Notizie / Il Giornale del Ricordo

apr 02

Il 17, 18 e 19 MAGGIO torna PIANO CITY MILANO, il festival di pianoforte che trasforma la città in una sala da concerto!

PIANO CITY MILANO 2019  VENERDÌ 17, SABATO 18 E DOMENICA 19 MAGGI  La colonna sonora della città che cambia Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 torna PIANO CITY MILANO, il festival di pianoforte che ogni anno dal 2012 trasforma la città in una grande sala da concerto! Oltre 50 ore di musica e 400 concerti gratuiti animeranno giorno e notte i... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 02/04/2019

apr 02

MARCO VEZZOSO con CHIARA BURATTI presentano lo spettacolo “14/7 DALLA PARTE DELL’ARTE”

MARCO VEZZOSO con CHIARA BURATTI presentano lo spettacolo autobiografico che racconta l’attacco terroristico di Nizza del 14 luglio 2016 “14/7 DALLA PARTE DELL’ARTE”   Il 7 APRILE debutterà al TEATRO DEL PONENTE di GENOVA L’intero ricavato della serata sarà devoluto a HELP CODE associazione che si occupa della difesa dei diritti dei... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 02/04/2019

apr 01

MARE CULTURALE URBANO: il programma musicale di aprile della cascina nel cuore di Milano

IL PROGRAMMA MUSICALE DI APRILE della cascina nel cuore di Milano che non dorme mai!   Sarà un aprile ricco di concerti ed eventi per mare culturale urbano, il centro di produzione culturale attivo nella zona ovest di Milano, situato a pochi passi dallo Stadio di San Siro, negli spazi all’aperto della cascina del ‘600 in via G. Gabetti, 15. La programmazione musicale... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 01/04/2019

apr 01

IL 5 Aprile esce l'album d'esordio “NON PENSARCI” di FEDERICO BARONI

FEDERICO BARONI IL 5 APRILE ESCE NEI NEGOZI E SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI L’ALBUM D’ESORDIO  “NON PENSARCI”   Al via lo stesso giorno da Roma anche l’instore tour In occasione dell’appuntamento di MILANO si svolgerà uno speciale OUTSTORE IN PIAZZA DUOMO! Il 4 aprile Federico presenterà il disco in anteprima al Festival dei... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/04/2019

apr 01

SENHIT: POP ITALIANO CON “DARK ROOM”

Testo di Roberto Dall’Acqua e Marta Falcon   Foto di Julian HargreavesIl nuovo singolo di SENHIT, “La più internazionale delle artiste italiane”, “DARK ROOM” è disponibile in digital download e sulle principali piattaforme streaming.     In “Dark Room”, SENHIT torna a cantare in italiano dopo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/04/2019

mar 31

LA STORIA CANCELLATA E LA COLPA DEL SILENZIO

di Lina Scalisi Il silenzio è pericoloso. Il silenzio è ambiguo perché si presta a molteplici letture: taciamo perché non vale la pena parlare; taciamo perché siamo d’accordo; taciamo perché tanto passerà anche questa; taciamo perché tanto non si può cambiare nulla. Insomma, si tace per consenso, per acquiescenza, per... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 31/03/2019

mar 31

Massimo Aureli racconta “I pilastri della cattedrale”

di Roberto Dall'Acqua Chi è Massimo Aureli? Un uomo vicino alla quarantina che vive a Roma ma che spesso è in giro per l’Italia. Un appassionato di romanzi e di storia! Un amante dell’archeologia e delle storie passate meno conosciute. Non disdegna i bei film e ama giocare a calcio. Ma, soprattutto, è un patito di scrittura!  Perché scrivi?... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 31/03/2019

mar 30

CITTADINANZA ITALIANA: PREMIO O DIRITTO?

di Giovanni Schiavo Non sapevamo che la cittadinanza fosse un gioco a premi. Che potesse essere concessa per meriti speciali a un ragazzino di tredici anni di nome Rami Shehata, nato a Milano da genitori egiziani, che ha salvato se stesso e cinquanta compagni di classe dalla brutale follia di Ousseynou Sy, l’autista che voleva dare fuoco all’autobus in cui li aveva imprigionati, per... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 30/03/2019

mar 29

Il 12 aprile esce “FIGLI DI NESSUNO” il decimo disco di inediti di FABRIZIO MORO

Tra i cantautori e autori più apprezzati del panorama musicale italiano FABRIZIO MORO   IL 12 APRILE ESCE “FIGLI DI NESSUNO” il decimo disco di inediti da oggi disponibile in pre-order e presave!   Dal 12 aprile incontra i fans in un INSTORE TOUR!   È IN RADIO E IN DIGITALE IL NUOVO SINGOLO “HO BISOGNO DI CREDERE”   A... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/03/2019

mar 29

Da oggi disponibile in pre-order FABER NOSTRUM il disco tributo a FABRIZIO DE ANDRÉ

      È DA OGGI DISPONIBILE IN PRE-ORDER FABER NOSTRUM il disco tributo a FABRIZIO DE ANDRÉ in uscita il 26 APRILE   Con la partecipazione di alcuni dei nomi più influenti della nuova scena musicale italiana! Da oggi, venerdì 29 marzo, è disponibile in pre-order “FABER NOSTRUM” (https://SMI.lnk.to/FaberNostrum),... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/03/2019

mar 28

Esce domani "MIA" il nuovo album di inediti di VALERIA VAGLIO.

“La rabbia, la fine, l’inizio.” VALERIA VAGLIO DOMANI ESCE “MIA” IL NUOVO ALBUM DI INEDITI   Domani, venerdì 29 marzo, uscirà su tutte le piattaforme streaming e in digital download “Mia”, il nuovo album di inediti di Valeria Vaglio, a distanza di ben cinque anni dall’ultimo lavoro discografico. Il disco è stato... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/03/2019

mar 27

DAVIDE GIANDRINI A TEATRO CON “BISAGNO”

di Davide Giandrini   NUOVO RACCONTO TEATRALE    A distanza di tre anni dall'ultima produzione, cominciamo adesso un nuovo racconto teatrale.    E' una storia che mi appassiona molto, profonda e commovente: la vita di Aldo Gastaldi, detto "Bisagno" dall'omonimo torrente ligure che taglia in due Genova.    Bisagno, esempio per i suoi soldati, cattolico e... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 27/03/2019

mar 26

DAVIDE FERRARIO: il 15 aprile esce il nuovo EP “LULLABIES”

DAVIDE FERRARIO IL 15 APRILE ESCE IL NUOVO EP “LULLABIES”   Dopo una carriera passata sui palchi di tutta Italia a fianco di grandi artisti, da Franco Battiato a Max Pezzali, il producer DAVIDE FERRARIO è pronto ad uscire con il suo primo progetto solista. Nel 2018 l’etichetta di San Francisco Manjumasi ha notato l’originalità e la cura delle sue... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/03/2019

mar 26

Online il videoclip del brano “QUALCOSA DI UNICO” del cantante e attore ORLER

ORLER  È ONLINE IL VIDEOCLIP DEL BRANO “QUALCOSA DI UNICO” https://youtu.be/vsant_4fIlQ   È online al seguente link il videoclip del brano “QUALCOSA DI UNICO” del cantante e attore Orler: https://youtu.be/vsant_4fIlQ. Il brano è stato scritto dal cantautore Paolo Simoni e prodotto da Corrado Rustici. Il videoclip di “QUALCOSA DI... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/03/2019

mar 25

EVVIVA LA PRIMAVERA!

di Raffaella Bonora Iannece Dal 21 marzo non ci sono più scuse: è arrivata la primavera! È giunta con le sue splendide giornate di sole, gli alberi in fiore, l'aria frizzante, i tramonti a tarda sera, gli sbalzi termici, l'allergia e l'abbigliamento a cipolla... insomma, gioie e dolori. E allora cosa possiamo fare per affrontare al meglio la bella stagione? Quali trucchi... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 25/03/2019

mar 24

Gli dei di Tebe

Testo di Pierluigi Moressa Foto tratta da https://www.studiarapido.it/sette-contro-tebe-di-eschilo-riassunto/#.XJd4eetKijg   LA CITTA’ ASSEDIATA E LA PERDITA DEL MITO “Pregate che le mura ci difendano  dal nemico. E’ lì che sono gli dèi.” (Eschilo, I sette a Tebe)  Nella città assediata dagli Argivi, Eteocle... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 24/03/2019

mar 22

NAYT: il nuovo album “RAPTUS 3” esordisce al vertice della classifica dei dischi più venduti della settimana

NAYT IL NUOVO ALBUM “RAPTUS 3” ENTRA DIRETTAMENTE AL VERTICE DELLA CLASSIFICA DEI DISCHI PIÙ VENDUTI DELLA SETTIMANA!   “RAPTUS 3”, il nuovo album del rapper NAYT è entrato direttamente al vertice della classifica dei dischi più venduti della settimana TOP OF THE MUSIC FIMI/GfK ITALIA (diffusa oggi da FIMI/GfK Italia), posizionandosi al... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/03/2019

mar 22

LIGABUE: il nuovo disco "START" si conferma al primo posto dei dischi più venduti della settimana

LIGABUE IL NUOVO DISCO DI INEDITI “START” SI CONFERMA AL PRIMO POSTO DELLA CLASSIFICA DEI DISCHI PIÙ VENDUTI DELLA SETTIMANA   IL SECONDO SINGOLO “CERTE DONNE BRILLANO” È ANCORA UNA VOLTA IL BRANO PIÙ TRASMESSO IN RADIO                                ... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/03/2019

mar 22

Fuori oggi il nuovo singolo “BRIGITTE” di PRIESTESS

PRIESTESS Fuori oggi il nuovo singolo “BRIGITTE” che anticipa l’album in uscita ad aprile!   Fuori oggi, venerdì 22 marzo, “BRIGITTE” (prod. PK), nuovo singolo di PRIESTESS che anticipa l’album in uscita ad aprile per Tanta Roba Label/Island Records/Universal Music! Il brano è disponibile in digital download e su Spotify:... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/03/2019

mar 22

Oggi esce il singolo "IN QUESTA NOSTRA CASA NUOVA" di Laura Pausini e Biagio Antonacci

BIAGIO ANTONACCI e LAURA PAUSINI Oggi esce l’atteso singolo “IN QUESTA NOSTRA CASA NUOVA” in rotazione radiofonica e disponibile in tutti gli store e le piattaforme digitali DA OGGI IN PRE-ORDER IL 45 GIRI!   Da oggi “IN QUESTA NOSTRA CASA NUOVA”, l’atteso singolo di BIAGIO ANTONACCI e LAURA PAUSINI, è in rotazione radiofonica e disponibile in... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/03/2019