Notizie / Il Giornale del Ricordo

mar 27

FREDDY MERCURY - UNA VITA ESTREMA

di Ilaria Solazzo Lo scrittore Paolo Borgognone ci racconta in un libro l’esistenza su e giù dal palco del grande cantante dei Queen, tra vertici artistici straordinari e un destino beffardo Un grande nome del rock, Freddie Mercury, raccontato in una biografia puntuale e appassionata. E’ la storia di Freddie Mercury - The Show Must Go On”, redatto dal giornalista e... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 27/03/2023

mar 27

ROBERTO CAJAFA - Reading & Speaking 3

Reading & Speaking 3 - irresistibili dicitrici e dicitori Martedì 28 marzo dalle 20 alle 22: III° incontro con la lettura espressiva coniugata al Public Speaking.... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 27/03/2023

mar 26

OVERCARDANO: “Sta Cambiando il vento" - L’energia cinetica della musica

di Antonina Imboccari  Nomen omen Il cardano è un giunto che fa parte dell’albero motore di una moto. Uno snodo fondamentale tra tutti gli ingranaggi delle due ruote, che permette la trasmissione del movimento. La celebre energia cinetica.  Non state leggendo una rivista meccanica, e non è questa la sede in cui vogliamo parlarvi del nuovo centauro che... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/03/2023

mar 26

ELSA MARTIGNONI - VIOLINISTA ECLETTICA

di Roberto Dall'Acqua Elsa Martignoni è affascinante, carismatica e dolce. È una donna e una musicista determinata, preparata. Si nota che ha studiato molto il suo strumento - il violino - che ama incondizionatamente. Come artista è anche pronta a sperimentare e lo ha fatto passando dal violino classico a quello elettrico. Ascoltiamo come ce lo racconta... - Elsa Martignoni... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 26/03/2023

mar 25

VERONICA RUDIAN è al lavoro sul suo nuovo disco di composizioni inedite

di Lucia Sanna La compositrice e pianista Veronica Rudian è al lavoro sul suo nuovo disco di composizioni inedite di prossima uscita. Stilisticamente legata alla New Age, un mix di vari generi che vanno dal contemporaneo, cinematico, pop melodico, celtico, sempre con base classica nei virtuosi, Veronica Rudian ritrova spesso come principale fonte d’ispirazione per le sue... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/03/2023

mar 25

L'1 aprile torna l'OPEN DAY al CPM Music Institute di Milano. Appuntamento dalle ore 11.00 per conoscere l'offerta

L’1 aprile si terrà l’OPEN DAY al CPM Music Institute di Milano (Via Elio Reguzzoni, 15), tra le scuole di Musica più ambite d’Italia, fondata e presieduta da Franco Mussida. Un appuntamento dedicato alla scoperta del CPM, dei corsi specializzati e dell’intera offerta didattica proposta dalla scuola. Dalle ore 11.00 le porte dell’Istituto saranno... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 25/03/2023

mar 24

Oggi esce “POP CORN” - Il nuovo brano del cantautore da 30 milioni di stream GIANLUCA MODANESE

di Marco Corona Oggi, venerdì 24 marzo, esce in digitale “POP CORN (6 NOVEMBRE)” https://ada.lnk.to/popcorn611 il nuovo brano del cantautore da 30 milioni di stream GIANLUCA MODANESE che anticipa il suo nuovo album di prossima pubblicazione. “POP CORN (6 NOVEMBRE)”, scritto dallo stesso Gianluca Modanese e prodotto da Steve Tarta, è una sorta di saluto in... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/03/2023

mar 24

SONY MUSIC PUBLISHING annuncia la firma dell'accordo editoriale con BENJAMIN VENTURA

di Lucia Sanna SONY MUSIC PUBLISHING annuncia la firma di un accordo editoriale con BENJAMIN VENTURA, co-autore e, insieme a Merk & Kremont, co-produttore di “Estasi”, il nuovo brano di Gaia da oggi, venerdì 24 marzo, disponibile in radio e in digitale. Nato a Roma nel 1994, Benjamin Ventura è un produttore, compositore, pianista e session player di madrelingua... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/03/2023

mar 23

Aperte le iscrizioni al festival “THE WORLD OF DREAM DUST FESTIVAL” che si terrà nel 2024

di Daniela Dall'Acqua Da oggi sono aperte le iscrizioni per il Festival “THE WORLD OF DREAM DUST FESTIVAL” che si terrà nel 2024. Prodotto da Media New Green Consulting srls, con la Direzione Artistica di GIAMPIETRO MELIS, il Festival vanta come Supervisore Artistico, nonché Presidente di giuria della sezione musica e Testimonial dell’evento, il giornalista e... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 23/03/2023

mar 23

IL “GIUDA” DI MAURIZIO MARGUTTI A TEATRO

  "Giuda", un nome, che è diventato l’icona del tradimento.                             L’autrice olandese Lot Vekemans lo lascia parlare per la prima volta nel suo monologo e lui emerge alla ribalta dall’ombra di secoli di disprezzo per condividere con noi la sua... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 23/03/2023

mar 22

CRISTINA SCUCCIA: da oggi online il video di “LA FELICITÀ È UNA DIREZIONE”, il nuovo brano della vincitrice di The Voice Of Italy 2014.

di Lucia Sanna CRISTINA SCUCCIA, la vincitrice di The Voice Of Italy 2014, ha intrapreso un nuovo percorso dopo aver lasciato la vita consacrata e continua a pensare alla musica. Da oggi, mercoledì 22 marzo, è online il video di “LA FELICITÀ È UNA DIREZIONE”, visibile al seguente link: https://youtu.be/Xnrn_nwm3-Y. Il videoclip rappresenta il manifesto... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 22/03/2023

mar 22

SARA J JONES - “SCUSA” IN AFROBEAT

di Elisa Serrani Non basta un mazzo di rose per curare una ferita d’amore: questo è ciò che Sara J Jones, con la sensibilità, la classe e la sensualità che la contraddistinguono, racconta in “Scusa” (Orangle Records/ADA Music Italy), il suo nuovo intreccio di pop e afrobeat avvolto da intense e malinconiche sfumature reggaeton. Ascolta su... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/03/2023

mar 22

CRISTINA SCUCCIA - In digitale "LA FELICITÀ È UNA DIREZIONE", il nuovo brano della vincitrice di The Voice Of Italy 2014

CRISTINA SCUCCIA, la vincitrice di The Voice Of Italy 2014, ha intrapreso un nuovo percorso dopo aver lasciato la vita consacrata e continua a pensare alla musica. Da venerdì 17 marzo, è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “LA FELICITÀ È UNA DIREZIONE” (https://ada.lnk.to/LFEUD_pre). Pubblicato da Mu’s Anatomy e... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/03/2023

mar 21

Da venerdì 24 marzo “POP CORN”, il nuovo brano del cantautore da 30 milioni di stream GIANLUCA MODANESE

di Giuseppe Messina Venerdì 24 marzo esce in digitale “POP CORN (6 NOVEMBRE)”, il nuovo brano del cantautore da 30 milioni di stream GIANLUCA MODANESE che anticipa il suo nuovo album di prossima pubblicazione. “POP CORN (6 NOVEMBRE)”, scritto dallo stesso Gianluca Modanese e prodotto da Steve Tarta, è una sorta di saluto in memoria di un amico che purtroppo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/03/2023

mar 21

BRUNO FALANGA ha ricevuto per la colonna sonora del film “Per niente al mondo”, il Premio CD d’Argento “Gianni Lenoci” al SUDESTIVAL – Festival del cinema italiano

di Salvatore Taibi Il giovane Maestro BRUNO FALANGA ha ricevuto per la colonna sonora del film “Per niente al mondo” (edita da EDIZIONI CURCI) il Premio CD d’Argento “Gianni Lenoci” al SUDESTIVAL – Festival del cinema italiano, che ha concluso venerdì 17 marzo a Monopoli la sua 23esima edizione. Classe 1987, Bruno Falanga si è diplomato al... continua »

News » PREMI E PREMIATI - Sede: t | 21/03/2023

mar 20

“NINNA NANNA DELLE BOMBE” A TEATRO

di Lucia Sanna "Ninna nanna delle bombe" liberamente tratto dal romanzo "Dall'altra parte" di Ariel Dorfmancon Gianluca Cangiano, Laura Pagliara e Francesco Riviecciomusiche Luca Tollerregia Niko Mucci produzione Teatri Associati di Napoli Note di regia Libera rielaborazione di Dall’altra Parte di Ariel Dorfman, drammaturgo e scrittore argentino famoso per il suo la Morte e la Fanciulla,... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 20/03/2023

mar 20

RAIA - “ORA” ROMANTICA BALLAD

di Antonina Imboccari “Ora” è il nuovo singolo del cantautore RAIA, disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali di streaming e download, su etichetta Mind The Gap distribuito ADA Music Italy. “Ora” è una potente ed intensa ballad e al tempo stesso romantica. Scritta dallo stesso Raia, “Ora” racconta quanto sia... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/03/2023

mar 19

Aperte le iscrizioni della 1ª edizione del FESTIVAL MUSICA BELLA, il primo festival musicale italiano dedicato ad un artista vivente: GIANNI BELLA

di Antonina Imboccari Sono aperte le iscrizioni al contest dedicato a nuovi artisti, 28 dei quali saliranno sul palco della 1ª edizione del Festival Musica Bella. L’evento musicale, che si terrà 24 e 25 giugno in Piazza Mazzini a Montechiarugolo (Parma), è interamente dedicato al grande compositore e cantautore Gianni Bella, ideato da Chiara Bella, figlia di Gianni, e da... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 19/03/2023

mar 19

Dal 16 marzo la colonna sonora originale, a firma di FRANCESCO CERASI, di “PIANO PIANO”, il lungometraggio d'esordio di Nicola Prosatore

di Marco Corona Dal 16 marzo è disponibile in digitale la colonna sonora originale, a firma di FRANCESCO CERASI, di “PIANO PIANO” (edita da Edizioni Curci), il lungometraggio d’esordio di Nicola Prosatore, che arriva nelle sale italiane dal 16 marzo con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm. Alla base della composizione della colonna sonora c’è... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 19/03/2023

mar 18

STRE - “LA TERRA È PIATTA” POP-BALLAD

di Elisa Serrani A poco più di un mese dalla pubblicazione di “Uscire”, il cui videoclip ha superato il mezzo milione di views in pochissimi giorni, il cantautore e polistrumentista campano STREtorna nei digital store con “La Terra è piatta”, il suo nuovo singolo in grado di stupire e affascinare sin dal primo play. Ascolta su Spotify Dopo aver... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/03/2023