Notizie / Il Giornale del Ricordo

mag 05

TRACCE DI UN SAPERE DIMENTICATO

di Maimouna Seck Sbaglierebbe chi pensasse all'impiego delle specie vegetali in magia e stregoneria come una forma speciale di erboristeria oppure una specie di farmacia primitiva e parascientifica, è  vero che i sapienti di un tempo conoscevano a fondo, in molti casi più a fondo di noi, le virtù terapeutiche delle erbe, le piante , semi , radici e le varie parti di... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 05/05/2017

mag 04

UN "ALTROVE" PER RIFUGIARE SE STESSI

di Carolina Polo L'associazione Figli d'Arte Medas invita tutti i lettori de www.ilgiornaledelricordo.it a partecipare ad una nuova coinvolgente  rassegna culturale per il ciclo Cultura Popolare  III edizione, la cui  tematica  principale  per questo nuovo anno sarà l'Altrove. "Nella letteratura è spesso necessario un espediente, un modo per raccontare... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 04/05/2017

mag 01

SUCCESSIONE: COSA ACCADE ALL’AZIENDA COMMERCIALE

di Avv. Marusca Pilla Vi siete mai chiesto cosa succede, in caso di morte, all'azienda del defunto? Quale sarà la sua sorte e il ruolo degli eredi? Affinchè gli eredi possano continuare l’attività devono, entro 60 giorni dalla morte del de cuius, richiedere alla Camera di Commercio l’iscrizione per il loro subentro all’attività ereditaria, e, al... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 01/05/2017

apr 30

IL CAMPIONATO DI SOFTBALL AL VIA

di Serenella Mele Non ci si aspettava altro che i risultati registrati in tarda serata di sabato al “Peppino Colombo” di Legnano, tra la formazione di casa ed il Banco di Sardegna Nuoro: doppia vittoria della formazione lombarda per 15-3 e 13-1, entrambe chiuse per manifesta inferiorità al quarto inning. Inizia decisamente nel peggiore dei modi la sua sedicesima stagione nel... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 30/04/2017

apr 30

JACK PANNELLA UNA LEGGENDA DI PAESE Parte 1

di Paolo Di Mizio Appendice 11 JACK PANNELLA UNA LEGGENDA DI PAESE Pochi giorni fa, presumibilmente la sera di mercoledì 21 Ottobre 2015, è morto Jack Pannella, all’anagrafe Giacomo Di Giuseppe, nella sua casa a San Benedetto del Tronto. Aveva sessantanove anni. Il suo nome anagrafico come anche il suo ‘nome d’arte’ non dirà nulla a chi non... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 30/04/2017

apr 28

FORJAY, "L'AMORE E' UNA SCELTA"

di Giulia Licata È disponibile in digital download e sulle principali piattaforme streaming “L’AMORE È UNA SCELTA” (prodotto da Silvius / distribuito da Believe), il nuovo disco dei FORJAY. In un mondo in cui si parla sempre più di crisi, disfacimento e pessimismo, il messaggio dei ForJay è fatto di pace, amore e speranza. Una band che vive in... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/04/2017

apr 28

L'ITALIA NON LEGGE, QUALE RESPONSABILITÀ PER LE SCUOLE?

di Carolina Polo La lettura, quel momento di immersione in mondi paralleli che fanno sognare, coinvolgono e stupiscono, sta divenendo una pratica in disuso. www.ilgiornaledelricordo.it vi riporta di seguito qualche dato, per comprendere come questo atto, seppur in mutamento, in linea con le nuove tecnologie, stia scomparendo. "In Italia oggi ci sono oltre 4 milioni (4.300.000 per la... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 28/04/2017

apr 27

"ATLANTE ROCK - VIAGGIO NEI LUOGHI DELLA MUSICA" DI EZIO GUAITAMACCHI

Il libro di EZIO GUAITAMACCHI “ATLANTE ROCK - VIAGGIO NEI LUOGHI DELLA MUSICA” diventa uno show itinerante sulle strade del rock nelle librerie d’Italia “ATLANTE ROCK - Viaggio nei luoghi della musica” (Hoepli) - già un piccolo successo con due edizioni a pochi mesi dalla pubblicazione - diventa adesso uno spettacolo itinerante. Da sabato 29... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 27/04/2017

apr 27

VACANZE IN POLINESIA, 3 MINUTI PER SOGNARE

di Vittorio Esperia Per andare a Thaiti bisogna fare 24 ore effettive di aereo, ma se dieci anni fa occorreva fare due scali prima di arrivarci ora ne basta uno solo. Ogni anfratto della Polinesia è pero un piccolo, autentico, paradiso. Per le prossime vacanze estive o solo anche per un momento di ristoro nel corso dell'inverno europeo, vale la pena pensare a questa destinazione.... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 27/04/2017

apr 26

IL CIMITERO AMERICANO A MANILA

di Miriam Bergonzini © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 26/04/2017

apr 25

DELIZIE BOLOGNESI, NUTRIRE SPIRITO E GUSTO CON IL GELATO

di Roberto Dall'Acqua "Ci sono poche parole per descrivere la bontà dei gelati e del cioccolato di questo posto, e tutte non bastano a descrivere adeguatamente quello che troverete qui. Gusti unici e super fantasiosi. Da provare assolutamente" "ottimi gusti originali...ricotta reale sembra di mangiare un cannolo....ottimo non c'è nient'altro da dire" - Quanto ti arricchisce... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 25/04/2017

apr 23

IL PICCOLO CAMICE

IL PICCOLO CAMICE Un racconto di Mauro Santomauro Già a dodici anni ero arso dal sacro fuoco della scienza: sognavo di diventare, da grande, un novello Lavoisier, di scoprire nuovi elementi e sintetizzare straordinarie molecole. Il sapere che il famoso chimico francese avesse perso la testa sulla ghigliottina di Robespierre era un particolare per me assolutamente insignificante.... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 23/04/2017

apr 23

LA BIMBA E IL PORTAGIOIE

di Cetty Cannatella parte 2                                                   Ero piccola e curiosa avevo cinque anni,andavo dalla pro zia materna .Io vedevo questo porta gioie sul suo alto como'.Lo chiamavo e lo chiamo tutt'ora (l'uovo).In realtà è... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 23/04/2017

apr 22

ELISA SARTARELLI, SCRITTRICE ECLETTICA

di Roberto Dall'Acqua Elisa Sartarelli è una giornalista, scrittrice e blogger davvera poliedrica e multiforme; collabora con il "Corriere di Rieti e della Sabina", con il settimanale "Nuovo" e con il mensile "Dimensioni nuove". Si è Laureata in Lingue e Letterature Moderne all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ha pubblicato la sua tesi in... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 22/04/2017

apr 21

IL GUERCINO VISTO DA VICINO

di Miriam Bergonzini © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 21/04/2017

apr 20

ALBERTO SANNA, MUSICA D'AUTORE

di Roberto Dall'Acqua Alberto quando hai iniziato a cantare e perché?  <<... a parte le cantate a squarciagola da bambini, andando al mare, nel sedile posteriore della 600 prenuragica, con i miei fratelli e mamma alla guida e a dirigere il coro, ho iniziato da ragazzino, verso gli 11 anni, con un'armonica a bocca regalatami da mio padre su mia richiesta. Poi a 13 sono... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 20/04/2017

apr 18

TRA LE MELODIE DELL'ARPA CON FLORALEDA SACCHI

di Carolina Polo Dal dolce suono melodico, l'arpa ha origini antichissime, nessuno sa da dove nasca esattamente questo strumento dolce e affascinante e, FLORALEDA SACCHI saprà deliziarvi con la sua arte di far "cantare" queste corde. A due anni di distanza dall'ultimo disco "Intimamente tango", la raffinata arpista, infatti,  torna con un nuovo progetto discografico,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/04/2017

apr 17

"A NIGHT LIKE THIS FESTIVAL" TORNA PER STUPIRE

di Carolina Polo Torna, per il sesto anno consecutivo a Chiaverano (TO) “A NIGHT LIKE THIS”, il celebre festival di stampo europeo che il 14, 15 e 16 luglio porterà il meglio della musica indie italiana e internazionale nel borgo medievale nei pressi del Lago Sirio. Il festival si svolge in una grande e suggestiva area verde, con 3 giorni di musica non stop, 5 palchi in 3... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 17/04/2017

apr 16

FUORI TEMPO

                                                                                                       CAPITOLO OTTO Non riesco a... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 16/04/2017

apr 15

LA RESISTENZA AL FEMMINILE: GINA GALEOTTI BIANCHI

di Mariangela Mombelli GINA GALEOTTI BIANCHI “Martedì 24 aprile 1945, le 3 e 30 minuti – Arrivano a Niguarda le due staffette, Gina Bianchi e Stellina Vecchio. Arrivano in bicicletta, devono consegnare ai partigiani dell’ospedale un pacco di volantini dove c’è scritto che è scattata l’ora di insorgere. Gina, nome di battaglia “Lia”,... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 15/04/2017