Notizie / INTERVISTE

giu 15

A TU PER TU CON LERCIO

di Raffaella Iannece Bonora Dopo il primo volume di successo "Lercio, lo sporco fa notizia. Il libro", la redazione di Lercio ha deciso di cimentarsi con una nuova, grande, avventura, questa volta completamente inedita "Lercio. La storia lercia del mondo, i retroscena dell'umanità". Per chi di voi che - ancora - non lo sapesse, Lercio è un, anzi oserei dire IL, sito satirico di... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 15/06/2019

mag 22

GIUSEPPINA TORRE: PIANISTA CHE EMOZIONA

Testo di Roberto Dall'Acqua Video 1 di Giovanni Schiavo La pianista e compositrice siciliana GIUSEPPINA TORRE, dopo Piano City Milano dove ha eseguito al pianoforte alcune delle sue composizioni contenute nell’album “Il Silenzio delle Stelle”, ha donato ail lettori di www.ilgiornaledelricordo.it questa intervista. https://amzn.to/2HxFK5N A Milano ha presentato in... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 22/05/2019

mag 01

COMUNE DI CINISELLO BALSAMO: CURA BENE I GIOVANI

di Roberto Dall'Acqua Il comune di Cinisello Balsamo (www.comune.cinisello-balsamo.mi.it) fornisce ampi siti dedicati ai giovani. Spaziose biblioteche allocate nel Centro Pertini - www.ilpertini.it, piazzza Confalonieri, 3 Cinisello Balsamo - dove esitono confortevoli sale letture, e un gradevole auditorium con 200 posti dedicato anche a esibizioni canore e spettacoli teatrali. Tra i progetti... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 01/05/2019

mag 01

SARA DALL'OLIO: ATTRICE SCARSA E CANTANTE STONATA

di Roberto Dall'Acqua L'attrice abruzzese Sara Dall'Olio è un esempio palese di pessima attrice. Dato che la recitazione per lei si è rivelata una chimera, ora si è data alla canzone. Anche qui risultati alquanto scarsi. Sara Dall'Olio non sa né recitare né cantare e quindi non cito il suo motivetto estivo a cui auguro un grande successo (che è un... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 01/05/2019

gen 04

PELIGRO: "MIETTA SONO IO", TRAP CHE SPACCA

di Roberto Dall'Acqua con Morgana Bonesi PELIGRO incanta con "MIETTA SONO IO". Perchè il disco è un impasto originale di testi e musica dove i protagonisti sono l'amore-odio per Milano, l'eterna lotta tra "male e bene, libertà e catene", la sofferenza verso l'ipocrisia e le maschere che assumiamo nel quotidiano e, naturalmente, l'amore. PELIGRO - mi piace scrivere Andrea... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 04/01/2019

dic 28

MIMMO LOCASCIULLI: DOTTORE IN MUSICA

di Roberto Dall’Acqua (con Ivonne Ucci) UNA STREPITOSA “CENERE” L'artista abruzzese, romano d'adozione, si racconta con la sua musica ai lettori di www.ilgiornaledelricordo.it. "Cenere" è magnifico. Intenso per testi e musica. Questo disco di MIMMO LOCASCIULLI tocca vette sublimi e si affianca - per intensità e poesia ai precedenti “Idra” (2009) e... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 28/12/2018

dic 23

PAOLA MEROLLI: PIU' DI UNA SCRITTRICE

di Roberto Dall'Acqua - Chi è Paola Merolli? Presentati ai lettori di www.ilgiornaledelricordo.it. Come hai iniziato la tua carriera di scrittore? <<Mi chiamo Paola, sono di Roma, città in cui vivo e lavoro. Ho viaggiato molto e vissuto a lungo a Parigi, a Londra e a New York dove mi sono laureata in Architettura di interni e dove è nato mio figlio. Dopo alcuni anni... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 23/12/2018

dic 14

LE "MILLE VITE" DI PELIGRO: SUONI E TESTI DELIZIOSI

di Roberto Dall'Acqua e Morgana Bonesi (Ufficio Stampa: Parole & Dintorni (Morgana Bonesi – morgana@paroleedintorni.it - 02.20404727) “MIETTA SONO IO” è un disco sublime che incanta, "spacca" già al primo ascolto. Qualcuno definisce PELIGRO un rapper ma è, invece, un artista completo che meraviglia già al primo ascolto. ANDREA MIETTA si racconta... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 14/12/2018

dic 01

FRANCESCA BERGER E SALOME' DA SILVA IN "ENRICA LA TRADITA"

di Roberto Dall'Acqua Francesca Berger nasce attrice e, attraversando l'universo spettacolo in ogni sua declinazione, ha fatto molteplici, proficue esperienze. La troviamo adesso - mercoledì 5 dicembre 2018 in scena a Roma - con lo spettacolo teatrale "Enrica La Tradita". Un soggetto scritto da lei in una rappresentazione che vede in scena la figlia. Sentiamo, in esclusiva per i lettori... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 01/12/2018

nov 23

PATRIZIA CALDONAZZO: FAMIGLIA E CULTURA

di Roberto Dall’Acqua Una persona rara, difficile da incontrare. PATRIZIA CALDONAZZO racconta - in esclusiva per i lettori di www.ilgiornaledelricordo.it - le sue giornate di madre e di professionista della cultura. Nel marito e nel figlio coniuga il suo essere madre e compagna; nel lavoro in Rai scopre l'universo dello spettacolo e dei libri. Patrizia - specialmente però - non... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 23/11/2018

nov 22

ANGELICA E VIRGINIA PERRONI: ARTISTE DELIZIOSE

di Roberto Dall'Acqua Sono sorelle, sono romane, sono intelligenti e simpatiche. Sono due attrici "in fieri", in divenire, che - in questa intervista doppia - raccontano ai lettori di www.ilgiornaledelricordo.it le loro giornate. Una vita sempre di corsa, fra set e provini, alla rincorsa di ruoli sempre più importanti. Nel cinema, in televisione ma, specialmente, nella vita.... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 22/11/2018

apr 06

“FINCHE’ AMORE NON CI SEPARI”: IL RACCONTO DI ADRIANA DI COLANDREA

di Roberto Dall’Acqua Parole - quelle di Adriana Di Colandrea - pesanti come macigni perché narrano una storia vissuta. In prima persona.  Quindi sono la testimonianza non solo di un racconto ma, soprattutto, di una vita. Un’esistenza che aveva preso una cattiva strada e che ha avuto il destino - segnato dalla volontà e dall’amore della sua protagonista - di... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 06/04/2018

feb 11

YLENIA MEZZANI, NATA ATTRICE

di Roberto Dall’Acqua Una donna tenace e intelligente, prima di un’attrice versatile e ambiziosa; dove l’ambizione fa rima con cinema, radio, teatro e televisione. La ferrea volontà di sperimentare e di lavorare con tanti artisti, ha portato Ylenia Mezzani in giro per l’Italia e sui palcoscenici più prestigiosi. Citiamo solo - tra le innumerevoli esperienze... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 11/02/2018

ott 30

UNA NUOVA CULTURA DELLA MORTE PER LA VITA, INTERVISTA A MARIA ANGELA GELATI

di Carolina Polo Maria Angea Gelati, curatrice, con Marco Pipitone, della rassegna "IL RUMORE DEL LUTTO", racconta per noi i punti focali sui quali l'evento sarà incentrato quest'anno.    L'appuntamento è da domani, 31 ottobre al 2 novembre, per la XI edizione, con tema IL VIAGGIO. Potete consultare il programma completo dei numerosi eventi qui: "Il Rumore del... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 30/10/2017

lug 24

"il lutto" DI ENRICO CAZZANIGA, UN LIBRO COME TERAPIA

di Roberto Dall'Acqua Il lutto è un tema sfuggente, da sempre. Di questo argomento si occupano psicologi, medici, filosofi, guaritori, sciamani, persone comuni. Tutti in pratica, anche noi comuni cittadini, abbiamo un unguento, una pomata da spalmarci sul cuore per lenire il dolore. Il dottor Enrico Cazzaniga spiega a www.ilgiornaledelricordo.it cosa succede quando muore una... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 24/07/2017

apr 25

DELIZIE BOLOGNESI, NUTRIRE SPIRITO E GUSTO CON IL GELATO

di Roberto Dall'Acqua "Ci sono poche parole per descrivere la bontà dei gelati e del cioccolato di questo posto, e tutte non bastano a descrivere adeguatamente quello che troverete qui. Gusti unici e super fantasiosi. Da provare assolutamente" "ottimi gusti originali...ricotta reale sembra di mangiare un cannolo....ottimo non c'è nient'altro da dire" - Quanto ti arricchisce... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 25/04/2017

apr 22

ELISA SARTARELLI, SCRITTRICE ECLETTICA

di Roberto Dall'Acqua Elisa Sartarelli è una giornalista, scrittrice e blogger davvera poliedrica e multiforme; collabora con il "Corriere di Rieti e della Sabina", con il settimanale "Nuovo" e con il mensile "Dimensioni nuove". Si è Laureata in Lingue e Letterature Moderne all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ha pubblicato la sua tesi in... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 22/04/2017

apr 11

ILARIA PORCEDDU, EMOZIONI IN MUSICA

di Roberto Dall'Acqua - Ilaria, un album dopo 4 anni: perché così tanta attesa?<<Dopo “In equilibrio” ho dovuto riprendere il mano la mia vita, artistica e privata. Riparte da zero, camminando sulle mie gambe, e cambiando squadra di lavoro. Mi ci è voluto del tempo per capire cosa stavo diventando e cosa avrei voluto raccontare in questo nuovo... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 11/04/2017

mar 30

ALEARDO CALIARI, TEATRO DELLA MEMORIA CONTROCORRENTE

di Roberto Dall'Acqua Aleardo Caliari, patron del Teatro della Memoria, è un protagonista dell'universo teatro completo e controcorrente. Nasce come attore all'Accademia d'Arte Drammatica nel 1967-'68 ma <<fui espulso da Paolo Grassi perché - e dichiarato anche asociale - avevo tentato di occupargli il Piccolo Teatro a capo di un manipolo di attori facinorosi>>.... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 30/03/2017

mar 28

GIUSY ERCOLE ALLA RICERCA DELLA LIBERTA'

di Carolina Polo Giusy Ercole nasce a Monte di Procida, studia prima pittura, sartoria e poi scenografia con tesi in Costume per lo spettacolo (La Traviata) all'Accademia di Belle Arti di Napoli, dipinge da sempre, ha lavorato sia per il teatro che per la televisione. Giusy osservando le tue opere si nota che non ti collochi in nessuno stile: ci sono opere sperimentali, materiche e altre... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 28/03/2017