Notizie / Il Giornale del Ricordo

ott 09

BUON COMPLEANNO PICCOLA, GRANDE GRETA

di Laura Leone   Fino ad un anno e mezzo fa non parlava con nessuno perché non riteneva ci fosse una sola ragione valida per farlo. Poi l’ha trovata e dal quel momento ha tenuto molti discorsi e ha imparato che quando si parla in pubblico si deve sempre cominciare con qualcosa di personale o di emotivamente impattante per captare l’attenzione di tutto il mondo. ... continua »

News » TUTTO BENE? di Laura Leone - Sede: t | 09/10/2021

ott 08

Oggi esce JIMMY, il primo album del travolgente e carismatico sassofonista internazionale JIMMY SAX, autore dei successi mondiali No man no cry e Time

L’incredibile sassofonista JIMMY SAX, autore dei successi mondiali “No man no cry” (certificato ORO in Italia) e “Time”, è pronto a sorprendere tutti con il suo primo album, dal titolo “JIMMY” (etichetta Wonder Music, distribuito da Warner Music), in uscita oggi, venerdì 8 ottobre (https://wmi.lnk.to/Jimmy)! “JIMMY” racchiude... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 08/10/2021

ott 08

EXTRALISCIO - Una storia punk ai confini della balera: il libro degli EXTRALISCIO in anteprima il 16 ottobre al Salone del libro di Torino e in libreria dal 21 ottobre

“EXTRALISCIO - Una storia punk ai confini della balera” (La nave di Teseo) è il primo libro degli EXTRALISCIO, l’eclettico gruppo guidato dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, accompagnato dalla star del liscio Moreno Il Biondo e dalla “Voce di Romagna mia nel mondo” Mauro Ferrara: tre autobiografie che hanno i contorni di un romanzo... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 08/10/2021

ott 07

Online il video di Breathing Istanbul, brano di apertura di Travel, nuovo album del duo jazz MARCO VEZZOSO e ALESSANDRO COLLINA

Da oggi, giovedì 7 ottobre, è online su YouTube il video di “Breathing Istanbul”, brano di apertura di “Travel”, il nuovo album del duo jazz MARCO VEZZOSO e ALESSANDRO COLLINA, interpretato insieme ai musicisti internazionali TRILOK GURTU e DOMINIQUE DI PIAZZA, in uscita il 15 ottobre in tutti i negozi e negli store digitali (Incipit/ Egea Music).  Il... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/10/2021

ott 07

MURIEL - “L’AMORE ARRIVA SOLO DI DOMENICA”

Venerdì 8 ottobre esce in radio e in digitale “L’AMORE ARRIVA SOLO DI DOMENICA”, il nuovo brano della cantante umbro-sarda MURIEL. “L’amore Arriva Solo Di Domenica” parla di una relazione amorosa ostacolata dalla routine quotidiana. Una coppia che non riesce a viversi a causa dei mille impegni. Il brano si caratterizza per il suo sound pop allegro,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/10/2021

ott 06

DANI FAIV: e' online il video del nuovo singolo LUNA NERA

Fuori ora il video ufficiale di “LUNA NERA”, il nuovo singolo di DANI FAIV!   Visibile al seguente link https://youtu.be/k3GPTnJco4Q, il video del nuovo brano del rapper spezzino (regia Mauro Russo/Art Director Druga), catapulta lo spettatore per le strade di Amsterdam in un viaggio che unisce la realtà all’immaginario, in cui i due lati del rapper prendono forma... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 06/10/2021

ott 06

Da oggi su RaiPlay la terza e la quarta puntata della serie original LA NOTTATACCIA con l’Orchestraccia, Ema Stokholma e la partecipazione di Lillo. Tanti gli ospiti speciali!

Dopo il successo delle prime due puntate, che hanno raccolto i consensi della critica, continua la rocambolesca avventura dell’Orchestraccia!   Da oggi, mercoledì 6 ottobre, sono visibili su RaiPlay le nuove attese puntate de LA NOTTATACCIA, la serie original con l’Orchestraccia, Ema Stokholma e la partecipazione di Lillo, prodotta in collaborazione con iCompany e... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 06/10/2021

ott 06

FARRUKO - Il nuovo album LA 167, un omaggio dell'artista portoricano alle sue radici caraibiche e alla sua famiglia

È disponibile in digitale “LA 167” (Sony Music Latin), il nuovo album del cantautore multiplatino, vincitore di diversi Latin Grammy Award FARRUKO. L’album contiene la Hit planetaria certificata ORO in Italia “PEPAS”: il singolo, che ha raggiunto la #1 nelle classifiche di Billboard "Hot Dance/Electronic Songs", "Dance/Electronic Digital Song Sales",... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 06/10/2021

ott 05

CABRUJA, esce oggi FATHER LUCIFER, il tributo del cantautore venezuelano a Tori Amos. Il singolo anticipa l'album CABRUJA

Esce oggi in digitale “FATHER LUCIFER”, il tributo a Tori Amos del cantautore venezuelano, genovese d’adozione, CABRUJA. Il singolo anticipa l’album “Cabruja”. Father Lucifer è un brano della cantautrice americana Tori Amos, incluso nell’album Boys for Pele. La cover proposta da Cabruja, prodotta da Raul Girotti e con la produzione artistica e... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/10/2021

ott 05

EMANUELE BARBATI - “IL RICORDO DELL’ESTATE”

di Giuseppe Messina Da venerdì 1 ottobre 2021, è in radio “IL RICORDO DELL’ESTATE”, il nuovo singolo del cantautore EMANUELE BARBATI estratto dall’ultimo album “MENTRE FUORI ARRIVANO I LUPI” (luovo di iCompany / Artist first). Il video del brano è prodotto da Vertex Entertainment per la regia di Eros... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/10/2021

ott 04

ENRICO RUGGERI - NAZIONALE CANTANTI E PREMIO TENCO

 di Roberto Dall’Acqua  Lunedì 4 ottobre ENRICO RUGGERI, Presidente della Nazionale Cantanti, è stato inviato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza per raccontare agli studenti l’impegno costante dell’Associazione per la solidarietà, con particolare riferimento alle Partite del cuore. Con lui, il Direttore... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 04/10/2021

ott 04

POETI DER TRULLO - “METROROMANTICI - IL RADIOFILM”

di Giuseppe Messina “Metroromantici - Il radiofilm” è il titolo del nuovo podcast firmato Poeti der Trullo, disponibile in tutte le piattaforme digitali da lunedì 4 ottobre. A sei anni dalla loro ultima pubblicazione ufficiale, ovvero il libro “Metroromantici”, il collettivo urbano romano torna con un nuovo progetto per il quale diventano autori e... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/10/2021

ott 03

MARCO MASINI - FESTA PER I 30 ANNI DI CARRIERA

di Salvatore Taibi È stata una grande festa, e un’importante celebrazione, quella di giovedì 30 settembre all’ARENA DI VERONA. Un appuntamento ricco di ospiti, musica ma anche aneddoti, per celebrare i 30 anni di carriera di uno degli artisti più rappresentativi della storia della musica italiana, MARCO MASINI. Un concerto-evento che ha visto sul... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 03/10/2021

ott 03

0STENTATION: il nuovo brand di streetwear di lusso conquista la riviera romagnola

È nato il nuovo brand di streetwear di lusso 0STENTATION, la prima griffe al mondo che ha impresso sui capi il loro prezzo… Follia, genio o provocazione? Creato da EMILIANO GRANDI, aka EmiG, il brand è stato presentato quest’estate all’Oro Bianco Champagnerie di Cesenatico (FC) e ha conquistato la riviera romagnola in poche settimane dall’entrata sul... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 03/10/2021

ott 02

Dal 14 ottobre in libreria EXTRALISCIO - Una storia punk ai confini della balera

Il 14 ottobre esce in libreria “EXTRALISCIO - Una storia punk ai confini della balera” (La nave di Teseo), il primo libro degli EXTRALISCIO, l’eclettico gruppo guidato dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, accompagnato dalla star del liscio Moreno Il Biondo e dalla “Voce di Romagna mia nel mondo” Mauro Ferrara. Un libro che comincia con la foto... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 02/10/2021

ott 02

KEEPALATA - “SIAMO QUI” PER COGLIERE IL PRESENTE

di Salvatore Taibi “Siamo Qui” è il primo album ufficiale del collettivo Keepalata disponile da martedì 28 settembre in tutte le piattaforme digitali, pubblicato da Aldebaran Records. Brigante, Cario M, DonGocò e Libberà, questi i nomi dei componenti della formazione calabrese, nonostante siano in attività da circa vent’anni con i... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 02/10/2021

ott 01

CABRUJA, martedì esce "FATHER LUCIFER", tributo a Tori Amos. Il singolo anticipa un album

Da martedì 5 ottobre sarà disponibile in radio e in digitale “FATHER LUCIFER”, il tributo a Tori Amos del cantautore venezuelano, genovese d’adozione, CABRUJA. Il singolo anticipa un album di prossima uscita. Father Lucifer è un brano della cantautrice americana Tori Amos, incluso nell’album Boys for Pele. La cover proposta da Cabruja, prodotta da... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/10/2021

ott 01

EMANUELE BARBATI - “IL RICORDO DELL’ESTATE” estratto dall’ultimo album MENTRE FUORI ARRIVANO I LUPI

Da oggi, venerdì 1 ottobre, sarà in radio “IL RICORDO DELL’ESTATE”, il nuovo singolo del cantautore EMANUELE BARBATI estratto dall’ultimo album “MENTRE FUORI ARRIVANO I LUPI” (luovo di iCompany / Artist first). Il video del brano, prodotto da Vertex Entertainment per la regia di Eros D’Antona, è visibile al seguente link:... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/10/2021

set 30

Prosegue la terza edizione di AHYMÉ, il festival interculturale dell’integrazione dedicato alla cultura e alla musica internazionale

Prosegue la terza edizione di AHYMÉ, il festival interculturale dell’integrazione dedicato alla cultura e alla musica internazionale! I prossimi appuntamenti si terranno venerdì 1 e sabato 2 ottobre a PARMA presso il MUSEO D’ARTE CINESE ED ETNOGRAFICO (Viale San Martino, 8). Ahymé è un festival di condivisione in cui la musica ha un ruolo fondamentale in... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 30/09/2021

set 30

MUSICA SACRA - A MONREALE MESSA IN DO MINORE DI MOZART

di Pamela Giampino Il Coro Lirico Mediterraneo alla 63esima Settimana Internazionale di Musica Sacra a Monreale Sarà la Messa in do minore k 427, partitura incompiuta di Mozart, ad aprire la 63esima Settimana Internazionale di Musica Sacra a Monreale. “Si tratta di uno dei capolavori del Settecento, e forse di tutti i tempi - dichiara la direttrice artistica del Festival,... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 30/09/2021