Notizie / Il Giornale del Ricordo

lug 02

LA TESTATA MONDIALE DIVENTA MONUMENTALE

di Gio Catena Le discussioni si fanno animate a Ginevra dove le opinioni sono divise sulla statua che ricorda la testata più famosa della storia del calcio, quella che la stella della nazionale francese Zinedine Zidane rifilò al difensore italiano Marco Materazzi durante la finale dei mondiali di calcio del 2006 a Berlino. L'episodio, che cambiò le sorti della partita a... continua »

News » LO SPIRITO DELLO SPORT di Vittorio Esperia - Sede: t | 02/07/2020

lug 01

PETER NORMAN - ATLETA DIMENTICATO

di Giovanni Schiavo In questi tempi di proteste e discussioni sul tema della discriminazione razziale e in seconda battuta la rimozione di statue o simboli che la ricordano vorremmo riccordare un episodio di sport molto noto ma con un protagonista dimenticato. Un atleta la cui vicenda è emblematica di quanto si possa essere protagonisti di uno dei momenti più leggendari ed... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 01/07/2020

giu 30

GIULIA PENNA - “BACIO A DISTANZA”

    di Roberto Dall’Acqua Sarà in radio e disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 3 luglio “Bacio a distanza” (distribuzione Artist First), il nuovo attesissimo singolo della cantante GIULIA PENNA.  Romana, ma milanese d’adozione, Giulia, oltre che un personaggio molto amato sul web,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 30/06/2020

giu 24

NEK - “SOLO: CHITARRA E VOCE”

di Roberto Dall’Acqua Quest’estate, NEK Filippo Neviani torna a suonare dal vivo. Saranno poche date speciali, che lo vedranno sul palco da solo, chitarra e voce, per provare a lanciare un piccolo messaggio di ripartenza per il settore della musica in difficoltà a cui, anche grazie a questi concerti, arriveranno alcuni sostegni concreti. ... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 24/06/2020

giu 23

ROSMY - “HO TUTTO TRANNE TE”

di Roberto Dall’Acqua Dal 30 giugno sarà in radio e disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “HO TUTTO TRANNE TE” (distribuito da Artist First), il nuovo singolo di ROSMY. «Potrai avere - spiega Rosmy - salute, soldi, o una bella casa ma non sarà mai abbastanza, se ti trovi a dover rinunciare ai valori della... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/06/2020

giu 22

CRISTIANO GODANO - “TI VOGLIO DIRE”

di Roberto Dall’Acqua CRISTIANO GODANO, frontman dei Marlene Kuntz, band che ha segnato la storia della musica italiana in 30 anni di carriera, torna il 26 giugno 2020 in una veste inedita con il primo album da solista: “Mi ero perso il cuore” (Ala Bianca Group / Warner Music). Il disco sarà disponibile in digitale, CD e doppio Vinile da... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/06/2020

giu 21

MARE CULTURALE URBANO - ESTATE A MILANO

di Roberto Dall’Acqua Torna “Il Lungomare di Milano”, la programmazione culturale estiva di MARE CULTURALE URBANO, il centro di produzione artistica in via G. Gabetti 15 a Milano che dopo tre mesi di chiusura forzata torna con un calendario ricco di musica e spettacoli, tra sabbia, ombrelloni, sdraio. Tutti gli eventi si terranno nel rispetto... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 21/06/2020

giu 20

BEYONCÉ - “BLACK PARADE” IN RADIO

di Roberto Dall’Acqua Venerdì 19 giugno 2020 è uscito a sorpresa “Black Parade”, il nuovo singolo di BEYONCÉ disponibile in radio, in digital download e sulle principali piattaforme streaming. “Black Parade” è arrivato proprio nel giorno del Juneteenth Day, ovvero la festa che celebra l’abolizione della schiavitù negli... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/06/2020

giu 19

ZUCCHERO - “SOUL MAMA”

 di Roberto Dall’Acqua “Lei m’ama anche se qui tutto frana”… Il ritmo e l’energia di ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI arrivano in radio da oggi, venerdì 19 giugno, con il nuovo singolo “SOUL MAMA”, un up-tempo in pieno stile “Sugar”, un mix di soul, blues e un pizzico di elettronica per far ballare... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 19/06/2020

giu 18

ELLYNORA - “NIÑA BLANCA”

di Roberto Dall'Acqua Da mercoledì 23 giugno sarà disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download il nuovo singolo “NIÑA BLANCA” (distribuzione Artist First) della cantautrice cosmopolita ELLYNORA. Disponibile il pre-save a questo link: ellynora.lnk.to/NinaBlanca_Pre  Nel brano si uniscono i due mondi che... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/06/2020

giu 18

“GAUDIUM MAGNUM, STORIA E COLORE DEL CONCLAVE”

di Marco Naponiello  "GAUDIUM MAGNUM, STORIA E COLORE DEL CONCLAVE": L’OPERA DEI GIOVANI ALESSIO SCARPA E GIUSEPPE PIEGARI Un’iniziativa benefica caldeggiata dalla fondazione cittadina  “Fra Umile Fidanza”. È una grande gioia.“Gaudium Magnum” è il libro scritto dal Presidente Giuseppe... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/06/2020

giu 17

CPM INSTITUTE - ESTATE SFORZESCA 2020

di Roberto Dall’Acqua Dopo il successo dello spettacolo della scorsa estate, anche quest’anno il CPM Music Institute di Franco Mussida è tra i protagonisti di Estate Sforzesca 2020 di Milano, rassegna promossa e coordinata dal Comune di Milano/Cultura, al cuore anche di “Aria di Cultura”, il palinsesto di iniziative che accompagna la ripresa... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 17/06/2020

giu 16

MANUEL FINOTTI - “FORSE DOVREMMO PARLARE”

di Roberto Dall’Acqua   È in rotazione radiofonica “FORSE DOVREMMO PARLARE” (Isola degli Artisti/Virgin Records), il nuovo singolo di MANUEL FINOTTI.   Le cose non dette, a volte, sono quelle che aprono la strada alle più grandi opportunità, eppure verbalizzarle fa paura: “FORSE DOVREMMO PARLARE” è una canzone scritta per... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 16/06/2020

giu 15

BRENDA LAWRANCE - "CATALOGARMI"

di Elisa Serrani E’ online da pochi minuti il videoclip ufficiale di “Catalogarmi” (Cosmophonix Production), il nuovo singolo di Brenda Carolina Lawrance. La clip, diretta da Peter Marvu, è stata girata prevalentemente durante il sit-in sul Black Lives Matter che si è tenuto a Cremona lo scorso 10 Giugno.Un evento pacifico, in omaggio a George Floyd,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 15/06/2020

giu 14

LE VIBRAZIONI - “PER FARE L’AMORE”

di Roberto Dall’Acqua Da oggi, venerdì 12 giugno 2020, è in radio e disponibile in streaming e digital download “Per fare l’amore” (Artist First), il nuovo singolo de LE VIBRAZIONI.  https://LeVibrazioni.lnk.to/PerFareLAmore_Pre Scritto da Francesco Sarcina durante il lockdown, insieme a Roberto Casalino e Davide... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/06/2020

giu 13

FRANCO J. MARINO - “VITA (ESTATE DIGITALE)”

di Roberto Dall’Acqua È disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming “VITA (ESTATE DIGITALE)” (pubblicato e distribuito da Azzurra Music), il nuovo singolo del cantautore FRANCO J MARINO (http://hyperurl.co/vita_ed_fjm). È online anche il video della versione remix “VITA (ESTATE DIGITALE) RADIO VERSION BY LUCA... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 13/06/2020

giu 12

VERONICA PERSEO - “ESTATE ADDOSSO”

di Roberto Dall’Acqua Da oggi, venerdì 12 giugno 2020 è in radio e disponibile sulle piattaforme streaming “ESTATE ADDOSSO” (Solid Music Italy), il nuovo singolo di VERONICA PERSEO, cantautrice sarda vincitrice della prima edizione di “Tali e Quali”. Dopo l’esordio nel mondo della musica la scorsa primavera con il brano “Vivere a... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 12/06/2020

giu 11

ROBERTO RAZZINI - “DAL VINILE A SPOTIFY”

di Roberto Dall’Acqua  È disponibile da oggi, giovedì 11 giugno 2020, “DAL VINILE A SPOTIFY”, il libro di ROBERTO RAZZINI, Managing Director di Warner Chappell Music Italiana. Una storia in musica a metà strada tra il racconto biografico e un saggio sulle evoluzioni del mercato musicale degli ultimi 40 anni.  In libreria dal 25 giugno,... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 11/06/2020

giu 10

DAVIDE MARCHI - “SEI COME IL PROFUMO DEL CAFFÈ”

di Roberto Dall'Acqua Venerdì 10 LUGLIO alle 21.30 ci sarà il debutto live del cantautore modenese DAVIDE MARCHI che, in coppia la SUSY - artista memorabile della musica pop italiana - si esibirà presso il LOVING AMENDOLA di Modena. Inserito all'interno della rassegna denominata “Il Parco dei Cantautori”, un evento voluto creato come... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 10/06/2020

giu 09

GIUSEPPE ANASTASI - “BLA BLA STAR”

di Roberto Dall’Acqua È in radio e disponibile sulle piattaforme streaming e digital download “BLA BLA STAR” (Giuro Srl / Believe Digital), il nuovo singolo di GIUSEPPE ANASTASI, tratto dal suo nuovo disco di inediti in uscita prossimamente https://backl.ink/142447765 . È un Giuseppe Anastasi inedito quello che canta “Bla Bla Star”,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 09/06/2020