Notizie / RIFLESSIONI DI VITA

gen 15

SONO IL FIGLIO DI FRANCESCO

di Paolo Agrati Sono il figlio di Francesco Sono il figlio di Francesco, il tappezziere. Morissi adesso avremmo la stessa età nel paradiso di chi ha fede. Mi accontento per ora, d’incontrarlo nel mio naso nel cranio calvo, nella brama di essere uomo. Ho pronunciato il suo nome nel mondo in ogni tempio di qualunque credo l’ho chiamato padre. Non credo sarà un... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 15/01/2017

gen 09

TU CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI: MI RICORDO DI TE.....

video di Daniele Hahxi <<Ricordati che devi morire...>>. Citazione, ansia per il futuro, non pensiero, categoria mentale da eliminare? Quanti di noi preferiscono glissare su questo passaggio essenziale della nostra vita: <<Oggi ci sono, sono qui. E domani dove vado?>>. Non aiuta la chiesa, lo psicologo, la fede, o le credenze più terrene (sesso, soldi, successo).... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 09/01/2017

gen 05

TRA LE ONDE, SUONI DAL MARE

video di Roberto Dall'Acqua "Il mare d'inverno è solo un film in bianco e nero visto alla tv E verso l'interno Qualche nuvola dal cielo Che si butta giù Sabbia bagnata Una lettera che Il vento sta portando via Punti invisibili Rincorsi dai cani Stanche parabole di vecchi gabbiani E io che rimango qui sola A cercare un caffè Il mare d'inverno è... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 05/01/2017

gen 01

NESTORE CREA NARRAZIONE (AUTO)BIOGRAFICA

di Carolina Polo Parlare, narrare di sè; un modo per esprimere la propria natura, la propria storia di vita. Raccontarsi attraverso la scrittura, è la proposta dell'associazione Nestore. Attraverso un laboratorio dal 19 gennaio al 23 febbraio 2017, potrete scoprire le bellezze della narrazione in chiave autobiografica. Lo scambio ed il confronto di idee... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 01/01/2017

dic 29

LUCI DI FESTA OGGI, E DOMANI?

° testo di Vittorio Esperia ° video di Giovanni Schiavo Frasi comuni: feste in famiglia, addobbi, luci e regali. Cosa resta a gennaio 2017? Un inutile omaggio in più - magari non sempre gradito - denari in più, forse, nelle tasche dei commercianti e qualche spicciolo di tredicesima che rimane. Chissà...Assicurazione, bollo auto, Imu, Iva, Tari, Tasi e altre tasse... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 29/12/2016

dic 28

ALESSANDRA PELUSO: <<BIOS ED ETHOS UGUALE VITA>>

di Roberto Dall'Acqua www.ilgiornaledelricordo.it ha chiesto ad Alessandra Peluso, amante della verità e studiosa di bioetica, di raccontarsi: <<Un saluto affettuoso ai lettori del giornale, sono Alessandra Peluso. Mi presento, piacere di conoscervi e stringervi la mano se pur virtualmente. Non sono abile a definirmi e a parlare di me. Posso dire di amare la vita, la poesia e la... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 28/12/2016

nov 01

LA BELLEZZA, DEMONE E SOGNO DELL'UOMO

di Anna Isabella Sanna Oggi, come nell’antichità, si cerca quella assoluta. La bellezza è sogno ed incubo di ogni essere umano, tutti vogliono essere belli e tutti farebbero di tutto per raggiungere l’effimera, ma tanto agognata, bellezza assoluta. Si parla di canoni estetici e di chirurgia plastica nel XXI sec. come se solo noi, oggi, fossimo gli inseguitori... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 01/11/2016

ott 24

SOPRAVVIVERE IN QUESTA VITA

Ognuno è solo sul cuore della terratrafitto da un raggio di soleed è subito sera di Vittorio Esperia Sabato autunnale..Mentre lavoro mi viene in mente questa poesia di Salvatore Quasimodo, che è il mio manifesto di vita. Sono solo, mi sento solo; è sempre stato così il mio stato d'animo fin da quando ero adolescente. Ora - 54 anni ad Aprile - mi sento proprio... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 24/10/2016

ott 19

SPOGLIATOIO BIMBE: NON ENTRANO I PAPA'

di Francesca Ventura Piselli Da quest'anno Anna ed io siamo state 'retrocesse' nello spogliatoio delle femmine perché Pietro è passato nella piscina dei grandi. Il fatto che gli spogliatoi generalmente siano divisi tra maschi e femmine, per gli adulti, mi pare sia piuttosto logico, ma per i bambini le cose sono diverse perché devono essere accompagnati ed aiutati. Quindi... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 19/10/2016

ott 09

IL SILENZIO DE "IL RUMORE DEL LUTTO"

di Vittorio Esperia La decima edizione de “Il Rumore del Lutto” - che si svolge a Parma dal 29 ottobre al 2 novembre 2016, con un’anteprima il 21 e il 22 ottobre - è dedicata alla Spiritualità. La rassegna prende vita nel 2007 da un'iniziativa di Maria Angela Gelati, storica contemporaneista e studiosa di tanatologia (disciplina che studia la morte e il morire... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 09/10/2016

ott 07

RISVEGLI DAL COMA: SI PUÒ

di Mariangela Mombelli Cade il 7 ottobre la “Giornata europea dei risvegli per la ricerca sul coma – vale la pena”, promossa dall’Associazione “Gli amici di Luca” . A soli sette mesi di vita a Luca De Nigris (Bologna 1983) viene diagnosticata una disfunzione del cervello che, non facendo defluire il liquor, rischia di comprimere l’encefalo ledendolo... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 07/10/2016

set 11

Ricordati che è domenica

di Vittorio Esperia Ricordati che è domenica e non c'è solo l'omelia in chiesa. C'è il sole, il mare, il vento, la montagna. Nei primi anni ottanta a Milano un vecchino in bici - tutto vestito di nero come un mimo - andava in centro, nei pressi dell'Acivescovado a schiaffeggiare i preti. Sui pali della luce e dei semafori incollava adesivi con la dicitura: "Ricordati... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 11/09/2016

set 05

Siamo tutti musulmani

di Marco Nese "A che punto è la notte?". Questo era il titolo A che punto è la notte? Questo era il titolo di un bel romanzo di Fruttero&Lucentini. Oggi, parafrasando, potremmo chiederci a che punto è la notte dell'Europa? Una ventina d'anni fa seguii una conferenza stampa di Gheddafi, il quale assicurò: "Nel giro di pochi anni l'Europa sarà islamica". Nel... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 05/09/2016

ago 24

La setta delle baldracche

di Gianluca Mattioli  In questi siti ciò che conta in maniera primaria è non intralciare il traffico dei clienti con le baldracche di turno: vale la stessa tecnica delle banche italiane che fondano il loro potere nella capacità dei funzionari (equivalenti alle baldracche) nel racimolare i risparmiatori in crisi di identità. Insomma il “cliente” cerca... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 24/08/2016

ago 23

Vado a vivere da solo

di Luca Figlioli Ricordo: la mia prima settimana da solo. Abiti spaiati, lavatrici silenti e babeliche torri di piatti sporchi. E’ il paesaggio domestico che fa da cornice alle mie prime settimane di un giovane uomo in una nuova città. Bastare a sé stessi e rispondere di sé stessi, senza spiegazioni né scuse. Questi alcuni frammenti dei miei primi giorni di vita fuori dal... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 23/08/2016

ago 22

Coraggio o incoscienza?

di Eleonora Sarzi Amade Io oggi la chiamo col suo vero nome, stupidità, e sono sobria e non è certo la parola che mi frulla in testa, ben peggio vorrei dire. Oggi, ora, sono presa da un dualismo forte, l'immagine del bimbo di Aleppo, che è rappresentativa di tanti tanti altri innocenti....è terrificante; alla pari compaiono foto con sorrisi a 46 denti, che... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 22/08/2016

ago 03

Malinconia d'agosto

«Esiste anche questo al mondo, la tristezza di non poter piangere a calde lacrime. Una di quelle cose che non si può spiegare a nessuno, e anche se si potesse, nessuno lo capirebbe. Una tristezza che non può prendere forma, si accumula quietamente nel cuore come la neve in una notte senza vento. Una volta, quando ero più giovane, avevo provato a esprimerla a parole. Ma... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 03/08/2016

ago 03

"Al Dio ignoto" di morte e vita

di Mariangela Bombelli "La morte è il lato della vita rivolto dall’altra parte rispetto a noi"(Rilke) Nella società capitalistica e industrializzata la morte, eccezion fatta per quelle celebri, sembra non avere più uno spazio dove essere pensata, affrontata, elaborata a livello comunitario rimanendo così confinata nella sfera individuale della persona. La... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 03/08/2016

lug 03

Spesso il male di vivere ho incontrato

Queste sono due poesie, una di oggi, una di ieri. Riflettono uno stato d'animo simile, pur provenendo da due individui così distanti per personalità, epoche e vissuto. Il comune sentire, però, non vi sembra somigliante e affine? Drammaticamente e teneramente somigliante. Dicono che si senta il bisogno di scrivere, quando si ha qualcosa da dire. E forse... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 03/07/2016

giu 26

"Le Partenze" da rivedere

di Mariangela Mombelli "Departures", del regista giapponese Takita Yojiro, è un film la cui vera protagonista è la morte mostrata attraverso la cerimonia della preparazione delle salme che nel culto nipponico dei defunti assume un significato simbolico e religioso profondo sconosciuto a noi occidentali. Dopo lo scioglimento dell'orchestra, il violoncellista Daigo (Motoki... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 26/06/2016