICE

di Roberto Dall’Acqua Una donna tenace e intelligente, prima di un’attrice versatile e ambiziosa; dove l’ambizione fa rima con cinema, radio, teatro e televisione. La ferrea volontà di sperimentare e di lavorare con tanti artisti, ha portato Ylenia Mezzani in giro per l’Italia e sui palcoscenici più prestigiosi. Citiamo solo - tra le innumerevoli esperienze... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 11/02/2018

feb 06

OSB RECORDS, ETICHETTA DINAMICA

di Vittorio Esperia OSB Records è un'etichetta discografica attiva da tre anni su diversi fronti musicali: dance, elettronica, classica, pop rock, hip-hop e altri. Nasce dalla società Officina Sonora del Bigallo srl, studio di registrazione di Bagno a Ripoli (FI), nelle colline fiorentine, e oggi si presenta a livello internazionale con la propria filosofia imprenditoriale,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 06/02/2018

feb 02

EDOARDO PALAMARA, “ELENA NON FARMI MALE”

di Anna Isabella Sanna Dopo il suo EP di esordio "Viver fragile", il giovane cantautore romano EDOARDO PALAMARA torna con il nuovo singolo "ELENA NON FARMI MALE" (distribuito da Warner Music) in rotazione radiofonica, che anticipa il primo album di inediti in uscita prossimamentue. "ELENA NON FARMI MALE", scritta e composta da Edoardo Palamara, è un invito del cantautore a imparare ad... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 02/02/2018

feb 01

CONCORSO « VOCI...VERDI 2018 »

di Anna Isabella Sanna È stata presentata l’XI° edizione del Premio Nazionale “Voci…Verdi 2018”, non solo Letterario, ma Socio Educativo e di promozione del Territorio, con scadenza di partecipazione al 15 febbraio 2018, promossa dall’Associazione Culturale Va’ Pensiero, che apre il secondo decennio del Progetto Culturale, dedicato a giovani e... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 01/02/2018

gen 31

POSTURA E BENESSERE, MATTINO IN FORMA

di Silvia Franco Gentili Amici di Postura e Benessere,vi avevamo anticipato che nel "pentolone" della nostra Associazione bollono diverse nuove iniziative... Ecco, vogliamo cominciare ad incuriosirvi con queste prime due, che potremmo definire: "le attività giuste per i mattinieri".Si tratta di due proposte molto diverse tra loro, pensate per pubblici diversi, accomunati però... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 31/01/2018

gen 29

IL SANGUE SCOPRE IL TUMORE

di Vittorio Esperia  Dal sangue sarà possibile, in un futuro oramai prossimo, diagnosticare precocemente le otto più comuni forme di tumore, sulla base di una nuovo test che combina l'analisi del Dna e delle proteine tumorali e ha un'affidabilità che varia dal 69 al 98% dei casi a seconda del tipo di cancro. Lo descrivono sulla rivista Science i ricercatori della Johns... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 29/01/2018