Notizie / INTERVISTE

feb 18

ALFREDO RAPETTI MOGOL - AUTORE E PITTORE

di Roberto Dall'Acqua Conosciamo insieme il talentuoso Alfredo Rapetti Mogol. © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » INTERVISTE - Sede: t | 18/02/2024

feb 13

COSMOPÒLITI - NUOVA LINFA DEL ROCK

di Roberto Dall'Acqua Maurizio Sparacello (voce e programmazione)Tiziano Zummo (chitarra)Francesco Mandalari (chitarra)Mirko Messina (tastiere)Marcello Fai (basso)Daniele Nicosia (batteria) I Cosmopòliti nascono nel 1990 a Palermo affascinati dal Med-Rock; decidono pertanto di sperimentare sonorità, intrecciando melodie rock con le diverse influenze del panorama culturale e... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 13/02/2024

feb 12

PAOLA VENTURINI - BASSO ELETTRICO E VOCE CON METODO

di Roberto Dall'Acqua Paola Venturini è un’ artista eclettica e di grande energia, Loop Station Performer since 2000, windsurfista e karateka dagli anni ’70, ex atleta azzurra al mondiale di S.te Maxime di karate, sette titoli italiani. Laureata in Scienze Motorie. Ha iniziato a suonare la chitarra e cantare a cinque anni e si è nel tempo perfezionata con studi... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 12/02/2024

nov 23

DANIELA SIMONI E PROGETTO RUNWAY - LA MODA DEL TERZO MILLENNIO

di Roberto Dall'Acqua Simoni Daniela è sempre stata avvinta dalla passione per la moda, intesa come bellezza ed eleganza in tutto ciò che ci circonda.Dopo avere iniziato l’esperienza come indossatrice, ed aver partecipato alle selezioni per Miss Italia, la vita ha preso il sopravvento, ma questo sogno non lo ha mai abbandonato ed è ritornato a farsi presente facendola... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 23/11/2023

nov 04

GIORGIA DEIDDA - ILLUMINATA DALLA POESIA DI MONTALE

di Roberto Dall'Acqua Giorgia Deidda, ha 29 anni e proviene da Orta Nova, un paesino in provincia di Foggia. Dopo aver studiato Lingue all’università di Bari, vive lì per circa 3 anni in un collegio e poi a Bitonto, una città diroccata in provincia di Bari, dove ha dato vita a 2 romanzi. Scrittrice biografico-confessionale, sulla scia di poetesse quali Sylvia Plath,... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 04/11/2023

ott 04

Simone Iodice: “Non si può morire così”

di Ilaria Solazzo Un “pirata” della radiofonia, parlantina sciolta e mente brillante. Una buona definizione per Simone Iodice che – dai microfoni di All Music Vip dà il via, nei suoi vari appuntamenti settimanali a un fuoco di fila di interviste dal “sapore informale”. Col le sue domande, Simone cerca sempre di tirare fuori dei lati “nascosti” dei... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 04/10/2023

mag 21

MALAVOGLIA - CANTAUTORE IRONICO E SENSIBILE

MaLaVoglia: CHI E’? MaLaVoglia è un cantautore dalle mille sfaccettature e un attento osservatore delmondo. Strizza l’occhio alla malinconia senza però mai allontanarsi troppo dal presente. Nei suoi brani vi capiterà di imbattervi tra frasi profonde, ironia, sensibilità, sarcasmo… insomma tutte le cose vissute e con le quali ama farcire i suoi... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 21/05/2023

apr 30

“ORA” I SOGNI DI ANTONIO GRANATO

di Roberto Dall'Acqua - Chi è Antonio Granato, uomo e artista?Antonio Granato è un grande sognatore...Nasco a San Giovanni in Fiore il 01/04/1986 amante delle belle e buone cose...un uomo che apprezza i piccoli gesti ma che regalano grandi emozioni. Un artista a tutto tondo. - Che significa per te fare musica? Amo la musica perché è viva... è pura... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 30/04/2023

apr 02

MARCO RENNA - “SOLO CON POCHI” PER RIMANERE SE STESSI

di Elisa Serrani e Roberto Dall'Acqua Dopo essersi fatto conoscere e apprezzare dal grande pubblico in veste di attore protagonista nell’emozionante pellicola a tematica sociale “Autumn Beat” di Antonio Dikele Distefano, in cui ha interpretato il giovane rapper Paco, Marco Renna approda nei digital store con “SOLO con pochi”, il suo primo singolo ufficiale... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 02/04/2023

mar 26

ELSA MARTIGNONI - VIOLINISTA ECLETTICA

di Roberto Dall'Acqua Elsa Martignoni è affascinante, carismatica e dolce. È una donna e una musicista determinata, preparata. Si nota che ha studiato molto il suo strumento - il violino - che ama incondizionatamente. Come artista è anche pronta a sperimentare e lo ha fatto passando dal violino classico a quello elettrico. Ascoltiamo come ce lo racconta... - Elsa Martignoni... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 26/03/2023

set 19

KRIZIA - “MODELLA MA STUDIO PER DIVENTARE ATTRICE”

Ilaria Solazzo giornalista pubblicista e blogger ha intervistato per noi l’artista Krizia. Krizia Moretti, 20enne nata a Monterotondo, fino a 10 anni vissuta a Fonte Nuova. Iscritta alla facoltà di Biologia, ora vive con la famiglia, genitori e due fratelli, a Sant’Angelo Romano.Modella e attrice, vanta tra le sue esperienze, alcune partecipazioni ad “Alta Roma”... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 19/09/2022

set 15

CLAUDIO DAVID - ARTISTA COMPLETO

di Ilaria Solazzo Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger, ha intervistato per noi Claudio David. Claudio David mentre si esibisce Love like that again’ è il nuovo singolo firmato da Claudio David & Alex De Vito. Un salto indietro nel tempo a suon di pop dance anni ‘90. Una canzone fresca, tutta da ballare: è così che potremmo descrivere... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 15/09/2022

set 12

CINZIA BIANUCCI - PITTRICE ONIRICA

di Roberto Dall'Acqua - Cinzia Bianucci artista ma soprattutto pittrice? Amo definirmi una creativa a tutto tondo. Sì, disegno e dipingo da sempre e l’arte mi ha permesso di vivere “libera” rappresentando i miei stati d’animo e le mie percezioni della realtà attraverso forme, soggetti, oggetti e ambientazioni reali e surreali/oniriche permettendomi di... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 12/09/2022

set 02

GEA STRAMACCI - SCUOLA DI DANZA NUMERO UNO

di Ilaria Solazzo Ilaria - Provieni da una famiglia di grandi artisti. Quanto ciò ha influito sulla tua crescita?Gea - ha influito moltissimo, ma perché la famiglia influisce molto in generale, soprattutto quando è unita come la nostra. Ho avuto la fortuna di avere la stessa loro passione per l’arte, quindi ho avuto modo di crescere con grandi maestri di danza e di... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 02/09/2022

lug 26

ANDREA TITTI - COMUNICATORE “NO LIMITS”

di Ilaria Solazzo ANDREA TITTI, GIORNALISTA E NON VEDENTE, RACCONTA DI SE E DEI SUOI PROGETTI Dal lancio di No Limits alle prossime iniziative sociali in cantiere Ilaria Solazzo, giornalista, blogger e scrittrice, ha intervistato per questa testata Andrea Titti, giornalista non vedente, direttore responsabile di una testata web e direttore editoriale di una società di comunicazione, con... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 26/07/2022

mar 12

ALEARDO CALIARI - TEATRO DELLA MEMORIA CONTROCORRENTE

di Roberto Dall'Acqua Aleardi Caliari muore, mentre era in vacanza a Grimaldi di Ventimiglia, giovedì 10 marzo. Improvvisamente accusa un malore nel pomeriggio da cui non riesce a riprendersi. Ripropongo la sintesi di una lunga chiacchiera fatta con lui, nel suo Teatro della Memoria a marzo 2017. Aleardo Caliari, patron del Teatro della Memoria, è un protagonista... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 12/03/2022

ago 01

SARA MAESTRI - ESSENZIALE È L'AMORE

di Roberto Dall'Acqua Sarah Maestri ci fa entrare nel suo animo di donna e attrice. - Sarah sei da un po’ di tempo nel mondo dello spettacolo. Da Luino a Roma “amore a prima vista”? Ora come ti trovi?Da poco più di un anno vivo a Milano, non avrei mai pensato di innamorarmi così profondamente di questa città, è davvero stupenda.- Se ti dico... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 01/08/2021

mar 21

CECILIA CRISAFULLI - UN VIOLINO IN QUARANTENA

di Roberto Dall'Acqua     Cecilia Crisafulli - apprezzata violinista di Max Raabe e Palast Orchester racconta a Il Giornale del Ricordo la sua vita di artista, ma anche quella di moglie e madre, durante quest'ultimo complicato anno vissuto da reclusi nelle proprie abitazioni a causa del Covid - 19.     - Pandemia. Cosa significa per gli artisti?   E' un anno... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 21/03/2021

feb 23

GIULIA MONTELEONE - FOTO DI RITRATTI D'AUTORE

di Roberto Dall'Acqua Il Giornale del Ricordo ha incontrato la simpatica e valente fotografa Giulia Monteleone. Ascoltiamo dalla sua voce le difficoltà e gli eventi a cui va incontro una giovane fotografa di questi tempi, anche alle prese con il Covid-19. - Come ti chiami e chi sei? -- Ciao, sono Giulia Monteleone e sono una fotografa, svolgo questo lavoro ormai da 6 anni e gestisco uno... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 23/02/2021

ott 25

ALESSANDRA CORBETTA - PRIMA DI TUTTO COMUNICARE

di Roberto Dall’Acqua Alessandra come nasce il tuo amore per la scrittura? Parlaci dei tuoi libri... L’amore per la scrittura credo sia sempre un amore figlio, un amore derivato e mai possibile come amore primigenio; o, quantomeno, nel mio caso è successo così poiché l’amore-madre, l’amore-origine è stato quello per la lettura. Ancora... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 25/10/2020