Notizie / Il Giornale del Ricordo

ott 08

BUIO PESTO PER GENOVA: la band sara' la prima a dedicare un evento benefico in memoria delle vittime del crollo del ponte Morandi.

l’11 NOVEMBRE ALL’RDS STADIUM LO SPECIALE CONCERTO DI BENEFICENZA BUIO PESTO PER GENOVA La band ligure sarà la prima a dedicare un concerto benefico alla memoria delle vittime del crollo del ponte Morandi Il netto dei proventi andrà alla Croce Rossa di Genova   Anche quest’anno la band dialettale ligure dei BUIO PESTO chiuderà il tour con un... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 08/10/2018

ott 08

MIMMO LOCASCIULLI: esce il 9 NOVEMBRE il nuovo album "CENERE"

MIMMO LOCASCIULLI  IL 9 NOVEMBRE ESCE IL NUOVO ALBUM  “CENERE”  MIMMO LOCASCIULLI torna con “Cenere”, il suo nuovo album di inediti in uscita il 9 novembre (HOBO/Believe Digital) in CD, in vinile, in digital download e sulle principali piattaforme streaming.     A due anni dalla pubblicazione del doppio CD celebrativo “Piccoli... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 08/10/2018

ott 08

TRA LE RIGHE, il primo gruppo musicale composto dagli ospiti del servizio di Salute Mentale della Cooperativa "Il Gabbiano" di Pontevico (BS)

TRA LE RIGHE Il primo gruppo musicale composto dagli ospiti del servizio di Salute Mentale della Cooperativa “Il Gabbiano” di Pontevico (BS) presentato dal laboratorio musicale “Personal-mente” «La musica è un linguaggio universale, in grado di cogliere e tradurre parte dell'universo di ognuno di noi» Davide Zubani   Il laboratorio musicale... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 08/10/2018

ott 08

MILANO IN GUERRA: IL FINTO SCOOP DELLA PUBLIFOTO

MILANO 1945: I FALSI FOTOGRAFICI DELL’INSURREZIONE CHE NON CI FU   di Giovanni Curatola   Fedele Toscani, padre dell’attuale fotografo Oliviero, fu - con Vincenzo Carrese e Mario Farabola - uno dei fondatori nel 1937 dell’agenzia milanese “Publifoto”. Sempre in prima linea negli avvenimenti di rilievo da lì in avanti, Toscani e i suoi reporter... continua »

News » MILANO & DINTORNI di Giovanna Ferradini - Sede: t | 08/10/2018

ott 07

ELISA GRILLI: “TI GUARDO NEGLI OCCHI”

di Elisa Grilli   Ti guardo negli occhi mentre sovrasti  il mio corpo e ti muovi lento. Cerco di scorgere  un segnale, uno sguardo diverso, qualsiasi cosa che scaldi il mio cuore. Vorrei sapere, vorrei capire cosa nasconde il volto insondabile... ma nulla trapela. Non scorgo dolcezza, non ci sono parole ne tenerezza. Nel corpo il calore, nell'anima il gelo.... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 07/10/2018

ott 05

Il pianista e compositore ROBERTO CACCIAPAGLIA per la prima volta in tour negli USA!

Il pianista e compositore ROBERTO CACCIAPAGLIA    Per la prima volta in tour negli USA! MIAMI – North Beach Bandshell, 6 ottobre NEW YORK – Carnegie Hall, 7 ottobre SAN FRANCISCO – Herbst Theatre, 10 ottobre LOS ANGELES – Zipper Hall, 12 ottobre   ROBERTO CACCIAPAGLIA, pianista e compositore di fama internazionale, un’eccellenza italiana che... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 05/10/2018

ott 05

Il 12 ottobre esce "E NON SERVONO PAROLE (#L)" di SIMONE FRULIO, pre-ordinabile da oggi!

SIMONE FRULIO DA OGGI È POSSIBILE PRE-SALVARE E PRE-ORDINARE IL NUOVO BRANO  “E NON SERVONO PAROLE (#L)” in uscita il 12 ottobre   Da oggi, venerdì 5 ottobre, è possibile pre-salvare e pre-ordinare al seguente link https://simonefrulio.lnk.to/ENSP “E NON SERVONO PAROLE (#L)”, il nuovo singolo di SIMONE FRULIO. Il brano sarà in... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/10/2018

ott 05

A MANO A MANO

di Raffaella Iannece Bonora   Le mani sono il nostro biglietto da visita, quante volte ce lo siamo sentiti dire? Specialmente quando cercavamo di nascondere cuticole in bella vista, unghie rosicchiate o smalto sbeccato. Non c'è cosa più brutta del presentarsi e stringere una mano poco curata o, peggio ancora, sporca. Si, perchè le mani parlano di noi più di ogni... continua »

News » MEMORIE DI MODA di Nancy Malfa - Sede: t | 05/10/2018

ott 04

MARCO DI NOIA: da oggi è disponibile "ELETTRO ACQUA 3D", il primo concept album in 3D audio e il primo app-album italiano!

MARCO DI NOIA  DA OGGI È DISPONIBILE PER TUTTI I DISPOSITIVI MOBILE “ELETTRO ACQUA 3D” IL PRIMO CONCEPT ALBUM IN 3D AUDIO E IL PRIMO APP-ALBUM ITALIANO il download da  App Store e Google Play è gratuito   Da oggi, giovedì 4 ottobre, è disponibile il download gratuito su App Store (iOS – Apple) e Google Play (Android) di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/10/2018

ott 04

Il party di chiusura della Milano Music Week di Billboard Italia il 25 novembre al Base di Milano

BILLBOARD ITALIA CONQUISTA LA MILANO MUSIC WEEK!   IL 25 NOVEMBRE AL BASE DI MILANO IL GRANDE PARTY DI CHIUSURA   Con TAKAGI & KETRA e tanti altri ospiti per festeggiare il primo anno in Italia del brand musicale più influente al mondo     Billboard Italia conquista la Milano Music Week! La prima edizione europea di uno dei brand musicali più... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 04/10/2018

ott 04

Il 2 novembre esce l'album d'esordio di FASMA

Il rapper romano capofila dell’emo trap in Italia FASMA Il singolo Marylin M. supera 4 milioni di visualizzazioni su Youtube   IL 2 NOVEMBRE ESCE L’ATTESO ALBUM D’ESORDIO   Il 2 novembre uscirà l’atteso album d’esordio di FASMA, rapper romano pronto a ribaltare gli stilemi della trap italiana.   FASMA, classe ’96, è arrivato... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/10/2018

ott 04

DANIELE CELONA: l'11 ottobre esce il nuovo singolo "HD Blue" e il 25 ottobre esce il disco a fumetti "ABISSI TASCABILI".

DANIELE CELONA  IL 25 OTTOBRE ESCE IL DISCO A FUMETTI “ABISSI TASCABILI” il nuovo progetto creativo che unisce la musica all’illustrazione!    Contiene 10 storie a FUMETTI illustrate da Progetto Stigma e 10 BRANI tra cui “Shinigami” featuring PIERPAOLO CAPOVILLA e “Maelstrom” featuring PAOLO BENVEGNÙ    L’11... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/10/2018

ott 04

Il 6 ottobre torna la festa "ESAGERATA” di CASA JANNACCI con la direzione artistica di SMEMORANDA e il concerto di Paolo Belli e Big Band.

IL 6 OTTOBRE TORNA LA FESTA "ESAGERATA” A CASA JANNACCI Musica, mostre e stand allo storico dormitorio comunale di viale Ortles Con la direzione artistica di Smemoranda Milano, 4 ottobre 2018 – Torna a Casa Jannacci, l’antico dormitorio comunale di viale Ortles 69 a Milano, lo spettacolo “esagerato”. Sabato 6 ottobre 2018, infatti, la struttura a gestione pubblica... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 04/10/2018

ott 04

E TU DI CHE BORSA SEI?

di Raffaella Iannece Bonora  Il 10 ottobre cade una delle date più importanti per le donne. Hanno spostato la festa della donna? Oppure è l'anniversario del diritto al voto? Il compleanno della prima donna medico, ingegnere, astronauta, scienziata, rivoluzionaria, barista, operaia, maestra, laureata? Ma certo che no! È il National Handbag Day! Ebbene si, oggi parliamo... continua »

News » MEMORIE DI MODA di Nancy Malfa - Sede: t | 04/10/2018

ott 03

Venerdi' 12 ottobre esce "QUALUNQUE COSA SIA" della band I SEGRETI

Dopo essere stati scelti questa settimana da Spotify per la copertina della playlist “INDIE ITALIA”   Venerdì 12 ottobre esce l’album d’esordio de  I SEGRETI  “QUALUNQUE COSA SIA”     Da venerdì 12 ottobre sarà disponibile in digital download e sulle principali piattaforme streaming l’album... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 03/10/2018

ott 02

PREMIO PIERANGELO BERTOLI 2018: il 24 NOVEMBRE la finale della sesta edizione

PREMIO PIERANGELO BERTOLI La 6^ EDIZIONE dedicata al grande cantautore con il pieno appoggio della famiglia Bertoli   IL 24 NOVEMBRE LA FINALE AL TEATRO STORCHI DI MODENA   SI AGGIUNGE UN RICONOSCIMENTO PER I NUOVI CANTAUTORI Sabato 24 novembre alle ore 21.00 si svolgerà, presso il Teatro Storchi di MODENA, la serata finale della 6^ edizione del PREMIO PIERANGELO... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 02/10/2018

ott 02

I SECONDAMAREA LIVE A MILANO

di Vittorio Esperia RIPARTE LO SLOW TOUR DEI SECONDAMAREAVENERDÌ 5 OTTOBRE A MILANOSABATO 6 OTTOBRE A CASOREZZO (MI)Il duo milanese - toscano d’adozione -SECONDAMAREA, formato da Ilaria Becchino (cantante e musicista) e Andrea Biscaro (scrittore e cantautore), è in concerto venerdì 5 ottobre presso il locale “Enoteca Divino” di Milano (Via Filippino Lippi,... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 02/10/2018

ott 01

THEGIORNALISTI: NUMERI UNO

di Roberto Dall’Acqua "LOVE" (Carosello Records), il nuovo album dei Thegiornalisti, esordisce al primo posto della classifica di vendite GFK! La band capitanata da Tommaso Paradiso è in vetta anche nella classifica dei vinili più venduti in Italia questa settimana   http://bit.ly/NewYork-YouTube   di Roberto Dall’Acqua   E’ un disco... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/10/2018

set 30

LA VITA E’ COSI’ MERAVIGLIOSA?

di Sara De Rosa A volte guardo malinconica il mio primo Romanzo, pubblicato qualche mese fa, e sospiro profondamente chiudendo gli occhi. Si intitola “la Vita , quale Meraviglia” ma certi GIORNI non ne capisco nemmeno io il senso della scelta del titolo….. In breve per poi arrivare alla conclusione, credo sia un programma giornaliero comune a tante donne... continua »

News » POTERE ALLE DONNE di Sara De Rosa - Sede: t | 30/09/2018

set 29

I RICORDI EDULCORATI DELLA MORTE

QUANDO MUORE QUALCHE VIP TUTTI PRONTI A FARNE IL SANTINO. E IL PASSATO? DIMENTICATO di Vittoria Ponte Ci sono ricordi che ci rimandano, improvvisamente, in quell'Italia divisa degli anni di piombo, quel Paese che fa impallidire le spaccature di oggi. Il Giornale dedica un lungo articolo a Inge Feltrinelli, in cui l'autore Stenio Solinas esce fuori dal coro della "fumeria d'oppio" che causa... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 29/09/2018