Notizie / Il Giornale del Ricordo

nov 07

RISTRUTTURARE CASA: DOVE INIZIARE

di Anna Isabella Sanna Avete in mente di ristrutturare casa ma non sapete da dove cominciate? Volete restaurare casa ma non conoscete i costi di quanto verrebbe? Bene, quello che state per leggere è proprio adatto a voi. In questo articolo vedremo come ristrutturare casa attraverso dei semplici ma utili consigli.Conoscere come ristrutturare la casa vi aiuterà a conoscere in... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 07/11/2017

nov 06

EOLICO: LA GERMANIA PAGA I SUOI CITTADINI

di Carolina Polo Il nostro tempo è regolato dal dio petrolio. L'economia, la politica, le guerre: tutto ruota attorno all'oro nero. Gli Stati uccido per impossessarsi di questo prodotto della terra. Sotto mentite spoglie inneggiano a scontri di religione, di giustizia e persino di quelle che vengono definite guerre di pace. Un chiaro ossimoro che andrebbe denunciato e bandito. La ricerca... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 06/11/2017

nov 06

GLI UOMINI ASSUMONO UOMINI

di Anna Isabella Sanna Gli uomini assumono più facilmente gli uomini non perché siano volontariamente discriminatori nei confronti delle donne che dimostrano le stesse capacità. Coloro che si occupano del personale, essendo in prevalenza uomini, assumono persone del loro stesso sesso perché hanno la percezione che siano in grado di svolgere meglio alcuni compiti loro... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 06/11/2017

nov 05

FARA E IL SUO CAPPELLO

di Maria Lidia Petrulli   Bisogna trovare Il proprio sogno Perché la strada diventi facile. Ma non esiste un sogno perpetuo. Ogni sogno cede il posto A un sogno nuovo, e non bisogna volerne Trattenere alcuno.  H. Hesse CAPITOLO I   «Donna Filippa, che piacere rivedervi, gira voce che stavate poco bene». «Salute a voi, compare Giuseppe.... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 05/11/2017

nov 04

COSA NON SI FA PER FARSI PUBBLICARE

di Giulio Milani I modi per allacciare rapporti con un editore non sono mai abbastanza e i contatti, per lo più, si restringono nelle occasioni delle varie fiere e saloni del libro. Consigli (non richiesti) su come tampinare un editore al Salone (inteso come i vari Saloni del Libro e Fiere presenti in Italia):1. selezionare l'editore col catalogo più affine al tipo di produzione... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 04/11/2017

nov 03

LO YOGA DEL LUTTO

di Cristina Bagnato Mentre cammini, per esempio andando ad un mercatino delle pulci domenicale, d’improvviso, una mancanza ti trafigge il cuore. Una mancanza dalle stelle, una mancanza dagli abissi, che ti toglie il respiro. Non c’è una ragione. Dove sei adesso tu? Perché non posso abbracciarti, raccontarti, amarti, ed essere amata in quel modo così familiare?... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 03/11/2017

nov 02

JAZZMI AL BLUE NOTE MILANO

di Giovanna Ferradini La seconda edizione del festival JAZZMI al BLUE NOTE MILANO Dal 2 al 12 novembre il Blue Note presenterà grandi concerti di artisti internazionali, una mostra, e altre iniziative speciali  Dopo il grande successo riscosso nella prima edizione, Triennale Teatro dell'Arte e Ponderosa Music & Art, in collaborazione con Blue Note Milano, sono lieti di... continua »

News » MILANO & DINTORNI di Giovanna Ferradini - Sede: t | 02/11/2017

nov 01

LA NONNA BIS: RICORDO DEL 1 NOVEMBRE

di Monica Pasero ”Primo Novembre” Folate di vento, in questo primo novembre, accompagnano i miei passi. Attraverso velocemente quella strada percorsa mille volte nella mia esistenza. Nel tragitto i ricordi si susseguono, mi travolgono, riportandomi a quei giorni, quando la tua calda mano stringeva ancora la mia e insieme percorrevano la stessa strada per andare a trovare il nonno.... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 01/11/2017

ott 31

UN POMERIGGIO D’AUTUNNO A MUNSINGEN

di Giovanni Curatola Le tinte giallo-rosso-marroni dell’autunno, in quest’angolo di Svevia a sud-est di Stoccarda, sono date come ogni autunno dal colore delle foglie che spogliano i propri alberi per andare a tappezzare, cadendo, la terra circostante. Solo che qui la tonalità è ancora più vivace, il che rende l’impatto visivo più forte e il panorama... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 31/10/2017

ott 30

UNA NUOVA CULTURA DELLA MORTE PER LA VITA, INTERVISTA A MARIA ANGELA GELATI

di Carolina Polo Maria Angea Gelati, curatrice, con Marco Pipitone, della rassegna "IL RUMORE DEL LUTTO", racconta per noi i punti focali sui quali l'evento sarà incentrato quest'anno.    L'appuntamento è da domani, 31 ottobre al 2 novembre, per la XI edizione, con tema IL VIAGGIO. Potete consultare il programma completo dei numerosi eventi qui: "Il Rumore del... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 30/10/2017

ott 30

SFERE DI VETRO PER IL RICORDO DEI DEFUNTI

di Vittorio Esperia Tenere per sempre con sé le persone care. La ditta americana Arful Ashes ha pensato a un modo alternativo per conservare le spoglie cremate dei propri defunti. Utilizzando il vetro soffiato, infatti, le ceneri sono avvolte in un manufatto artistico e colorato che si allontana dalla fredda e statica urna. Un modo, secondo gli artisti, per ricordare in... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 30/10/2017

ott 29

STEFANIA CHIAPPALUPI E “L’USIGNOLO E OCCHI DI CIELO”

"L’USIGNOLO E OCCHI DI CIELO" edito dalla MReditori “L’usignolo e occhi di cielo”, tratto in parte da avvenimenti realmente accaduti a Roma e Napoli, racconta la storia della giovane Caterina, primogenita di cinque figli di un’ umile famiglia romana, che durante gli anni del fascismo viene costretta ad abbandonare gli studi prematuramente per contruibire al... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 29/10/2017

ott 28

CONTRIBUTI PENSIONE: COME RICONGIUNGERE

di Vittorio Esperia Cosa fare se, nel corso del proprio percorso professionale, si è stati iscritti a più enti previdenziali? Tutto quello che occorre sapere su ricongiunzione, cumulo gratuito e totalizzazione.Nel corso della vita lavorativa può capitare di essere stati iscritti a due o più enti previdenziali: cosa succede alla pensione in questi casi? Nessuna paura,... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 28/10/2017

ott 27

LUIGI SCHIAVONE TORNA CON “A-NOVA”

di Giulia Licata A distanza di 6 anni da "16 Steps to the Sky", LUIGI SCHIAVONE torna a comporre solo per se stesso. Il 27 ottobre, infatti, uscirà "A-NOVA", il nuovo album da solista del chitarrista. Un disco nuovo nel senso più proprio del termine, col quale Luigi Schiavone non sovrascrive il passato, ma disegna un presente inedito: se "16 Steps to the Sky" raccontava... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/10/2017

ott 26

VITO LO RE FIRMA "LA RAGAZZA NELLA NEBBIA"

di Vittorio Esperia Dopo l'uscita del suo disco d'esordio "35mm", il compositore e direttore d'orchestra VITO LO RE firma la colonna sonora originale del nuovo film di Donato Carrisi "La ragazza nella nebbia" (che sarà nelle sale a partire dal 26 ottobre distribuito da Medusa film e prodotto da Colorado film ). «Realizzare questa colonna sonora è stata una sfida - spiega il... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 26/10/2017

ott 25

LUCA GEMMA PER "LA FELICITA' DI TUTTI"

 di Giulia Licata A due anni di distanza dal suo ultimo lavoro in studio, il cantautore LUCA GEMMA torna con un nuovo album dal titolo “LA FELICITÀ DI TUTTI” (Adesiva discografica/Self). Da venerdì 29 settembre il disco è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming. Attualmente è acquistabile... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/10/2017

ott 24

IL "CABARET" DI LIBERO

di Giulia Licata  "CABARET" il nuovo singolo di LIBERO è già disponibile da qualche tempo in streaming e digital download   Dal 26 settembre, è disponibile in digital download e sulle principali piattaforme streaming “Cabaret” il nuovo brano dell’artista ‘urban pop’ LIBERO, una riflessione sulla musica “di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/10/2017

ott 23

BOTSWANA, TERRA DI ANIMALI E NATURA

di Miriam Bergonzini Un viaggio favoloso in una terra fantastica     © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 23/10/2017

ott 22

FABIO STRINATI, TRA POESIA E LIBRI

UN RICORDO Ho acceso su questa chiatta, un ricordo natoper frugare. Ho mentito al tempo, assaporato l’animache vive una somma di vite;compreso come il nulla sia un canestrodi moltitudini vicine e lontane. Ho spalancato al mio pensiero in brandelli,un cerchio irregolare. Un istante,vissuto poco o nulla e una frase irretitaFinita nel suo foglio tra le pieghe... L’unico ricordo, è... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 22/10/2017

ott 21

ROSATELLUM: BROGLI LEGALIZZATI?

di Katiuscia Ester Marino L'ultimo parto del governo vuole truffare anche i voti In una situazione di emergenza, in uno stato di crisi e sotto un governo mai legittimato dalle urne, seppur legalizzato, i parlamentari non hanno di meglio che proporre come nuova legge elettorale il Rosatellum (sembra la risposta italiana a lady Oscar, che fu la rosa di Versailles: ecco a voi la rosa di... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 21/10/2017