Notizie / Il Giornale del Ricordo

gen 13

KANE TANAKA, 117 ANNI: LA DONNA PIÙ VECCHIA DEL MONDO

di Salvatore Taibi    Kane Tanaka è la donna più anziana del mondo, madre di tre figli, vive in Giappone e punta ad arrivare a 120 anni. Dal 2005 vive in casa di cura ma gode ancora di ottima salute Ha spento da poco 117 candeline sulla torta Kane Tanaka, che risulta essere la donna vivente più anziana al mondo: è la decima persona di sempre a... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 13/01/2020

gen 12

RAIM: IL TALENTO IN “LABIRINTO”

di Salvatore Taibi - Come nasce RAIM?"Avevo voglia di un profondo cambiamento nella mia vita artistica, sentivo la necessità di creare uno stile musicale che mi rappresentasse appieno. La svolta è arrivata quando ho incontrato il mio attuale produttore (Ciro Scognamiglio ndr) che è riuscito a capire e a realizzare ciò che avevo in testa. Per me è stato come... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 12/01/2020

gen 11

Il numero più grande è due

di Raffaella Iannece Bonora  "Il numero più grande è due" mi ha rapita sin dal primo rigo, inizialmente per la sua unicità. Questo libro è, infatti, allo stesso tempo un romanzo ed una raccolta di poesie. Caramagna, famoso per i suoi aforismi, ha cucito versi e confezionato una romantica storia d'amore che fa sognare ad ogni pagina. Un libro fresco ma non... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 11/01/2020

gen 10

DIO, MUSICA, AFFARI BY KANY WEST

di Gio Catena I risvegli spirituali dei musicisti pop non sono una novità. Nel 1958, Little Richard al culmine della carriera si allontana dalla “musica del diavolo” per intraprendere la carriera di predicatore. Cat Stevens si converte all’Islam e cambia il nome d’arte in Yusef , il rapporto di Kanye West con Dio non è una novità. Dal suo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 10/01/2020

gen 09

TELEFONINO IN CLASSE: NO GRAZIE

di Giovanni Schiavo Più volte si è discusso sulla questione smartphone all'interno delle scuole, ritenuto come una fonte di distrazione (e non solo). Su questo fronte arriva un'importante notizia che fa segnare la prima storica mossa da parte di una scuola contro l'utilizzo di questi dispositivi. Il primo provvedimento italiano "Phone Free" è stato preso dal... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 09/01/2020

gen 08

GEISHA È VERY “NORMAL”

di Roberto Dall’Acqua  GEISHA con il nuovo singolo ”NORMAL”  è in radio, sulle piattaforme digitali e negli store. Il brano è stato creato partendo dalla scala discendente del ritornello che ricorda una melodia asiatica, e dalla sperimentazione con i suoni dell’erhu. Tutta la canzone è incentrata sulle sensazioni... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 08/01/2020

gen 07

I MODÀ LANCIANO “TESTA O CROCE”

di Roberto Dall’Acqua e Marta Falcon di www.paroleedintorni.it I MODÀ sono in radio con il singolo “TESTA O CROCE”, estratto dall’album omonimo di inediti. Il brano, che Kekko ha dedicato all’amico Cash, racconta quel momento della vita in cui puoi “lanciare una monetina” o seguire il cuore per scegliere la strada da percorrere.È... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 07/01/2020

gen 06

DENTE SCOPRE “COSE DELL’ALTRO MONDO”

di Roberto Dall’Acqua e Ylenia Micaletto di www.paroleedintorni.it D E N T E, il “piccolo principe” del nuovo cantautorato italiano esce - giovedì 9 gennaio 2020 - con il nuovo singolo “COSE DELL’ALTRO MONDO”.Giovedì 9 gennaio 2020 esce sulle piattaforme streaming e in digital download “COSE DELL’ALTRO MONDO”... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 06/01/2020

gen 05

MACCHIAIOLI E DIVISIONISMO: DUE MOSTRE RIVOLUZIONARIE

di Daniela Dall'Acqua Segnaliamo due interessanti mostre che aiutano a comprendere meglio l’arte italiana della seconda metà dell’Ottocento. I Macchiaioli. Storia di una rivoluzione d’arte, Palazzo delle Paure, Lecco fino al 19 gennaio 2020 Divisionismo. La rivoluzione della luce, Castello Visconteo Sforzesco, Novara, fino al 5 aprile 2020   La mostra... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 05/01/2020

gen 04

LA VILLA DELLE STOFFE

di Raffaella Iannece Bonora  Sarò sincera: ho comprato La Villa delle Stoffe perché sul retro della copertina c'era scritto "la trilogia che ha conquistato tutti i fan di Downton Abbey", ed io sono drogata di quella serie tv... ma purtroppo mi ha delusa. La serie televisiva è antecedente al libro e l'impressione è quella di una autrice che, innamorata della... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 04/01/2020

gen 03

BAGLIONI A GIUGNO ACCENDE ROMA CON “DODICI NOTE”

di Salvatore Taibi e Sara Bricchi di www.paroleedintorni.it Da oggi - venerdì 3 gennaio 2020 - CLAUDIO BAGLIONI è in radio e in digitale con“GLI ANNI PIÙ BELLI”, il nuovo ed emozionante brano inedito.Un brano sulla limpidezza, la vitalità e il richiamo di libertà dei sogni dell’adolescenza: “Noi che volevamo fare nostro il mondo e... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 03/01/2020

gen 02

L'INTROVERSO: BAND "SHOCK"

di Salvatore Taibi e Valentina Federico di www.paroleedintorni.it L’INTROVERSO è una band eccezionale: avvincenti i testi e avvolgenti le musiche.   E' online al seguente link il video di “IL MONDO FA SCHIFO”, singolo estratto dal nuovo album di inediti“SHOCK” della band milanese L’INTROVERSO: youtu.be/xKcxpNvpw-c «In questo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 02/01/2020

gen 01

CECILIA QUADRENNI: MAGICA “ESCO NUDA”

di Roberto Dall'Acqua Foto di Ghio de Franchi   https://www.youtube.com/watch?v=mMOlZysQq5c La voce di Cecilia Quadrenni è incantevole ed è fantastico ascoltarla. Se tenete gli occhi socchiusi, poi, venite rapiti dall'incanto della sua voce e dalla profondità dei testi. Si cimenta, fin dal 2013 con cover di canzoni note (Aha Aha, Coldplay, Mikka e altri), per... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/01/2020

dic 30

“VITA MIA CHE ESPLODI”: BARONTI RIFLETTE SULLA POST ADOLESCENZA

di Roberto Dall’Acqua È in libreria “Vita mia che esplodi”, il nuovo romanzo dello scrittore veronese Fabio Baronti pubblicato dalla casa editrice Augh! (collana Frecce, pp. 152, euro 14). Baronti, classe 1979, impiegato di banca e scrittore per passione, in “Vita mia che esplodi” narra la storia personale di Demetrio Villa, a... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 30/12/2019

dic 29

“CIN CIN” ALFA: LA PRIMA VOLTA DAL VIVO

di Salvatore Taibi e Francesco Di Mento di www.paroleedintorni.it Foto di Gabriele Di Martino Ha oltre 202.000 follower su Instagram mentre il suo canale YouTube ha più di 185.000 iscritti.Il suo singolo “CIN CIN” è stato certificato doppio disco di platino, video di “CIN CIN” ha totalizzato oltre 11 milioni di visualizzazioni.Il suo singolo... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 29/12/2019

dic 28

ENRICO SCEBBA: "SUL VIALE DELLE OMBRE"

di Raffaella Iannece Bonora Questo ottobre la Kemonia Edizioni ha pubblicato il primo libro di Enrico Scebba, esordiente siciliano, "Sul Viale delle Ombre", un giallo -  gotico - storico unico e avvincente. Di cosa parla il libro e chi è l'autore? Lascio la parola direttamente a lui. Signori e signore, Enrico Scebba! 1. Ciao Enrico, perchè non ci parli di te? Ciao Raffaella,... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 28/12/2019

dic 27

IL PRESEPE VIVENTE INCANTA EBOLI

di Raffaella Iannece Bonora “Presepe Vivente nel centro storico”- III edizionedomani e dopodomani una “comunità in cammino”tra fede, socialità, musica, teatro, spettacoli e gastronomia Un viaggio all'insegna dell'incontro, del confronto, della collaborazione, il cui punto di partenza comune è la fede, intesa anche come “fiducia”... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 27/12/2019

dic 26

ECCO IL DOCUSOCIAL LAURA BIAGIO STADI 2019

di Salvatore a Taibi e Marta Falcon di www.paroleedintorni.it Oggi - 26 dicembre 2019 - esce il  DOCUSOCIAL di LAURA BIAGIO STADI 2019Le immagini saranno visibili in esclusiva dalle ore 18.00 sui social ufficiali di LAURA PAUSINI e BIAGIO ANTONACCI.Sarà il primo docusocial di un tour, con immagini inedite dietro le quinte, momenti speciali sul palco, video dei fan... continua »

News » MEMORIE DI VIAGGIO di Vittoria Ponte - Sede: t | 26/12/2019

dic 25

IL PRESEPE DI PAPA FRANCESCO

di Gio Catena La Madonna riposa, sdraiata di fianco su un giaciglio di paglia, con una stuoia sotto il corpo e una coperta sopra. Ha il volto stanco di chi ha appena partorito e ha bisogno di riprendersi. Il piccolo Gesù Bambino si stiracchia e sbadiglia, protetto tra le braccia di Giuseppe, che lo osserva con gli occhi pieni d'amore di chi è appena... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 25/12/2019

dic 24

“LA FAVOLA MIA”: MAGIA DI PANARIELLO A TEATRO

di Salvatore Taibi e Alessandra Bosi di www.paroleedintorni.it   GIORGIO PANARIELLO, dopo aver conquistato le platee di tutta Italia con un tour di oltre 2 anni - insieme con gli amici di sempre Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni - torna con il nuovo spettacolo“LA FAVOLA MIA”DA MARZO 2020 IN TEATROIl 2020 sarà un anno speciale per Giorgio Panariello che compie... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 24/12/2019