Notizie / Il Giornale del Ricordo

ott 16

"Dimmi chi sei"

di D. M. Winters Capitolo Uno: “Ti sei spaventata?” Quando l'ambulanza arrivò, tutto era ormai risolto.La mia insegnante di danza, Alessia, aveva avuto un altro dei suoi attacchi di tachicardia, causati da ansia e stress - così ci diceva. Nonostante avesse da poco raggiunto i cinquant'anni e fosse ancora una donna piuttosto atletica, questi disturbi cominciavano a farsi... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 16/10/2016

ott 14

GIORNALISMO CULTURALE AMANTE DI BELLEZZA

di Anna Isabella Sanna Fano e Urbino ospitano - dal 14 al 16 ottobre - il "FESTIVAL DEL GIORNALISMO CULTURALE", giunto alla 4^ edizione. Il tema di quest’anno è "Immagini e immaginari del patrimonio culturale italiano": tre giorni di descrizione del rapporto tra media e patrimonio culturale, di analisi della comunicazione dei musei, di riflessioni su come si determina e quali... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 14/10/2016

ott 13

STORYTELLYNG 2016: INFORMAZIONE ATTIVA

di Giulia LicataCon “Storytelling 2016 - anno secondo” l'Associazione Figli D'Arte Medas svincola dalla comunicazione tradizionale quattro fatti di cronaca caratterizzati da punti oscuri in cui il comune denominatore è sempre la Sardegna. Questi quattro fatti di cronaca verranno sviscerati davanti agli occhi degli spettatori senza fare teatro, senza fare... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 13/10/2016

ott 13

EMIS KILLA IN "LA TERZA STAGIONE"

di Giulia Licata Venerdì 14 ottobre esce "TERZA STAGIONE" (Carosello Records), il nuovo lavoro di EMIS KILLA, che torna sulle scene con un disco di puro rap, senza filtri, com'è da sempre nel suo stile. All'album prendono parte diversi artisti della scena rap e non solo come Neffa, Maruego, Fabri Fibra, Jake La Furia, Coez e Giso e Jamil."Terza Stagione" sarà disponibile... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 13/10/2016

ott 12

MEMORIE DELLA NOSTRA STORIA

di Mariangela Mombelli Uno degli obiettivi del Giornale del Ricordo - www.ilgiornaledelricordo.it - è quello che raccogliere “memorie” di gente comune, di persone che non sono passate alla Storia, con la S maiuscola, ma che, con la loro storia, hanno lasciato il segno negli affetti di chi hanno avuto accanto e, semplicemente vivendo, hanno lasciato traccia di... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 12/10/2016

ott 10

1.258 migranti in "mare"?

di Roberto Dall'Acqua Dove sono stati alloggiati i 1.258 migranti sbarcati, il 6 ottobre 2016, al molo Ichnusa del porto di Cagliari? Coloro arrivati in agosto poi dove sono allocati? I pellegrini scesi a terra in luglio e nei mesi precedenti sono ancora in Sardegna? Dopo l'approdo - l'ultimo? - della nave spagnola Rio Segura la prima settimana di ottobre - e le operazioni di accoglienza... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 10/10/2016

ott 10

BRILLANO LE CORTES APERTAS DI ORANI

di Paolo Brundu ORANI – Sabato 24 e domenica 25 settembre si è tenuta ad Orani, paese natìo degli artisti Costantino Nivola e Mario Delitala, la sedicesima edizione della rassegna “Cortes Apertas”. La manifestazione si è aperta sabato alle 8:30 con la visita guidata alla miniera di talco in località “Sa matta”, a cura della IMI Fabi... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 10/10/2016

ott 10

"ISOLITUDINE", LIBRO CHE NON ISOLA

di Mariangela Mombelli Isolitudine. Scrittrici e scrittori della Sardegna di Laura Fortini e Paola Pittalis (Iacobelli) Isolitudine, vocabolo preso in prestito da Gesulado Bufalino, è il titolo del libro delle docenti universitarie Laura Fortini (romana ) e Paola Pittalis (sassarese). Il testo si sofferma sul rapporto di scambio costante tra l’identità sarda e il mondo... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 10/10/2016

ott 09

IL SILENZIO DE "IL RUMORE DEL LUTTO"

di Vittorio Esperia La decima edizione de “Il Rumore del Lutto” - che si svolge a Parma dal 29 ottobre al 2 novembre 2016, con un’anteprima il 21 e il 22 ottobre - è dedicata alla Spiritualità. La rassegna prende vita nel 2007 da un'iniziativa di Maria Angela Gelati, storica contemporaneista e studiosa di tanatologia (disciplina che studia la morte e il morire... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 09/10/2016

ott 09

"Viktor - Il Ciclo della Rinascita" di Francesco Leo

VIKTORIl Ciclo della Rinascita di Francesco LeoL’ ALBA DI UN NUOVO GIORNO La luna splendeva argentea sulle cime dei pini e dei monti, diradando le tenebre che la gelida notte portava con sé.Nella fitta foresta tutto taceva, solo il fruscio delle foglie spo­state dal vento interrompeva quel solenne silenzio che regnava in­contrastato.I muschi, le piante e i fiori vennero... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 09/10/2016

ott 07

RISVEGLI DAL COMA: SI PUÒ

di Mariangela Mombelli Cade il 7 ottobre la “Giornata europea dei risvegli per la ricerca sul coma – vale la pena”, promossa dall’Associazione “Gli amici di Luca” . A soli sette mesi di vita a Luca De Nigris (Bologna 1983) viene diagnosticata una disfunzione del cervello che, non facendo defluire il liquor, rischia di comprimere l’encefalo ledendolo... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 07/10/2016

ott 06

CentrArti...per stare bene

di Daniela Dall'Acqua Se siete convinti che per raggiungere il proprio equilibrio si possa solo rivolgersi alle discipline orientali o a un massaggio con oli profumati, o a rilassanti trattamenti termali, andate a farvi stupire dai laboratori gratuiti e dalle lezioni aperte proposti nell’OPEN DAY da IL CENTRO DELLE ARTI TERAPIE, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016, dalle ore 10,30 alle... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 06/10/2016

ott 06

ENZO AVITABILE, UN "LOTTO INFINITO"

di Giulia Licata "Lotto infinito", il lavoro di inediti di Enzo Avitabile è a disposizione per i cultori della buona musica, condita da esperienza, originalità e professionalità. A quattro anni dall’ultimo disco “Black Tarantella”, domani - venerdì 7 ottobre - esce “Lotto infinito”, il nuovo album di inediti di ENZO... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 06/10/2016

ott 06

SPIRIT DE MILAN, CATTEDRALE DELLO SWING

di Giulia Licata Ripetere il successo delle prime edizioni è l'obiettivo di “SWING ‘N’ MILAN” che torna ravvivare Milano, per la prima volta per quattro giorni. Dal 6 al 9 ottobre, lo Spirit de Milan - e gli spazi interni ed esterni della Cristallerie Livellara dove è sito - diventano una vera e propria “cattedrale dello swing”. 4 giorni di... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 06/10/2016

ott 06

TERZO PAESAGGIO: VINCE LA NATURA

di Carolina Polo Nei luoghi dimenticati dall'uomo, quelli che hanno vissuto prima lo sfratto della flora indigena, poi l'abbandono delle attività invasive antropiche, si sviluppa quello che il paesaggista francese Gilles Clément chiama: Terzo Paesaggio.A partire dagli anni cinquanta del novecento, con il boom economico, le industrie italiane si sono diffuse a macchia d'olio in... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 06/10/2016

ott 04

L'EREDITA' GIACENTE: BENI SENZA TITOLARE

di Marusca avv. Pilla Che cos’è l’eredità giacente?Con la morte del de cuius, il chiamato all’eredità acquista la qualità di erede solo con l’accettazione dell’eredità.Può però verificarsi il caso che l’erede lasci passare del tempo prima di accettare l’eredità. In tale ipotesi il patrimonio... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 04/10/2016

ott 04

UOMINI CONTRO CARBONE: LAVORARE E BASTA

di Sabrina Fara “Lavorare e basta”. A questo pensavano gli oltre duecentomila minatori italiani, molti di loro sardi, che all’indomani della Seconda guerra mondiale andarono a lavorare nei bacini minerari del Nord Europa. Il primo carico di manodopera partì da Milano la sera del 12 febbraio 1946. Erano uomini in vendita, a basso costo. Pochi mesi prima, l’Italia e... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 04/10/2016

ott 03

ANTON GERONA: GUARIRE L'ANIMA

di Silvia Franco Le nostre buone abitudini, quelle che ci portano a pensare al benessere non solo del corpo ma anche della mente e dello spirito, partono dall'unione di questi due elementi. Una conferenza di grande impatto per la salute e per il riequilibrio psicofisico si tiene venerdì 7 ottobre nella nuova sede di Postura e Benessere in via Pompeo Marchesi 18 e ha come ospite Anton... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 03/10/2016

ott 02

SALVIAMO LA COSTITUZIONE

di Katia Ester Marino Salviamo la Costituzione perchè il testo della riforma non comporta i vantaggi che il governo pubblicizza. Il prossimo 4 dicembre la cittadinanza è chiamata alle urne per decidere sulla riforma costituzionale proposta da Renzi, Boschi e Verdni: è l’ultima possiilità per salvare la democrazia? Così sembra essere a detta dei... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 02/10/2016

ott 02

"Vita e il libro dei morti"

di Alessandra Cinardi CAPITOLO 1 LA PRESCELTA: LA TROVATRICE O EVOCATRICE (INCONTRI NON ORDINARI) Se avessero riferito a Mr. Arthur De Tolomeis che ben presto sarebbe stato coinvolto, suo malgrado, in loschi affari concernenti eventi di natura non proprio “normale”, bensì “paranormale”, come sedute spiritiche, possessioni demoniache, divinità egizie in... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 02/10/2016