Notizie / Il Giornale del Ricordo

mag 26

#BastaMortiSulLavoro - Women Orchestra in piazza

di Pamela Giampino La musica come mezzo per sensibilizzare e porre all’attenzione temi importanti come la sicurezza sul lavoro. A metterci la faccia, ancora una volta, è la Women Orchestra, l’orchestra siciliana tutta al femminile, che questa mattina è intervenuta al flash mob organizzato da Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil Sicilia, in piazza Politeama a Palermo,... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 26/05/2021

mag 26

BLUTARSKY - L’URBAN POP DI “GAME 7”

di Elisa Serrani Dopo il successo ottenuto con le precedenti release – tra cui “Swing” (2020) -, Blutarsky torna con “Game7” (Red Owl Records/Visory Records), il suo nuovo singolo. Ascolta su Spotify Su un’attualissima produzione urban-rap, curata da Reb The Prod, si posano le barre taglienti ed incisive del talentuoso artista romano, che riconferma... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/05/2021

mag 25

PIANISTA INDIE - L’INCANTO DI “KUBRICK”

di Roberto Dall'Acqua     "Kubrick" è il primo tassello del rinnovato percorso di Pianista Indie che, dopo mesi di silenzio, torna con un brano attraverso cui rappresentare la propria visione del mondo e dell'arte. Il cantautore si confronta con il concetto di bellezza e, ispirato da un dialogo all'interno del film "Control" di Anton Corbijn sulla vita di Ian Curtis,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/05/2021

mag 25

“ALL I KNOW SO FAR: SETLIST” - IL NUOVO ALBUM DI PINK

 di Vittorio Esperia È uscito, venerdì 21 maggio, “ALL I KNOW SO FAR: SETLIST”, il nuovo album dell’icona del pop internazionale P!NK (RCA Records/Sony Music).  Il disco è stato anticipato dal singolo “ALL I KNOW SO FAR” (https://smi.lnk.to/PinkAllIKnowSoFarSetlist),  che entrerà in rotazione radiofonica venerdì... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/05/2021

mag 24

SHARON DI CUNZOLO - TALENTO DOC

di Marco Naponiello  Un Giovane talento dalla terra di Carlo Levi Si intitola “Ci sei tu” il primo inedito di Sharon Di Cunzolo. Sedici anni, nata a Firenze ma cresciuta ad Eboli dove vive con la sua famiglia. Diversi i casting già al suo attivo: Italia'sGot Talent, Tu si que vales, Una voce reale, Casa Sanremo. EBOLI - La giovane promessa canora frequenta il... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/05/2021

mag 24

ANTONIO PAGO - “SULLA MIA PELLE”

di Roberto Dall'Acqua https://antopaga.lnk.to/SullaMiaPelle Venerdì 21 maggio 2021 è uscito in digitale “SULLA MIA PELLE” (Whatsound / Artist First – https://antopaga.lnk.to/SullaMiaPelle), il nuovo brano dell’artista da oltre 20 milioni di stream ANTO PAGA. Prodotto da Nicky Noise, “Sulla mia pelle” parla di una relazione fatta di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/05/2021

mag 23

“NATURALMENTE PIANOFORTE” - FESTIVAL RICCO

di Vittorio Esperia Dal 15 al 18 luglio si terrà a Pratovecchio Stia (AR) “NATURALMENTE PIANOFORTE”, la nuova edizione RESTART del festival, un'esperienza immersiva tra musica e natura negli scenari della valle del Casentino. Quest’anno, come nelle passate edizioni, il festival coinvolgerà nuove location nei comuni vicini, estendendosi nella valle del Casentino:... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 23/05/2021

mag 23

LORENA ZAMPANO - OLTRE IL “LIMITE”

di Vittorio Esperia Da ieri, VENERDì 21 maggio, ritorna in radio e su tutti gli store digitali LORENA ZAMPANO CON IL SUO NUOVO SINGOLO “LIMITE”, BRANO CHE ANTICIPA UN ALBUM DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE La cantautrice Lorena Zampano ritorna in radio e in digital download e su tutte le piattaforme streaming a partire da venerdì 21 maggio con il suo nuovo singolo Limite,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/05/2021

mag 22

COVID - 8 ORE DAVANTI UNO SCHERMO

di Vittorio Esperia  Effetto pandemia. Un bambino e un adolescente su 2 trascorrono oltre 8 ore al giorno davanti a uno schermo. E l'80% ammette di vivere emozioni negative: più connessi ma più isolati dalla realtà. Sono alcuni dei risultati di un sondaggio condotto da Società italiana di pediatria, Polizia di Stato e Skuola.net su un campione di 10... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 22/05/2021

mag 21

ESTOY POCHO - “OTRA NOCHE” SENSUALE

di Elisa Serrani Il giovanissimo Estoy Pocho, dopo l’esordio con “Senza Te” (2019), che l‘ha portato ad esibirsi nelle venue di tutta la Penisola e nella storica e caratteristica Hammamet, torna nei digital store con “Otra Noche” (No Limit Group), il suo nuovo singolo. Ascolta su Spotify Il brano, prodotto dal celebre artista cubano Dany De... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/05/2021

mag 21

“BELLA STUPENDA”, il nuovo brano della cantautrice toscana CECILIA QUADRENNI

di Vittorio Esperia Da oggi venerdì 21 maggio è in radio e in digitale “BELLA STUPENDA” (Solidea Records / Believe), il nuovo brano della cantautrice toscana CECILIA QUADRENNI. Scritto e composto dalla stessa Cecilia, il brano nasce dalla necessità dell’artista di ritrovare nuovi stimoli in un periodo di “arresto forzato” dalla vita... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/05/2021

mag 20

SIAMO TUTTI IN CALL

di Sabrina De Prisco Nuovo articolo su La DonnaRiccia Dimmi che tipo di call fai e ti dirò chi sei. Esistono in generale 2 tipologie di persone per tipo di call: chi ama parlare al telefono chi preferisce scrivere un messaggio. I due approcci alla comunicazione si estendono inesorabilmente dal... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 20/05/2021

mag 19

GIAGA - “ITALIANO” FEDELE E AFFASCINANTE

di Elisa Serrani È disponibile su tutte le piattaforme digitali “Italiano” (Red Owl Records/Visory Records/Thaurus), il singolo d’esordio di GiAga. Ascolta su Spotify Dopo aver trascorso quattro indimenticabili mesi in Colombia, terra di danze, colori e sorrisi ed aver approfondito la sua conoscenza della lingua spagnola, il talentuoso e brillante cantautore latin... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/05/2021

mag 19

GIANFRANCA MONTEDORO - “DONNA CIRCO” IN STAMPA DOPO 40 ANNI

di Vittorio Esperia Da oggi, mercoledì 19 maggio, è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “DONNA CIRCO”, l’unico album da solista di GIANFRANCA MONTEDORO con i testi di PAOLA PALLOTTINO, stampato dall’etichetta discografica BASF Fare nel 1974, ma, fino ad oggi, mai pubblicato. Il disco del 1974, rimasterizzato... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 19/05/2021

mag 18

E' online il video di L’ANIMA VUOLE, il nuovo singolo di PAOLO SIMONI, con la partecipazione speciale di ROBERTO VECCHIONI, estratto dal suo album di inediti, piano e voce, ANIMA

È online il video di “L’ANIMA VUOLE”, il nuovo singolo di PAOLO SIMONI, con la partecipazione speciale di ROBERTO VECCHIONI, estratto dall’album di inediti, piano e voce, “ANIMA” (Riservarossa Records / Warner Music). Il video del brano è visibile al seguente link: https://youtu.be/Gwq_SFpykoM. In “L’ANIMA VUOLE” le voci dei due... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/05/2021

mag 17

SIMONETTA SPIRI - “NELLE TUE MANI” MADRE TERRA

di Roberto Dall'Acqua   Domenica 9 maggio, in occasione della festa della mamma, a sorpresa, Simonetta Spiri ha pubblicato il singolo "Il viaggio dei pensieri - parte 2", brano che ha subito raggiunto la quarta posizione su Itunes.  Ma la sorprese, per la cantante sarda, non sono finite: martedì 18 maggio uscirà, su tutti i digital store "Nelle tue mani" già... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/05/2021

mag 16

MARIKA SOCIONOVO - “LA CANZONE DEL MARE”

di Elisa Serrani L’ emozionante Marika Socionovo torna nei digital store con “Canzone del mare” (Pako Music Records/Visory Records/Thaurus), il suo nuovo singolo. Ascolta su Spotify Il brano, scritto da Claudio Zilli e composto da Anna Chiara Enni Zincone, presenta sonorità fresche e spensierate, avvolte ed impreziosite da quella leggerezzadi cui tutti... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 16/05/2021

mag 16

MAJELLO - ROMANTICO “TIC TAC”

di Vittorio Esperia Un atteso ritorno quello di Majello. Sonorità pop per il nuovo singolo "Tic Tac" in radio e nei digital store da venerdì 14 maggio 2021. “A volte le storie d’amore si consumano come fossero caramelle – racconta Majello. Quando finiscono ne vuoi ancora altre, poi altre e altre ancora. È una dipendenza. In questo caso mi piaceva... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 16/05/2021

mag 15

Tork e Riken: una storia di coraggio

di Vittorio Esperia “C’era una volta, in un paese lontano lontano, un piccolo drago di nome Toork, che viveva con la sua mamma in cima a un enorme albero, in una grande foresta incantata. La foresta era bellissima, con molte querce frondose e limpidi ruscelli gorgoglianti, e vi abitavano esseri di tutti i tipi: gnomi, centauri, elfi, fate e persino un gruppo di piccoli alieni blu... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 15/05/2021

mag 14

Online "20-21", il racconto dell'ultimo anno attraverso gli occhi del cantautore romano GIANMARCO GRIDELLI

GIANMARCO GRIDELLI DISPONIBILE IN RADIO E IN DIGITALE “20-21” IL RACCONTO DELL’ULTIMO ANNO ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL GIOVANISSIMO CANTAUTORE ROMANO  https://sptfy.com/a4Q7 https://www.youtube.com/watch?v=hzyhdg_l3Vk  Da giovedì 13 maggio è disponibile sulle piattaforme streaming e in rotazione radiofonica “20-21” (Rossodisera... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/05/2021