Notizie / Il Giornale del Ricordo

gen 02

LAMB - HORROR FANTASY DA OSCAR

di Vittorio Esperia Il film horror-fantasy che è diventato un cult in America di Valdimar Jóhannsson con Noomi Rapace entra nella short list Miglior Film Internazionale degli Oscar 2022“LAMB” di Valdimar Jóhannsson (Islanda) è nella short list dei 15 migliori film internazionali in corsa per gli Oscar 2022, L’horror-fantasy movie arriverà... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 02/01/2022

gen 01

FUORI IL NUOVO SINGOLO “GET LOST” insieme al video girato a Los Angeles

È disponibile in digitale “GET LOST” (Miami Beats di Atlast) il nuovo singolo della cantautrice divisa tra Italia e America ELLYNORA.Insieme al singolo è online su Youtube anche il video ufficiale girato a Los Angeles: youtu.be/gNNBEsoO6S8 http://atla.st/getlost Il brano prende vita a NYC, nasce dalla disperata voglia di perdersi per ritrovare se stessi, la ricerca e... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/01/2022

dic 31

VITO COPPOLA - VITTORIA A “BALLANDO CON LE STELLE”

di Marco Naponiello Cerimonia nell’aula consiliare in onore del ballerino ebolitano vincitore in coppia con la cantante Arisa della XVI edizione del talent-show “Ballando con le Stelle”. Donati ai vincitori due quadri dell’artista Francesco Cuomo. Diretta Streaming di Radio Città 105 Il Sindaco Mario Conte Conte orgoglioso: ”Ad Eboli si fermano solo i... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 31/12/2021

dic 30

In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio arriva nelle sale italiane IL SENSO DI HITLER, il film di Petra Epperleine e Michael Tucker

In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2022 arriva nelle sale italiane con Wanted Cinema “IL SENSO DI HITLER”, il film diretto da Petra Epperleine e Michael Tucker. Un’indagine alternativa e rivoluzionaria sull’influenza che Adolf Hitler continua ad esercitare ancora oggi sulla società: da immagini dell’epoca nazista e documenti storici ad... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 30/12/2021

dic 29

EMMY E TONI VELTRI - “DECONFINE” SENZA LIMITI

di Roberto Dall'Acqua DECONFINE è un singolo che non conosce confini, scritto da Toni Veltri (Belga) e Emmy (Italia). Parla di confini ma non politici, confini di una pandemia attuale che ci vede proiettati in un era di disagio biologico. Distanze che rendono il contatto umano ridotto ai minimi termini dividendoci e dandoci in pasto alla manipolazione. Cosi nasce il brano, in lingua... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/12/2021

dic 28

Tutti gli abbracci che desideriamo

di Roberto Dall’Acqua Mascherina e vaccino ci accompagnano nel 2022. Lo facciamo, egoisticamente, per noi ma, altruisticamente, anche per gli altri. Per non contagiarli e per non gravare sulle sistema sanitario nazionale e, quindi, di riflesso sul nostro paese.   La pandemia, pesantemente, si riflette ancora sulle nostre vite. Siamo diventati ancora più egoisti rispetto a... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 28/12/2021

dic 27

“IN UN ISTANTE”, il nuovo brano del cantautore ANDREA PETRUCCI. In digitale è disponibile anche una speciale versione unplugged

È in radio e in digitale “IN UN ISTANTE” (Pirames International), il nuovo brano del cantautore ANDREA PETRUCCI (https://pirames.lnk.to/InUnIstante). Il brano è disponibile in digitale anche in versione unplugged. «“In Un Istante” è un brano molto intimo. – racconta Andrea Petrucci – Nell’agosto di quest’anno ho perso la... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/12/2021

dic 26

BERNARD RUSSEL - ANTINOMIA FILOSOFICO MATEMATICA

di Vittorio Esperia Il paradosso di Russell, formulato dal filosofo e logicobritannico Bertrand Russell tra il 1901 e il 1902, è una delle antinomie più importanti della storia della filosofia e della logica. Può essere enunciato così: «L'insieme di tutti gli insiemi che non appartengono a se stessi... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 26/12/2021

dic 25

FURRY ITALIANI - CHI SONO?

di Natascia Cerri Piccola gita di furry italiani. Per chi è neofita Il Furry fandom è un fandom incentrato su personaggi immaginari, animali antropomorfi con personalità e caratteristiche umane. L'antropomorfismo trattato al furry (lett. "peloso") generalmente include l'attribuzione al soggetto di intelligenza umana, espressioni facciali, anatomia generale, capacità... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 25/12/2021

dic 24

“INGRANAGGI 2.0”, il nuovo doppio album di IVAN GRANATINO. Contiene il brano L’ADDORE FORTE D’O MARE scelto per l’atteso finale di stagione di GOMORRA 5

Con 30 MILIONI di stream su Spotify, 86 MILIONI di visualizzazioni su YouTube e 150 MILA Tik Tok realizzati con il suo brano virale “Caramella”, IVAN GRANATINO   è una delle voci più interessanti della “nuova Napoli”, capace di unire rap, RnB, dance e rock. È disponibile in digitale e, in un’edizione esclusiva e limitata di 500... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/12/2021

dic 23

L’11 gennaio esce in digitale "COME LA VITA", il nuovo singolo della band torinese FRAN E I PENSIERI MOLESTI

Dall’11 gennaio sarà disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming “COME LA VITA”, il nuovo singolo della band torinese FRAN E I PENSIERI MOLESTI. Il brano è disponibile in pre-save al seguente link: https://ada.lnk.to/comelavita_pre. “Come la vita”, scritto da Francesca Mercurio con la produzione artistica di Elio Biffi e... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/12/2021

dic 22

Oscar 2022: “LAMB” di Valdimar Jóhannsson, il film horror-fantasy che è diventato un cult in America, è nella short list dei 15 migliori film internazionali. Dal 17 MARZO nelle sale italiane con Wanted Cinema

“LAMB” di Valdimar Jóhannsson (Islanda) è nella short list dei 15 migliori film internazionali in corsa per gli Oscar 2022! L’horror-fantasy movie arriverà dal 17 marzo nelle sale italiane con Wanted Cinema. Si tratta del film di debutto di Valdimar Jóhannsson, presentato in anteprima alla 74ª edizione del Festival di Cannes, dove ha vinto il... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/12/2021

dic 22

In libreria e negli store digitali “COME UNA STELLA”, il nuovo libro per ragazzi di RENO BRANDONI

È disponibile in libreria e negli store digitali “COME UNA STELLA” (Curci Young / Fingerpicking.net), il nuovo libro per ragazzi del musicista e scrittore RENO BRANDONI con le illustrazioni di CHIARA DI VIVONA, accompagnato dall’audiolibro con la voce narrante di DEBORA MANCINI e le musiche originali composte dallo stesso Reno Brandoni... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 22/12/2021

dic 22

COR VELENO - “SOTTO ASSEDIO” EDIZIONE DELUXE

di Salvatore Taibi “Sotto assedio” è il primo EP della storica formazione romana Cor Veleno, pubblicato per la prima volta nel 1999 in vinile 12’’ e ristampato nel 2011 in formato CD con l’aggiunta delle strumentali e degli inediti “Dove puoi respirare” e “Rime e numeri”. La ristampa pubblicata in questi giorni da Aldebaran Records... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/12/2021

dic 21

QUELLE SALE BUIE CHIAMATE CINEMA

di Giuseppe Messina “Al cinema di paese”, a Brescia la mostra che celebra le storiche sale cinematografiche di provincia “Al cinema di paese” è il titolo della mostra dedicata alle sale cinematografiche di Gardone Val Trompia (Brescia), in programma dal 23 dicembre fino al 2 febbraio presso la Sala Civica cittadina. L’esposizione con oltre 100... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 21/12/2021

dic 21

NUCCIO ANSELMO DIRETTORE ARTISTICO DEL COMUNE DI TERRASINI

di Pamela Giampino È un tenore il neo direttore artistico del Comune di Terrasini. "Già al lavoro per la festa degli schietti" È un tenore il neo direttore artistico del Comune di Terrasini, Nuccio Anselmo, a cui questa mattina - presso l'aula consiliare - è stato affidato ufficialmente l'incarico dal Sindaco Giosué Maniaci. "Abbiamo già avuto modo di... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/12/2021

dic 20

Da oggi è online il video di "AMBRE MARIE", il nuovo brano del cantautore udinese IVAN COMAR

Da oggi, lunedì 20 dicembre, è disponibile il videoclip di “AMBRE MARIE”, il nuovo brano del cantautore udinese IVAN COMAR, con la regia di Arturo Zocco ed edito da Mea Record Company di Angelo Anselmi. Il video del brano è visibile al seguente link: www.youtube.com/watch?v=6xU-bTDd9fI Nel videoclip del brano si alternano scene che rappresentano gli elementi... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/12/2021

dic 20

Online il video di "PERDERSI PER SEMPRE" - Nuovo brano del cantautore ERMINIO SINNI

Da oggi, lunedì 20 dicembre, è online il video di “PERDERSI PER SEMPRE”, il nuovo brano del cantautore ERMINIO SINNI. Il brano è attualmente in rotazione radiofonica e disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download (http://hyperurl.co/esinni_pps). Il video di “Perdersi Per Sempre”, visibile al seguente link:... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/12/2021

dic 19

“NOBODY IS PERFECT EXPERIENCE” - Nuovo Ep di VERONICA VITALE I-VEE contenente il brano “NOBODY IS PERFECT” con BOOTSY COLLINS, il bassista leggendario di James Brown e special guest di Silk Sonic

È disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “NOBODY IS PERFECT EXPERIENCE”, il nuovo Ep di VERONICA VITALE I-VEE contenente il brano “NOBODY IS PERFECT” con BOOTSY COLLINS, il bassista leggendario di James Brown e special guest di “An Evening With Silk Sonic”, il nuovo progetto del duo Bruno Mars e Anderson .Paak. È online... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/12/2021

dic 18

TEMPORALI VIOLENTI - AGLIO E COLTURE A RISCHIO

di Pamela Giampino Colture a rischio, CNA Trapani: “Ristori immediati dalla Regione”. A rischio persino la semina dell’aglio rosso di Nubia, presidio Slow Food “Una situazione drammatica, mai vista prima d’ora”. È così che Gianni Manuguerra, Presidente della Cooperativa agricola aglio rosso di Nubia, prodotto riconosciuto Presidio Slow Food,... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 18/12/2021