Notizie / Il Giornale del Ricordo

feb 16

PROSTITUZIONE: REGOLE E PROPOSTE

di Tilo Pez PENALIZZARE, REGOLAMENTARE O PROIBIRE? La Prostituzione: le tre prospettive10 anni dopo l'entrata in vigore il modello svedese, il numero di acquirenti di sesso ha sceso dal 13,8% a meno del 8%.In Svezia è proibito comprare servizi sessuali, anche in Francia da aprile 2015 la legge punisce con multa fino a € 3.750,00.- a chi paga per prestazioni sessuali.  ... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 16/02/2017

feb 16

DAVIDE GIANDRINI, QUANDO IL RICORDO E' FONDAMENTO

di Roberto Dall'Acqua SCRIVERE  Ero un ragazzino Turbolento e simpatico. Alle scuole medie e superiori. I voti non erano buoni. Indifferente, Navigavo nella sufficienza. La professoressa di italiano chiese Cosa vuoi fare da grande? Scrivere!Sorrise in varie occasioniLa zitella Moroni. Schernendomi divertitaDavanti ai compagni. Quest'anno sono 20... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 16/02/2017

feb 15

LELE RAVVIVA L'AMMALIANTE "COSTRUIRE 2.0"

di Anna Isabella Sanna "ORA MAI" di LELE (testo e musica di Raffaele Esposito, Rory Di Benedetto e Rosario Canale) - brano vincitore della 67 edizione del Festival di Sanremo (categoria Nuove Proposte) - è contenuto nel disco “COSTRUIRE 2.0” (edito da Sony Music Italy), versione rinnovata del suo disco d’esordio, prodotto da Fabrizio Ferraguzzo. Sono... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 15/02/2017

feb 15

PREVENIRE ARTROSI E DISTURBI POSTURALI

di Carolina Polo Postura e Benessere invita ancora una volta, a partecipare ad un nuovo incotro dedicato alla nostra salute. Questo incontro sarà rivolto a tutti coloro che soffrono di dolori fisici, principalmente reumatologici. La convention, dal titolo: "ESSERE CONSAPEVOLI E PREVENIRE I DISTURBI ARTROSICI, POSTURALI E PROFESSIONALI", sarà guidata da Lorena Casari,... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 15/02/2017

feb 13

PANCAFIT E GINNASTICA DOLCE DA POSTURA & BENESSERE

di Carolina Polo Presso la sede di via Pompeo, 18 a Milano, gli amici di Postura e Benessere vi aspettano per due nuovi interessanti corsi in partenza dalla metà di Febbraio. Consigliati in abbinamento ad un prezzo speciale il pacchetto (disponibile anche singolarmente) offre:  GINNASTICA...CON CALMA: MERCOLEDI', ORE 16.00, in Postura e Benessere 2, via Pompeo Marchesi 18 - con... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 13/02/2017

feb 13

MAIMOUNA SECK E L'ARTE DELLO STARE BENE

di Roberto Dall'Acqua Maimouna Seck ha una storia profonda e variegata da raccontare che solo questa intervista non è sufficiente a contenere ogni sua esperienza, prezioso tassello di vita. www.ilgiornaledelricordo.it ha cercato di sintetizzare - ma senza eliminare concetti e riflessioni essenziali - il pensiero positivo improntato alla salute e allo stare bene che emana dalle... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 13/02/2017

feb 12

"QUATTRO GAMBE BUONO, DUE GAMBE CATTIVO"

di Raffaella Bonora Iannece Il razzismo è una ferita aperta, di cui l’umanità non è capace di liberarsi. La xenofobia è la paura del “diverso” e da cittadina italiana, dopo secoli e secoli, sto qui a chiedermi, cosa mai ci sarà di così diverso fra un valdostano e un siciliano? Se prendiamo in mano un globo, salta subito agli occhi che... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 12/02/2017

feb 12

YLENIA MEZZANI, DA "CENTOCHIODI" ALLA TV

di Roberto Dall'Acqua Ylenia Mezzani inizia la sua carriera cinematografica nel 2007, a fianco dell'attore Raz Degan, interpretando la locandiera nel film "Centochiodi" - premio critica a Cannes come miglior film dell'anno - del maestro del cinema Ermanno Olmi. www.ilgiornaledelricordo l'ha intervistata. - Qual è stata la prima tappa di Ylenia Mezzani nell'universo dello spettacolo?... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 12/02/2017

feb 11

"MI PRENDO E MI PORTO", UNA NUOVA DIMENSIONE SOCIALE E CULTURALE A ORANI

Foto di Annalisa Lande, testo di Paolo Brundu Con questo articolo www.ilgiornaledelricordo.it ha deciso di dare spazio e voce ad una nuova realtà, molto importante ed interessante, presente ad Orani: quella dell'Associazione culturale “Mi Prendo E Mi Porto”, protagonista di numerosi eventi organizzati sia ad Orani che nei comuni limitrofi. L’Associazione mi ha... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 11/02/2017

feb 10

LA STANZA DI GRETA IN FINALE A "MUSICULTURA"

di Giulia Licata “CREATURE SELVAGGE” SONORITÀ D'AUTORE LASTANZADIGRETA entra nella rosa dei 60 artisti selezionati per la prima audizione della 68^ edizione della manifestazione “MUSICULTURA”. Sabato 11 febbraio il collettivo artistico si esibisce sul palco dell'autorevole manifestazione - da sempre punto di riferimento per la musica popolare e d’autore... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 10/02/2017

feb 10

"IL GIORNO DEL RICORDO": IN ONORE DI CHI?

di Mauro Bonafede L’uso politico della storia racconta sempre verità distorte e mistificate, funzionali soltanto a chi vuole strumentalizzarle per cancellare responsabilità e costruire narrazioni lontane dallo studio dei documenti storici. A tal fine la destra italiana al governo nel 2004 ha inventato “Il Giorno del Ricordo”, da celebrarsi il 10 febbraio di ogni... continua »

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 10/02/2017

feb 10

DAVIDE BRANDI RACCONTA LA SUA STORIA NAPOLETANA

di Clelia Moscariello Davide Brandi “La storia che non conoscono i napolitani è la stessa che non conoscono tutti gli italiani.” Davide Brandi, scrittore, poeta ed attivista politico per l’associazione “Lazzari e Briganti” organizza corsi di lingua napoletana. www.ilgiornaledelricordo.it ha scoperto un po’ di più di questa associazione e le... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 10/02/2017

feb 09

SAPER LEGGERE E SCRIVERE: UNA PROPOSTA CONTRO IL DECLINO DELL'ITALIANO A SCUOLA

LETTERA DI 600 DOCENTI UNIVERSITARI SULLE CARENZE IN ITALIANO DEI LORO STUDENTI www.ilgiornaledelricordo.it mostra la lettera - proposta sabato 4 febbraio 2017 anche sul sito http://www.edscuola.eu/wordpress/?p=86727 - da più di 600 docenti universitari che chiedono al governo e al parlamento interventi urgenti per rimediare alle carenze in italiano dei loro... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 09/02/2017

feb 09

ROUSSEAU E LA LIBERTÀ D'ESPRESSIONE

di Roberto Dall'Acqua Da www.beppegrillo.it (Il Blog delle stelle), www.ilgiornaledelricordo.it pubblica questo post di sabato 4 febbraio 2017. Lo scritto ha raggiunto - sino alle 15:28 della domenica successiva - 971.000 mi piace su Facebook e 660 commenti sul blog. Cara Virginia ti scrivo di Beppe Grillo Cara Virginia, ti scrivo pubblicamente, sfugge alla memoria quando e se... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 09/02/2017

feb 08

LA FARFALLINA DI BELEN E LA DONNA SCOLLATA

di Emanuela Goldoni #mieiduspicci Ah, la farfallina di BELEN L'Affair Balivo-Leotta è interessante sotto un aspetto, in particolare: Balivo, ingenuamente, si lascia scappare un tweet, che è frutto del suo vissuto e del suo background culturale (donna del sud, cresciuta "giù"). E fin qui, nulla di straordinario. Il tweet è un pregiudizio vecchissimo, resistente... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 08/02/2017

feb 08

LORIS DI PASQUALE, ATTORE CRITICO E TENACE

di Roberto Dall'Acqua Loris Di Pasquale è un attore atipico, originale per il modo in cui ha iniziato l'attività, ma essenziale in un panorama di geni atistici stereotipati e troppo soggetti alle produzioni delle major straniere o delle case di produzione italiane. www.ilgiornaledelricordo.it ha raccolto le sue sagge e, in contrasto con la tendenza dominante, parole. - Loris... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 08/02/2017

feb 07

BOICOTTIAMO SANREMO? ITALIANI, APRITE GLI OCCHI!

di Raffaella Bonora Iannece                                      Il 7 febbraio 2017, si aprirà l’evento musicale più importante d’Italia: il Festival di Sanremo. Nell’ultimo periodo molti cittadini italiani si sono uniti sotto un unico slogan: “Boicottiamo... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 07/02/2017

feb 07

LE NUOVE FRONTIERE DEL MEDITERRANEO

di Pina D’Alatri “In viaggio tra Mediterraneo e storia” (2017 Ragusa, edizioni di storia e di studi sociali) è un saggio di carattere geografico-etnologico, basato su riferimenti archeologici, storico-politici e letterari, che nasce dalla collaborazione tra due  studiosi di chiara fama: Carlo Ruta e Sebastiano Tusa. L’opera presenta una tessitura a mosaico e... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 07/02/2017

feb 06

SALE A NUORO PER LA PROSSIMA NEVE

di Roberto Dall'Acqua In attesa delle nevicate di fine 2017 - o chissà magari per quelle di questo mese di febbraio 2017 - pacchi di sale sono in attesa di cospargere le strade site in zona Biscollai a Nuoro, tra le scuole superiori e il centro commerciale. Quando si dice la prevenzione... © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 06/02/2017

feb 05

ATTO VANDALICO A SINDIA: BRUCIATA LA CHIESA

di Cristina Biccai Di certo quello che ha vissuto - sabato 4 febbraio 2017 - la comunità di Sindia resterà indubbiamente una giornata da ricordare. Di fatto essa è stata colpita da un forte atto vandalico contro la chiesa di San Demetrio, che è datata come costruzione al 1600. Sindia, paese tra la Planargia e il Marghine, è soggetto da diverso tempo a forti... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 05/02/2017