Notizie / RIFLESSIONI DI VITA

apr 10

VIRUS E OSPEDALE - LETTERA DAL FRONTE

di Giovanni Schiavo Ormai sono giorni che noi tutti combattiamo una "guerra" contro questo virus che ha stravolto le nostre esistenze . Voglio condividere con voi lettori del ilgiornaledelricordo.it questa lettera di una infermiera di un reparto Covd 19 a scritto al Sindaco del suo Comune Buonasera sig. Sindaco, lavoro in ospedale, le scrivo perché, da cittadina volverese vorrei... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 10/04/2020

mag 02

<<SARDINIA NO ESTE ITALIA>>: MARE, SOLE E POCA VOGLIA DI LAVORARE

di Roberto Dall'Acqua 1 Novembre 2017, addio Sardegna: un biriciolo di ironia per favore Il 1 Luglio 2010 sono arrivato a Oliena in auto fermamente convinto a vivere in Sardegna. Ora - 1 Novembre 2017 - rientro nella mia - non amata - cittá di Milano. Sette anni di Sardegna in cui, rari e circoscritti episodi, non sono bastati a fare nascere un amore con l'isola. Forse perché io... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 02/05/2019

gen 23

L’Associazione o.n.l.u.s. Children Center Mayungu dal 2008 in Kenya per aiutare e istruire i bambini meno fortunati.

L’ASSOCIAZIONE O.N.L.U.S.CHILDREN CENTER MAYUNGU DAL 2008 IN KENYA PER AIUTARE E ISTRUIREI BAMBINI MENO FORTUNATI   IL PROGETTO DI MAYUNGU In Africa l’incremento demografico rappresenta sempre più un problema che si ripercuote sui bambini. L’aumento costante delle nascite e la triste conseguenza dell’abbandono per le più svariate cause e situazioni... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 23/01/2019

nov 17

AMORE SENZA CONDIZIONI

di Grazia Foti   Un giorno potrai scoprire di amare davvero, quando lascerai liberi gli altri, di essere ciò che davvero sono, nella loro unicità. L’amore vive nelle sfere dell’anima e non vuole farsi ingabbiare nei labirinti della mente.   Un giorno capirai che nulla ti è dovuto, ma tutto è regalato. Puoi solo ringraziare qualcuno di essere... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 17/11/2018

ott 23

STEFANELLA ZAMBELLI MARIANI: RICORDI D’INFANZIA

di Stefanella Zambelli Mariani   Da piccola ero la fan Nr. 1 di Ivana Spagna. Da grande la incontrai, indossando la SUA - ma da qualche anno mia - giacca da domatore.  Da quel giorno, capii che i sogni si possono realizzare.     © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 23/10/2018

giu 26

QUEL TENERO BACIO IN FRONTE

di Elisa Grilli Nella mia famiglia con l'eccezione di mia madre,siamo sempre stati tutti molto chiusi, poco espansivi .Non ci sono mai stati gesti plateali, grandi baci o abbracci.Con mio fratello ricordo tanti litigi, qualche rarissimo gioco insieme, il fatto di sentirmi sempre inferiore e nient'altro.Per questo, quelle rare volte in cui vedo le mie figlie abbracciarsi, mi commuovo.Non... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 26/06/2018

mag 10

L’INSEGNAMENTO DELLO SPORT

di Valentina Serra La danza mi ha insegnato a stare sulle punte, mi ha insegnato a stare in equilibrio, anche se fa male, malissimo.Anche se crolla tutto, tu no, tu, pancia in dentro, stringi i muscoli, ti concentri e stai lì sopra. L’equitazione mi ha insegnato la fiducia: ok, io ti sciolgo le briglie, ma tu non fare lo stronzo e non farmi cadere.E mi ha insegnato a non avere... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 10/05/2018

mar 02

IL GIARDINO DEI RICORDI

di Luisa Colombo Quel giorno decise di seminare dei fiori nel suo giardino, non era il periodo giusto o almeno così le avevano detto e le dissero anche che non sarebbe mai riuscita a far fiorire niente in quel luogo, perché il terreno non era adatto, perché erano fiori impossibili da coltivare e lì, non sarebbe cresciuto nulla. Ma a lei non importava, ormai aveva... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 02/03/2018

nov 23

SENSAZIONE DI UNA MANCANZA, RIFLESSIONI

di Chiara Kiki Effe Quando una persona a noi cara viene a mancare, la perdita ci fa comprendere appieno che cosa prima avevamo e adesso non abbiamo più. Il ciclo della vita, nascita e poi morte, a volte non lo comprendiamo del tutto, proprio perché di per sé è incomprensibile fino a quando la tangibilità della cosa non ci piove addosso in tutta la sua... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 23/11/2017

nov 20

LSD, IL GRANDE VIAGGIO

di Marco Maggioni L'acido lisergico é la più bella droga del mondo, é indiscutibile! Anche il suono della sua definizione 'lisergico' rimanda a viaggi affascinanti, fuori del tempo, allucinazioni vere e proprie, esperienze ai confini col reale, fantascienza della visione . Ancora ricordo come fosse adesso quel muro tante volte snobbato sulla via di casa, vicino alle... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 20/11/2017

ott 07

ELENA E MARCELLO: UN PENSIERO DI LUCE

di Alessandro Esseno Un pensiero di luce per Elena e Marcello. "Credo in un gigantesco, incommensurabile per vastità, inconoscibile mistero. Una sorta di hard-disk ultimo contenente tutto ciò che può essere immaginato e oltre. Tutti gli atomi, le molecole, gli animali, i pensieri, le emozioni, i sentimenti. E questo hard-disk è quello a cui gli esseri umani hanno dato... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 07/10/2017

set 30

"L'ETA' STERZA" CON NESTORE

di Licia Riva A ottobre vi sarà una nuova edizione de "L'Età Sterza". Si tratta di un'attività di gruppo a numero chiuso, 10/12 persone per edizione, che ha l'obiettivo di stimolare i partecipanti alla ricerca delle modalità individuali più utili per vivere al meglio i cambiamenti della fase di vita definita come terza. Questa fase porta con... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 30/09/2017

set 06

CHIAMATEMI EXTRACOMUNITARIA! GRAZIE E' LA MIA RICCHEZZA

di Maimouna Seck Buongiorno in questo ultimo periodo ho avuto molto da fare mi sono arrivate proposte che pensavo potessero prendere vita: il Comune di Riano (piccola località situata a Nord di Roma) e cittadina nella quale risiedo, mi ha scelta per condurre il Festival nelle Cave iniziativa culturale che esalta il teatro e la musica. Ho potuto in questa occasione sperimentare la... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 06/09/2017

lug 03

ENRICO CAZZANIGA SPIEGA "IL LUTTO"

di Vittorio Esperia Qualche mese fa è stato segnalato da www.ilgiornaledelricordo.it l’interessante ciclo d’incontri intitolato “TRILOGIA DELLE EMOZIONI: PAURA, TRISTEZZA E RABBIA”. Era condotto dal dottore Enrico Cazzaniga, psicologo e psicoterapeuta, ed ogni incontro ha visto la partecipazione di più di 35 persone…Ora è da poco... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 03/07/2017

mag 06

RICORDI D'INFANZIA

di Giovanni Curatola Settembre 1976. Avevo 4 anni e questo coi miei a St.Vincent (Val d'Aosta) è il primo viaggio di cui abbia ricordo. Non ancora dell'intera vacanza, solo alcuni frammenti di memoria, ma nitidi. I primi. Ricordo le mattine al parco sopra al paese con la mamma, mentre papà era occupato da impegni di lavoro. Ricordo un furgoncino nero dei carabinieri con cui... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 06/05/2017

apr 11

QUELLO STRANO PAESE CHIAMATO ITALIA

di Jerreh e Silvia "... Ecco alcune cose che ho scoperto in questo strano e bellissimo Paese. Innanzitutto ho scoperto che quando in Italia ti danno un appuntamento e ti chiedono di essere puntuale, non è un modo di dire. Se l’appuntamento, per esempio, è alle 10 le persone si aspetteranno davvero che tu arrivi per le 10. Seconda scoperta: in Italia si mangia la pasta, ogni... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 11/04/2017

mar 25

GIACOMO PORETTI E I PARADOSSI DEL DUBBIO

«Se troppo dubiti, cosa ti resta?» di Giacomo Poretti Non so chi abbia cominciato per primo. A dubitare intendo. A insinuare il sospetto che le cose che accadono non sono come ce le raccontano. Ce le raccontano chi? Ecco un’altra bella domanda: appunto, ci sarà stato oltre a chi ha dubitato per primo anche chi ha dato per primo il nome alle cose, ad esempio albero,... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 25/03/2017

mar 04

29 FEBBRAIO O 1 MARZO?

di Giuseppe Musmarra Il 29 febbraio spesso non esiste, eppure il 29 febbraio è morto mio padre, e dopo vari anni, nello stesso strano giorno, mio nonno. Lo stesso giorno inesistente, o diciamo meglio intermittente, rende difficile e lievemente dissociata la celebrazione. Che faccio, li ricordo dentro di me il 28 febbraio o il primo marzo? Si dirà tanto non contano le date: ma mica... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 04/03/2017

gen 30

SARDEGNA

di Agostino Casaretto Un profumo di erica e mirto sublimati con spruzzi di mare. Un'atavica terra confusa a belati nostrani, lamenti di ingiustizie e torti passati . Dure lande di rocce e di scogli che si aprono su paradisi marini che tolgon parole. Sono austere le genti di monti e di  spiagge che cantano in coro di vita e di onore. Una terra magnifica, immersa nel mare, che sogna una... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 30/01/2017

gen 27

ANNARITA ITALIANO, GUERRIERA DELLA MALATTIA

Annarita Italiano ricorda per www.ilgiornaledelricordo.it i momenti bui della malattia ma anche l'indicibile forza di volontà che l'ha portata a lottare, e sconfiggere il tumore, con tenacia e affetto. L'amore verso se stessa la porta a ringraziare la Vita - e i dottori del Centro Humanitas di Rozzano - e le persone che accanto a lei le hanno asciugato le lacrime. <<Ricordo quel... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 27/01/2017