Notizie / Il Giornale del Ricordo

mag 08

LA GIOSTRA PARLAMENTARE

di Katiuscia Ester Marino LA GIOSTRA PARLAMENTAREVerso un nuovo governo illegittimo? Roma, palazzo del Quirinale: il presidente ieri ha ricevuto per l'ultima volta i leader di partito, affermando di non poter più indugiare e attendere i loro accordi. Dopo 2 mesi di trattative inutili, di incarichi esplorativi falliti, di inutili richiami alla responsabilità, Sergio Mattarella... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 08/05/2018

mag 08

QUELL’ULTIMA PROMOZIONE A NOVARA CON MIO FIGLIO DI 3 ANNI

di Giovanni Curatola “Andrea, sveglia! Dai, alzati che andiamo a prenderci la Serie A!”. Fu con queste parole che svegliai mio figlio sabato 3 maggio 2014. Cielo limpido e sole splendente quella mattina lì a Milano e dintorni. E non diverso doveva essere il clima a Novara, in Piemonte ma che dalla metropoli lombarda dista solo un’oretta scarsa di treno. Il bel tempo... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 08/05/2018

mag 07

ANTON GERONA CI SPIEGA “L’AMORE COS’E’”

di Silvia Franco Milano: “L’AMORE, COS’E'”, dal 15 al 22 Maggio3 MAGGIO 2018 ~ ANTONGERONA Lettori di www.ilgiornaledelricordo.it, a breve Anton Gerona tornerà a Milano, dove sarà ospite dell’ASD Postura e Benessere, dal 15 al 22 Maggio, per svolgere sessioni individuali ed…una nuova sperimentale conferenza… Sperimentale nel... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 07/05/2018

mag 07

ATTACCHI DI PANICO

di Clelia Moscariello Lettera aperta Ho avuto il primo attacco di panico 15 anni fa...Scrivo questa lettera per due motivi. 1 Non mi vergogno più della mia storia...Anzi me ne vanto...perché ho fatto un percorso e ne sono uscita vincente. 2 Perché nessuno più strumentalizzi più i disagi psicologici, fisici e /o psichici per ghettizzare le persone. Sono una... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 07/05/2018

mag 05

MELANCONICO AUTUNNO

di Giulia Guarnaccia   *Melanconico autunno* Riecheggiano melodie lontane su fili di seta..ricordi di vita..ad un poco cortese destino perennemente appesa.... Lacune d'immenso s'infrangono su specchi sbiaditi..sporchi di polvere e parecchio ingialliti... che non ritraggono più che ombre lontane di un tempo che fu.... Salici piangenti su viali di giallo e d'arancio... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 05/05/2018

mag 05

IN RICORDO DI BARBARA

di Anita Rizzetto Stasera mio marito ha il turno di notte. Ogni volta mio figlio è felice perché significa che dorme con me. Ci siamo sistemati bene, con le lenzuola fino al collo e una calda coperta. Abbiamo un letto a dimensione umana, tanto è inutile perché lui sta attaccato a me. Gli ho chiesto se è comodo. Lui mi ha risposto"io sto benissimo perché... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 05/05/2018

apr 29

VOGLIO RICORDARMI DI TE 

di Giulia Guarnaccia Voglio ricordarmi di te.. È notte..notte di luna piena...Sono quasi le 2:00 ma la mia anima è vigile..Il cuore sembra ibernato.. non vuol più battere..Nel silenzio..mi ritrovo sola..... Rimembro dí lontani..Anni di gioventù in cui tra le vertiginosi onde del mare sconosciuto della vita..Io..su di uno scoglio alto..intonavo il mio canto di... continua »

News » L'ECO DEL MIO SENTIRE di Giulia Guarnaccia - Sede: t | 29/04/2018

apr 28

LA PITTURA EMOZIONALE DI TIZIANA PRESTI

di Roberto Dall’Acqua La pittura di Tiziana Presti si basa sull’emozione che riesce a darci con sapienti pennellate d’acquarello. Tratti essenzialità e vividi per comporre un immediato crogiolo di vibrazioni e sensazioni che, insite in ogni suo dipinto, ci catturano fin dal primo sguardo. www.ilgiornaledelricordo.it  ha chiesto all’artista di spiegarci... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 28/04/2018

apr 22

TONINO IL PESCATORE

di Giulia Guarnaccia Tonino il pescatore "Tutto accade per un preciso motivo celeste a noi sconosciuto...Che ci fa aprire gli occhi in un particolare momento della nostra vita..e ci fa dare un senso ad ogni sua gioia..e ad ogni sua lacrima......." Santa Maria la longa..Paesino tranquillo del Friuli..Siamo nell'immediato dopoguerra.. Corre l'anno del Signore 1948. Tonino è poco... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 22/04/2018

apr 15

TUTTO IN UNA NOTTE

di Giulia Guarnaccia (È buio pesto...Nulla presagisce niente di buono..Tutt'intorno alla radura solo un cumulo di foglie secche che costeggiando la strada rendono più squallido lo scenario che gli si presenta davanti e che lo ammutolisce lasciandolo perplesso sulle verità che sino al giorno antecedente al tutto per lui erano state "SACRE E INDISCUTIBILI.....") Mario... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 15/04/2018

apr 15

“A COSA PENSI” DI GIULIA GUARNACCIA

di Giulia Giarnaccia “ A cosa pensi” A cosa pensi.. Arsure di lontani mondi variopinti da inevitabili tormenti..Lotte su lotte..Uomini a terra che non si rialzeranno mai e madri tra grida lacrime e lamenti.... A cosa pensi.. Siamo anime di Dio che vagano nel limbo di un perduto mondo come mine vaganti..Siamo protagonisti di un breve viaggio che lascerà silenzi ove la mente... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 15/04/2018

apr 10

LA PASSIONE DEL PRIMO AMORE

di Ilaria Cerioli Tema del giorno: si può dimenticare il primo amore?Quello che non si scorda più, quello che ti ha fatto tremare le vene e i polsi. Quello che di notte ti faceva svegliare all’improvviso in preda all’angoscia e al presentimento di non piacergli abbastanza o di non essere la sua sola ed unica passione.Ho sempre pensato che, se fossimo stati personaggi di... continua »

News » SPOCCHIOSAMENTE ILARE di Ilaria Cerioli - Sede: t | 10/04/2018

apr 08

“LA STRADA PERDUTA” DI MAURO OREFICE

di Mauro Orefice Capitolo I - La crisi Era un giorno qualunque. Uno di quei giorni anonimi e ripetitivi, come spesso stavano succedendosi nella vita di Maurice. Sveglia intorno alle sette, questa volta la suoneria del cellulare l’aveva sentita forte, quasi ruggente. Doccia veloce, colazione con latte e un goccio di caffè, che ormai aveva imparato a preparare e metabolizzato a... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 08/04/2018

apr 06

“FINCHE’ AMORE NON CI SEPARI”: IL RACCONTO DI ADRIANA DI COLANDREA

di Roberto Dall’Acqua Parole - quelle di Adriana Di Colandrea - pesanti come macigni perché narrano una storia vissuta. In prima persona.  Quindi sono la testimonianza non solo di un racconto ma, soprattutto, di una vita. Un’esistenza che aveva preso una cattiva strada e che ha avuto il destino - segnato dalla volontà e dall’amore della sua protagonista - di... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 06/04/2018

apr 01

IL PESO DI UN AMORE

di Agata Di Chio La prima esperienza d' amore nella vita avviene con i palloncini. Anche se hai solo 4 o 5 anni e quello è soltanto un palloncino le dinamiche ci sono tutte. C’è la brama: “mamma,mi compri un palloncino? Ti prego! ti supplico!! ti scongiuro!!!” c’è l’impedimento romantico: “no! Hai già avuto le patatine!"... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 01/04/2018

mar 25

INCONSAPEVOLE DI TE

di Selene Pascasi “Inconsapevole di te” Lacrime silenzioseBagnano i tuoi occhiStanchi, ruvidi, orgogliosiMa pieni di tempo Inconsapevolmente fragiliInconsapevole di teDella tua tenerezzaProtetta nei tuoi anni E perduto, e forteMi accarezzi la manoSilenti, invisibili tocchiImpronte tiepide su me Poi vai via fieroCipiglio tipico, il tuoUn sentimento, amore sedatoFragilità,... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 25/03/2018

mar 22

I BENI CULTURALI SI EREDITANO?

di Marusca Avv. Pilla I BENI CULTURALI SONO ESCLUSI DALL’ATTIVO EREDITARIO? I beni da non dichiarare nelle successioni sono quelli di eccezionale interesse artistico e storico che non possono essere ceduti senza l’autorizzazione del Ministero della P.I. L’erede o il legatario deve presentare l’inventario dei beni che ritiene non debbano essere ricompresi... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 22/03/2018

mar 21

LA SEDUZIONE E’ SPOCCHIOSAMENTE ILARE

di Ilaria Cerioli www.spocchiosamenteilare.blogspot.com è un blog che affronta, sempre con ironia, il tema dell’erotismo e della seduzione. A spocchiosamenteilare piace smontare tutte le favole che terminano con l’insopportabile “e vissero felici e contenti”, affermando nello stesso tempo come la sessualità sia una questione complessa e articolata. Ben... continua »

News » SPOCCHIOSAMENTE ILARE di Ilaria Cerioli - Sede: t | 21/03/2018

mar 20

LA STAZIONE IMMAGINARIA

di Agata Di Chio Felice tu sali sul treno e non sai dove andare, quel treno che da sempre ti ha fatto sognare. In mano il bagaglio di sogni, di progetti futuri da realizzare in tempi maturi. Lunghi binari corrono veloci e l'aria si colora di mille voci. Il treno dei sogni sta per partire ed ecco un passeggero che si appresta a dormire. Lo studente con il libro, la nonna premurosa: lei... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 20/03/2018

mar 18

SCRIVERO’ DI ME

di Giulia Guarnaccia Scriverò di me..Forse..chissà..Un giorno.. un giorno o l'altro..Uno come tanti..tra tanti..Che non ricordi o..scordi per non risvegliar rimpianti...Per non riaprire cicatrici ancora sanguinanti..Per non essere vittima di perduti momenti.... E sì..Scriverò di me..Forse..chissà..Magari prima di lasciare questo mondo..Magari solo per far... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 18/03/2018