Notizie / Il Giornale del Ricordo

feb 04

PENSIONI: MEGLIO PENSARCI SUBITO

di Vittorio Esperia La riforma Dini e il metodo di calcolo contributivo: perché l'abbandono del sistema retributivo ha reso ancora più importante pensare al proprio futuro previdenziale sin da giovanissimi  L’ormai celebre riforma Dini del 1995 ha rappresentato un epocale momento di svolta per il sistema pensionistico italiano: il metodo di calcolo della... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 04/02/2019

feb 03

CARO SALVINI, TI SCRIVO...

di Adriana Saja Tutti sappiamo bene come provocatori si infiltrino spesso nelle manifestazioni di sinistra e come questi siano addirittura, a volte, protetti dalle forze dell'ordine per ordini dall'alto. Dunque non ci stupiamo di quanto accaduto tempo fa a Napoli, in occasione di una visita del nostro attuale ministro dell’Interno, perché è storia di sempre. A quelle... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 03/02/2019

feb 03

“Aquila, le vette dello spirito”

di Monica M. Partendo da fonti storiche originali, Monika M, costruisce un thriller storico avvincente. I Templari nascosero, in varie città europee, parte del tesoro riportato dalla Terra Santa, L'Aquila sarebbe una di queste. La narrazione prende il via alla morte del Papa Angelico, Celestino V, protagonisti un manipoli di uomini fedeli al Santo che lotteranno per impedire al... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 03/02/2019

feb 02

A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE: CENTO

di Raffaella Iannece Bonora In Italia il Carnevale vanta una tradizione millenaria, grazie alla Commedia dell’arte, alle maschere e, andando ancor più indietro nel tempo, alle celebrazioni romane. Le feste carnevalesche della penisola sono fra le più seguite e invidiate al mondo, sulla carovana, o dovremmo dire sul carro, delle mete più affascinanti da visitare durante... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 02/02/2019

feb 01

BILLBOARD ITALIA presente al FESTIVAL DI SANREMO 2019 con i format "CASA BILLBOARD" e "GUESS THE HIT"!

BILLBOARDal FESTIVAL DI SANREMO 2019! La settimana della musica italiana raccontata dalla famiglia di Billboard Italia attraverso due nuovi format: “CASA BILLBOARD” uno yacht per raccontare gli artisti in gara in collaborazione con ilfattoquotidiano.it e iloft.it “GUESS THE HIT” una challenge che coinvolgerà tutta Sanremo in partnership con SEAT Italia... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 01/02/2019

feb 01

CASA SIAE: al Festival di Sanremo 2019 un luogo di incontro e confronto per la musica italiana. Ecco il programma degli eventi!

#CASASIAE In occasione del 69° Festival della Canzone Italiana, dal 5 al 9 febbraio 2019, Casa SIAE sarà il luogo in cui artisti, autori, editori, produttori, discografici e giornalisti potranno incontrarsi e confrontarsi sullo stato dell’arte dell’attuale scena musicale nazionale e immaginare assieme il Futuro della Musica. L’ampia struttura, che verrà... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 01/02/2019

gen 31

THEMA: domani esce in digitale l'EP "FUISTE SOLAMENTE MIA".

THEMA IL 15 E 16 FEBBRAIO IN CILE PER IL FESTIVAL INTERNACIONAL DE LA CANCIÓN DE SAN FRANCISCO unica band europea in gara con il brano “ES INCREÍBLE” DOMANI ESCE IN DIGITALE IL NUOVO EP “FUISTE SOLAMENTE MIA” contiene il brano in gara e le versioni in spagnolo di “Non Si Può Tornare Indietro" e “L’amore Che Vorrei”... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 31/01/2019

gen 31

TIROMANCINO: sold out i live di Napoli e Martina Franca! Si aggiungono due nuovi appuntamenti.

TIROMANCINO dopo aver registrato il tutto esaurito a San Benedetto Del Tronto, Firenze, Bologna e La Spezia PROSEGUE CON SUCCESSO IL TOUR TEATRALE “FINO A QUI – IN TOUR” PRESENTANO IL LORO ULTIMO PROGETTO DISCOGRAFICO “FINO A QUI” insieme a molti celebri brani del loro repertorio in una veste unica e totalmente rivisitata che vede la straordinaria... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 31/01/2019

gen 30

LE DONNE HANNO UNA MARCIA IN PIÙ

Perché quando le Donne fanno squadra hanno più successo? Lo scopriamo con Young Women Network E’ il caso di dire l’”unione fa la forza” e se c’è di mezzo anche un’associazione guidata da donne che parla alle donne allora il gioco è fatto. Parlo dell’associazione di volontariato Young Women Network. L’associazione Young... continua »

News » LA DONNARICCIA.IT di Sabrina De Prisco - Sede: t | 30/01/2019

gen 29

IL VOLO festeggia 10 ANNI di carriera con il nuovo album "MUSICA" in uscita il 22 febbraio e un TOUR MONDIALE!

IL VOLO Il trio italiano che ha conquistato le platee internazionali vendendo milioni di dischi FESTEGGIA 10 ANNI DI CARRIERA … partendo dal Teatro Ariston che lo ha visto nascere In gara al 69° Festival di Sanremo con il brano “MUSICA CHE RESTA” che anticipa il nuovo album “MUSICA” in uscita il 22 febbraio in tutto il mondo …e con un... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/01/2019

gen 29

NOA IN PRIMA EUROPEA A PALERMO: <<LA MIA MUSICA ABBATTE LE BARRIERE>>

di Roberto Dall’AcquaL'Associazione Siciliana Amici della Musica inaugura la stagione serale 2019 con una prima europea. Martedì 29 gennaio alle 20.45, al Politeama Garibaldi di Palermo inizia il tour di NOA.  ... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 29/01/2019

gen 29

GLI ASCIUGONI, OVVERO I “ROTOLONI REGINA ASSORBI PAZIENZA”

di Ilaria Cerioli   Mia nonna diceva sempre che il tempo è scarso, ed è peccato sprecarlo dietro a cose poco importanti. Me lo ripeteva ogni volta che indovinava la presenza di una lacrima nel mio cuore. Troppo cinismo? Chissà, di sicuro non aveva molta fiducia negli uomini: lei, nata da un coito casuale, con un padre molto più simile a uno stronzo che ad un... continua »

News » SPOCCHIOSAMENTE ILARE di Ilaria Cerioli - Sede: t | 29/01/2019

gen 28

VEGANO SI‘, VEGANO NO

di Mara Antonaccio  Il Veganesimo sta vivendo un notevole successo tra le generazioni appassionate di New Age. Nato dall’assunto che mangiare “vegetale” sia meglio che “animale”, suscita grandi dibattiti e veri e propri scontri culturali. Personalmente ritengo si tratti di un regime alimentare estremo e disequilibrato, con scarsa efficacia... continua »

News » LE DIETE DELLA DOTTORESSA di Mara Antonaccio - Sede: t | 28/01/2019

gen 26

A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE

di Raffaella Iannece Bonora "A Carnevale ogni scherzo vale" quante volte abbiamo sentito ripetere questo modo di dire? Sin dall'infanzia quando, con questa scusa, i nostri compagni ci riempivano di coriandoli, stelle filanti e, purtroppo, uova marce. Ma da dove viene l'abitudine delle burle e delle maschere? Per i cristiani il Carnevale non è altro che l'ultimo giorno di festeggiamenti e... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 26/01/2019

gen 25

VALENTINA PARISSE: DOMANI in concerto allo ZIO LIVE MUSIC CLUB di MILANO.

VALENTINA PARISSE Domani in concerto a Milano allo ZIO LIVE MUSIC CLUB Il nuovo singolo “TUTTO CAMBIA” è parte della colonna sonora del film “L’AGENZIA DEI BUGIARDI”   Domani, sabato 26 gennaio, la cantante e autrice romana VALENTINA PARISSE si esibirà dal vivo sul palco del locale ZIO LIVE MUSIC CLUB di Milano (via C. Boncompagni, 44... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 25/01/2019

gen 25

FIORELLA MANNOIA: da venerdì 1 FEBBRAIO "IL PESO DEL CORAGGIO", il singolo che anticipa il nuovo album di inediti "PERSONALE".

FIORELLA MANNOIA IN RADIO DA VENERDÌ 1 FEBBRAIO “IL PESO DEL CORAGGIO” il singolo che anticipa il nuovo album di inediti “PERSONALE” DA MAGGIO LIVE NEI TEATRI CON “PERSONALE TOUR”   È “IL PESO DEL CORAGGIO” il titolo del brano che segna il ritorno di FIORELLA MANNOIA. Il singolo, in radio e disponibile in digitale da... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/01/2019

gen 25

IL VOLO: da oggi in pre order "MUSICA", il nuovo album. Domani a Panama per la Giornata Mondiale della Gioventù!

Il trio italiano che ha conquistato le platee internazionali IL VOLO In gara al 69° Festival di Sanremo con il brano “MUSICA CHE RESTA” che anticipa il nuovo album “MUSICA” in uscita il 22 febbraio e in pre order da oggi Domani a Panama per la Giornata Mondiale della Gioventù in diretta in mondovisione SI ESIBISCE DAVANTI A PAPA FRANCESCO E A UN... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/01/2019

gen 25

THEMA: Il 15 e 16 febbraio in gara al FESTIVAL INTERNACIONAL DE LA CANCIÓN DE SAN FRANCISCO con “ES INCREÍBLE”.

THEMA Il 15 e 16 febbraio saranno in gara al FESTIVAL INTERNACIONAL DE LA CANCIÓN DE SAN FRANCISCO a San Francisco de Mostazal (CILE) in rappresentanza dell’Italia con il brano “ES INCREÍBLE” versione spagnola del singolo “INCREDIBILE” estratto dal loro omonimo album di inediti   I THEMA arrivano in Cile! Il 15 e il 16 febbraio, in... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 25/01/2019

gen 24

Barezzi Road: domenica in scena al Teatro Verdi di Busseto (PR) una rilettura contemporanea di Giuseppe Verdi.

Barezzi Festival & iCompany presentano BAREZZI ROAD I EDIZIONE 27 gennaio 2019 | Teatro Verdi | Busseto (PR) con Diodato Makai Guido Maria Grillo Simona Norato ospite d’onore Raphael Gualazzi   Sulla scia del grande successo del Barezzi Festival 2018 (XII edizione, 21-24 novembre 2018, Teatro Regio di Parma) che ha ospitato, tra gli altri, i concerti di Paolo Conte,... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 24/01/2019

gen 24

LIGABUE: al via il 14 giugno dallo Stadio San Nicola di Bari lo "START TOUR 2019", il nuovo album d'inediti "START" esce l'8 marzo.

LIGABUE “START TOUR 2019” AL VIA IL 14 GIUGNO DALLO STADIO SAN NICOLA DI BARI 14 GIUGNO – STADIO SAN NICOLA – BARI 17 GIUGNO – STADIO SAN FILIPPO – MESSINA 21 GIUGNO – STADIO ADRIATICO – PESCARA 25 GIUGNO – STADIO ARTEMIO FRANCHI – FIRENZE 28 GIUGNO – STADIO SAN SIRO – MILANO 2 LUGLIO – STADIO OLIMPICO –... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 24/01/2019